PDA

View Full Version : meglio all-in-wonder o scheda d'acquisizione tv?


Lukez84
09-02-2005, 23:17
salve a tutti
volevo chiedervi se secondo voi per registrare i programmi televisivi sul pc è meglio comprare una ati all-in-wonder o una scheda video più economica abbinata ad una scheda d'acquisizione tv?

Lukez84
11-02-2005, 14:34
up

Trapped
12-02-2005, 08:16
Un argomento interessante, anche io sono curioso di conoscere pareri su queste schede di aquisizione video, premetto che però io ho giaà deciso di prenderla a parte ed affiancarla ad una 6800gt (grazie ancora a tutti per i suggerimenti), ho spulciato diversi siti di produttori ma ancora non ci capisco benissimo quale modello convenga e se alcuni costano tanto solo per la marca e poi alla fine sono uguali ad altri che non sono marcati.
Nel dettaglio la mia scelta si orienterà esclusivamente su schede che oltre ad essere tv siano anche radio fm. Come per la scelta della 6800gt ecco i paletti:
1 Deve essere una scheda che catturi la radio Fm in modalità stereo (la compro praticamente solo per questo)
2 Deve essere una scheda Pci (costano molto meno delle usb1/2)
3 Se ha il sinto tv deve essere analogico
4 Se ha il sinto tv deve avere un codec mpeg interno per non appesantire la cpu
5 Non deve costare più di 250 euro

e questi i paletti opzionali, più ci sono meglio è ovviamente:
1 Deve permettermi di vedere i programmi Tv in finestra regolabile in qualsiasi dimensione e con almeno 25fps (molte hanno dimensioni e frame minori)
2 Deve permettermi di catturare i programmi Tv decidendo dimensioni/qualità/compressione
3 Deve avere la funzione PVR ovvero di essere programmata per la registrazione quel giorno a quell'ora sia per la tv sia per la radio (anche magari accendendo e spegnendo il pc in automatico)
4 Deve essere collegata alla scheda audio mediante cavo interno e non jack esterno (per la sincronia audio-video leggevo che ci sono due possibilità, cavo interno che è sincronizzato sempre al 100% e jack da attaccare al line-in ma che più passa il tempo e più si sfasa, è vero?)
5 Deve avere la funzione Time-Shifting, quella che ti permette di vedere una trasmissione in differita registrando i dati nell'hard disk nel frattempo
6 Deve avere il telecomando e il ricevitore possibilmente da attaccare ad una porta usb e non seriale

come dicevo ho visitato parecchi siti con prezzi dai 40 euro ai 250 euro ma non sono molto ben fatti, insomma io ci ho capito ben poco, quindi aspetto fiducioso nelle vostre sterminate conoscenze :D

T.

Lukez84
12-02-2005, 12:26
condivido tutte le tue richieste :) solo non capisco questa:
Originariamente inviato da Trapped
3 Se ha il sinto tv deve essere analogico


che differenza ci sarebbero tra analogico e digitale?

Trapped
16-02-2005, 08:11
ciao,

speriamo che qualcuno ci aiuti a chiarirci le idee :D
nel mio caso il sinto deve essere analogico perchè nella mia zona non c'è copertura della tv digitale e quindi non riceverei nulla

ragazzi, up!

T.

Lukez84
16-02-2005, 12:01
Originariamente inviato da Trapped
ciao,

speriamo che qualcuno ci aiuti a chiarirci le idee :D
nel mio caso il sinto deve essere analogico perchè nella mia zona non c'è copertura della tv digitale e quindi non riceverei nulla

ragazzi, up!

T.
ah certo! ora ho capito :p cmq secondo me è la sezione sbagliata per questo tipo di domande

Trapped
16-02-2005, 12:37
speriamo di no, io mi sono accodato a te ma non ho guardato dove si trova il thread in effetti, comunque visto che la dobbiamo comprare e che il titolo apre la possibilità anche alle schede vivo :D :mc: :D


T.

Trapped
21-02-2005, 15:24
up!

