PDA

View Full Version : Vi piace la mia configurazione???

torio73
10-02-2005, 00:13
Ciao a tutti. Innanzitutto scusate per la lunghezza della domanda e vi ringrazio per la pazienza.
Vorrei un parere su questo PC da acquistare urgentemente da C@mpuline.
Premetto che utilizzo programmi relativamente leggeri, ma molti li eseguo contemporaneamente e non lo uso affatto per giocare. Ad esempio mentre navigo su internet, ho outlook, word e excell aperti per lavoro, scarico sia con emule che con via ftp, ascolto la radio via web con winamp e chatto con messenger; oppure mentre mi guardo un dvd o un divx, masterizzo un dvd, oppure registro dalla scheda tv...non vorrei che le applicazione rallentassero troppo (con l’attuale pc in sign ho spesso dei rallentamenti e a volte mi va in stallo). Lo so che vi sembra esagerato, ma su un Apple Cinema Display da 23” ci stanno parecchie finestre aperte...
Inoltre poiché tengo il pc in camera da letto acceso 24h/7gg, vorrei un pc il + possibile silenzioso, ma comunque ben raffreddato

CPU Athlon 64 3000+ (S939) 512KB BOX € 170
M/B GIGABYTE GA-K8NF-9 (S939) NF4,SAta,GLAN,Pci-Exp € 110
Ram 2xDIMM 512 MB DDR400 PC3200 - (Twinmos o Kingston???) € 72x2
VGA GAINWARD 6200TC 64M->256M *Fanless* *Pci-Expr* € 80
HD1 WESTERN DIGITAL RAPTOR 74 GB 10.000rpm S.ATA (8MB) € 195
HD2 SEAGATE Barracuda 7200.7+ 160 GB 7200 ATA100 (8MB) € 97
Dvd-Rw NEC ND 3520A Dual Layer 16X DVD±R/RW *BLACK* € 66
LG DVD 16X/48X *BLACK* bulk € 27
MITSUMI 3.5" 1.44 MB+7+1 CARD READER *BLACK*€ 28
Scheda PCI Decoder Digitale terrestre Terratec 1200 T
Scheda PCI Decoder Satellitare Terratec 1200 S
Case SILVERSTONE TJ01 TOWER *SILVER* € 95,02
Ali FORTRON 400W FSP400-60PN(PF) PFC LOW NOISE € 80 oppure
ENERMAX 370W AL-046 Noisetaker EG375AX-VE SFMA € 72 oppure uno di questi sotto gli 80 euri: http://www.compuline.it/listaprodotti.asp?categoria_cod=ALL

Secondo voi l’alimentatore è sufficiente, considerando che dovrei inserire altri 2 masterizzatori eide che ho già?
Anche se non overclocco, mettereste una ram con latenze + basse o vanno bene quelle che ho scelto? Basta un giga di ram?
Il processore sarà silenzioso in versione boxata oppure prendo una versione tray e lo raffreddo con una ventola silenziosa della artic cooling?
Che ventole silenziose devo prendere per raffreddare il Raptor? (tra quelle in vendita da C@mpuline)
Avete qualche altro consiglio da darmi? Cambiereste questa configurazione? Ringrazio per la pazienza chi ha letto e soprattutto chi vorrà intervenire in modo costruttivo.

e.cera
10-02-2005, 08:54
L'unica cosa che mi viene in mente é che
devi accertarti che il procio sia un winchester(meno calore=meno rumore) e di non prendere la versione boxata, ma aggiungerci una ventola migliore, ad esempio zalman, ma potrebbero essercene anche di piu silenziose, insomma dà un occhiata in giro.;)

mackillers
10-02-2005, 12:02
mi pare di aver visto in giro una ati radeon x700xt o pro con raffreddamento senza ventola e con heta pipe dai un occhiata in giro.

le ventole è meglio che siano grandi e lente e la sckeda madre deve supportare il cool and Wiet di Amd.

se avevi dei problemi col 2500 magari il 3000 non sarà una svolta epocale sopprattutto per quanto riguarda le molte apllicazioni aperte.

per quello che fai andrebbe forse più forte un Pentium 560 ma riscalderebbe il doppio

e non adrebbe veramente più forte su i programmi che richiedano velocità nelle richieste alla ram.

insomma se le cose più faticose che fai riguardano il video editing l'audio ecc. il pentium quanto a prestazioni sarebbe da considerare.

io prenderei un 3200 3500 tanto a rumore siamo li (o almeno penso)

IL CASE DEVE ESSERE DI ALLUMIONIO

IL MIGLIOR COMPUTER CON QUESTE CARATTERISTICHE SAREBBE IL DUALMAC G5 che ho insign dopo giorni di accensione non fa il minimo rumore NON SI SENTE!!

