PDA

View Full Version : anche la Conad!

Harvester
10-02-2005, 09:09
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/economia/conad/conad/conad.html

Colpiti l'ad De Berardinis e il direttore amministrativo Bosio
Accusati di bancarotta fraudolenta nel fallimento del Cedi Puglia
Conad, crac da 100 milioni
Arrestati i top manager

Camillo De Berardinis

BARI - Bufera su Conad. L'amministratore delegato e vicepresidente, Camillo De Berardinis, il direttore amministrativo e finanziario, Mauro Bosio, e altre cinque persone sono state arrestate da militari della guardia di finanza del Gico di Bari nell'ambito delle indagini sul crac da oltre 100 milioni di euro della società consortile barese Cedi Puglia.

Nelle ordinanze di custodia cautelare vengono contestati i reati di bancarotta fraudolenta documentale, di bancarotta per distrazione e bancarotta preferenziale in favore di altre società del gruppo Cedi Puglia ma anche in favore di Conad, che era prima creditore e poi socio di Cedi Puglia.

Tra dipendenti diretti, lavoratori dell'indotto e di altre cooperative, la Cedi Puglia - dichiarata fallita il 3 maggio 2004 dal Tribunale di Bari - dava lavoro a circa 1.600 persone e aveva un fatturato annuo di 1.000 miliardi di lire. Alla Cedi aderivano varie aziende che distribuivano e vendevano beni in diversi supermercati del gruppo (Gum, Tarantini ed ex Standa commerciale) di Puglia, Calabria e Sicilia. Nel giro di pochi mesi, secondo l'accusa, Cedi Puglia passò da una situazione di almeno apparente floridità patrimoniale ad un gravissimo dissesto patrimoniale che provocò anche una profonda crisi finanziaria. Tutto ciò danneggiò in modo molto grave, sempre secondo le indagini, alcuni creditori della società e i lavoratori. Questi ultimi patirono le conseguenze più gravi. Alcuni altri creditori, invece, ricevettero dal crac vantaggi economici e patrimoniali per svariati milioni di euro.

I provvedimenti restrittivi - quattro in carcere, tre ai domiciliari - sono stati emessi dal gip del Tribunale di Bari Chiara Civitano che ha accolto le richieste dei pm inquirenti Roberto Rossi, Renato Nitti e Lorenzo Nicastro. In alcuni episodi di bancarotta, secondo la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, hanno avuto ruoli di rilievo penale i due esponenti dell'area management di Conad colpiti da provvedimenti cautelari domiciliari.

(10 febbraio 2005)

roadrunner
10-02-2005, 09:15
il nuovo miracolo italiano si espande a macchia d'olio.

Harvester
10-02-2005, 09:33
Originariamente inviato da roadrunner
il nuovo miracolo italiano si espande a macchia d'olio.

io direi il vecchio miracolo italiano

Yauchie
10-02-2005, 10:28
Stavo per scriverlo io...

meno male che tra 20 giorni lascio 'sto paese di merda

evelon
10-02-2005, 10:36
Originariamente inviato da Yauchie

In altre misure, in altre forme....non credo che in GB non accadano cose del genere :D

Cmq: contento che chi ha delle colpe paghi :)

SaMu
10-02-2005, 10:39
Originariamente inviato da Harvester
io direi il vecchio miracolo italiano

Io direi il rosso miracolo italiano :D

jumpermax
10-02-2005, 10:45
Originariamente inviato da Yauchie

Commenti di questo genere qua non sono ammessi, sei ammonito.

Bilancino
10-02-2005, 10:50
Originariamente inviato da jumpermax

Posso capire che non è il massimo, ma chi è che non pensa che questo sia proprio il paese descritto dall'utente ammonito? :D

Ciao

Bilancino
10-02-2005, 10:52
Cirio, parmalat e ora la conad.............questi super manager son proprio incapaci e magari hanno pagato la laurea a loro tempo come fanno molti oggi.........

Ciao

jumpermax
10-02-2005, 10:54
Originariamente inviato da Bilancino
Posso capire che non è il massimo, ma chi è che non pensa che questo sia proprio il paese descritto dall'utente ammonito? :D

Ciao
è una questione di forma e non di contenuti, commenti del genere possono dare fastidio, e visto che ci si può esprimere in altro modo... meglio evitare. ;)

SaMu
10-02-2005, 10:54
Originariamente inviato da Bilancino
Cirio, parmalat e ora la conad.............questi super manager son proprio incapaci e magari hanno pagato la laurea a loro tempo come fanno molti oggi.........

