PDA

View Full Version : Moggi controlla 8 club?


majin mixxi
08-02-2005, 18:39
Corrado Zunino per La Repubblica


La cyclette cromata è al centro del salotto dell´attico al centro di Perugia, otto pile di documenti sono sul tavolo d´antiquario. Il ragionier Ermanno Pieroni, 59 anni, arbitro a quindici, segretario particolare del senatore Francesco Merloni a ventinove, direttore sportivo del calcio a trentatré, nelle stagioni ´80 e ´90 è stato il miglior piazzista di giocatori sconosciuti: 32 ragazzi scoperti nelle periferie d´Italia, fatti crescere e quindi venduti in serie A per 140 miliardi di vecchie lire.


Hidetoshi Nakata, il talent scout Pieroni lo è andato a prelevare addirittura a Tokyo, poi l´ha ceduto alla Roma di Sensi per 60 miliardi. Schillaci lo vendette alla Juventus di Boniperti, Protti al Bari di Matarrese, Marchegiani al Brescia che era un ragazzino.

«Dalla Promozione alla serie B ho vinto dodici campionati», dice Pieroni con quella tigna un po´ arrogante che gli ha regalato nemici in tutte le piazze che ha frequentato. E aggiunge: «Ho vissuto in un calcio corrotto, ma ho fatto il dieci per cento di quello che ho visto, a tutti i livelli. Ho pagato stipendi in nero, ho evaso le tasse, ma per questo ho fatto 53 giorni di carcere, 110 giorni di domiciliari. E la sera dell´arresto sono andato in ospedale con 43 agenti intorno».

Già. Ermanno Pieroni è imputato in sette inchieste tra Ancona e Taranto: truffa ai danni dello Stato e bancarotta, sono le accuse. La bancarotta è quella dell´Ancona calcio spa, undici agosto del 2004. Da due settimane è un uomo libero, solo a Perugia: non può lasciare la città. E dal suo attico con cyclette in cromo e faldoni appilati parla con "Repubblica".

«Il pubblico ministero Irene Bilotta mi accusa di aver fatto fallire l´Ancona e di aver portato via 12 milioni di euro dalle casse del club - inizia - dimostrerò che non ho preso un soldo e che io, come Sensi e Moratti, in una squadra di calcio ci ho messo i miei averi. Per me, a differenza di Sensi e Moratti, erano però i risparmi di quarant´anni di lavoro. Due milioni accumulati in una banca di Montecarlo e cinque appartamenti: ho perso tutto».

L´arbitro di C fattosi presidente di serie A è convinto di essere finito in galera per un accordo tra il calcio e la politica. Segna su fogli di block notes nomi, li incrocia disegnando frecce. L´avversario più cinico, racconta, è stato Luciano Moggi, direttore generale della Juventus. Pieroni lo chiama il pescecane.

Poi c´è «la cupola di Ancona». Intende una cordata di imprenditori locali che mai ha sopportato il ragioniere di Jesi alla guida del club che fu del potente Longarini. Il terzo schieramento nemico è l´Alleanza nazionale «che ruota attorno alla Maceratese». Infine, «un gruppo di potere all´interno della Federazione».



Pieroni sostiene che le garanzie economiche offerte nel corso dell´ultima ricapitalizzazione dell´Ancona calcio - un credito Iva di 13 milioni di euro periziato dal tribunale - non sono state accettate per scelta politica: «Mi hanno negato l´iscrizione al campionato di serie B e hanno sancito la fine della mia società. Dopo tre anni di scandali impuniti il calcio doveva dare qualcuno in pasto all´opinione pubblica - dice - eccolo, il più debole. E poi hanno voluto tutelare i fratelli Zappacosta, alti dirigenti Coni accusati di aver portato via dall´Ancona un milione e mezzo di euro». I fratelli Zappacosta sono sotto processo, stesso pm, per appropriazione indebita.

«Se devo ricostruire chi me l´ha fatta pagare, Moggi è in cima ai pensieri». Lo scontro tra i due prende corpo il 14 maggio del 2000 quando il Perugia di Mazzone, in una domenica folle di diluvi e sospensioni, batte 1-0 la Juventus e le nega lo scudetto. La Juventus di Lippi e di Moggi. Pieroni racconta: «Il martedì che precede la gara mi avvicina il presidente Gaucci, un uomo per cui ho lavorato tanto e che mi ha fatto ricco, un presidente generoso che viaggia con gioielli e tagli da 500 euro nei tasconi del Mercedes, ama fare regali lui.