torio73
10-02-2005, 14:41
Originariamente inviato da e.cera
L'unica cosa che mi viene in mente é che
devi accertarti che il procio sia un winchester(meno calore=meno rumore) e di non prendere la versione boxata, ma aggiungerci una ventola migliore, ad esempio zalman, ma potrebbero essercene anche di piu silenziose, insomma dà un occhiata in giro.;)
Il processore non è specificato se è Winchester, ma nelle note c'è scritto che il core è a 0.09 micron...e poi con il socket 939 il 3000+ lo hanno fatto solo con il core Winchester...
Non capisco come mai la versione tray senza ventola costa di + di quella boxata...consigli allora di prenderlo tray e metterci una ventola silenziosa di altra marca?!
E le memorie di che marca me le consigliate? Vanno bene le Twinmos?
Il case tutto in alluminio me lo hanno sconsigliato alcuni, perchè dicono che "risuona" di + di quello di acciaio ed è quindi + rumoroso, anche se dissipa meglio il calore...ma visto che non overclocco, non dovrei avere problemi..
Per la scheda video, questa volta vorrei rimanere su Nvidia, dopo che non mi sono trovato così bene con le Ati...
Infine l'alimentatore mi basta da 400 w? Scelgo il Fortron che ha le ventole da 12 cm?

..:::M:::..
10-02-2005, 15:18
Originariamente inviato da torio73
Ciao a tutti. Innanzitutto scusate per la lunghezza della domanda e vi ringrazio per la pazienza.
Vorrei un parere su questo PC da acquistare urgentemente da C@mpuline.
Premetto che utilizzo programmi relativamente leggeri, ma molti li eseguo contemporaneamente e non lo uso affatto per giocare. Ad esempio mentre navigo su internet, ho outlook, word e excell aperti per lavoro, scarico sia con emule che con via ftp, ascolto la radio via web con winamp e chatto con messenger; oppure mentre mi guardo un dvd o un divx, masterizzo un dvd, oppure registro dalla scheda tv...non vorrei che le applicazione rallentassero troppo (con l’attuale pc in sign ho spesso dei rallentamenti e a volte mi va in stallo). Lo so che vi sembra esagerato, ma su un Apple Cinema Display da 23” ci stanno parecchie finestre aperte...
Inoltre poiché tengo il pc in camera da letto acceso 24h/7gg, vorrei un pc il + possibile silenzioso, ma comunque ben raffreddato

CPU Athlon 64 3000+ (S939) 512KB BOX € 170
M/B GIGABYTE GA-K8NF-9 (S939) NF4,SAta,GLAN,Pci-Exp € 110
Ram 2xDIMM 512 MB DDR400 PC3200 - (Twinmos o Kingston???) € 72x2
HD1 WESTERN DIGITAL RAPTOR 74 GB 10.000rpm S.ATA (8MB) € 195
HD2 SEAGATE Barracuda 7200.7+ 160 GB 7200 ATA100 (8MB) € 97
Dvd-Rw NEC ND 3520A Dual Layer 16X DVD±R/RW *BLACK* € 66
LG DVD 16X/48X *BLACK* bulk € 27
MITSUMI 3.5" 1.44 MB+7+1 CARD READER *BLACK*€ 28
Scheda PCI Decoder Digitale terrestre Terratec 1200 T
Scheda PCI Decoder Satellitare Terratec 1200 S
Case SILVERSTONE TJ01 TOWER *SILVER* € 95,02
Ali FORTRON 400W FSP400-60PN(PF) PFC LOW NOISE € 80 oppure
ENERMAX 370W AL-046 Noisetaker EG375AX-VE SFMA € 72 oppure uno di questi sotto gli 80 euri: http://www.compuline.it/listaprodotti.asp?categoria_cod=ALL

Secondo voi l’alimentatore è sufficiente, considerando che dovrei inserire altri 2 masterizzatori eide che ho già?
Anche se non overclocco, mettereste una ram con latenze + basse o vanno bene quelle che ho scelto? Basta un giga di ram?
Il processore sarà silenzioso in versione boxata oppure prendo una versione tray e lo raffreddo con una ventola silenziosa della artic cooling?
Che ventole silenziose devo prendere per raffreddare il Raptor? (tra quelle in vendita da C@mpuline)
Avete qualche altro consiglio da darmi? Cambiereste questa configurazione? Ringrazio per la pazienza chi ha letto e soprattutto chi vorrà intervenire in modo costruttivo.

no.

torio73
10-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da ..:::M:::..
no.

