Entra

View Full Version : Rifacciamo la lista delle cose da usare per dire di essere ROCK SOLID

WYJKX
09-02-2005, 16:31
Allora, si può cominciare con 24 ore di Prime95 che male non fanno...
Poi 6 ore di memtest da DOS
Poi 3Dmark 2001 (più per il resto del sistema) 3DMark 2003 (più per la sk video), questi due in loop ma non saprei per quanto
Compressione in DivX o XviD, quella è necessaria, una volta mi è capitato che era l'unica cosa su cui il PC non era stabile
Il SuperPI dopo queste cose credo sia superfluo
Poi qualche gioco, ma quale? ad esempio UT2003 se il PC non era stabile dava subito problemi, con NFSU2 invece anche col PC che non era stabile andava bemissimo

Dite la vostra

trecca
09-02-2005, 17:21
meglio goldmemory di memtest... è più "cattivo" e pesante con le ram ;)

comunque secondo me (li hai citati anche te) i migliori test sono quelli giornalieri.... fare di tutto... giocare, masterizzare, comprimere video etc etc

magari anche un bel boinc + seti@home in background sempre che tiene la cpu al 100% :D (e in più si da una mano al team di hwupgrade ;) )

WYJKX
09-02-2005, 17:23
Originariamente inviato da trecca
meglio goldmemory di memtest... è più "cattivo" e pesante con le ram ;)

a me non va, mi da errori pure con le RAM a default, quando sò co certezza che il PC è rock solid pure in overclock

WYJKX
09-02-2005, 17:24

magari anche un bel boinc + seti@home in background sempre che tiene la cpu al 100% :D (e in più si da una mano al team di hwupgrade ;) )

anche questa è un'ottima idea

beee
09-02-2005, 18:44
Si usa il pc normalmente per 2-3 settimane, se non c'è nessun crash il pc è rock solid. Tutti questi test servono solo a controllare se il sistema tiene l'overclock o almeno se funziona a pieno regime.....per la stabilità è indispensabile che l'hw sia ok, ma anche che il sistema operativo ed i driver lo siano altrettanto.....nomino -applet java- o -animazione flash- che spesso piantano pc che rullano per giorni con prime/seti/superpi ecc....

Bye!

trecca
09-02-2005, 18:50
Originariamente inviato da beee
-applet java- o -animazione flash- che spesso piantano pc che rullano per giorni con prime/seti/superpi ecc....

Bye!

spesso gli applet in java ti piantano windows (o meglio quella fetecchia di internet exploder) anche se non hai overcloccato :asd:

Gab84mo
09-02-2005, 18:53
Originariamente inviato da beee
Si usa il pc normalmente per 2-3 settimane, se non c'è nessun crash il pc è rock solid. Tutti questi test servono solo a controllare se il sistema tiene l'overclock o almeno se funziona a pieno regime.....per la stabilità è indispensabile che l'hw sia ok, ma anche che il sistema operativo ed i driver lo siano altrettanto.....nomino -applet java- o -animazione flash- che spesso piantano pc che rullano per giorni con prime/seti/superpi ecc....

Bye!

Quello ke dici è giusto ma fino ad un certo punto...

se hai il pc instabile anke poco... magari con l'utilizzo giornaliero nn te ne accorgi xkè nn arrivi a stressare come un torture test... ma poi ti capita di mandare qualke cosa pensante e ti crashia il pc facendoti perdere il lavoro o creare danni (immagina un crash durante un defrag)

Imho bisogna testare ma senza eccessi... 1 giorno di prime mi sembra esagerato x esempio!

E cmq è buono testare pesantemente un componente x volta!

beee
09-02-2005, 19:08
Pure io faccio questi test, un'oretta di prime, 2 superpi da 32mb, memtest, e vedo come va......chiaro che se tiene queste cose non si è lontani dalla stabilità, ma appunto per avere il rock solid occorre tempo, usare il pc normalmente per settimane e vedere che succede. Vero pure che le applet piantano windows (o giustamente IE pianta windows) anche senza overclock, ed è per questo che ripeto che l'utilizzo normale prolungato vale + di qualsiasi test.

