View Full Version : Consiglio: compro all'estero?
Aldebaran
09-02-2005, 10:49
Devo assemblare 3 (forse 4) PC completi.
Sono indeciso se comprarli in Germania da Mind per risparmiare un po'.
La mia indecisione deriva dal fatto che ho sentito alcuni utenti che hanno lamentato furti da parte del trasportatore. E poi se qualcosa è guasto?
Io di crucco non ci capisco niente!
Vorrei prendere le seguenti cose:
Athlon 64 3000+ 939
MSI K8N Neo4 Platinum (e poi ECS o Gigabyte sempre Nforce4)
HD vari
1 Gb RAM DDR per ogni PC
Scheda grafica PCIE basata su X300
e altre cosette varie (master DVD, tastiera, mouse, ecc...)
Non so se prendere anche i case (vista la dimensione).
I video non mi servono.
Certo il risparmio è notevole...
Cosa mi consigliate?
Se vuoi comperare in Germania devi conoscere un pò di linguaggio crucco, il traduttore automatico aiuta molto. Quasi tutti i tedeschi parlano correttamente l'inglese ma bisogna insistere :muro: :muro:
Informati se i prezzi sono con VAT inclusa o meno (la corrispondente della nostra iva).
Eviterei cose pesanti che incidono sul prezzo della spedizione, comunque entro 20Kg non ci sono grossi problemi.
Eviterei anche componenti delicati come gli HD se il risparmio non è eccezionale.
La garanzia del produttore è in tutta europa ma ovviamente non ti potrai recare dal negoziante e dire "ho dei problemi mi ci dai un'occhiata?"...dovrai fare tutto per corriere a spese essenzialmente tue.
Non conosco il tuo grado di preparazione in assemblaggio, quindi scusami se stò ca....o fuori dal vaso:) :)
Se sei un assemblatore fai-da-te eviterei visto che i problemini vengono sempre fuori.
ndwolfwood
09-02-2005, 21:42
Io l'ho fatto! :D
Ho calcolato che con quello che risparmiavo, anche se mi si fossero rotti un paio di componenti, avrei potuto tranquillamente buttarli via e ricomprarli senza fare la trafila della garanzia che è sempre una perdita di tempo.
Comunque non ci ho comprato solo il PC in Tedeschia: ho sempre trovato un servizio serio, efficiente e ... veloce!
Addirittura un giorno ordinai contemporaneamente due cose una in IT una in D ... indovina quale arrivò prima?
L'unico appunto è sull'HD (come ti hanno già detto) perché
1) è delicato
2) se ti si rompe lo devi poter portare al negozio dove l'hai comprato per vedere se i dati sono recuperabili
Per il resto costa tutto meno, anche al netto dell'IVA che in Germania (VAT) è del 16%, trovi cose che qui sono difficilmente reperibili, i prezzi delle novità scendono in fretta, le spedizioni in genere non arrivano a 25€ e sono veloci.
W Cruccolandia!
Aldebaran
10-02-2005, 07:18
Grazie ad entrambi per la vostra opinione.
Purtroppo resto ancora indeciso sul da fare.
In effetti in Italia oltre ai prezzi decisamente più alti (chissa perchè poi) c'e' il problema della reperibilità dei prodotti.
Ad esempio la MSI semplice non la trovo da nessuno.
La ECS nforce4 che in DE costa 75€ qui non riesco a trovarla. L'importatore ufficiale non mi ha dato neanche risposta alla mia mail di info.
Sembra di essere in un paese del terzo mondo...
Altre opinioni/consigli?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.