Entra

View Full Version : Aiuto urgente per autocostruzione di una DVD/DivX station

Sgarboman
09-02-2005, 04:52
Tra un mesetto circa devo fare un regalo ed avevo in mente un lettore DVD che leggesse anche i DivX, MP3 ecc. ecc., MA, siccome sono un tipo moooolto creativo, avevo pensato di metter su un cumputerino che svolgesse tali funzioni, racchiuso in un case bello da vedere e funzionale. Il punto è che non sono motlo pratico di queste cose, ho letto vari thread ma non ci ho capito molto, perciò ho aperto questo. Ma iniziamo con le domande.
1) Il case, NATURALMENTE, lo costruisco io. Devo tener conto di qualche cosa in particolare (dimensioni, materiali, posizionamento componenti)?
2) La scheda madre: quale scelgo? Naturalmente non vorrei spenderci troppo (prendere qualsiasi componente usato non mi dispiace affatto) e vorrei che fosse alquanto stabile. Meglio se avesse integrati la scheda audio e le altre cose basilari.
3) Riguardo la CPU non credo ci sia bisogno di qualcosa di molto performante... mi sbaglio? C'è qualche processore in particolare da prediligere?
4) Di RAM ce ne serve molta? E a che frequenza?
5) Hard disk: non credo ci sia bisogno di troppo spazio... alla fine credo che 40 GB siano più che sufficienti, ma potrei sempre sbagliarmi... Mi sbaglio? C'è da considerare anche la possibilità di un album fotografico.
6) Per la scheda video ho il dubbio più grande: non vorrei che prendendone una di basso livello (sempre e comunque con l'uscita s-video) la qualità delle immagini possa risultare scadente. Cosa c'è da sapere a riguardo?
7) Per il lettore DVD va bene uno qualunque o è meglio scegliere qualcosa di un certo livello? So che ci sono delle incompatibilità con i DVD+R masterizzati in multisessione (se non mi sbaglio)
8) E l'alimentatore??? Quale scelgo?
9) Credo di non aver dimenticato nulla. Nel caso lo avessi fatto ditemelo, mi raccomando!
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno :flower:

P.S.
:wtf: Qualcuno mi spiega che cosa sono gli htpc e gli xpc?

lukeskywalker
09-02-2005, 10:57
xpc
http://lib1.store.vip.sc5.yahoo.com/lib/a-c/sk41gbig.gif

htpc
http://www.atruereview.com/HTPC/1.jpg

Sgarboman
09-02-2005, 17:04
Originariamente inviato da lukeskywalker
xpc
http://lib1.store.vip.sc5.yahoo.com/lib/a-c/sk41gbig.gif

htpc
http://www.atruereview.com/HTPC/1.jpg
Ah... ho capito. Pensavo avessero qualche funzione particolare...

Sgarboman
09-02-2005, 19:26
:help:

lukeskywalker
10-02-2005, 06:22
Originariamente inviato da Sgarboman
Ah... ho capito. Pensavo avessero qualche funzione particolare...
la principale caratteristica è di essere compatti naturalmente.
sono ideali per creare una dvx station, negli xpc si usano formati di schede madri ed alimentatori più piccoli del solito atx, possono avere anche un sistema di dissipazione passiva, e cpu a basso consumo. spesso vengono dotati di telecomando.
gli htpc sono più vicini alla categoria desktop, ma anche quì ci sono formati ridotti, alcuni vengono venduti con windows media center.
fai una ricerca sul forum e consulta i topic di quelli che già hanno costruito una dvx station (e non sono pochi)
saluti

Sakurambo
10-02-2005, 08:13
Io ho costruito un pc con le tue stesse funzioni unite a quelle del "muletto". Per fare ciò o usato una scheda madre mini-ITX, sono schede piccolissime con tutto integrato processore, scheda video e dotazione di porte per uscita TV, la dissipazione è passiva o lasciata ad una piccola 4x4, e il processore prodotto da Via è ottimizzato solo per la visione DVD e Divx.
Il prodotto non costa poco, ma il risultato è ottimo, è estremamente compatto e sono risucito a racchiudere il tutto in un case autocostruito di 17x17x8 cm.
Se tu cerchi però solo un mero lettore Divx e DVD ti consiglio di comprare un buon lettore da tavolo, spendi meno ed hai tutto quello che ti serve; esistono lettori Divx davvero validi che constano poco, le mache non le conosco ma se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa!

lukeskywalker
10-02-2005, 08:39
Originariamente inviato da Sakurambo
Io ho costruito un pc con le tue stesse funzioni unite a quelle del "muletto". Per fare ciò o usato una scheda madre mini-ITX, sono schede piccolissime con tutto integrato processore, scheda video e dotazione di porte per uscita TV, la dissipazione è passiva o lasciata ad una piccola 4x4, e il processore prodotto da Via è ottimizzato solo per la visione DVD e Divx.
Il prodotto non costa poco, ma il risultato è ottimo, è estremamente compatto e sono risucito a racchiudere il tutto in un case autocostruito di 17x17x8 cm.
Se tu cerchi però solo un mero lettore Divx e DVD ti consiglio di comprare un buon lettore da tavolo, spendi meno ed hai tutto quello che ti serve; esistono lettori Divx davvero validi che constano poco, le mache non le conosco ma se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa!

per i lettori dvx da tavolo io mi trovo ottimamente con il samsung pagato una sessantina di euro, ho anche un jvc ed un newtron, ma ripeto il samsung è sopra.
;)

Sgarboman
10-02-2005, 17:47
fai una ricerca sul forum e consulta i topic di quelli che già hanno costruito una dvx station (e non sono pochi)
Dopo svariate riceche con parole chiavi assurde, ho trovato la guida. Forse mi conviene postare direttamente lì...

Se tu cerchi però solo un mero lettore Divx e DVD ti consiglio di comprare un buon lettore da tavolo, spendi meno ed hai tutto quello che ti serve
Sono daccordo, ma vuoi mettere il gusto di farsi tutto da solo...

Sakurambo
10-02-2005, 19:24
Originariamente inviato da Sgarboman
Dopo svariate riceche con parole chiavi assurde, ho trovato la guida. Forse mi conviene postare direttamente lì...

Sono daccordo, ma vuoi mettere il gusto di farsi tutto da solo...

Certo moloto meglio... io ho speso circa 300€ contro i 99 di un supermarket... hehehe!