PDA

View Full Version : condivisione file su lan

biblebasher
09-02-2005, 18:42
ho collegato due pc con win xp tramite schede di rete e cavo cross
la connessione funziona e riesco ad accedere alle cartelle che ho impostato come condivise
però come posso fare per accedere automaticamente ad ogni file presente nell'altro pc senza stare li a mettere in condivisione ogni cartella?
in altre parole, posso fare in modo accedere all'hard disk dell'altro computer, come se fosse sul mio?

Devil!
09-02-2005, 19:08
seleziona l'hard disk e condividilo no? :)

biblebasher
09-02-2005, 19:30
potresti indicarmi la procedura esatta?
giusto per non fare cazzate...
grazie:)

Devil!
09-02-2005, 19:56
Per la condivisione dei file in windows, supponendo che entrambi siano xp, devi mettere entrambi i pc nello stesso gruppo di lavoro; ti conviene poi non usare "utilizza condivisione semplice" ma andare su strumenti - opzioni cartella - visualizza e togliere la spunta.
Inoltre conviene che tu selezioni modalità classica su pannello di controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezioni locali alla voce "accesso di rete: modello di codivisione e protrezione degli utenti locali"
Per ogni cartella che condividi ti consiglio impostare l'utente che può accedere alla condivisione e non lasciare il predefinito "Everyone", poichè se condividi e disattivi il firewall chiunque nella rete può accedere alle risorse condivise (e con facilità..)

Per l'HD basta che fai tasto destro, proprietà, condivisione, "condividi cartella" e imposti i parametri che vuoi

biblebasher
10-02-2005, 09:53
uff da un pc riesco ad accedere all'altro ma non viceversa
da pc1 riesco a vedere e accedere a pc2, ma da pc2 non riesco ad accedere a pc1.
vedo la sua icona in risorse di rete ma se ci clicco sopra mi dice che non ho i permessi necessari (e di contattare l'amministratore di rete , che sarei io:mad: )
il bello è che se metto un file in "documenti condivisi" lo vedo su tutti e due!!! quindi la rete è a posto, riesco a pingare reciprocamente i due pc

sta roba mi sta facendo impazzire, ho seguito tutte le istruzioni di qualsiasi sito di retiiii:cry:

che sia un problema di permessi e autorizzazioni?
è possibile che sia rimasta bloccata qualche porta anche se ho tutti i firewall spenti?