View Full Version : satinatura
ragazzi devo satinare del plexi e nn sò assolutamente da dove incominciare se qualcuno mi da una mano con una guida mi fareste un gran favore
Hilenaluna
08-02-2005, 21:15
carta abrasiva di grana 1000 (l'ideale è mettere fra la manoe la carta una spugna o della gommapiuma sottile mentre carteggi,così non ci vengono le strisciate delle dita)oppure straccetto di cotone e cif crema o similari...quello che usa la mamma per pulire lavasca da bagno.
per satinare solitamente si usano grane che vanno da 40 a 180.
la grana 120 è quella iso per i metalli.
la mille è troppo fine per la satinatura. può darsi che lo fai diventare opaco invece che satinato.
Originariamente inviato da pod
la mille è troppo fine per la satinatura. può darsi che lo fai diventare opaco invece che satinato.
Ma hai presente quanto è grossa la 40???
Ci fai dei fiumi... altro che la satinatura!
Anche la 180 è troppo grossa!!
Hilenaluna
09-02-2005, 15:43
Originariamente inviato da pod
:mbe: :nono:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
1)spiegami la differenza tra opaco e satinato
2) ma hai presente che cosè la carta vetrata?
40 e 80 di grana non le usa nemmeno mio nonno per le assi di legno!
dal dizionario. opaco è qualcosa che non lascia passare la luce privo di lucentezza.
la satinatura presenta dei piccoli graffi, tutti nella solita direzione, che sono ben visibili. cosa che non c'è nei materiali opachi.
per satinare non si deve premere con la mano ma far passare la carta leggermente sulla superficie in modo che sia la carta a lavorare e non la forza che ci metto.
se provate con una carta grana mille non gli fate un tubo (tranne se non premete molto forte; io lo feci a suo tempo con grana 320 ed è stata una faticaccia).
la grana 40 si usa per dare una satinatura molto grossa. molto ben visibile. la 180 per qualcosa di appena accennato. (sto parlando di metalli ma credo che il principio vada bene anche per il plexiglass)
per la cronaca lavoro anche in una ditta che per lavoro esegue delle satinature. mi sa che siete voi a non sapere quanto sono effettivamente grosse le grane.
bye bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.