PDA

View Full Version : Servizio "Iene" su telefonini

madking
09-02-2005, 07:37
Premetto che non sapevo dove postare questa discussione, perchè le mie domande non sono nè sul servizio, nè sui telefonini, ma sul contratto che uno accetta acquistando un nuovo telefono 3

Se io prendo un cellulare 3 (bloccato) e lo sblocco so che è illegale, ma illegale cosa significa di preciso ?

Sicuramente perdo la garanzia e fino a lì non ci piove, ma quali sono le condizioni che io accetto quando firmo il contratto di 3?

Cioè loro mi dicono che decade solamente la garanzia sul prodotto, oppure io sono perseguibile penalmente/civilmente?

Lo chiedo perchè il tizio di ieri sera alle Iene ha fatto vedere che andava bello tranquillo in un negozio a fare sbloccare il cell 3, e da lì mi sono chiesto quali siano gli effetti legali di questa operazione

grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Harvester
09-02-2005, 07:41
perdi la garanzia se lo acquisti
sei perseguibile se è in comodato.

credo.

byez

killerone
09-02-2005, 08:02
I negozi Vodafone, o almeno parte di essi, te lo sbloccano gratuitamente per farti attivare la promozione UMTS....dimmi te se è onesto...
Secondo me c'è tanta confusione in giro, la 3 dovrebbe chiarire meglio le posizioni contrattuali dei suoi clienti con op lock e sim lock.

madking
09-02-2005, 08:10
quindi se lo compro ti saluto garanzia, ma non mi possono denunciare ?

thx mille

kobezzz
09-02-2005, 08:35
Originariamente inviato da Harvester
perdi la garanzia se lo acquisti
sei perseguibile se è in comodato.

credo.

byez

ha ragione ;)

fabius00
09-02-2005, 08:53
bisogna vedere se sul contratto c'è scritto qualcosa!

Valo
09-02-2005, 08:53
Originariamente inviato da madking
quindi se lo compro ti saluto garanzia, ma non mi possono denunciare ?

thx mille

denunciare?
Parti da un presupposto sbagliato, perchè sbloccare un cellulare regolarmente acquistato non è affatto illegale.. QUALUNQUE COSA DICA 3...

Ci mancherebbe altro, se lo acquisti è tuo.. puoi farne ciò che vuoi..... ma quale denuncia? :sofico: e per cosa poi ?

Certo, la garanzia non ti vale più , ma quella è un'altra storia..

Ovviamente sarebbe diverso se il cel fosse solo in comodato d'uso , come i modem adsl di alice,per farti un esempio.

Lucio Virzì
09-02-2005, 09:13
Originariamente inviato da Valo
denunciare?
Parti da un presupposto sbagliato, perchè sbloccare un cellulare regolarmente acquistato non è affatto illegale.. QUALUNQUE COSA DICA 3...

Ci mancherebbe altro, se lo acquisti è tuo.. puoi farne ciò che vuoi..... ma quale denuncia? :sofico: e per cosa poi ?

Certo, la garanzia non ti vale più , ma quella è un'altra storia..

Ovviamente sarebbe diverso se il cel fosse solo in comodato d'uso , come i modem adsl di alice,per farti un esempio.

Quoto.
Però trovo un tantino amorale ed antietico farlo da negoziante Vodafone o altri operatori.
Comunque, che sbattimento per 3-400 euro di telefonate.. :sofico:

LuVi

Sheerqueenie
09-02-2005, 09:47
Originariamente inviato da Valo
denunciare?

emm,ma sto discroso vale per tutto? :confused:

cioè se io compro una punto 1.2 e ci metto il motore del 1.8...
non mi pare si possa fare! o no?

Norbrek™
09-02-2005, 09:50
Certo che si può fare..solo che dopo dovresti dichiarare la nuova cilindrata e la nuova potenza..ma chi lo fa:sofico:

Lucio Virzì
09-02-2005, 09:59
Originariamente inviato da Sheerqueenie

Per quello c'è il codice della strada e, inoltre, cambiando operatore non cambi certo le prestazioni del cell.
Comunque ci sono N discussioni in merito nella sezione telefonia. ;)

LuVi

Viking
09-02-2005, 10:49
Originariamente inviato da Sheerqueenie

se è 8v ti consiglio di metterci la testata della 75 :asd:

HenryTheFirst
09-02-2005, 11:01
Se nel contratto con 3 ti sei impegnato a non sbloccare il telefono in cambio dello sconto sull'acquisto dello stesso, allora sei perseguibile eccome, e gli effetti sono quelli previsti dal contratto stesso. Leggi il contratto, è l'unica cosa che può darti certezze a riguardo.

fabio80
09-02-2005, 11:17
sbloccano i dodici regionali dei dvd, sbloccano le playstation, la tre chi è? la più figa? ;)

fabius00
09-02-2005, 16:21
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=782420