"Pieroni", mi dice Gaucci, "se contro la Juve non giochiamo alla morte e non vinciamo metterò in discussione il nostro rapporto, passato, presente, futuro". La Lazio non poteva perdere lo scudetto a Perugia per due anni di seguito. Avrei scoperto in seguito che Capitalia, già nel consiglio di amministrazione della Lazio, nel Duemila aveva già in pegno tutte le azioni del Perugia».

La Juventus? «Ricordo una strana telefonata. Il venerdì, era Francesco Cimminelli». L´amministratore del Torino? «Lui, imprenditore dell´indotto Fiat, vicino alla Juventus e a Luciano Moggi. Cimminelli voleva vedermi con urgenza, aveva da propormi un incarico al Torino. Gli dissi di aspettare Perugia-Juventus». Domenica 14 maggio gli umbri si giocano tutto, nonostante siano già salvi, e una Juve senza gambe perde il campionato. «Moggi non me l´ha mai perdonato».

Spiega Pieroni: «Il martedì raggiunsi Cimminelli nel suo ufficio di Borgaro Torinese, alla Ergom. Mi offrì un contratto di tre anni, tre miliardi netti. Firmai e in pochi giorni la stampa sportiva locale montò una dura campagna contro di me. Puntuale arrivò la contestazione degli ultrà: in settemila sotto la sede contro il sottoscritto. Credo siano stati aizzati. Una settimana e Cimminelli si fece vivo: "Pieroni, non se ne fa nulla - mi disse - qui c´è un´incompatibilità ambientale".


Avevo un contratto firmato e la Lega di Franco Carraro fece finta di non sapere. Per riparare il danno il patron del Torino mi offrì 600 milioni, li avrei investiti sull´Ancona. Quello che ho sempre sospettato, e cioè l´intervento di Moggi sulla dirigenza granata come ritorsione per Perugia-Juventus, è diventato un elemento del processo in corso ad Ancona. L´avvocato Maglione, dirigente di calcio, lo ha dichiarato al pm: "Pieroni al Torino è stato bruciato da Moggi"».

Il primo sgarbo è agli atti, ma il direttore sportivo di provincia ricorda quindici occasioni di scontro con il direttore generale Juve. «Nella primavera 2002», una per tutte, «entrai in rotta di collisione con il figlio Alessandro sulla campagna acquisti. Io lavoravo per l´Ancona in serie B, Moggi junior procurava giocatori alla Ternana. "Se mi tocchi questa squadra", gli dissi, "ti porto dal pm Guariniello". Lui: "Lascia stare i tribunali, abbiamo conoscenze importanti, possiamo farti molto male"».


Pieroni vuole spiegare chi è, oggi, Luciano Moggi. «Riesce a controllare attraverso suoi uomini otto squadre di serie A», assicura. «In queste settimane sta facendo pressioni per entrare nella Roma: vuole togliere di mezzo il direttore sportivo Franco Baldini per sostituirlo con Mariano Fabiani, oggi al Messina. Ha messo alla Lazio un "ds" fedele, Gabriele Martino. E ci sono suoi fidati all´interno di società apparentemente nemiche come la Fiorentina di Della Valle.

Ha uomini - non solo rapporti stretti, uomini - in venti club tra serie B e C. Attraverso la Gea World presieduta dal figlio, duecento tra giocatori e allenatori sotto contratto, condiziona nemici e amici. Calciatori, dirigenti, qualche presidente.



È storia di queste settimane: il Siena, penultimo in classifica, ha fatto il miglior mercato d´inverno. Ha preso sei uomini di peso, persino un difensore di prima fila della Juventus, Tudor, fin lì negato a tutti. Che cosa è successo? La Gea è riuscita a far cacciare Gigi Simoni, un gentiluomo del calcio italiano, per mettere in panchina un suo assistito, Luigi De Canio. Simoni si è sempre rifiutato di entrare nel parco Gea e ora paga.