FAM
21-02-2005, 22:06
Da possessore di AIW.... le ritengo superiori alle schede PCI, basterebbe pensare che queste ultime sono spesso strozzate dal bus in questione...
Ad ogni modo, purtroppo le AIW a volte si rivelano delle scomesse, non è raro che per un problema di driver/directX/windows sia impossibile far funzionare il sintonizzatore TV o l'audio.
Se vi servono solo gli ingressi RCA/S-Video è meglio che vi orientate su una VIVO, l'unica differenza dalla AIW è l'assenza del TV tuner (e costano meno).
Certo, quando non ci sono problemi, non c'è storia, esclusi i prodotti di fascia professionale sono semplicemente le migliori.

Lukez84
21-02-2005, 23:44
Originariamente inviato da FAM
Da possessore di AIW.... le ritengo superiori alle schede PCI, basterebbe pensare che queste ultime sono spesso strozzate dal bus in questione...
Ad ogni modo, purtroppo le AIW a volte si rivelano delle scomesse, non è raro che per un problema di driver/directX/windows sia impossibile far funzionare il sintonizzatore TV o l'audio.
Se vi servono solo gli ingressi RCA/S-Video è meglio che vi orientate su una VIVO, l'unica differenza dalla AIW è l'assenza del TV tuner (e costano meno).
Certo, quando non ci sono problemi, non c'è storia, esclusi i prodotti di fascia professionale sono semplicemente le migliori.
sinceri ringraziamenti per la risposta :)

belin
22-02-2005, 15:48
...quoto FAM ed aggiungo che, imho, la migliore scelta è una AIW dotata di gpu 9800pro; abbinate ad una più che buona potenza di calcolo le caratteristiche stereo audio, S-Video, Videocomposito In e Out, collegamento agli ingressi Line In e Out della scheda sonora, Dolby Digital Stereo Audio Output (S/PDIF), Stereo TV Tuner, TV-ON-DEMAND, Gemstar GUIDE Plus+, mulTView, VIDEOSOAP, THRUVIEW, possibilità di acquisire filmati con una risoluzione fino a 720x480 a 30 frame al secondo, 2 ramdac integrati 10-bit per canale a 400 MHz, SMARTSHADER 2.0, SMOOTHVISION 2.0, HYPER Z III, TRUFORM 2.0, VIDEOSHADER, Video Immersion (tutte tecnologie ATI), decodifica hardware per Mpeg, DTV/HDTV decoding, 165MHz TMDS Transmitter integrato, telecomando........può bastare?!

...se dovessi prendere una AIW punterei decisamente su una 9800 o 9600XT; l'ideale sarebbe la 9800pro (8 pipeline), ma anche la 9800se e 9600XT (4 pipeline) non sono male ed hanno le stesse caratteristiche.

...ciao!

Lukez84
22-02-2005, 15:57
grazie ancora per le risposte ragazzi :D

volevo chiedervi se sapevate motivare la differenza di prezzo tra una 9600XT AIW (290E) e una 9800SE AIW (228E) entrambe della Sapphire
Secondo voi qual'è la migliore?

belin
22-02-2005, 16:05
...è probabile che quella 9800se sia la versione a 128bit. in tal caso è nettamente meglio (come potenza di calcolo) la 9600XT. per il resto le caratteristiche AIW sono le stesse.

...ciao!

ps: le 9800se AIW si trovano senza particolari problemi anche a 256bit.

inzimino
22-02-2005, 23:10
Scusate ragazzi, io non ci capisco + niente...
Sono in procinto di acquistare un nuovo PC (sarà basato su Athlon 64 3000+ o superiore socket 939) e quale scheda video volevo prenderne una con funzione ViVo.
Siccome dovrebbe essere PCI-E, pensavo di orientarmi su una Abit Radeon X600PRO HD-TV 256 Mb: qualcuno la conosce ?
Ci sono alternative + valide (senza esagerare con gli €) ?
Magari Doom3 al max dettaglio non mi interessa ma qualche gioco ogni tanto lo faccio ancora... va bene questa o no?

Ma soprattutto, in generale la qualità di acquisizione di queste schede com'è? A me serve per riversare filmati da videocamera o VHS.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Ciao

FAM
22-02-2005, 23:56
Una X600 non è certo il massimo, è poco oltre una 9600... non ha a caso le hanno tolte da un pezzo dalla produzione...

