View Full Version : Schede madri nForce 4 con supporto AGP
Redazione di Hardware Upg
10-02-2005, 07:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14013.html
Alcuni produttori stanno introducendo soluzioni Socket 939 ibride, con chipset NVIDIA nForce 4 e supporto a schede video PCI Express e AGP
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma che cavolata...:doh:
Come castrare una scheda video.
barabba73
10-02-2005, 07:38
Questa poteva essere una buona idea, dato che il parco schede video è ancora basato per la maggior parte da schede agp; sembra però che le limitazioni introdotte possano inficiare le prestazioni...sarebbe interessante un confronto con nforce3 e nforce4 ....
...tra l'altro spero che i produttori di schede video presentino ancora, almeno per la prossima generazione, prodotti agp. Poi si dovrà passare al pc-e...
Se fossero uscite due mesi fa ne avrei presa una, tenendo la mia vecchia scheda video AGP e aspettando per sceglierne bene una PCI-E.
Arruffato
10-02-2005, 07:50
Nel settore enthusiasts lo standard AGP è praticamente defunto. Per tutti gli altri può avere un significato solo per implementazioni di fascia medio bassa.
Senza considerare che tutte le applicazioni office vanno sulla grafica on-board.
Queste proposte in realtà pescano sulla fascia di utenti che già possiedono una buona scheda video e fanno ora l'upgrade del sistema, con in prospettiva il cambio con una PCX.
Invece è un ottima idea! In questo modo potrei tenermi ancora per un po' la mia GeForce3 Ti200 che va ancora benissimo.
"è presumibile si tratti di un'implementazione che sfrutti un bus PCI classico, quindi non in grado di fornire tutta la bandwidth a disposizione in soluzioni AGP 8x native"
Tanto la banda non veniva sfruttata vista l'enormità di memoria sulle schede video.
IO la comprerei quella con il 939....
e penso anche molti utenti di grafica 3D come me......
sull'AGP ci tieni la scheda per lavorare e sul PCI-e quella per giocare.....
e hai un PC a cui aumenta a dismisura la longevità.... :eek:
O.T.
Ragazzi consiglio: ho una bellissima ( anche se OLD ) Asus A7n8x-Deluxe Socket A !! Secondo voi che processore potrei montarci sopra ( adesso ho un 1800+ )??? Qualcuno mi sa indicare anche qualche prezzo??
Tnx
Originariamente inviato da pinius
O.T.
Ragazzi consiglio: ho una bellissima ( anche se OLD ) Asus A7n8x-Deluxe Socket A !! Secondo voi che processore potrei montarci sopra ( adesso ho un 1800+ )??? Qualcuno mi sa indicare anche qualche prezzo??
Tnx
Puoi montarci fino all'Athlon XP 3200 in socket A, solo che nessun Athlon XP
praticamente si trova piu', per cui devi ripiegare sui Sempron
(dal 2400 al 2800) e di recente e' uscito il Sempron 3000.
Originariamente inviato da Nemios
Invece è un ottima idea! In questo modo potrei tenermi ancora per un po' la mia GeForce3 Ti200 che va ancora benissimo.
"è presumibile si tratti di un'implementazione che sfrutti un bus PCI classico, quindi non in grado di fornire tutta la bandwidth a disposizione in soluzioni AGP 8x native"
Tanto la banda non veniva sfruttata vista l'enormità di memoria sulle schede video.
Penso che possa essere utile per Linux, per un breve periodo
di transizione. Per esempio io ho ordinato una A8NSLI Deluxe,
e ho dovuto prendere due schede, una in PCIExpress (perche'
non supportata da Linux con driver opensource) e una in standard PCI.
grazie joe4th veidamo quello che si può fare!! :-D
Dumah Brazorf
10-02-2005, 09:25
Originariamente inviato da Nemios
Purtroppo le prestazioni degradano invece. Il bus PCI è + lento dell'interfaccia AGP 1X, non è come passare da AGP 8X a 4X.