Moggi, sa, è riuscito a far litigare lo storico direttore sportivo del Siena, Nelso Ricci, con il presidente De Luca: la storia del rinnovo del contratto del brasiliano Taddei. Quindi, ha piazzato al suo posto il fido Perinetti, uno che di Moggi conosce tutti i segreti. Sono pronto a scommettere: Taddei a giugno finisce alla Juventus o alla Roma. Chiedete ai procuratori Canovi e Morabito come la Gea mette sotto contratto i giocatori. Li blandisce: "Se vieni con noi ti facciamo arrivare in nazionale".

Poi li spaventa. Senta Grabbi, una promessa della Juventus, uno che con la Ternana in serie B ha fatto ventidue gol. Disse no a Moggi junior perché non voleva abbandonare il procuratore che l´aveva fatto crescere e adesso è a spasso».

Padre manager e figlio procuratore, continua il racconto Pieroni, hanno sferrato l´attacco frontale la scorsa estate: «Ero con l´acqua alla gola e hanno tentato di portare l´Ancona sotto la loro ala. Erano quotidianamente informati dall´ex amministratore delegato, Vincenzo D´Ambrosio, e dal direttore sportivo Pietro Tomei.

Agiscono così, ti sfiancano e ti sfilano la società. Tentai di rabbonirli prendendo in prestito un attaccante del giro Gea, Jardel, un pacco brasiliano in sovrappeso di 15 chili, 650 mila euro tra prestito e ingaggio». Di lui, ad Ancona, si ricorda la bellissima moglie. «Non è bastato. D´Ambrosio incontrò a mia insaputa Alessandro Moggi a Milano. E poi offrì all´antiquario vicentino Corona - l´imprenditore che aveva in mano la garanzia Iva da 13 milioni - un milione e 200 mila euro per comprare la sua quota in società: in contanti, tutti stipati in una valigia. Corona rifiutò».



Nel calcio Luciano Moggi fa quello che vuole, chiude Pieroni. «Con me si è vantato di suggerire soluzioni all´attuale presidente federale, Carraro, tutti i giorni. Ha messo in pensione Picchio De Sisti e Aldo Agroppi, allenatori ostili. Il prossimo obiettivo è zittire Boniek, uno che alla Domenica sportiva ama dire la verità.

Dal suo periodo trascorso a Torino ha ereditato amici decisivi: uno è il veterinario Pierluigi Pairetto, designatore degli arbitri. Oggi Moggi ha amicizie in tutti i gradi della Federcalcio: infatti non viene mai interrogato, deferito, punito». Ecco: «È un uomo vendicativo, ha contribuito a rovinare questo bel calcio e a distruggere Ermanno Pieroni».

SENATORI PRESENTANO INTERPELLANZA SU DICHIARAZIONI PIERONI
Da www.ilromanista.it

I senatori Maurizio Eufemi (Udc) e Roberto Salerno (an), capi gruppo alla Commissione Finanze, hanno presentato un'interpellanza parlamentare al Ministro per i Beni Culturali, Giuliano Urbani, a quello delle attivita' produttive, Antonio Marzano, e a quello dell'economia, Domenico Siniscalco, dopo le dichiarazioni dell'ex Presidente dell'Ancona, Ermanno Pieroni, apparse su 'Repubblica'.

Questo il testo integrale: “Premesso che sul quotidiano nazionale 'La Repubblica' e' apparsa in data 8 febbraio c.m. - recita il testo dell'interpellanza -una intervista all'ex presidente della societa' Ancona Calcio, Ermanno Pieroni, i cui contenuti destano particolare allarme per la gravita' dei profili investiti, in particolare quelli sportivi e quelli economico sociali, tali da prefigurare un'alterazione del normale svolgersi delle attivita' attinenti il mondo del calcio; viene fatto anche riferimento nella stessa intervista a un clima di condizionamento esercitato da intrecci fra varie societa' che verrebbero controllate e condizionate nei settori chiave delle stesse, da un medesimo soggetto determinando conseguentemente un'alterazione delle regole del mercato e della libera concorrenza; si e' appena conclusa una triste vicenda legata all'uso di sostanze dopanti e abuso di farmaci al termine della quale la magistratura ordinaria ha emesso pesanti sentenze di condanna, in particolare nei confronti del medico sportivo della Juventus, senza che cio' abbia prodotto, non senza stupore, alcuna iniziativa da parte degli organi competenti della Figc, a carico dei tesserati o a carico della societa' stessa.

