View Full Version : STAMPA foto 10x15 con EPSON SC680
Izyrider
09-02-2005, 12:10
Salve a tutti,
sono un neofita della stampa di foto digitali e preso da smania di stampare le miriadi di foto che ho storate nel pc ho comprato della carta da foto semilucida EPSON 10x15...
il mio problema è che non riesco a stampare le foto su tutta la superficie della carta e quindi spesso mi rimangono dei fastidiosi bordi bianchi lungo i lati corti della foto...
Ho provato con tutti i programmi di elaborazione immagini di cui dispongo ma il risultato è sempre lo stesso (anche strechando la foto oltre i bordi della carta)...
Le mie foto variano di risoluzione da 800x600 a 1600x1200...
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie.
PAolo
marklevi
09-02-2005, 17:25
forse ti conviene lasciar stare le 800x600. Io ho una Pixma 4000 da 2 mesi, nella scatola ci sono i foglio "photo pro" della canon 10*15, ho provato una volta ad usarli, una foto mi è venuta metà sul foglio, metà no con l'inchiostro perduto all'interno della stampante, non ci ho più riprovato.... Qualcuno sà come impostare il tutto?
edit post doppio, il mio pc ha fatto i capricci ..... :muro: :muro:
Originariamente inviato da Izyrider
Salve a tutti,
sono un neofita della stampa di foto digitali e preso da smania di stampare le miriadi di foto che ho storate nel pc ho comprato della carta da foto semilucida EPSON 10x15...
il mio problema è che non riesco a stampare le foto su tutta la superficie della carta e quindi spesso mi rimangono dei fastidiosi bordi bianchi lungo i lati corti della foto...
Ho provato con tutti i programmi di elaborazione immagini di cui dispongo ma il risultato è sempre lo stesso (anche strechando la foto oltre i bordi della carta)...
Le mie foto variano di risoluzione da 800x600 a 1600x1200...
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie.
PAolo
Il problema è che il rapporto fra i lati delle foto digitali è 4/3 mentre il 10x15 è 2/3 quindi puoi fare solo una cosa, ritagliare le tue foto per portarle al giusto rapporto 2/3 altrimenti ti vengono con le bande bianche ai lati.
Se hai PS, imposti lo strumento di selezione come rapporto fisso 2/3 o 3/2 se sono verticali e poi ritagli la foto.
Spero di essere stato chiaro.
Izyrider
18-07-2005, 09:49
Scusate se riprendo i 3d dopo tutto questo tempo ma ho fatto migliaia di foto e altrettanti tentativi di stampa.
Con PaintShop ho provato in tutti i modi a stampare senza bande bianche ma non sono mai riuscito a farlo... in alcuni casi rimanevano bianchi 3 lati su 4 ma spesso la foto risultava croppata oltre quello che avevo fatto io in 2:3... incrediiibbbbileeee :confused: :confused:
in alcuni casi le foto le ho proprio buttate in altri mi sono accontentato. Secondo voi con l'acquisto di una stampantina solo per le foto il problema si ripresenterebbe? sono veramente contrariato da questa faccenda... ho mille foto da stampare ma con tutto sto pc che mi ritrovo stampo solo foto demmer#@ :mad: :mad:
Spero sia un limite della mia stampante perché se dopo un acquisto di stampante fotografica 200€ e + il risultato è = vado prima dal rivenditore perché non ne capisce una ceppa e poi dal produttore perché fabbrica prodotti demmerda.
Scusate x linguaggio...
Scusate se riprendo i 3d dopo tutto questo tempo ma ho fatto migliaia di foto e altrettanti tentativi di stampa.
Con PaintShop ho provato in tutti i modi a stampare senza bande bianche ma non sono mai riuscito a farlo... in alcuni casi rimanevano bianchi 3 lati su 4 ma spesso la foto risultava croppata oltre quello che avevo fatto io in 2:3... incrediiibbbbileeee :confused: :confused:
in alcuni casi le foto le ho proprio buttate in altri mi sono accontentato. Secondo voi con l'acquisto di una stampantina solo per le foto il problema si ripresenterebbe? sono veramente contrariato da questa faccenda... ho mille foto da stampare ma con tutto sto pc che mi ritrovo stampo solo foto demmer#@ :mad: :mad:
Spero sia un limite della mia stampante perché se dopo un acquisto di stampante fotografica 200€ e + il risultato è = vado prima dal rivenditore perché non ne capisce una ceppa e poi dal produttore perché fabbrica prodotti demmerda.
Scusate x linguaggio...
Io ti direi intanto di darti una calmatina che non muore nessuno, poi qua sul forum siamo tutti + o - d'accordo su una cosa, se hai molte foto da stampare, affidati ad un servizio on line, con i 200 Euro che hai speso per la sola stampante senza considerare il costo della carta e dei consumabili ci stampavi tranquillamente più di mille (1000) foto con risultati sicuramente migliori.
Per il tuo problema specifico, mi sembra strano che se l'anteprima di stampa ti da un risultato, poi la stampa venga diversa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.