View Full Version : install win dopo linux senza danni ?!!?
Tra le poche cose che so sulla coesistenza tra linux e win ho sempre saputo che se vogliamo metterli entrambi su pc è sempre<buona norma mettere prima win e poi linux, in quanto win pensa sempre di essere il solo sistema operativo sull hd e quindi non da la scelta dell OS all avvio.
Invece linux con i vari boot loader ,vedi lilo e grub, ti da la scelta.
Ora vorrei sapere una cosa.
Dato che purtropp oho gia messo linux per primo, come posso fare per emttere win solo ora, senza fare eventuali casinetti?
grazie
credo che installando windows ora la conseguenza sia questa:
linux non parte più perchè ti viene sovrascritto l'mbr con quello di windows e al riavvio successivo partirà solo windows.
l'unica cosa che devi fare e riuscire a farti un floppy di avvio per linux, così da poterla riavviare in quel modo e subito dopo riscrivi l'mbr con lilo o grub aggiungendo a questo punto l'avvio di windows.
aspetta conferma per ciò che ti ho detto ciao :)
ti ringrazio per ora, solo un paio di cose.
Per creare un floppy di avvio, dove devo andare a cercare nell interfaccia grafica ,o da riga di comando che comando devo usare da terminale?
Una volta fatto il dischetto , come faccio a riscrivere l'MBR (e dare poi come punto di mount win...) .
CIoè ho presente di LILO e GRUB solo durante le isntallazioni delle distro, ma per riscrivere l'MBR ad isntallazione terminata questo non lo so.
Ti ringrazio anticipatamente.
che distribuzione stai usando?
puoi usare mkboot o molto probabilmente anche il cd della dua distribuzione.
l'mbr lo riscrive nuovamente winzoz in installazione come vuole lui...poi riavviando linux completamente da floppy riscriverai lilo o grub come bootloader editando anche la configurazione dello stesso aggiungendo il boot anche a winzoz che fin'ora non c'è.
prova a fare boot al cdrom di linux e vedi se trovi una modalità rescue nelle opzioni al boot.
per usare invece mkboot mi serve il tuo output del comando:
ls -al /boot/
ciao
io sto usando una suse 9.2 ma per ora mi collego al web con win da lavoro, per cui l'output del comando ls te lo faccio sapere domani.
intanto grazie proverò a fare come dici tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.