Si chiede quali iniziative intendano assumere per garantire il corretto svolgimento del campionato di calcio e delle attivita' economico sociali connesse a tutela della veridicita' dei risultati sportivi, garantendo gli scommettitori e quindi il concorso pronostico totocalcio; quali iniziative si intendano assumere in ordine a eventuali posizioni dominanti che violino i pregiudizi della libera concorrenza e del mercato; se negli ultimi dieci anni siano stati esercitati controlli o ispezioni da parte della guardia di finanza in merito alla compravendita di giocatori e ai compensi delle prestazioni sportive e ogni aspetto relativo alle condizioni contrattuali e, in ogni caso negativo, se non s'intenda svolgere tale attivita' di verifica urgentemente al fine di fare piena luce su queste inquietanti vicende cosi' come sono state esposte".

ErbaLibera
08-02-2005, 18:56
Mah come ogni cosa ci vuole tempo x capire se è una bufala oppure un caso veramente grave che potrebbe ribaltare l'intero sistema calcio.

Johnn
08-02-2005, 18:59
Originariamente inviato da ErbaLibera
... che potrebbe ribaltare l'intero sistema calcio.

Allora non hai capito :rolleyes: .

ErbaLibera
08-02-2005, 19:01
Originariamente inviato da Johnn
Allora non hai capito :rolleyes: .

Che cosa?

Johnn
08-02-2005, 19:06
Ovviamente se il tutto è vero.

Il commento precedente era provocatorio.

Ti pare che potrebbe saltare il sistema calcio?

Avranno già ordinato tonnellate di sabbia per ricoprire tutto.

ErbaLibera
08-02-2005, 19:27
Originariamente inviato da Johnn
Ovviamente se il tutto è vero.

Il commento precedente era provocatorio.

Ti pare che potrebbe saltare il sistema calcio?

Avranno già ordinato tonnellate di sabbia per ricoprire tutto.

Ovvio che finirà cosi(ripeto SE è vero,SE apriranno un prrocesso,SE faranno indagini....)però quello che succede al processo sul doping mi fa sperare un po...

superdavide
08-02-2005, 20:36
INcredibile.

Secondo me è tutto vero. Basta riflettere un pò e leggere con attenzione, la Gea, il figlio, farmaci... ragazzi impossibile ke si sia inventato tutto Pieroni.

Ancora c'è gente ke prende in giro l'INter xkè nn vince da tuti questi anni... stralol!

Bah ke skifo!

Stigmata
08-02-2005, 20:48
eh già, con le mani in pasta che abbiamo dappertutto andiamo a perdere scudetti sotto l'acqua e - senza rivangare o meglio ripescare episodi ormai :old: - perdiamo contro samp e palermo facendoci rimontare 6 punti su 8 dal milan... ma per favore :rolleyes:

superdavide
08-02-2005, 21:16
Originariamente inviato da Stigmata
eh già, con le mani in pasta che abbiamo dappertutto andiamo a perdere scudetti sotto l'acqua e - senza rivangare o meglio ripescare episodi ormai :old: - perdiamo contro samp e palermo facendoci rimontare 6 punti su 8 dal milan... ma per favore :rolleyes:


E pensi ke UNO e dico 1 Scudetto e perdere 2 partite signifiki ke voi nn siete "MAFIA"?


:eek: :D

Stigmata
08-02-2005, 21:51
dico che per sostenere quelle cose bisogna avere le prove, ed è troppo comodo sostenere che dietro a tutto e a tutti ci sia moggi. che vada in tribunale, e affronti le conseguenze... altrimenti muto. certe frasi, senza le prove, hanno un nome: diffamazioni.
inoltre c'è anche il fatto che noi perdiamo (purtroppo) quindi la teoria della pastetta fa allegramente a farsi friggere, imho.

ma tanto va così, se c'è qualcosa di poco chiaro - o semplicemente di sconosciuto - allora tutti a sparare a zero sulla juve. tanto son tutti ladri... nessuno tira mai fuori altre storie come i passaporti o i rolex o i presidenti di lega o i giocatori con improbabili parenti italiani... per forza, non sono cose bianconere. alla fine personalmente me ne frego e tiro dritto, di queste cose mi sono stufato.

