PDA

View Full Version : Cronache di un niubbolinux un pò spregiudicato... (now powered by Gentoo... o no?)

G-DannY
09-02-2005, 15:47
Eccomi qua... Posto solo ora a casua di 15 giorni di bannaggio che mi hanno tenuto un pò fuori dalle discussioni, ma ugualmente seguivo un pò tutto... E in questi 15 giorni mi sono avvicinato a Linux (partendo dal nulla)... Dopo aver installato un paio di volte SUSE 9.2 (kde, gnome) e non trovandomi del tutto soddisfatto ho deciso di fare il botto e mi sono buttato su Gentoo :sofico:
Ovviamente non senza difficoltà, quante serate e nottate perse dietro al tentativo di installare uno stage 3 (dallo stage 1 mai provato, mi sembrava davvero troppo). Dopo parecchi tentativi ci son riuscito, ho tirato su la mia bella gentoo perfettamente funzionante e totalmente compilata e ottimizzata per il mio piccio in signa (scaricato stage 3 athlon-xp :D)... Ovviamente l'ho trovato subito stupendo (base kde) e mi ci sono immerso un bel pò. Per poi devastare totalmente tutto quanto lanciando (molto niubbo) un pesante emerge -uD world e seguente emerge -eD world. Buttato via tutto, e nel vortice di quell'infame di Murphy alla fine ho perso pure le partizioni windows che avevo, con non pochi danni al mio morale e al mio tempo... :cry:

Però non esendo uno che si lascia andare così, intestardito anche un pò dalla rabbia di aver perso parecchi dati (software di recupero hd formattati rulezz) mi è caduto l'occhio su tal "vidalinux"...

Che dire, dopo aver sistemato per bene le partizioni (maledetto winbastardXP, parte solo dalla partizione dev/sda1), installato il tutto (vida), e usando le conoscenze acquisite nelle varie installazioni (e capocciate al muro :muro: ) della "pure gentoo", sono riuscito a tirare su un sistema a mio avviso perfetto (syncato, emerge -uDato, emerge -e worldato, kernel snellito e modulato :D) basato su gnome e con tutto ottimizzato a "-03 -march=athlon-xp -pipe -fomitetcetc..." di una stabilità e velocità incredibili e con tutte le gdesklet che ho attive non mi occupa più di 200mb di ram (durante compilazioni "potenti") e mai, almeno finora occupato anche 1 solo mb del giga di swap che gli ho dato...

Questo linux mi aggrada, mi aggrada da morire tanto che ho deciso di migrare al 90%, ossia di usare linux per tutto, e winzozz praticamente solo come playstation.

Raga sono dei vostri :D
Che dite, posso cmq entrare nel gentoo clan pure essendo un "vidalinuxxato" oppure no? (contate che ormai il mio sistema non ha niente più di vida, ho messo anche tutti gli splash etc etc in gentoo style...)

P.S.: il portage è qualcosa di incredibile...

stefanoxjx
09-02-2005, 17:13
L'ISO di vidalinux, l'hai scaricata tramite bittorrent o hai trovato qualche sito che te la fa scaricare con il modo classico? (download).
Io trovo solo i file torrent, ma mi rompe installare il bittorrent solo per scaricare una ISO :(

Ciao e benvenuto tra i linuxiani (che non sono parenti dei marziani :D )

NLDoMy
09-02-2005, 18:28
io mi ci sono sbattuto una notte con gentoo stage 3 seguendo una guida nn molto dettagliata di una rivista linux, avevo già provato vidalinux... cmq per iniziare vida è carina, mi sbatteva però aspetttare 30 minuti perchè compilasse un misero firefox, anche se poi la stabilità a quanto sento e leggo in giro è maggiore "intendo dei softwares in generale e dell'so", però mi ero già incapoccito con debian based ovvero ubuntu che mi facilità il lavoro, anche se ogni tanto quando crashano gli applet mhm come rosiko... magari in un futuro così lontano che potro solo immaginare proverò a sbattermi con gentoo, ma fin ora la mia volontà di imparare va avanti come una debug di win2k... pensa misi vidalinux che per installare gli nvidia-glx mi chiedeva un collegamento a qualche sources... massonaseg.... così gniurant e svogliato che ritornai sulla cara vecchia debian way :D

qualcuno mi puo' inviare sto mex che nn ci arrivo a pigiare invio... naggiggg spè forse...

Artemisyu
09-02-2005, 19:53
me vida non va!!!! :cry: :cry:

vabbè, mi cercherò un hd mulo e la proverò li quando sarà il caso, e non sul portatile.

ciao ciao!

G-DannY
09-02-2005, 21:12
Originariamente inviato da stefanoxjx
L'ISO di vidalinux, l'hai scaricata tramite bittorrent o hai trovato qualche sito che te la fa scaricare con il modo classico? (download).
Io trovo solo i file torrent, ma mi rompe installare il bittorrent solo per scaricare una ISO :(

Ciao e benvenuto tra i linuxiani (che non sono parenti dei marziani :D )

L'iso per athlon-xp l'ho presa direttamente dal sito di vida, però come dici tu tramite torrent... A quanto ho visto solo così si troano le precompilate-ottimizzate...

A parte che cmq esiste sempre il caro vecchio metodo "brutale" di emerge -e world dopo averlo installato... praticamente se hai tempo e voglia di farlo puoi anche prenderti i generici x86 e ricompilare tutto dopo... (io l'ho fatto uguale anche avendo già gli ottimizzati per passare da -02 a -03 :D )

Vida per ora mi sta stupendo... tutto il meglio di gentoo senza parte di quelli che molti definiscono difetti (raga però ora che mi ci sono rotto la testa 40 volte col "gentoo pure" che soddisfazione sapere sempre in quale buco andare a mettere le mani, con sicurezza. Gentoo a parer mio è una scuola linux fenomenale, io personalmente ne ho fatto un corso accelerato e ne godo :) )

MaxFun73
10-02-2005, 14:49
Originariamente inviato da stefanoxjx

Qui (http://desktop.vidalinux.com/index.php?option=content&task=blogcategory&id=15&Itemid=38) c'è la pagina di download dell'iso, più o meno a metà trovi 3 mirror su ftp da cui puoi scaricare il file.

stefanoxjx
10-02-2005, 15:52
Ho già trovato.
Grazie comunque.

Una domanda a chi conosce vida e gentoo: ma se io installo vidalinux e poi lancio un emerge -u world o quello che è, poi, posso dire di avere una gentoo completamente ottimizzata?

Thanks.

G-DannY
10-02-2005, 16:37
Praticamente si, perchè da quello che ho visto il rsync e i download degli emerge se li piglia dai gentoo_mirrors... quindi facendo un bel emerge totale praticamente hai una gentoo... poi ti scarichi anche il kernel gentoo-dev-sources e sei apposto :D

a me ha anche aggiornato in automatico tutti i bootsplash e temi vari con quelli gentoo :)

praticamente se la usi così vidalinux si può considerare quasi esclusivamente un frontend grafico per installare gentoo in poco tempo...

presto vi posterò qualche screen del mio bambino...

stefanoxjx
10-02-2005, 16:45
Allora è proprio quello che stavo cercando :D