PDA

View Full Version : wireless

zanardi84
09-02-2005, 12:56
Ciao a tutti!

Ho due desktop in due stanze agli opposti di un corridoio e un portatile con la wireless integrata.
Ho anche una connessione ADSL che vorrei condividere tra i 3 computer in modo che ognuno abbia accesso alla rete anche quando uno o due pc sono spenti e ognuno possa essere in rete con l'altro.
Chiaramente non posso usare dei cavi perchè 1 sono antiestetici e 2 per non lasciarli a vista dovrei rompere i muri.

Che aggeggi devo prendere?

La ricezione di questi apparecchi wireless che portata ha? Quando intereriscono i muri e in quali condizioni?

Wotan
09-02-2005, 18:49
La soluzione migliore credo sarebbe una scheda wireless per ogni desktop (ovviamente :D ) e un router ADSL wifi, cioè un router con funzioni di access point (non so aiutarti nella scelta di un modello in quanto non ne so molto, ma se dai un'occhiata in giro nel forum dovresti trovare quello che ti serve ;) )
In via teorica la trasmissione dello wifi arriverebbe a 100m al chiuso e 400m all'aperto, comunque, per quanto i valori reali - che non conosco :D - possano essere inferiori, in una abitazione non dovrebbero esserci grossi problemi. Certo tutto poi dipende anche dalla qualità delle antenne dei dispositivi, ma io con quelle standard non ho mai avuto problemi.
Le pareti che più disturbano il collegameto wifi sono quelle in cartongesso (perchè assorbono umidità e le molecole entrano in risonanza... :bla: ), mentre le pareti "normali" non danno grossi problemi (certo se poi hai pareti da 90cm è tutta un'altra storia ;) )
Comunque attendi qualche commento da qualcuno che se ne intende di più :D

BYEZ :D