Che bella risposta simpatica!!!...magari se la motivassi e proponessi qualche miglioramento sarebbe meglio...se non è chiederti troppo...
Una risposta così te la potevi risparmiare...grazie lo stesso...

e.cera
10-02-2005, 15:33
Il processore non è specificato se è Winchester, ma nelle note c'è scritto che il core è a 0.09 micron...e poi con il socket 939 il 3000+ lo hanno fatto solo con il core Winchester...
Non capisco come mai la versione tray senza ventola costa di + di quella boxata...consigli allora di prenderlo tray e metterci una ventola silenziosa di altra marca?!
E le memorie di che marca me le consigliate? Vanno bene le Twinmos?
Il case tutto in alluminio me lo hanno sconsigliato alcuni, perchè dicono che "risuona" di + di quello di acciaio ed è quindi + rumoroso, anche se dissipa meglio il calore...ma visto che non overclocco, non dovrei avere problemi..
Per la scheda video, questa volta vorrei rimanere su Nvidia, dopo che non mi sono trovato così bene con le Ati...
Infine l'alimentatore mi basta da 400 w? Scelgo il Fortron che ha le ventole da 12 cm?

Se é 0.09 micron va bene.
la versione tray costa di più????
strano, allora lo prendi boxed e la ventola te la tieni
di scorta...
Le twinmos non so come vanno, ma se non overclocchi,
vanno sicuramente bene (le s3+ vanno bene, costano poco
e sono garantite a vita)
Per l'alimentatore dovrebbe andare bene...
al limite prendi un 350 enermax (oppure ocz, thermaltake..)
oppure un 550 non di marca.
(però controlla gli amperaggi che richiede l'a64 e verifica sull'ali..)
Comunque se l'ali lo prendi sovradimensionato te lo ritrovi
in futuro...

Ciocco@256
10-02-2005, 15:49
Innanzitutto leggi questa guida sul SILENZIO vero:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580

Per quello che fai tu hai bisogno di tanta ram e ottima sezione dischi e archiviazione.

Prima di comprare il tutto ti consiglio di provare il tuo pc effettuando il facile (di solito) overclock 2500+@3200+. Prima di ciò, se vuoi, puoi comprare 1 giga di ram DDR400 (la latenza conta ma a volte, in rapporto a quanto costa, non ne vale la pena), che eventualmente potrai riutilizzare sul tuo nuovo athlon64 se non sarai ancora soddisfatto (non con gli ultimi pentium però, che usano DDRII).

I 64bit dell'athlon abbinati all'ormai vicina uscita di Windows a 64bit SECONDO ME lo rendono una scelta obbligata. A meno che non aspetti maggio/giugno prima di aggiornare tutto, quando ci saranno anche i pentium a 64bit e il winXP64, e allora si vedrà.

Ciao!

ps.: se sei invece impaziente e decidi di cambiare tutto mi vendi il tuo nec 1300A :D ?

torio73
10-02-2005, 15:59
Originariamente inviato da Ciocco@256
ps.: se sei invece impaziente e decidi di cambiare tutto mi vendi il tuo nec 1300A :D ?
Perchè ti interessa? Io non ne sono entusiasta...non tanto in masterizzazione (non ne ha mai sbagliata una), ma in lettura...non riusciva a copiare dvd masterizzati da altri dandomi spesso l'errore di ridondanza ciclico" anche se il dvd è perfettamente leggibile dal lettore da tavolo e da altri lettori/masterizzatori..
Per il consiglio dell'overclock ci avevo pensato, ma devo regalare il mio attuale pc a mio fratello (è per questo che colgo l'occasione per cambiarlo)
Quindi mi fai capire che la mia nuova configurazione dischi e memorie dovrebbe andare bene...devo raffreddarlo con qualche ventola aggiuntiva il Raptor?

10-02-2005, 17:25
Che bella risposta simpatica!!!...magari se la motivassi e proponessi qualche miglioramento sarebbe meglio...se non è chiederti troppo...
Una risposta così te la potevi risparmiare...grazie lo stesso...

non me ne frega nulla della tua configurazione e non me ne frega nulla di darti una motivazione.

no. e basta.

Ciocco@256
10-02-2005, 17:26
Beh, se sei sicuro che abbia problemi no...a meno che non me lo dai ad un superprezzone :D !

Però non hai letto la guida che ho postato...MaurizioXP si arrabbierebbe per questo!!! Leggila, è IMPORTANTISSIMO, ti dà tutti i consigli sul silenzio+raffreddamento che vuoi (ovviamente la approvo in toto, come non si potrebbe!). Cmq per 2 dischi basta una 12x12 frontale nel case.

Per la configurazione in generale, visto che preferisci non oveclockare, prendi almeno l'athlon64 TRAY 3200+, visto che costa appena 10€ in più.

Per la ram, io ho proprio le twinmos e mi trovo bene. 2*512 è necessario. Se però pensi di aggiungerne ancora in futuro, forse è meglio 1 solo banco da 1Giga: infatti è complicato gestire 4 banchi di ram in dual channel.

