PDA

View Full Version : Meglio DVI-D o VGA?!

taztia
09-02-2005, 17:29
Ciao a tutti!
Ho una domanda da fare e chiedo aiuto a qualcuno che ne possa sapere più di me.
Ho un monitor LCD con due entrate una DVI-D e una la classica VGA.Poichè non trovo nulla in merito volevo sapere se qualcuno può spiegarmi la differenza tecnica tra le due e se è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra(ho provato a utilizare tutte e due ma non noto differenze l'unica cosa è che con il DVI-D non posso regolare la frequenza di aggiornamento del monitor, rimane sempre a 60 Hertz)!
Grazie e ciao!

sacd
09-02-2005, 17:47
Per la frequenza hai ragione, nn puoi regolarla, come altri parametri, la differenza video è del circa 10% fra le due connessioni, nel caso la tua vga abbia un buon dac, e la stessa cosa vale per quello del monitor, nel caso contrario, meglio usare sicuramente la dvi.
La differenza sta che nel dvi eviti la doppia conversione digitale/analogico e analogico/digitale(questa all'interno dell'lcd), che degrada il segnale in caso di dac mediocri

LordArthas
09-02-2005, 17:55
La frequenza di aggiornamento di un monitor LCD e' un dato secondario.
Se hai la possibilita' meglio usare la connessione dvi. Sopratutto da' maggior nitidezza.

taztia
09-02-2005, 18:02
Ho notato che se uso la DVI e quindi non potendo modificare i 60 Hertz di aggiornamento nel monitor in alcuni giochi è come se ci fosse una linea orizzontale che si sposta col frame dell'immaggine mentre se utilizzo la VGA riesco a impostare la frequenza a un massimo di 75 e non mi da problemi.
Mi ero dimenticato di dire che il monitor in questione è un Sony SDM-HS94P mentre la scheda grafica è una Sapphire Ati x800XL.
Voi che dite?tengo la vga?!
Grazie e ciao!

sacd
09-02-2005, 18:04
Voi che dite?tengo la vga?!

In che senso?:confused:

taztia
09-02-2005, 18:05
..mi correggo..il problema della linea era capitato solo con un gioco...opsss!

taztia
09-02-2005, 18:07
Scusa sacd!!
Volevo dire...continuo a utilizzare l'uscita vga invece che collegare quella DVI?!

LordArthas
09-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da taztia
Ho notato che se uso la DVI e quindi non potendo modificare i 60 Hertz di aggiornamento nel monitor in alcuni giochi è come se ci fosse una linea orizzontale che si sposta col frame dell'immaggine mentre se utilizzo la VGA riesco a impostare la frequenza a un massimo di 75 e non mi da problemi.

Mai avuto un problema simile :)

Adric
10-02-2005, 06:23
Originariamente inviato da taztia
.Poichè non trovo nulla in merito

INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

tra cui:
Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995

Ciao