Mecoita
08-02-2005, 22:09
Originariamente inviato da Stigmata
dico che per sostenere quelle cose bisogna avere le prove, ed è troppo comodo sostenere che dietro a tutto e a tutti ci sia moggi. che vada in tribunale, e affronti le conseguenze... altrimenti muto. certe frasi, senza le prove, hanno un nome: diffamazioni.
inoltre c'è anche il fatto che noi perdiamo (purtroppo) quindi la teoria della pastetta fa allegramente a farsi friggere, imho.

ma tanto va così, se c'è qualcosa di poco chiaro - o semplicemente di sconosciuto - allora tutti a sparare a zero sulla juve. tanto son tutti ladri... nessuno tira mai fuori altre storie come i passaporti o i rolex o i presidenti di lega o i giocatori con improbabili parenti italiani... per forza, non sono cose bianconere. alla fine personalmente me ne frego e tiro dritto, di queste cose mi sono stufato.

Pieroni: "Finalmente andremo da Guariniello"
Così l'ex presidente dell'Ancona replica a Moggi
PERUGIA - "Finalmente è la volta buona che si riuscirà a portare Luciano Moggi e il male del calcio italiano dal pm Guariniello". L'ex presidente dell'Ancona ed ex d.g. del Perugia Ermanno Pieroni replica con questo brevissimo commento alle dichiarazioni fatte da Luciano Moggi, il quale ha fatto sapere di voler querelare lo stesso Pieroni per l'intervista uscita oggi su La Repubblica.


PS: mejo i rolex e i passaporti, che le puttane agli arbitri e l'EPO.

Johnn
08-02-2005, 22:12
Secondo me il calcio essendo un'attività umana come un'altra, con l'aggiunta dei molti soldi che ci girano intorno, non può essere totalmente pulito. Quindi mi insospettisce chi dice che il doping nel calcio non c'è a parte il giocatore di c2 che si fuma una canna, che gli arbitri sono tutti in buona fede, ecc.
La corruzione è una cosa "normale" in politica, alle lista di attesa degli ospedali, nella ricerca del lavoro, ecc, e nel calcio non c'è un arbitro venduto? Uno, uno solo. NO! Negli ultimi decenni, che io sappia, tutto pulito e regolare. Boh.

Facile anche trincerarsi dietro al fatto (sacrosanto) delle prove. Sì è vero ci DEVONO essere le prove, ma se uno fa un illecito, soprattutto tenendo presente le persone di cui stiamo parlando (con possibilità economiche->fior di avvocati, istruite, indubbiamente capaci), secondo voi, lasciano le prove da qualche parte? Oppure scrivono sul bilancio della XXXXX (scegliete voi la squadra), "uscite: 5 milioni di euro agli arbitri"?

P.S. Per la famosa partita perugia juve, io ricordo, puà darsi che mi sbaglio, che dopo una stagione di "fortune" juventine, la situazione si era particolarmente riscaldata, ci furono anche disordini da parte di alcuni laziali esasperati sotto i "palazzi" romani. A quel punto designato Collina e sappiamo come è andata a finire.

Stigmata
09-02-2005, 11:13
Originariamente inviato da Mecoita
Pieroni: "Finalmente andremo da Guariniello"
Così l'ex presidente dell'Ancona replica a Moggi
PERUGIA - "Finalmente è la volta buona che si riuscirà a portare Luciano Moggi e il male del calcio italiano dal pm Guariniello". L'ex presidente dell'Ancona ed ex d.g. del Perugia Ermanno Pieroni replica con questo brevissimo commento alle dichiarazioni fatte da Luciano Moggi, il quale ha fatto sapere di voler querelare lo stesso Pieroni per l'intervista uscita oggi su La Repubblica.


PS: mejo i rolex e i passaporti, che le puttane agli arbitri e l'EPO.

toh, l'ho chiamata allora :D
cmq saranno anche "meglio" i rolex e i passaporti, per carità... alla fine si tratta "solo" di simil-corruzione e di documenti falsi... però se c'è una legge la si deve applicare per tutti, nessuno escluso.
la juve è stata portata in tribunale per la storia dell'epo? benissimo, se ha sbagliato pagherà, sono il primo ad augurarmelo. ma che altri reati passino inosservati e impuniti non mi sta bene, specialmente se passano inosservati perchè non sono stati commessi dalla juve. mi sembra ormai ovvio che esista un accanimento legale nei confronti della juve... un accanimento che ha sorpassato la fase "bar sport" dove tutti i tifosi davano contro alla juve (fa girare le palle ma alla fine non succede niente) per approdare nei tribunali. ora appena c'è qualcosa che non si capisce... trac! scatta la denuncia. tanto è la juve... qualcosa di marcio ci dev'essere per forza. se i rolex li avessero regalati moggi & co. cosa sarebbe successo? se i passaporti falsi li avessero avuti dei bianconeri la cosa si sarebbe arenata? non credo proprio...

