PDA

View Full Version : Portatile per Photoshop

dr-omega
09-02-2005, 14:12
Ebbene si, devo acquistare un portatile per l'uso professionale di PS.
Me ne serve uno potente con Amd64 oppure Centrino da 1.6 in su, con un ottimo schermo da 15 e una ottima scheda video Ati o Nvidia.
Dovrebbe avere 512mb di ram su unico slot in modo da consentire l'upgrade eventuale a 1024.
E' richiesto un veloce hdd da almeno 5400giri e 40/60/80Gb.
L'unità dvd è preferibile sia masterizzatore DL
Non importa il peso, ne la durata delle batterie, non importa se ha wirless o meno.
Deve stare sotto le €2000
NON deve essere Mac.;)

frankie76
09-02-2005, 14:51
Originariamente inviato da dr-omega
Me ne serve uno potente con Amd64 oppure Centrino da 1.6 in su, con un ottimo schermo da 15 e una ottima scheda video Ati o Nvidia.
Dovrebbe avere 512mb di ram su unico slot in modo da consentire l'upgrade eventuale a 1024.
Non importa il peso, ne la durata delle batterie, non importa se ha wirless o meno.
NON deve essere Mac.;)

Ciao Doc :D , mentre leggevo le tue richeste mi sembrava di pensare alle mie (tranne per l'autonomia), quindi guarda un po' il mio ;).

Santech A1760 link http://www.santech.it/buy/catalog/index.php?cPath=10
Centrino Dothan 2,0 GHz
RAM 1 Gb (2x512)
HDD 60 Gb 7200 RPM :eek: :D
Scheda video ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb DDR
Display 15,1" SXGA+ con risoluzione 1400x1050 (ottimo x photoshop ;))
Masterizzatore DVD

Puoi anche personalizzartelo :D

Assistenza molto buona :ave:, ti consiglio di puntare su questo aspetto visto che ti seve per lavoro ;).

Prezzo non lo so, ho visto che oggi è cambiato il listino e comunque stai molto al sotto dei 2000 :D

vedi qui http://www.santech.it/buy/catalog/index.php ;)

tass
09-02-2005, 15:09
Non fanno portatili da 17"?

frankie76
09-02-2005, 15:11
Originariamente inviato da tass

Non li vedo io :( , però domanda non si può mai sapere ;)

Para Noir
09-02-2005, 15:13
Dell Latitude D810, centrino 740, wsxga+ a 1680x1050, 1Gb di ram e 3 anni di garanzia a 1940 euro, se tratti anche meno.

Para Noir
09-02-2005, 15:14
Originariamente inviato da tass

Parecchi. HP z..vattelapesca, Dell 9200, un Acer, qualche Sony.

dr-omega
09-02-2005, 15:18
In realtà avevo già seguito il tuo link mentre frugavo nel forum alla ricerca di info.
Le caratteristiche tecniche sono di primo piano, e le uniche incognite sono la qualità dell'lcd e la marca che personalmente non ho mai sentito e quindi non conosco...
Che cos'è, cinese???

Tu ne hai visti altri di lcd, se si, come si posizionano in confronto con questo?
E PS gira bene su questa bestiolina???
Grazie per le info...:)

frankie76
09-02-2005, 15:37
In realtà avevo già seguito il tuo link mentre frugavo nel forum alla ricerca di info.
Le caratteristiche tecniche sono di primo piano, e le uniche incognite sono la qualità dell'lcd e la marca che personalmente non ho mai sentito e quindi non conosco...
Che cos'è, cinese???

Tu ne hai visti altri di lcd, se si, come si posizionano in confronto con questo?
E PS gira bene su questa bestiolina???
Grazie per le info...:)

Santech ti sembrerà strano ma è Italiana :eek: .
Io mi ci sto trovando bene e molti possessori hanno dato un ottimo giudizio all'assistenza...........meglio un marchio sconosciuto con assistenza da business ;) che un marchio conosciuto con assistenza che fa ca**re, non trovi.
L'lcd non è il componente migliore che hanno, non è certo come un sony x-black però si piazza al di sopra della media. Io l'ho confrontato con degli acer ed è migliore e con un toshiba di un mio amico (credo non true...) e siamo li.

giorget1
09-02-2005, 17:41
NON deve essere Mac.;)

vaio a217??? 17" 1920x1200 xblack, 512 , 9700 , non ricordo quanto costi' pero'..