Per la qualità di acquisizione non farti problemi, non sono profesionali, ma per l'us domestico sono fin troppo.
Io, con la mia 9600pro AIW, di solito uso questo profilo di registrazione (tramite il ATi MultiMedia Center):
MPEG-2
720x576
25fps
Progressivo <--- non interlacciato o de-interlacciato.... :asd:
Struttura GOP = I I :eek:
Bitrate costante 20MBit/s
Resa del movimento 100%
Audio 48kHz 384kBit/s (con una Audigy2 è il minimo :asd: )

Così siamo sui 9GB all'ora :D
Forse un professionista storcerebbe il naso di fronte alla registrazione in MPEG-2, ma non è un lavoro professionale.... e poi 20MB/s Progressivi GOP II fanno davvero paura :O
Naturalmente volendo potrei usare anche dei codec AVI (e pure WMV :Puke: ) ma quei (pochi) che ho provato non rendevano allo stesso livello.
Prima o poi proverò in DVI (se si può).
Inoltre faccio notare che, con la mia vecchia 9000pro AIW, sempre su questo pc non potevo andare oltre 12MB/s in de-interlacciato...
... a meno che non ci sia stata di mezzo una revisione del Rage Theater (non mi pare) vuol dire che le AIW sfruttano pesantemente la GPU per la codifica.


Ho registrato un pò da tutto (TV, VHS, PS2), non farti problemi su quale scegli, spaccano e basta. ;)

Solo un'appunto:
http://www.ati.com/support/drivers/winxp/radeonwdm-xp.html?type=xp&prodType=graphic&prod=productsXPdriver&submit.x=2&submit.y=8
Note: The WDM Capture drivers for download are not supported on the ALL-IN-WONDER X600 PRO and ALL-IN-WONDER X800 XT at this time. Please use the WDM Capture drivers provided on your installation CD

Ci sono dei problemi sul driver WDM (è il driver che gestisce la registrazione, senza quello puoi solo vedere) per le X600Pro e X800XT

Magari evita questi modelli...
Quando le AIW hanno dei problemi sui driver è dannazione pura, unico vero problema di queste schede :muro:
Per il resto.... avete capito che ne sono un pò dipendente :p :sbav:

belin
23-02-2005, 13:11
...le X600 non sono uscite di produzione, anzi. inzimino sui 130/140€ trovi le X600XT VIVO, come prestazioni sono leggermente superiori alle 9600XT, ma a questa cifra non c'è di meglio se vuoi una VIVO.

...ciao!

inzimino
23-02-2005, 19:07
X600Xt e X600Pro: che differenza c'è? Quale è da preferire (costo a parte)? E quali vantaggi se invece si parlasse di X700 ? Sarebbe giustificata una spesa maggiore ?

Grazie e ciao

belin
24-02-2005, 12:09
Originariamente inviato da inzimino
X600Xt e X600Pro: che differenza c'è? Quale è da preferire (costo a parte)? E quali vantaggi se invece si parlasse di X700 ? Sarebbe giustificata una spesa maggiore ?

Grazie e ciao

...vai qui per vedere le differenze tra X600XT, X600Pro e X700: Elenco schede video ATI - nVIDIA - Matrox - XGI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826676) (cmq nel caso X600 sono solo differenze di clock)

...la X700pro esiste anche VIVO, non costa tanto di più delle X600 e ha prestazioni doppie, quindi sarebbe un buon acquisto.

...ciao!

Quincy_it
24-02-2005, 14:20
Ma le X600 non sono solo PCI-E, al contrario delle 9600XT / 9800SE (AGP)? :confused:

FAM
24-02-2005, 14:25
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma le X600 non sono solo PCI-E, al contrario delle 9600XT / 9800SE (AGP)? :confused:

Si, ed è praticamente l'unica differenza sostanziale perchè in prestazioni sono molto vicine.

Quincy_it
24-02-2005, 15:08
Originariamente inviato da FAM
Si, ed è praticamente l'unica differenza sostanziale perchè in prestazioni sono molto vicine.

Direi molto sostanziale, dato che su un sistema con connettore AGP la vedo dura ad usare una scheda PCI-E. :p