ALBIZZIE
09-02-2005, 11:21
Originariamente inviato da Stigmata
dico che per sostenere quelle cose bisogna avere le prove, ed è troppo comodo sostenere che dietro a tutto e a tutti ci sia moggi. ....
prove o non prove, io trovo ridicolo ed immorale che si permetta di avere legalmente e alla luce del sole una società come la GEA che controlla un enorme numero di giocatori e allenatori, nella quale i dirigenti di spicco sono figli di nomi illustri del mondo del calcio, uno dei quali è allenatore della nazionale di calcio, unico caso al mondo.
questa società si può permettere di fare il bello e cattivo tempo nel calciomercato, proporre nuovi allenatori al posto di altri 'scomodi' o 'antipatici' (vedi Simoni), impedire trasferimenti, etc etc etc.

chiariamoci, la legge lo permette e lo possono fare perchè da noi i conflitti di interesse sono considerati un pregio piuttosto che un problema.

e questo va oltre il rigore regalato o l'espulsione non vista.

Stigmata
09-02-2005, 11:28
trovo ridicoli ed immorali anche gli stipendi e gli ingaggi dei giocatori, ma finchè c'è qualche somaro che paga i giocatori fanno bene a chiedere quei soldi. cmq hai detto bene, "avere legalmente e alla luce del sole".

che facciamo, adesso ci mettiamo anche a dire che le cose legali non vanno bene? ah, dimenticavo... è una società di moggi. fosse stata di sensi o di galliani nessuno avrebbe detto - quasi - niente.
siamo sempre lì: *a prescindere* quello che fa la juve DEVE necessariamente avere qualcosa di losco.

jokervero
09-02-2005, 11:31
Originariamente inviato da ALBIZZIE
prove o non prove, io trovo ridicolo ed immorale che si permetta di avere legalmente e alla luce del sole una società come la GEA che controlla un enorme numero di giocatori e allenatori, nella quale i dirigenti di spicco sono figli di nomi illustri del mondo del calcio, uno dei quali è allenatore della nazionale di calcio, unico caso al mondo.
questa società si può permettere di fare il bello e cattivo tempo nel calciomercato, proporre nuovi allenatori al posto di altri 'scomodi' o 'antipatici' (vedi Simoni), impedire trasferimenti, etc etc etc.

chiariamoci, la legge lo permette e lo possono fare perchè da noi i conflitti di interesse sono considerati un pregio piuttosto che un problema.

e questo va oltre il rigore regalato o l'espulsione non vista.

Ti quoto al 1000%

Purtroppo tanta gente in Italia è abbagliata e non conosce il reale stato della nostra pietosa legislazione.

Johnn
09-02-2005, 11:33
Originariamente inviato da Stigmata
...se ha sbagliato pagherà...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rolleyes:

Magari pagherà al massimo solo il capro espiatorio prescelto.

ferste
09-02-2005, 11:34
andate a dire ai tifosi del Toro che Pieroni a loro andava bene e in realtà è stato Lucianone a non volerlo.........

La litigata con Bucci dopo un Perugia - Torino non se la ricorda nessuno?
Gli scontri tra tifoserie di Perugia e Toro non se li ricorda nessuno?
Chiedete ad un tifoso del Toro cosa pensa di chiunque sia passato da Perugia e poi capirete perchè l'incompatibilità ambientale c'è veramente.

Ah no....perugia e Torino si amano alla follia........è colpa di Moggi se non si sono fuse in una sola squadra da scudetto........