Ciao.
supercanizzo
10-02-2005, 10:25
io ho una 6800gt agp...vorrei fare un upgrade e mettere amd 64bit..ma nn ci sono mobo di ultima generazione con pieno supporto all'agp..per cui se volessi cambiare dovrei necessariamente cambiare sv..e visto che l'ho pagata 470€ ochi mesi fa mi roderebbe un tantino..mah,xkè nn fanno UNA mobo con supporto agp mi kiedo..in fondo la stragrande maggioranza di utenti monta ancora sv agp.evviva il progresso :P
capitan_crasy
10-02-2005, 10:27
Originariamente inviato da supercanizzo
io ho una 6800gt agp...vorrei fare un upgrade e mettere amd 64bit..ma nn ci sono mobo di ultima generazione con pieno supporto all'agp..per cui se volessi cambiare dovrei necessariamente cambiare sv..e visto che l'ho pagata 470€ ochi mesi fa mi roderebbe un tantino..mah,xkè nn fanno UNA mobo con supporto agp mi kiedo..in fondo la stragrande maggioranza di utenti monta ancora sv agp.evviva il progresso :P
Le migliori schede mamme per AMD 64 con supporto AGP sono quelle con NFORCE3... ;)
Originariamente inviato da pinius
O.T.
Tnx
Puoi sempre cercare sui venditori online stranieri un XP2500/XP2600 Mobile, overclockabilissimi. I prezzi vanno dai 99 euro ai 130 euro...
Matrixbob
10-02-2005, 11:09
Approvo, una cosa utilissima x chi ha meno grana nel portafogli.
ErminioF
10-02-2005, 11:34
Avrebbe senso se il bus agp fosse effettivamente un 8x, ma così castrata è praticamente inutile, nessuno terrebbe una buona scheda video agp per utilizzarla praticamente su un pci
Luca TIR
10-02-2005, 12:43
concordo,perkè uno ke fa:"rim ango all'agp xkè la mia sv l'ho pagata 400 euri ed è bella potente" e poi la usi a 1x...e poi ki si compra una mobo 939 ke supporta l'htt fino a 800 mhz?le soluzioni intermedie [come le doppio-socket di qaulke trmpo fa]sono sempre compromessi,e non possono rendere al 100% in entrambi i versi....
poi magari lascia stare ke l'abit av8 ha il chip via e non nvidia,ma non vi sembra cmq una buona mobo 939+agp???
Symonjfox
10-02-2005, 12:47
Ma NVIDIA non poteva integrare il bridge HSI che converte PCI Express in AGP (e vice versa) per queste motherboard?
capitan_crasy
10-02-2005, 12:56
Originariamente inviato da Symonjfox
Ma NVIDIA non poteva integrare il bridge HSI che converte PCI Express in AGP (e vice versa) per queste motherboard?
a nvidia non interessa integrare il suo bridge su una scheda mamma, lei vende schede video agp e pci-e.
poi ce anche ati, il suo bridge non è compatibile con le schede nvidia.
un produttore di schede mamme non può permettersi di vendere una mamma compatibile per una solo marca di GPU!
in questo caso MSI vende mamme compatibili con tutte le schede video agp anche se le prestazioni 3d crollano... :mad:
Cacchio con tutto quello che si guadagna tra agp 4x e 8x, deve essere davvero una chiavica.
Ma secondo voi c'è una differenza tangibile?
agp anche se le prestazioni 3d crollano.
dai non fatemi ridere.
Che poi sta scheda non valga la pena di essere acquistata è un altro discorso, ma che siano differenze tangibili tra gp 8x e pci-e a parità di scheda video è proprio una cazzata.
Originariamente inviato da Bicet
Cacchio con tutto quello che si guadagna tra agp 4x e 8x, deve essere davvero una chiavica.
agp anche se le prestazioni 3d crollano.
dai non fatemi ridere.
Che poi sta scheda non valga la pena di essere acquistata è un altro discorso, ma che siano differenze tangibili tra gp 8x e pci-e a parità di scheda video è proprio una cazzata.