Un sistema per stressare il sistema: ho creato uno script per PSP9 dove applico una serie di filtri all'immagine, la ingrandisco parecchio (x5), ancora filtri (in particolare -eliminazione artefatto jpeg- e -rimozione rumore digitale-), poi questo filtro lo applica ad una ventina di immagini (procedura batch di PSP)....circa 3 minuti a foto.....vi garantisco che il sistema si stressa un bel pò, viene utilizzato pesantemente il processore, tutta la ram, lo swap....insomma, in prove di OC con tensioni bassine ho avuto crash con questo sistema, quando prime & soci davano tutto OK.

Bye!

feo84
09-02-2005, 19:22
Sinceramente far girare 24h un test lo trovo eccessivo (PARLO PER ME).

Io quando overclocco faccio un superpi da 32, un'oretta di prime, un paio di giri di 3dmark...e poi gioco...se non si pianta è ok.

Ciao

MaRtH
09-02-2005, 19:52
Originariamente inviato da feo84

Io quando overclocco faccio un superpi da 32, un'oretta di prime, un paio di giri di 3dmark...e poi gioco...se non si pianta è ok.

Ciao

Concordo......prima lo provo coi bench...poi i giochi pesantucci (vedi: Doom3, HL2, NFSU2, Splinter Cell, e via discorrendo)...

bye...

V4n{}u|sH
09-02-2005, 20:56
Seti@Home... Se ti chiude tutto uno step di quello è rock solid... (CPU) ;)

trecca
09-02-2005, 21:03
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Seti@Home... Se ti chiude tutto uno step di quello è rock solid... (CPU) ;)

a me parte in esecuzione automatica... quando accendo il pc parte anche seti boinc :asd:

V4n{}u|sH
09-02-2005, 21:03
a me parte in esecuzione automatica... quando accendo il pc parte anche seti boinc :asd:
LoL :D

WYJKX
09-02-2005, 22:06

Ciao

1 ora di Prime, e che ci fai? spesso da errore dopo 8 ore

V4n{}u|sH
09-02-2005, 22:10
Originariamente inviato da WYJKX
Fate prima SETI@HOME + SPI32M, poi solo SETI@HOME (tutto) e infine SPI32M e se volete essere sicuri anche 24 ore di Prime95... :p

feo84
09-02-2005, 22:43

Che ci faccio? ...semplicemente non vedo xkè tenerlo tutto sto tempo..

Il mio pc è acceso sempre...scarica, ci gioco, guardo film...etc, etc. Non crasha. Perchè dovrei testarlo per 24? Devo per forza farlo crashare?

WYJKX
09-02-2005, 22:45
Che ci faccio? ...semplicemente non vedo xkè tenerlo tutto sto tempo..

Il mio pc è acceso sempre...scarica, ci gioco, guardo film...etc, etc. Non crasha. Perchè dovrei testarlo per 24? Devo per forza farlo crashare?

No, ma facendolo potresti essere sicuro che il PC è stabile al 100%, se per quello che fai è stabile e ti va bene così puoi pure non testarlo, io invece voglio essere sicuro al 100% che il mio Hardware sia del tutto stabile

V4n{}u|sH
09-02-2005, 22:46
No, ma facendolo potresti essere sicuro che il PC è stabile al 100%, se per quello che fai è stabile e ti va bene così puoi pure non testarlo, io invece voglio essere sicuro al 100% che il mio Hardware sia del tutto stabile
Esattamente come me :)

Dandrake
09-02-2005, 22:54
a me non va, mi da errori pure con le RAM a default, quando sò co certezza che il PC è rock solid pure in overclock

In alcuni forum americani e anche su dfi-street s'è parlato della differenza tra memtest e goldmemory. Risultato? Memtest è stato valutato inaffidabile! Goldmemory se ci sono problemi te le evidenzia praticamente subito nella prima passata mentre memtest spesso neanche dopo 8 ore!