Saturos
09-02-2005, 17:47
sony anche per me, se ti serve per photoshop è
indispensabile un ottimo display, con alta fedeltà
nei colori e ampio spazio di lavoro. i 1920x1200
sony sono la fine del mondo, te lo assicuro ;)

nicoleddu
09-02-2005, 19:31
io ti consiglio di orientarti verso un dell...ispiron 9200 monta il 17''.
I monitor lcd della dell sono fantastici e puoi scegliere varie risoluzioni..
Rapporto qualità prezzo sono i migliori..
Solo i sony come monitor tengono il confronto

giorget1
09-02-2005, 19:44
dico la mia.... tra dell e sony la differenza e' nell'assistenza, come materiali sony e' superiore, sia nel monitor che nella scocca. dell dalla sua ha una maggiore configurabilità e ottima assistenza appunto

Enel
09-02-2005, 19:59
Originariamente inviato da giorget1
dico la mia.... tra dell e sony la differenza e' nell'assistenza, come materiali sony e' superiore, sia nel monitor che nella scocca. dell dalla sua ha una maggiore configurabilità e ottima assistenza appunto

Ho sentito che anche sony ha un'ottima assistenza!

dr-omega
10-02-2005, 08:12
Originariamente inviato da frankie76
Santech ti sembrerà strano ma è Italiana :eek: .
Io mi ci sto trovando bene e molti possessori hanno dato un ottimo giudizio all'assistenza...........meglio un marchio sconosciuto con assistenza da business ;) che un marchio conosciuto con assistenza che fa ca**re, non trovi.
L'lcd non è il componente migliore che hanno, non è certo come un sony x-black però si piazza al di sopra della media. Io l'ho confrontato con degli acer ed è migliore e con un toshiba di un mio amico (credo non true...) e siamo li.

Stavo guardando la versione base che costa 1550euro iva inclusa e pensavo all'upgrade della ram.
Da loro 1 modulo da 512 costa 119 euro più iva, mentre nei negozi trovi lo strsso a 69 euro più iva.
Vorrei fargli io l'upgrade, ma non so come è il sotto del pc, se come l'asus non c'è problema perchè ha lo sportellino.
Inoltre pensi che c'è tanta differenza dal 1800 al 2GHz???

Enel
10-02-2005, 08:18
Stavo guardando la versione base che costa 1550euro iva inclusa e pensavo all'upgrade della ram.
Da loro 1 modulo da 512 costa 119 euro più iva, mentre nei negozi trovi lo strsso a 69 euro più iva.
Vorrei fargli io l'upgrade, ma non so come è il sotto del pc, se come l'asus non c'è problema perchè ha lo sportellino.

Lascia perdere santech!!!
Per fare fotoritocco ti serve un monitor ottimo con angoli di visuale molto ampi ;)

Quindi scegli tra Dell, Sony, Toshiba M30x trubrite oppure un bel MAC :D (che sarebbe la scelta migliore...)

frankie76
10-02-2005, 09:28

Ti confermo che ha lo sportellino sotto quindi vai tranquillo per l'upgrade ;)
Dei miei colleghi hanno l'1,8 e sinceramente non noto molta defferenza però io sono un malato per questo ho il 2 Ghz :D :D

Comunque, secondo puoi benissimo risparmiarteli quei soldi :)

frankie76
10-02-2005, 09:50
Originariamente inviato da Enel
Lascia perdere santech!!!
Per fare fotoritocco ti serve un monitor ottimo con angoli di visuale molto ampi ;)

Quindi scegli tra Dell, Sony, Toshiba M30x trubrite oppure un bel MAC :D (che sarebbe la scelta migliore...)

