View Full Version : Xp PROFESSIONAL SFRUTTA 1GIGA DI RAM?
RAGAZZI VOLEVO SAPERE SE è UTILE PORTARE LA RAM DA 512 AD 1 giga con xp.Vi dico che in genere lavoro con molte finestre aperte e non so se è piu influente avere una scheda grafica con piu ram o invece una ram di sistema maggiore.
Il file di paging si attesta intorno ai 350 mega, voi che fareste?
L'incremento di prestazioni si vede passando da 512 a 1giga di ram?O al solito xp non le sfrutta?
cIAO A TUTTI:rolleyes:
wolverine
08-02-2005, 23:59
Imho con 1Gb di ram starai più tranquillo... sopratutto se usi molti file grossi o molte finestre aperte... :)
Butterfly
09-02-2005, 00:07
Ciao ti dico cosa ne penso io riguardo XP Pro.
Ampliando a 1 GB la ram il vantaggio lo noti con applicativi audio/video che gestiscono una gran quantità di dati.
Ma se credi di avere una risposta piu' scattante del SO, una maggiore velocità in fase di encoding o altro beh non cambia almeno a occhio nulla da 512mb a 1GB.
In pratica infatti vai oltre i 512mb di utilizzo solo raramente in XP Pro e non di certo aprendo 20 finestre tutte assieme.
Piuttosto se noti il PC rallentare e non lo hai gia' fatto ti consiglio di girare in rete e scaricarti qualche fil .reg o manuale di ottimizzazione del SO. Se l'XP Pro è forzato ad un uso 'home' c'e' davvero tantissimo da ottimizzare!
ciao.
Barbara
alphacygni
09-02-2005, 00:28
In effetti le considerazioni di butterfly l'unica vera donna ecc. ecc. :p imho sono corrette, il giga non lo sfrutti di sicuro nell'uso "normale" ma solo con applicativi di un certo peso... insomma per quante finestre "standard" tu possa tenere aperte, difficilmente metterai in imbarazzo il mezzo giga... Il problema e' casomai cosa ci gira, in quelle finestre ;)
quanto al file di paging, e' consigliabile impostarlo a dimensione fissa (in genere 2 volte la RAM, o 1,5 volte quando si va oltre il giga), questo x evitare che windows si diverta a variarne la dimensione in maniera piu' o meno dinamica e piu' o meno inefficiente nonche' inutile!
E comunque, per rendere piu' "reattivo" il sistema ci sono diverse cose da ottimizzare, tipo disattivare servizi inutili per la maggior parte dell'utenza ecc. ecc. ma di quetsto si parla in maniera piu' accurata nella relativa sezione del forum, tra le guide trovi diverse dritte per ottimizzare il sistema operativo ;)
Butterfly
09-02-2005, 00:37
Originariamente inviato da alphacygni
In effetti le considerazioni di butterfly l'unica vera donna ecc. ecc. :p imho sono corrette
che tristezza...
x unicum:
se vuoi ottimizzare comincia da qui, come sito è un pilastro in materia:
http://www.blackviper.com/
wolverine
09-02-2005, 01:14
Beh ovvio, dipende poi da uno cosa ci fa col pc... l'ottimizzazione va bene, disabilitare o mettere il manuale certi servizi superflui... cmq più di un 20/30Mb non liberi (che cmq non sono pochi!) però XP per girare fluido necessita di almeno 256Mb di ram... lui ha un file di paging di 350Mb... nel mio caso sia per svago (giochi) che per lavoro 1Gb sono l'ideale... visto che mi capita spesso e volentieri di lavorare con dei raster di 400/500Mb... ;) decisamente pesantini... :D
grazie ragazzi per i consigli, in pratica siamo alle solite con windows!
;)
[KabOOm]
09-02-2005, 14:27
Originariamente inviato da unicum
grazie ragazzi per i consigli, in pratica siamo alle solite con windows!
;)
non mi pare che siamo alle solite :)
Win98 neanche si installava con 1GB :)
Cmq concordo in toto con quanto detto solo alcuni programmi fanno largo uso di ram...
Personalmente sto valutando anche il passaggio ai 2Gb poiche' con la stazione audio video mi sta capitando sempre piu' spesso di passare da Premiere Pro a Adobe Photoshop a Adobe Encore e viceversa ed ogni volta cerco di tenerne uno solo alla volta aperto...
2GB mi permetterebbero di tenerli anche tutti aperti :P
ogni vot scriv nu papiel p'fa v'rè ca es sap....
mhaaaa
alphacygni
09-02-2005, 21:34
Originariamente inviato da Butterfly
che tristezza...
:mbe: mangiato pesante vedo.... mah
OverClocK79®
09-02-2005, 21:37
che centra sta storia dell'unica vera donna? :confused: :muro:
bYEZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
che centra sta storia dell'unica vera donna?
Guarda la signature e capisci ;)
wolverine
09-02-2005, 22:21
Originariamente inviato da OverClocK79®
che centra sta storia dell'unica vera donna? :confused: :muro:
bYEZZZZZZZZZZZZZ
Diciamo che è una sign un pò altisonante... :D visto poi che di donne qui non c'è mancanza... ;)
Originariamente inviato da wolverine
Diciamo che è una sign un pò altisonante... :D visto poi che di donne qui non c'è mancanza... ;)
ma lei è vera....
le altre sono finte:D
wolverine
09-02-2005, 23:37
Originariamente inviato da Senator
ma lei è vera....
le altre sono finte:D
Ah capisco... :O :D
Originariamente inviato da Senator
ogni vot scriv nu papiel p'fa v'rè ca es sap....
mhaaaa
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.