Conclusione? Se GoldMemory vi dice che ci sono errori...fidatevi...ci sono! Parlo anche per esperienza personale.

Avere errori con ram @default significa che probabilmente: o che le tue ram in coppia (tipo in dual channel) non vanno tanto daccordo (come la coppia di vitesta ddr 500 che avevo prima!!) specialmente se non le hai comprate nel kit dual channel fatto appositamente per farle lavorare insieme; oppure la tua scheda madre non è compatibile con la ram (come nel caso del chipset nforce 2 con le Kingston Pc3200 con timing 3-3-3-8).

Raga...fidatevi...!

Per ordine di test io farei in questo modo
1) GoldMemory 2 passate (circa 2 ore) e se non vi dà errori, fidatevi le ram sono ok!
2) almeno 12 ore di Prime95 in modalità Large FFT
3) Una nottata intera di 3dmark 2003 in loop in modalità software render (carica maggiormente la cpu)

feo84
09-02-2005, 22:55

Ok adesso ci siamo chiariti. :p

Se uno vuole essere sicuro al 100% lo può fare anche per 60ore di fila. :sofico:

Ciao!

Gab84mo
09-02-2005, 23:24
Ok adesso ci siamo chiariti. :p

Se uno vuole essere sicuro al 100% lo può fare anche per 60ore di fila. :sofico:

Ciao!

Quoto :D

V4n{}u|sH
09-02-2005, 23:35
E... Il magico Seti dove lo mettete? :rolleyes: :D

WYJKX
09-02-2005, 23:56
.

WYJKX
09-02-2005, 23:58
Originariamente inviato da Dandrake In alcuni forum americani e anche su dfi-street s'è parlato della differenza tra memtest e goldmemory. Risultato? Memtest è stato valutato inaffidabile! Goldmemory se ci sono problemi te le evidenzia praticamente subito nella prima passata mentre memtest spesso neanche dopo 8 ore!

Conclusione? Se GoldMemory vi dice che ci sono errori...fidatevi...ci sono! Parlo anche per esperienza personale.

Avere errori con ram @default significa che probabilmente: o che le tue ram in coppia (tipo in dual channel) non vanno tanto daccordo (come la coppia di vitesta ddr 500 che avevo prima!!) specialmente se non le hai comprate nel kit dual channel fatto appositamente per farle lavorare insieme; oppure la tua scheda madre non è compatibile con la ram (come nel caso del chipset nforce 2 con le Kingston Pc3200 con timing 3-3-3-8).

Raga...fidatevi...!

Si vede che i miei 13 mesi continui col PC in overclock (la CPU non ha mai visto la frequenza di default) sono inutili, come sono inutili le 25 ore con Prime95, una giornata in loop coi 3DMark 2001SE e 2003, 6 ore di memtest, ore ed ore a giocare a Half Life 2, Doom III, NFSU 2 e altri giochi, la compressione di molteplici DivX, la compressione di moltissimi CD in MP3, la masterizzazione di molti CD e tutto quello che si può fare con un PC in 13 mesi
Il tutto senza mai un crash, senza mai problemi, quindi credo proprio che goldmemory può pure finire nel cestino

probabilmente sarà incompatibile con qualcosa del mio hardware, resta il fatto che a me non va

Dandrake
10-02-2005, 00:21
beh tu sarai l'eccezione che conferma la regola. Ma ti posso assicurare che anche a me fino a quando goldmemory non mi ha dato 0 errori, apparivano schermate blu...anche se accadeva solo utilizzando un certo programma professionale di montaggio video (AVID XPRESS PRO). Con Prime95 (1 giorno e mezzo), memtest86 (6 ore), giochi ecc sembrava tutto ok.
Il problema si evidenzia appena vengono sfruttati anche quegli indirizzi di memoria fallati...e AVID si sa...è ingordo per quanto riguarda la ram...

danicivic
10-02-2005, 10:00
Ma tra i vari oczmemtest, memtest e memtes86+ c'è qualche diff??

