PDA

View Full Version : Problemi con outlook/hotmail

ercaliffo
09-02-2005, 11:24
Salve,
è da qualche giorno che avviando outlook arriva nella mia casella di posta hotmail la seguente mail:

Caro/a ..... .

Per proteggere i nostri utenti dalla posta indesiderata generata
automaticamente (o spam), MSN Hotmail chiede periodicamente la
verifica dell'identità.

Vai a http://www.hotmail.msn.com e segui le istruzioni. Sono
sufficienti pochi minuti, dopodiché potrai tornare al tuo account MSN
Hotmail.

Grazie per la tua collaborazione alla riduzione della posta
indesiderata.
Cordiali saluti,
Il team di MSN Hotmail

Non rispondere a questo messaggio perché è stato inviato da un alias
non monitorato.

Dopo essere andato sul sito ed aver eseguito il log-in mi
viene chiesto di inserire le lettere e cifre visualizzate da un immagine di verifica dopodiche tutto ok,
l'account ritorna e outlook express scarica
i messaggi e le cartelle che erano state bloccate precedentemente con l'arrivo della mail...

Basta però inviare di nuovo un paio di mail che il problema ritorna... :muro:

ho avuto modo di verificare che il problema si presenta solo utilizzando hotmail tramite outlook...ho provato ad accedere e ad utilizzare hotmail dal sito e non ho riscontrato problemi...

Qualcuno di voi sa dirmi quale può essere il problema? :confused:

Forse è stato "rubato" il mio indirizzo di posta per spam e MSN hotmail richiede quindi la verifica dell'identita'?

Help me! :mc:

ercaliffo
09-02-2005, 19:35
Qui c'è un articolo interessante...anche se non fa riferimento a Hotmail ma solo a Yahoo

:read:

Da qualche giorno, sono in circolazione e-mail apparentemente inviate da Yahoo! per controllare - ironia della sorte - che all'account corrisponda un utente reale. Quasi scontato dire che i messaggi, dopo un tortuoso percorso, portano l'utente credulone a una falsa Web di Yahoo!, peraltro ben realizzata.
E ancor più scontato ricordare che la verifica dell'identità avviene inserendo il proprio identificativo di Yahoo: quello che poi serve allo spammer per creare altre identità da cui compiere le proprie azioni.

Complice una pagina di aiuto proveniente dal vero Yahoo! e che spiega il processo di verifica del codice, un pop-up malizioso richiede all'utente di digitare il proprio identificativo. Se si segue alla lettera il suggerimento, il gioco (per lo spammer) è fatto. E se sembra una cosa da poco, si pensi che la capacità di invio di mail-spazzatura in automatico è molto superiore a quanto si possa immaginare.

Per chi fosse interessato l'articolo completo è in
http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001060516.art

indaco
09-02-2005, 21:57
Originariamente inviato da ercaliffo

Basta però inviare di nuovo un paio di mail che il problema ritorna... :muro:

ho avuto modo di verificare che il problema si presenta solo utilizzando hotmail tramite outlook...ho provato ad accedere e ad utilizzare hotmail dal sito e non ho riscontrato problemi...

Qualcuno di voi sa dirmi quale può essere il problema? :confused:

Forse è stato "rubato" il mio indirizzo di posta per spam e MSN hotmail richiede quindi la verifica dell'identita'?

Help me! :mc:

sta succedendo anche a me, ma solo su uno dei 2 account di Hotmail che ho. Sulle pagine delle FAQ MS dice che sta chiudendo l'accesso gratuito via Outlook/OE, ma come mai solo su un account? Inoltre perché lascia fare un primo invio? :confused:

ercaliffo
09-02-2005, 22:06
Gia'...

la cosa è abbastanza strana... :confused:

credo che almeno si possa escludere l'ipotesi dello "spammer"