PDA

View Full Version : install win dopo linux senza danni ?!!?

gettons
09-02-2005, 09:17
Tra le poche cose che so sulla coesistenza tra linux e win ho sempre saputo che se vogliamo metterli entrambi su pc è sempre<buona norma mettere prima win e poi linux, in quanto win pensa sempre di essere il solo sistema operativo sull hd e quindi non da la scelta dell OS all avvio.

Invece linux con i vari boot loader ,vedi lilo e grub, ti da la scelta.

Ora vorrei sapere una cosa.
Dato che purtropp oho gia messo linux per primo, come posso fare per emttere win solo ora, senza fare eventuali casinetti?

grazie

PiloZ
09-02-2005, 09:29
credo che installando windows ora la conseguenza sia questa:
linux non parte più perchè ti viene sovrascritto l'mbr con quello di windows e al riavvio successivo partirà solo windows.

l'unica cosa che devi fare e riuscire a farti un floppy di avvio per linux, così da poterla riavviare in quel modo e subito dopo riscrivi l'mbr con lilo o grub aggiungendo a questo punto l'avvio di windows.

aspetta conferma per ciò che ti ho detto ciao :)

gettons
09-02-2005, 09:41
ti ringrazio per ora, solo un paio di cose.
Per creare un floppy di avvio, dove devo andare a cercare nell interfaccia grafica ,o da riga di comando che comando devo usare da terminale?

Una volta fatto il dischetto , come faccio a riscrivere l'MBR (e dare poi come punto di mount win...) .
CIoè ho presente di LILO e GRUB solo durante le isntallazioni delle distro, ma per riscrivere l'MBR ad isntallazione terminata questo non lo so.

Ti ringrazio anticipatamente.

PiloZ
09-02-2005, 10:05
che distribuzione stai usando?
puoi usare mkboot o molto probabilmente anche il cd della dua distribuzione.

l'mbr lo riscrive nuovamente winzoz in installazione come vuole lui...poi riavviando linux completamente da floppy riscriverai lilo o grub come bootloader editando anche la configurazione dello stesso aggiungendo il boot anche a winzoz che fin'ora non c'è.

prova a fare boot al cdrom di linux e vedi se trovi una modalità rescue nelle opzioni al boot.

per usare invece mkboot mi serve il tuo output del comando:
ls -al /boot/
ciao

gettons
09-02-2005, 11:48
io sto usando una suse 9.2 ma per ora mi collego al web con win da lavoro, per cui l'output del comando ls te lo faccio sapere domani.
intanto grazie proverò a fare come dici tu.