Maury
10-02-2005, 10:34
Fatevi una bella partita a Far Cry , se regge siete OK :)

V4n{}u|sH
10-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da Maury
Fatevi una bella partita a Far Cry , se regge siete OK :)
Questo x la VGA :rolleyes:
E anche i 3DMark 2k3 ripetuti (almeno 10 volte a test) con dettagli max sono abbastanza pesantini da reggere x la VGA... Se proprio non siete sicuri ne fate anche 30/60 di seguito (del primo e del terzo test) :sofico:

maxsin72
10-02-2005, 12:30
Secondo me s&m è il migliore di tutti. In circa 35 minuti mi ha preso un errore che prime non mi ha beccato in 25 ore a priorità 10: indi percui poscia se con questo simpatico programmino mi risparmio 24 ore di test sono contento! Senza contare il fatto che è l'unico e sottolineo l'unico programma che manda la cpu veramente alla massima temperatura. Tanto per intenderci si parla di almeno 4 o 5 gradi in più con l'fpu test sempre rispetto al tanto decantato e famoso (e comunque valido) prime95.

trecca
10-02-2005, 12:39
Originariamente inviato da maxsin72
Secondo me s&m è il migliore di tutti. In circa 35 minuti mi ha preso un errore che prime non mi ha beccato in 25 ore a priorità 10: indi percui poscia se con questo simpatico programmino mi risparmio 24 ore di test sono contento! Senza contare il fatto che è l'unico e sottolineo l'unico programma che manda la cpu veramente alla massima temperatura. Tanto per intenderci si parla di almeno 4 o 5 gradi in più con l'fpu test sempre rispetto al tanto decantato e famoso (e comunque valido) prime95.

è vero ne parlano benissimo anche su XS :)

Iantikas
10-02-2005, 12:58
test a parte...una cosa molto importante secondo me è la temp ambiente...se il pc è rok solid con ambiente 20° nn è detto ke lo sia con ambiente 30° (aria o liquido ke sia il suo tipo di raffreddamento)...io in uno stanzone piuttosto grande cerco di ricreare anke se è inverno le "peggiori condizioni" di test ke si potrebbero presentare durante l'anno (qui d'estate nella mia cameretta segna anke i 36°...credo ke nella fucina di freddy faccia + freddo:muro: )...altrimenti si può dire di avere il pc rock solid invernale...lol...byez

WYJKX
10-02-2005, 14:32
Originariamente inviato da Dandrake
beh tu sarai l'eccezione che conferma la regola. Ma ti posso assicurare che anche a me fino a quando goldmemory non mi ha dato 0 errori, apparivano schermate blu...anche se accadeva solo utilizzando un certo programma professionale di montaggio video (AVID XPRESS PRO). Con Prime95 (1 giorno e mezzo), memtest86 (6 ore), giochi ecc sembrava tutto ok.
Il problema si evidenzia appena vengono sfruttati anche quegli indirizzi di memoria fallati...e AVID si sa...è ingordo per quanto riguarda la ram...

Secondo me la cosa migliore sono quei gioci pesantissimi che ti sfruttano del tutto il PC, e intendo Doom III e Far Cry, io mi fido più di Doom che di Prime, almeno con Doom è tuttto sfruttato al limite, anche la scheda video
infatti potrebbe essere che l'alimentatore regge la CPU al massimo consumo sotto Prime95, mentre non regge sia la CPU che la VGA al massimo consumo

Dandrake
10-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da maxsin72

Raga...cos'è S&M??? :confused:

maxsin72
10-02-2005, 18:22
Originariamente inviato da Dandrake
Raga...cos'è S&M??? :confused:

Scaricalo a questo link
http://testmem.nm.ru/snm.zip
è la versione 1.5.1, seleziona i test per la cpu facendo in particolare attenzione a cosa succede durante l'fpu test (dura 60 minuti) che è il più impegnativo e buona frittura della tua cpu!!!