Certo che affidarsi ai giornali senza pensare con il proprio cervello è più comodo che dover ragionare su qualcosa..........

jokervero
09-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da Stigmata
trovo ridicoli ed immorali anche gli stipendi e gli ingaggi dei giocatori, ma finchè c'è qualche somaro che paga i giocatori fanno bene a chiedere quei soldi. cmq hai detto bene, "avere legalmente e alla luce del sole".

che facciamo, adesso ci mettiamo anche a dire che le cose legali non vanno bene? ah, dimenticavo... è una società di moggi. fosse stata di sensi o di galliani nessuno avrebbe detto - quasi - niente.
siamo sempre lì: *a prescindere* quello che fa la juve DEVE necessariamente avere qualcosa di losco.

Scusami ma secondo me difendi l'indifendibile.

In tutti gli sport professionistici c'è un enorme giro di soldi e il calcio con la serie A non fa eccezione. Basti pensare alla NBA, al baseballl piuttosto che alla NFL o alla formula 1....ciò non vuol dire che siccome girano tanti soldi ci debba essere corruzione.

Mecoita
09-02-2005, 11:40
Originariamente inviato da Stigmata
toh, l'ho chiamata allora :D
cmq saranno anche "meglio" i rolex e i passaporti, per carità... alla fine si tratta "solo" di simil-corruzione e di documenti falsi... però se c'è una legge la si deve applicare per tutti, nessuno escluso.


d'accordo e infatti a ben vedere la legge è stata applicata o la sua applicazione è in corso : per i rolex non mi pare ci siano state condanne, si è fatta un po di polvere per i passaporti e il medico della juve si è beccato 2 anni e rotti.

Stigmata
09-02-2005, 11:43
Originariamente inviato da jokervero
Scusami ma secondo me difendi l'indifendibile.

In tutti gli sport professionistici c'è un enorme giro di soldi e il calcio con la serie A non fa eccezione. Basti pensare alla NBA, al baseballl piuttosto che alla NFL o alla formula 1....ciò non vuol dire che siccome girano tanti soldi ci debba essere corruzione.

non ho capito... non ho parlato di corruzione :wtf:

Stigmata
09-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da Mecoita
d'accordo e infatti a ben vedere la legge è stata applicata o la sua applicazione è in corso : per i rolex non mi pare ci siano state condanne, si è fatta un po di polvere per i passaporti e il medico della juve si è beccato 2 anni e rotti.

per i rolex non mi pare ci sia stato nemmeno un procedimento, e la polvere dei passaporti non è certo un'applicazione della giustizia...

juninho85
09-02-2005, 11:45
forse ci siamo dimenticati che moggi fu colui che ai tempi del torino mando gli arbitri a puttane pur di vincere in coppa uefa

ALBIZZIE
09-02-2005, 11:55
Originariamente inviato da Stigmata
trovo ridicoli ed immorali anche gli stipendi e gli ingaggi dei giocatori, ma finchè c'è qualche somaro che paga i giocatori fanno bene a chiedere quei soldi. cmq hai detto bene, "avere legalmente e alla luce del sole".

che facciamo, adesso ci mettiamo anche a dire che le cose legali non vanno bene? ah, dimenticavo... è una società di moggi. fosse stata di sensi o di galliani nessuno avrebbe detto - quasi - niente.
siamo sempre lì: *a prescindere* quello che fa la juve DEVE necessariamente avere qualcosa di losco.
pensavo di essere stato chiaro.

non è un discorso moggi o juve, essendo la GEA talmente trasversale con interessi che toccano +/- tutte le società.

in questo caso non me la prendo con moggi, che ha ben altre cose sulla coscienza ma come dici tu non avendo prove sto zitto, ma vado contro quelle persone che sono alla lega, alla figc e che dovrebbero fare di tutto perchè certe cose non avvengano come mettere impedire il lavoro di certe società per evidenti conflitti. ripeto se all'estero sono vietate ci sarà un motivo, no?

superdavide
09-02-2005, 16:30
Ma come fanno i vari dirigenti di lega ecc ecc ad impedire certe cose? come ha deto Pieroni, MOggi si è fatto tanti amici... ovunque!

Io sfido kiunque a dire ke MOggi sia l'esempio di sportività, basta guardarlo in faccia daiiii :D

juninho85
09-02-2005, 16:37
Originariamente inviato da superdavide
Ma come fanno i vari dirigenti di lega ecc ecc ad impedire certe cose? come ha deto Pieroni, MOggi si è fatto tanti amici... ovunque!

