View Full Version : Timings delle ram
Ciao amicici! :)
Oggi ho espanso il mio PC (in sign) da 512Mb a 1024Mb di ram; ho aggiunto un banco da 512Mb ai 2 (identici) da 256Mb che avevo. Le caratteristiche dei banchi sono queste:
- 512Mb:
http://img119.exs.cx/img119/8553/ram1.th.jpg (http://img119.exs.cx/my.php?loc=img119&image=ram1.jpg)
- 256Mb (metto una foto perchè sono identici):
http://img91.exs.cx/img91/2391/ram4.th.jpg (http://img91.exs.cx/my.php?loc=img91&image=ram4.jpg)
Il problema è questo: se le metto insieme e lasciando tutto in auto, la ram viene impostata così:
166MHz
3
4
4
6
12
16
Per farla andare a 200MHz devo impostarla manualmente e mettere:
3
4
4
8
12
16
Perchè in automatico si setta a 166MHz???
Secondo voi posso "osare" e spingere manualmente di più le ram? Thanks!
Originariamente inviato da sacd
Su che mobo è?
:rolleyes:
La sign che ce l'abbiamo a fare?? ;)
Originariamente inviato da maxime
:rolleyes:
La sign che ce l'abbiamo a fare?? ;)
E chi ha detto che deve essere per forza quel pc?
Originariamente inviato da sacd
E chi ha detto che deve essere per forza quel pc?
Pure te mica c'hai tutti i torti! :p
Originariamente inviato da maxime
Pure te mica c'hai tutti i torti! :p
Cmq tornando al problema, è normale che se aumenti i numeri dei chip presenti sullo steso canale di memoria , le stesse ram si setteranno a timing più rilassati, o al peggio si abbasseranno di freq.
L'unica cosa come hai fatto tu, è quello di impostare tutto manualmente, e se nn regge, dai un leggero overvolt
Butterfly
10-02-2005, 15:15
Il fatto che il bus vada a 166 è -a mio parere- legato alla qualità del 512mb e ad una certa sensibilità della mboard.
Il 512mb è probabilmente meno performante rispetto ai 256mb che già avevi sebbene sia dichiarato di pari frequenza o addirittura di uguale latenza.
Molto probabilmente nel momento in cui metti in auto la mboard non riesce ad 'allineare' al 100% le latenze dei 3 banchi per i motivi sopra elencati e di conseguenza abbassa la frequenza appunto in auto a 166 (dalla foto allegata infatti emerge che il tuo 512mb regge anche frequenze inferiori ai 200).
Se riesci a settare manualmente ben venga l'importante è che il 512mb non sia scarso di suo e ti faccia bloccare il pc se forzato a 200, da quanto hai descritto infatti desumo sia diverso come marca e chip rispetto ai 256mb.
Spero di essere stata chiara, ho visto le schermate che hai allegato e ti ripeto che come 'fenomeno' è essenzialmente legato ai chip del banco esulando quindi dai timings memorizzati nel chip SPD della stessa ram(che il CPU-Z ti va a leggere).
ciao.
Barbara ;)
Grazie ad entrambi! :)
Credete che in linea di massima sia meglio avere timing peggiori a 200MHz (con bus CPU e ram che lavorano quindi 1:1), oppure timing migliori ma con frequenza delle ram a 166MHz? :confused:
Butterfly
10-02-2005, 16:34
Secondo me e visto il tuo caso meglio agevolare la frequenza, non a caso le DDR2 hanno frequenza maggiore ma latenze altine.
Ultima cosa, prova come ha detto l'altro utente ad overvoltare ma se dovessi notare instabilità non insistere. Se i chip della ram sono 'sensibili' e magari il banco è value rischi solo di rendere il SO instabile.
ciao. Barbara
Originariamente inviato da Butterfly
Secondo me e visto il tuo caso meglio agevolare la frequenza, non a caso le DDR2 hanno frequenza maggiore ma latenze altine.
Ultima cosa, prova come ha detto l'altro utente ad overvoltare ma se dovessi notare instabilità non insistere. Se i chip della ram sono 'sensibili' e magari il banco è value rischi solo di rendere il SO instabile.
ciao. Barbara
OK, perfetto. Un'ultima domanda: il voltaggio standard della PC3200 è 2,6V vero?!?
Butterfly
10-02-2005, 20:47
Lo standard è 2.5 o 2.6v a seconda del banco. Normalmente pero' trovi le info sul banco stesso o se setti la mboard in auto si adegua automaticamente al voltaggio, se hai dubbi pero' dimmi il tipo di ram e guardo un po' in magazzino o chiedo a qualche collega le specifiche.
ciao. Barby
Originariamente inviato da Butterfly
Lo standard è 2.5 o 2.6v a seconda del banco. Normalmente pero' trovi le info sul banco stesso o se setti la mboard in auto si adegua automaticamente al voltaggio, se hai dubbi pero' dimmi il tipo di ram e guardo un po' in magazzino o chiedo a qualche collega le specifiche.
ciao. Barby
Ti ringrazio, ma già sapere che sono a 2.5 o 2.6 mi è sufficiente. Grazie farfallina, alla prossima! :)
Butterfly
11-02-2005, 13:15
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.