View Full Version : Contatore in PHP
Ciao a tutti,
premettendo che non conosco il linguaggio PHP, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei mettere un contatore sul mio sito; ne ho scaricato uno dalla rete che però è in php.
Sembra che non sia difficile da installare. Sul file readme c'è scritto:
3.1) Nothing much to this, just upload the files to your main
directory, including the blank text file, and CHMOD mycount.txt
to 0666.
3.2) Use <?php include("kounter.php"); ?> where you want it to
show your counter.
3.3) You're done!
In pratica cosa dovrei fare? Cosa significa "CHMOD mycount.txt to 0666"?
Spero di avere vostri chiarimenti.
Grazie :)
chmod 0666 significa mettere i eprmessi di lettura/scrittura per qualsiasi utente sul file .txt che suppongo conterrà il numero di accessi...
<?php include("kounter.php"); ?>
Significa che devi mettere quel codice all'interno del codice HTML nel punto in cui vuoi che appaia il contatore...ovviamente il file deve avere estensione php ed il tuo hosting deve avere il supporto a php...
Rgiuardo al chmod...lo fai tramite il tuo client FTP... Dovresti trovare un'opzione Change attributes o qualcosa del genere...
Allora, per quanto riguarda il posizionamento del codice <?php include("kounter.php"); ?> è tutto chiaro.
Questo chmod non so cos'è :muro:
Rgiuardo al chmod...lo fai tramite il tuo client FTP... Dovresti trovare un'opzione Change attributes o qualcosa del genere...
Potresti essere così cortese da spiegarmi meglio (scusa la mia ignoranza in materia) cosa devo fare tramite il mio client FTP? Devo scrivere qualcosa? Dove sono questi Change attributes?
Grazie
A seconda del programma che usi per fare l'upload dei tuoi file sul sito...c'è sicuramente un'opzione del tuo programma che ti eprmette di cambiare gli attributi dei file sullo spazio web... Ovviamente il nome della funziona cambia da programma a programma...ad esempio sul client FlashFXP è Change Attributes (CHMOD) e si ottiene clickando con il pulsante destro su uno dei file sullo spazio web... Devi abilitare tutti gli attributi read e write che trovi...
Quindi devi cercare qualcosa di simile sul tuo client ftp...
Per fare l'upload dei files non uso nessun programma, ma scrivo l'indirizzo ftp nella barra degli indirizzi e poi copio i files dalla cartella del mio pc allo spazio ftp con "copia e incolla".
Ora, questo counter è composto da tre files:
un readme, un file txt vuoto e un file "counter.php". Devo copiare quest'ultimo nel mio spazio web e basta? Cosa significa che devo cambiare gli attributi dei files?
Ti ringrazio ancora per la tua pazienza!!! ;)
E' un po' come si fa con Windows qunaod hai un file e non vuoi permettere che venga scritto da un'altro...si emtte l'attributo sola lettura...
In questo caso è la stessa cosa...soltanto che ha un metodo di funzionamento un po' diverso...
Ci sono 3 triplette di attributi da cambiare...tu devi abilitare solo lettura e scrittura su tutte le triplette...
Però non puoi farlo da internet explorer... Devi usare un altro client per fare l'upload dei file (il readme non importa) sul tuo sito... come FlashFXP, CuteFTP, WS-FTP e tanti altri...
Ok. Ora vedo cosa posso fare.
Ti ringrazio ancora!
Ciao :)
Scusate se rispondo un pò in ritardo!
Ho seguito le istruzioni che mi avete dato, ma non riesco a visualizzare il contatore sulla home page del mio sito.
Ho copiato i files del contatore nella directory principale usando "Cute ftp" e poi ho aggiunto la tag <?php include("kounter.php"); ?> nella home page, ma niente! :muro:
Dove ho sbagliato?
Non ti si vede proprio niente sulla pagina ? Oppure ti si vede il codice che hai immesso nella pagina ? In che posizione hai messo il codice ?
Il codice l'ho annidato in una table e l'ho inserito nel body della home page.
Comunque, quando carico la pagina nel browser, non si vede assolutamente nulla!
Ho notato, però, che quando vado a variare gli attributi del file "kouner.txt" mi esce questo messaggio d'errore:
[kounter.txt]
COMMAND:> SITE CHMOD 666 kounter.txt
500 'SITE CHMOD 666 kounter.txt': command not understood
Probabilmente il problema dipende da questo; infatti non riesco a settare gli attributi...
Sembrerebbe di sì... Se non sbaglio il permesso di scrittura da PHP sull'hosting Aruba si ha solamente nella directory public (mi sembra che si chiami così)... Dovresti posizionare il file txt in quella directory e poi modificare lo script php che accede al contatore aggiungendo public/ davanti ad ogni punto dello script in cui viene usato il file txt...
A quanto pare non posso fare nulla perchè il problema risiede nel server; infatti il server su cui è posto il mio sito (non è Aruba) non è un server linux quindi il chmod non esiste.
Sai per caso se esistono contatori non php da poter facilmente utilizzare su di un sito?
Ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai dato! ;)
Acnhe i server FTP Windows hanno il CHMOD simulato...probabilmente non quello... Che hosting hai ?
Consultingweb.
Ho scritto all'assistenza e mi hanno detto che si tratta di dare i permessi di windows sulla o sulle cartelle che io vorrò indicare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.