PDA

View Full Version : Nokia NGAGE QD (e altri S60) e MP3

Symonjfox
08-02-2005, 19:06
Salve a tutti. Dal mitico 7650 sono passato all'NGAGE (non qd). Che dire, da un ottimo telefono ad uno ancora migliore (è un 7650 senza fotocamera, ma con giochi, MMC, Radio e MP3/AAC).

Sono rimasto strabiliato dalla qualità dell'auricolare dell'Ngage durante l'ascolto di MP3 e AAC (qualità allineata ai diffusissimi lettori MP3). Faccio notare che l'NGAGE 1 ha una decodifica HARDWARE per gli MP3 (oppure si può utilizzare altro software ma la qualità è molto più scadente).

Passa il tempo e regalo alla morosa un NGAGE QD (visto che il mio è fuori produzione da tempo). Chiedo ai commessi se ha il supporto MP3 nativo, ma questi mi rispondono vagamente e mi fanno vedere che ha l'auricolare stereo. Da quel poco che sapevo io, non ha la radio e l'mp3 bisogna installarlo.

Niente, faccio il regalo, tutti contenti eeee ... finchè non abbiamo provato ad ascoltare un MP3.

...

Qualità orribile. Abbiamo provato UltraMP3, MP3Go e un altro che non ricordo il nome. La qualità è orribile. Ascoltando dagli auricolari, il suono appare privo di medio-bassi e pieno di fastidiosi fruscii e effetti eco (che nel file mp3 non ci sono).

Che dire ... sarà colpa degli auricolari? NO. Ho collegato i suoi auricolari al mio NGage1 e si sentono splendidamente!

Sono rimasto malissimo! Non pensavo che la Nokia avesse fatto un passo indietro così grande. Praticamente l'Ngage QD è un Ngage castrato, solo un po' più piccolo e carino (e lo si paga anche più caro ...).

Voi non sapete se esiste qualche software per leggere gli MP3, che abbia una qualità decente?

Ad un ascolto approfondito, ho notato che la qualità dello stesso file cambia in base al player che uso ... infatti con MP3go mi sembra un pochino meglio, però molto lontana dalla qualità del primo ngage.

Qualche consiglio?

Homer314
08-02-2005, 19:26
mi spiace ma il qd, cosi come il 6600 farà sempre skifo in riproduzione mp3...unreal sulla carta è il miglior player.

Ed anche io sul qd ne avevo provati differenti a suo tempo :)

Symonjfox
08-02-2005, 22:15
Brutta cosa, sono delusissimo!

Ma almeno i nuovi telefoni Serie 60 sono meglio come riproduzione mp3 oppure sono come questi?

clasprea
08-02-2005, 23:28
E' una questione di uscita. Per ora c'è il 6630 che ha l'uscita stereo come il tuo N-gage classico. Il QD anche se ha l'auricolare stereo ha l'uscita mono... per questo si sentono male

Symonjfox
09-02-2005, 10:17
Grazie per la info!

Cmq spero proprio che in futuro tutti i telefonini abbiano un'uscita stereo decente e un supporto all'MP3 e AAC nativo (cioè con decodifica hardware e non software).