Perchè :confused: , non va bene?
Pothoshop non è il programma che uso tutti i giorni però lo uso parecchio e mi trovo bene su questo note :rolleyes:

dr-omega
10-02-2005, 10:01
Un portatile Dell con circa le stesse prestazioni è i'INSPIRON™ 9200, ma costa 500 euro in più e con la garanzia base di un anno(è legale?? dovrebbe essere 2...).Risparmio €426 con la garanzia base.
Invece di spendere €1550 spenderei €2014...
Un po' fuori budget:D

Enel
10-02-2005, 10:04
Originariamente inviato da frankie76
Perchè :confused: , non va bene?
Pothoshop non è il programma che uso tutti i giorni però lo uso parecchio e mi trovo bene su questo note :rolleyes:

Bisogna vedere quali sono le esigenze che si hanno.
Chi fa fotoritocco in modo professionale deve ottenere la miglior fedelta cromatica possibile rispetto al risultato finale: la stampa.
Il monitor è un componete fondamentale!
Se sto ritoccando una foto devo riuscire a vedere bene tutte le ombre, in pratica non devo avere una luminosità superiore nella parte alta del monitor e magari inferiore nella parte bassa. Inoltre il contrasto deve essere adeguato.
Per questo motivo è fondamentale un angolo di visuale verticale il più possibile ampio!
Ora dai commenti che ho letto sul santech molti sono delusi proprio dal monitor e dal suo angolo di visuale verticale!
Consiglio quindi a dr-omega di vedere in prima persona la qualità del monitor santech e di trarre lui le conclusioni...

P.S. Il monitor del mio ex (per fortuna) FujitsuSiemens M7424 mi faceva vedere un'immagine COMPLETAMENTE diversa (colori diversi ed impossibili da calibrare, rumore che in realtà non esistesa, dettagli poco chiari, ombre sballate, da paura insomma) da quella che vedevo nel mio Sony Trinitron!

dr-omega
10-02-2005, 10:09
Certo però che:

-il Santech è un 15.1" 4:3 da 1400x1050

-il Dell un 17" 16:9 da 1440x900
(con l'opzione 17" da 1920x1200 con 180 euro in più)

dr-omega
10-02-2005, 10:12
Consiglio quindi a dr-omega di vedere in prima persona la qualità del monitor santech e di trarre lui le conclusioni...

Però da Sondrio ad Ancona ci sono 600Km, e per vedere un portatile mi sembrano tantini...

Tu che esperienza hai con PS in utilizzo professionale???

frankie76
10-02-2005, 10:13
Bisogna vedere quali sono le esigenze che si hanno.
Chi fa fotoritocco in modo professionale deve ottenere la miglior fedelta cromatica possibile rispetto al risultato finale: la stampa.
Il monitor è un componete fondamentale!
Se sto ritoccando una foto devo riuscire a vedere bene tutte le ombre, in pratica non devo avere una luminosità superiore nella parte alta del monitor e magari inferiore nella parte bassa. Inoltre il contrasto deve essere adeguato.
Per questo motivo è fondamentale un angolo di visuale verticale il più possibile ampio!
Ora dai commenti che ho letto sul santech molti sono delusi proprio dal monitor e dal suo angolo di visuale verticale!

P.S. Il monitor del mio ex (per fortuna) FujitsuSiemens M7424 mi faceva vedere un'immagine COMPLETAMENTE diversa (colori diversi ed impossibili da calibrare, rumore che in realtà non esistesa, dettagli poco chiari, ombre sballate, da paura insomma) da quella che vedevo nel mio Sony Trinitron!

Beh, io ho avuto modo di notare che quando si va in stampa una differenza tra quello che si ha sul monitor e quello che si ha su carta c'è sempre. Però si ha su tutta l'immagine non solo su alcuni colori quindi questo non inficia sul lavoro di fotoritocco o di grafica.

Io consiglio a dr-omega di risparmiarseli quei soldi e di prendere un Santech............secondo me andrà bene per le sue esigenze.

frankie76
10-02-2005, 10:16
Però da Sondrio ad Ancona ci sono 600Km, e per vedere un portatile mi sembrano tantini...

Tu che esperienza hai con PS in utilizzo professionale???

Santech ti da la possibilità di rescindere il contratto di vendita entro 4-5 giorni (non ricordo bene) riaccreditandoti i soldi il giorno successivo al ricevimento del note in questione ;)