View Full Version : HD SATA e XP
Thordain
08-02-2005, 22:01
Ciao ragazzi! Ho bisogno di aiuto perchè ho un problema con l'installazione di XP.
Ho appena comprato il PC e mi sono messo a installare il sistema operativo.
Dopo aver confermato la volontà di installarlo (è un XP Home del 2002) mi è uscita questa schermata:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore"
ho controllato l'hard disk e risulta collegato alla scheda madre.
I dati del PC sono i seguenti:
CPU: Amd Athlon 64 3500+ Socket 939
HD: Maxtor 160 Gb Serial Ata 8 Mb Cache - DiamondMax Plus 9 - 7200 RPM
Motherboard: Asus A8NSLI Deluxe
Scheda Video: Sapphire Radeon X850XT 256 Mb
Ram: 2x512 Mb Kingston DDR400 CL3
per favore datemi una mano perchè non so più dove sbattere la testa!:muro:
alecomputer
08-02-2005, 22:13
Controlla per prima cosa che il disco sia riconosciuto dal bios della scheda madre .
Poi durante l' installazione windows xp chiede di installare i driver di terze parti . A questo punto potresti provare a inserire i driver che ti hanno dato con la scheda madre .
Leggi il manuale della scheda madre per sapere se ci sono i driver per il controller Sata .
Thordain
08-02-2005, 22:15
Ho controllato ma il bios non lo riconosce assolutamente... nel cd della scheda madre ho trovato diverse utilities per creare un dischetto con questi driver ma dopo aver premuto f6 e messo il dischetto mi esce ugualmente questa schermata:(
DonaldDuck
08-02-2005, 22:24
Originariamente inviato da Thordain
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore"
HD: Maxtor 160 Gb Serial Ata 8 Mb Cache - DiamondMax Plus 9 - 7200 RPM
E' proprio questo il problema: non hai caricato i driver del controller SATA e quindi non ti rileva nessun disco. Li dovresti memorizzare su un floppy e quando XP ti chiede se vuoi inserire dei driver esterni premi F6 (tenendo il floppy disk inserito). Poi il sistema se li cerca da solo e poi gli dai solo la conferma. E parte l'installazione. I driver per il controller Silicon Image li scarichi da quì (http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A8N-SLI%20Deluxe&Type=All). Sono un pò grandicelli ma all'interno del file zippato troverai una utility per creare automaticamente il floppy con l'occorrente. Si chiama "MakeDisk.exe".
Ciauz:)
DonaldDuck
08-02-2005, 22:25
Ho controllato ma il bios non lo riconosce assolutamente... nel cd della scheda madre ho trovato diverse utilities per creare un dischetto con questi driver ma dopo aver premuto f6 e messo il dischetto mi esce ugualmente questa schermata:(
Dovresti abilitare il controller SATA da bios.
Thordain
08-02-2005, 22:31
perdona la mia ignoranza ma sono piuttosto inesperto...come faccio? :p
PS nnaggia a me e a quando ho deciso di prendere un sata...
alecomputer
08-02-2005, 22:42
Se il bios non riconosce il disco Sata non lo riconosce neanche windows xp
Entra nel bios e prova a riconoscerlo da li .
Thordain
08-02-2005, 22:49
ho impostato il riconoscimento automatico del first sata ma niente...ho provato ad abilitare anche l'HDD Smart Monitoring ma nulla....
First Sata Master [none]
e così via anche con il second, third e fourth :(
DonaldDuck
08-02-2005, 22:54
perdona la mia ignoranza ma sono piuttosto inesperto...come faccio? :p
PS nnaggia a me e a quando ho deciso di prendere un sata...
Allora: entra nel bios e vai alla pagina "advanced". Li troverai "Silicon SATA controller" che dovrai settare su "enabled". A quel punto nella pagina "main" dovresti riuscire a vedere il disco SATA. Se hai solo un disco di questo tipo dovresti settare "first SATA master" su "auto" e lasciare su "none" tutte le voci al di sotto di questa. Ed "HDD SMART monitoring" su "disabled" ( serve a poco).
Thordain
08-02-2005, 23:00
nulla...ho seguito tutte le tue istruzioni ma non va.... a questo punto penso che il cavo di collegamento tra l'hard disk e la motherboard sia difettoso...non mi viene in mente altro...domattina proverò a chiamare il tecnico...
Grazie comunque dell'aiuto :)
DonaldDuck
08-02-2005, 23:04
nulla...ho seguito tutte le tue istruzioni ma non va.... a questo punto penso che il cavo di collegamento tra l'hard disk e la motherboard sia difettoso...non mi viene in mente altro...domattina proverò a chiamare il tecnico...
Grazie comunque dell'aiuto :)
Figurati;). Un'ultima cosa: fai attenzione alle torsioni del cavo. Fuoriesce dagli spinotti che è una bellezza.
Ciauz :)
Thordain
09-02-2005, 21:11
Raga son riuscito a risolvere il problema e a installare tutto...però adesso il mio hd da 160 giga viene riconosciuto come un hd da 40 gigabyte. che devo fare?:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.