Guarda che ste mobo chiavica faranno andare le 6800 GT sul bus PCI....quello vecchio! da 133 Mb/s......:muro:
Mi dici a cosa cavolo servono??
Prova a disabilitare la porta AGP e poi mi racconti le prestazioni.
Questa è una delle cavolate più stupide che potessero fare,altro che buona idea....:mad:
donato74
10-02-2005, 18:00
Premesso che anche a me sembra campata per aria come soluzione per via della ben scarsa compatibilita', Sarebbe carino anche se impossibile fare un benchmark su una ATi XT850XT si PCI express 16 e su un vecchio PCI. Mi ci gioco gli zebedei che le differenze non sarebbero oltre il 10% :)
era troppo complicato fare un chipset con supporto hardware sia agp che pci-e? hanno fatto chipset con doppio standard di memoria (sdr/ddr e ddr/ddr2) e invece per l'agp questo "pezzotto"... vorrei sapere però, se, con le schede vidio di oggi, la banda passante tra scheda video e resto del pc sia così importante o meno... tra agp8x e 4x sappiamo che non cambia na mazza ma qua si passa da agp4/8x a pci... 1/8 di banda se va bene.
ma su quelle schede posso montare una scheda video agp in standard 2x? perchè ho una ati all in wonder che gira per casa e per vedere la tv sul pc va più che bene :)
capitan_crasy
11-02-2005, 10:12
Originariamente inviato da Bicet
[capitan_crasy]agp anche se le prestazioni 3d crollano.
dai non fatemi ridere. [capitan_crasy]
che stai dicendo :confused:
Qui non si parla della differenza tra un AGP 8X e UN PCI-Express.
Questa scheda monta un Nforce4 che non gestisce in modo nativo il bus AGP. Esso è collegato a un bus PCI standard con un'ampiezza di banda fino a 133Mb/s :muro: . Una porta AGP8x gestita in modo nativo dal chiset ha un'ampiezza di banda fino a 2.12GB/s :eek: .
Quindi se metti una 6800GT agp 8x su questa scheda MSI avrai delle prestazioni RIDICOLE.:mad:
superpippo32
11-02-2005, 16:25
Originariamente inviato da barabba73
Questa poteva essere una buona idea, dato che il parco schede video è ancora basato per la maggior parte da schede agp; sembra però che le limitazioni introdotte possano inficiare le prestazioni...sarebbe interessante un confronto con nforce3 e nforce4 ....
...tra l'altro spero che i produttori di schede video presentino ancora, almeno per la prossima generazione, prodotti agp. Poi si dovrà passare al pc-e...
Si ma dei magazzini pieni di schede video AGP che ne fanno?
AndreaG.
11-02-2005, 20:11
Originariamente inviato da capitan_crasy
che stai dicendo :confused:
Qui non si parla della differenza tra un AGP 8X e UN PCI-Express.
Questa scheda monta un Nforce4 che non gestisce in modo nativo il bus AGP. Esso è collegato a un bus PCI standard con un'ampiezza di banda fino a 133Mb/s :muro: . Una porta AGP8x gestita in modo nativo dal chiset ha un'ampiezza di banda fino a 2.12GB/s :eek: .
Quindi se metti una 6800GT agp 8x su questa scheda MSI avrai delle prestazioni RIDICOLE.:mad:
Beh! finchè qualcuno non prova qualche bench...
METATHRON
11-02-2005, 20:26
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da joe4th
O.T.
Tnx
--------------------------------------------------------------------------------
X joe4th
se vuoi a questo indirizzo puoi trovare processori amd xp ancora disponibili a buoni prezzi.E' un sito tedesco con testo in inglese. ci sono anche i barton.
http://www2.computeruniverse.net/default_english.asp
ciao
capitan_crasy
11-02-2005, 21:21
Originariamente inviato da AndreaG.
Beh! finchè qualcuno non prova qualche bench...
mamma mia...
altro che bench! sarebbe un film dell'orrore... :eek:
Andreakk73
13-02-2005, 02:33
A questo punto mi tengo la mia 9800XT con la K8V SE almeno frulla a 8X!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.