PDA

View Full Version : due SATA RAID 0 meglio di un Raptor SATA?

cthulu
09-02-2005, 19:11
stavo ponderando per un futuro PC....(come HD)

Ora sono con 2 HD maxtor da 80 GB in SATA RAID 0 e ho notato ,ovviamente, un aumento di prestazioni.Ora il PC me lo vede (ovviamente) con un unico HD di circa 160 GB in cui ho creato 3 partizioni Hide primarie con 3 S.O. XP (gioco,grafica,internet) e un "magazzino" ,una partizione visibile logica.

Ho pensato, un sistema con un HD Raptor da 36GB SATA con (forse) un solo S.O. XP (per giocare,internet,grafica) visto lo spazio, e un HD maxtor da 80 GB SATA per le installazioni (lo possiedo già..) sarei più veloce, uguale o più lento di come sono ora?

Lo so che 2 Raptor sarebbero meglio , ma il costo......,cercavo una "scappatoia" ancora più performante,ma più economica possibile (venderei , se posso, il 2° HD Maxtor..)

che mi dite?

cthulu
23-04-2005, 11:40
Ripropongo il mio vechio post.....sperando che qualcuno abbia fatto delle prove..

Ovvero di nuovo....

Un RAPTOR 74Gb è più veloce o uguale a due Maxtor 80Gb in RAID 0 (in generale,lettura-scrittura) ?

Ovvio che sarebbe meglio 2 Raptor in Raid 0...ma il costo.... :mbe:

CRL
23-04-2005, 12:38
Questo, insieme a "perchè il mio disco da 160Gb è visto come 127GB?", sono i thread più diffusi del forum. :p

Se scorri le pagine troverai kilometri di thread dove ci siamo già scannati su sto discorso! :p

- CRL -

Grezzo
23-04-2005, 14:44
va più forte il raptor ciao..

Necromachine
23-04-2005, 19:16
Dipende dall'utilizzo :). Se devi spostare spesso grosse quantità di dati e vuoi tanto spazio, meglio il raid. Se invece fai tanti accessi piccoli al disco, il raptor è preferibile per via delle minori latenze (e comunque una buona capacità di spostare dati, superiore ai classici 7200rpm).

kaetan
23-04-2005, 21:02
:) ;) va più forte il raptor ciao..
Lo so la spesa è sempre quella ci da delle incertezze.......ma i fatti sono fatti.