Ciao

"Incapaci" non è la parola corretta, le prime 2 che hai citato sono truffe, questa anche pare.

Bilancino
10-02-2005, 11:03
Originariamente inviato da SaMu
"Incapaci" non è la parola corretta, le prime 2 che hai citato sono truffe, questa anche pare.

tu vorresti dire truffatori e magari hai ragione..........Ma ora chi prende una laurea in economia o simile e la paga diventando super manger è truffatore? L'università italiana forgia truffatori?

Ciao

ALBIZZIE
10-02-2005, 11:04
infatti non è che la conad sia fallita.

Harvester
10-02-2005, 11:20

"Capacissimi" in truffa

FastFreddy
10-02-2005, 11:39
La conad che c'entra con l'articolo? Mi sembra un pò una forzatura....
Il crac da 100 milioni non riguarda conad.

L'azienda in bancarotta era la Cedi, l'unico legame con la conad è il fatto che i due dirigenti arrestati lavorassero ANCHE per Conad.

ALBIZZIE
10-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da FastFreddy
La conad che c'entra con l'articolo? Mi sembra un pò una forzatura....
Il crac da 100 milioni non riguarda conad.

L'azienda in bancarotta era la Cedi, l'unico legame con la conad è il fatto che i due dirigenti arrestati lavorassero ANCHE per Conad.
tra l'altro:

Nelle ordinanze di custodia cautelare vengono contestati i reati di bancarotta fraudolenta documentale, di bancarotta per distrazione e bancarotta preferenziale in favore di altre società del gruppo Cedi Puglia ma anche in favore di Conad, che era prima creditore e poi socio di Cedi Puglia.

kikki2
10-02-2005, 11:45
"La vicenda che ha portato all’emissione di provvedimenti restrittivi per i due top manager di Conad, Camillo De Berardinis e Mauro Bosio, accusati di concorso, assieme ad altri cinque indagati, nella bancarotta fraudolenta di Cedi Puglia, comincia nel 2002 quando la situazione di dissesto della Cedi Puglia diviene allarmante anche per la stessa Conad, che vanta crediti ingenti nei confronti della società barese.
Il management del Consorzio nazionale dettaglianti (Conad) - ricostruiscono le indagini - si rende conto dei gravissimi danni che subirebbe la società emiliana in caso di decozione della società barese alla quale Conad (assieme ad altre società di area Conad) fornisce beni per importi elevatissimi.
Nel marzo 2002 - rileva il Gico della guardia di finanza - Conad decide di entrare nel capitale di Cedi Puglia e nel suo Cda al quale partecipano (come consigliere di amministrazione e come procuratore speciale) i due top manager agli arresti. Tramite i suoi due rappresentanti, Conad porta a segno un progetto che - secondo l’accusa - provoca lo svuotamento del patrimonio di Cedi Puglia ma consente al tempo stesso di far pagare i debiti solo ai creditori di area Conad a svantaggio di altri creditori, tra i quali i lavoratori della società che viene così ulteriormente spinta verso il fallimento.
Secondo l’accusa, tutti i pagamenti fatti dalla Cedi a Conad o ad aziende di area Conad avvenivano su espressa indicazione dei vertici di Conad"

LightIntoDarkness
10-02-2005, 12:20
Io direi il rosso miracolo italiano :D
Che intendi? Situazioni come queste sono causate dal free capital flow e dalle sue distorsioni che permettono questi eventi... non trovi?

yossarian
10-02-2005, 14:02
Originariamente inviato da Harvester
"Capacissimi" in truffa

sono le "nuove" specializzazioni universitarie

:sofico:

FastFreddy
10-02-2005, 14:09
Originariamente inviato da yossarian
sono le "nuove" specializzazioni universitarie

:sofico:

Mi ricordano i film di Fantozzi: "ufficio truffe & estorsioni", "ufficio tangenti e bustarelle" :p

yossarian
10-02-2005, 14:18
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi ricordano i film di Fantozzi: "ufficio truffe & estorsioni", "ufficio tangenti e bustarelle" :p

purtroppo questa è l'Italia

manager disonesti e incompetenti e politici che sono "solo chiacchiere e distintivo"

:muro:

Yauchie
10-02-2005, 14:36
Originariamente inviato da jumpermax

Chiedo scusa, non solo per il termine che mi è sfuggito, ma anche perché sono probabilmente l'ultima persona a poter dire una cosa di quel tipo visto che questo paese, nel bene o nel male, mi ha adottato e ci ho vissuto vent'anni finora...

Sinceramente, chiedo scusa.