View Full Version : Meglio DVI-D o VGA?!
Ciao a tutti!
Ho una domanda da fare e chiedo aiuto a qualcuno che ne possa sapere più di me.
Ho un monitor LCD con due entrate una DVI-D e una la classica VGA.Poichè non trovo nulla in merito volevo sapere se qualcuno può spiegarmi la differenza tecnica tra le due e se è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra(ho provato a utilizare tutte e due ma non noto differenze l'unica cosa è che con il DVI-D non posso regolare la frequenza di aggiornamento del monitor, rimane sempre a 60 Hertz)!
Grazie e ciao!
Per la frequenza hai ragione, nn puoi regolarla, come altri parametri, la differenza video è del circa 10% fra le due connessioni, nel caso la tua vga abbia un buon dac, e la stessa cosa vale per quello del monitor, nel caso contrario, meglio usare sicuramente la dvi.
La differenza sta che nel dvi eviti la doppia conversione digitale/analogico e analogico/digitale(questa all'interno dell'lcd), che degrada il segnale in caso di dac mediocri
LordArthas
09-02-2005, 17:55
La frequenza di aggiornamento di un monitor LCD e' un dato secondario.
Se hai la possibilita' meglio usare la connessione dvi. Sopratutto da' maggior nitidezza.
Ho notato che se uso la DVI e quindi non potendo modificare i 60 Hertz di aggiornamento nel monitor in alcuni giochi è come se ci fosse una linea orizzontale che si sposta col frame dell'immaggine mentre se utilizzo la VGA riesco a impostare la frequenza a un massimo di 75 e non mi da problemi.
Mi ero dimenticato di dire che il monitor in questione è un Sony SDM-HS94P mentre la scheda grafica è una Sapphire Ati x800XL.
Voi che dite?tengo la vga?!
Grazie e ciao!
Voi che dite?tengo la vga?!
In che senso?:confused:
..mi correggo..il problema della linea era capitato solo con un gioco...opsss!
Scusa sacd!!
Volevo dire...continuo a utilizzare l'uscita vga invece che collegare quella DVI?!
LordArthas
09-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da taztia
Ho notato che se uso la DVI e quindi non potendo modificare i 60 Hertz di aggiornamento nel monitor in alcuni giochi è come se ci fosse una linea orizzontale che si sposta col frame dell'immaggine mentre se utilizzo la VGA riesco a impostare la frequenza a un massimo di 75 e non mi da problemi.
Mai avuto un problema simile :)
Originariamente inviato da taztia
.Poichè non trovo nulla in merito
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
tra cui:
Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.