Per i dischi dipende. Non ci posso far niente, dipende!
1 - cerca informazioni sul RAID
2 - un giusto equilibrio tra archiviazione e velocità (e prezzo) lo hai con 2 SATA da 120 Giga segate messi in RAID0, e con un uso "normale" dei DVD per archiviare via via i dati .
Puoi anche scegliere altre capienze (2 da 80, 2 da 160 etc..) a seconda delle tue esigenze.
3 - i raptor sono belli e veloci ma parecchio costosi...userei i soldi risparmiati (tra l'altro senza perdere nulla nè in capacità nè in prestazioni, al max qualcosa in affidabilità - nel senso che col raid0 se si rompe un disco perdi il contenuto di entrambi, mentre con i due dischi "separati" se ne perdi uno perdi solo quello........per info cerca info sul raid) ad esempio per un bel sistema audio.

Per le schede di acquisizione non ti so consigliare.

Il NEC come masterizzatore DVD è ottimo.

Alimentatore almeno 400W ASSOLUTAMENTE di marca (hai un sacco di periferiche/schede che ciucciano)...MaurizioXP ne consiglia uno...

Ciao!

Ciocco@256
10-02-2005, 17:29
non me ne frega nulla della tua configurazione e non me ne frega nulla di darti una motivazione.

no. e basta.

:nonsifa:
Se è così non postare...

10-02-2005, 17:52
Originariamente inviato da Ciocco@256
:nonsifa:
Se è così non postare...
:cry:

cmq no.

Speedy L\'originale
10-02-2005, 19:05
Ho letto ke vuoi restare du nVidia e fare un pc silenzioso, provare a vedere x la 6200, forse quella con Turbo Cache, cmq sò ke c'è una 6200 rafreddata passivamente, ovviamente scordati d far girare un gioko decentemente..

torio73
10-02-2005, 22:44
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Ho letto ke vuoi restare du nVidia e fare un pc silenzioso, provare a vedere x la 6200, forse quella con Turbo Cache, cmq sò ke c'è una 6200 rafreddata passivamente, ovviamente scordati d far girare un gioko decentemente..
Infatti ho messo proprio la 6200 con turbo cache...c'è disponibile la Gainward..

*sasha ITALIA*
10-02-2005, 22:54
Originariamente inviato da mackillers
mi pare di aver visto in giro una ati radeon x700xt o pro con raffreddamento senza ventola e con heta pipe dai un occhiata in giro.

le ventole è meglio che siano grandi e lente e la sckeda madre deve supportare il cool and Wiet di Amd.

se avevi dei problemi col 2500 magari il 3000 non sarà una svolta epocale sopprattutto per quanto riguarda le molte apllicazioni aperte.

per quello che fai andrebbe forse più forte un Pentium 560 ma riscalderebbe il doppio

e non adrebbe veramente più forte su i programmi che richiedano velocità nelle richieste alla ram.

insomma se le cose più faticose che fai riguardano il video editing l'audio ecc. il pentium quanto a prestazioni sarebbe da considerare.

io prenderei un 3200 3500 tanto a rumore siamo li (o almeno penso)

IL CASE DEVE ESSERE DI ALLUMIONIO

IL MIGLIOR COMPUTER CON QUESTE CARATTERISTICHE SAREBBE IL DUALMAC G5 che ho insign dopo giorni di accensione non fa il minimo rumore NON SI SENTE!!

PowerMac the best :cool:

Yaw
11-02-2005, 02:13

brrrrrr.... che orrore.....

se proprio vuoi andare sulla 6200 nn prendere la TC...

vai con una 6200 normale non TC , ke overcloccata arriva a una 6600.

pnx
11-02-2005, 09:05

no. e basta.

Questo non è il modo di comportarsi,

nessuno ti obbliga a postare, quindi se scegli di partecipare a una discussione, fa che il tuo intervento sia costruttivo.

e.cera
11-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da Yaw

brrrrrr.... che orrore.....

se proprio vuoi andare sulla 6200 nn prendere la TC...

vai con una 6200 normale non TC , ke overcloccata arriva a una 6600.

Non é che uno deve per forza giocare...:O

Io volevo vendergli la matrox g400 DH che ho sul muletto... :D
tanto la posso sostituire con una S3Virge 2MB...

torio73
11-02-2005, 19:10
Nella configurazione ho deciso di metere questo case al posto del Silverstone:

http://www.thermaltake.com/xaserCase/tsunami/bna/bna.htm

è tutto in alluminio e ha due ventole silenziose da 12 cm...
e dentro ci metto l'ali Fortron da 400 W, anch'esso con una ventola da 12 cm...