Io sfido kiunque a dire ke MOggi sia l'esempio di sportività, basta guardarlo in faccia daiiii :D
noi comuni mortali non possiamo capire.....sai.....e lo stile juve....:asd:

ALBIZZIE
09-02-2005, 16:45
Originariamente inviato da superdavide
Ma come fanno i vari dirigenti di lega ecc ecc ad impedire certe cose? come ha deto Pieroni, MOggi si è fatto tanti amici... ovunque!

Io sfido kiunque a dire ke MOggi sia l'esempio di sportività, basta guardarlo in faccia daiiii :D
vabbe chi sarà mai, Provenzano?

certo sarà dura fino a quando ci saranno i carraro e i galliani a far finta di nulla non vedo vie d'uscita.

nothinghr
09-02-2005, 19:51
Leggetevi questo articolo di minà se avete tempo http://www.fiorentina.it/oggetti/23303.pdf

littlebag
10-02-2005, 09:30
Perchè non si è parlato ,di questa notizia alla televisione?(almeno io non l'ho sentito,ditemi se sbaglio)
Per me si cerca troppo d'infangare le cose...
Se queste cose non fossero vere,perchè moggi non l'ha ancora querelato?
Ha forse paura di finire in tribunale?!


moggi:rolleyes:

max1123
10-02-2005, 09:52
Originariamente inviato da littlebag
Perchè non si è parlato ,di questa notizia alla televisione?(almeno io non l'ho sentito,ditemi se sbaglio)
Per me si cerca troppo d'infangare le cose...
Se queste cose non fossero vere,perchè moggi non l'ha ancora querelato?
Ha forse paura di finire in tribunale?!


moggi:rolleyes:

Ciao Little...

Se non ho capito male, Moggi ha ufficialmente querelato Pieroni ieri pomeriggio.

Inoltre, io in televisione l'ho sentita la cosa, sia su rai2 che su sky.

Just 4 info.

littlebag
10-02-2005, 10:02
Originariamente inviato da max1123
Ciao Little...

Se non ho capito male, Moggi ha ufficialmente querelato Pieroni ieri pomeriggio.

Inoltre, io in televisione l'ho sentita la cosa, sia su rai2 che su sky.

Just 4 info.
Ops:D

In tv sul serio nn l'ho sentito...(avrò bevuto più del solito che ne sò:D )

Per la querela...avevo sentito la radio ieri pomeriggio in macchina,e avevano detto che Moggi non aveva querelato pieroni....
Radio di merda:muro:

max1123
10-02-2005, 10:49
Originariamente inviato da littlebag
Per la querela...avevo sentito la radio ieri pomeriggio in macchina,e avevano detto che Moggi non aveva querelato pieroni....
Radio di merda:muro:

Così ho sentito al volo ieri sera, ma posso anche aver capito male. Sono sicuro però che l'altro ieri ha detto che avrebbe affidato la risposta ai suoi legali (e Pieroni si sarebbe detto contento, così sarebbe riuscito finalmente a trascinare la bestia in tribunale! :D).

GRIFONE_85
11-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da ferste
andate a dire ai tifosi del Toro che Pieroni a loro andava bene e in realtà è stato Lucianone a non volerlo.........

La litigata con Bucci dopo un Perugia - Torino non se la ricorda nessuno?
Gli scontri tra tifoserie di Perugia e Toro non se li ricorda nessuno?
Chiedete ad un tifoso del Toro cosa pensa di chiunque sia passato da Perugia e poi capirete perchè l'incompatibilità ambientale c'è veramente.

Questo è vero.... poi è sucesso dopo due anni dallo spareggio....

ma per il resto..... non ci vuole un genio a capire che moggi è protetto da tutto e tutti..... e non venitemi a fare discorsi del cavolo tipo che è presa di mira solo la juve .. ect ect....

Il marcio nel calcio esiste ovunque dalla A alla D, nei palazzi sono tutti d'accordo sul da farsi ogni anno.. (Vedi Perugia l'anno scorso...)

Quest'anno la fiorentina.... perchè avendola riportata in a letteralmente a calci in :ciapet: si aspettavano una completa sottomissione di Della Valle che invece ha fatto gia un disastro....
e a meno che non si rimetta a fare il lecca :ciapet: fa la fine di Gaucci.....

davestas
11-02-2005, 14:46
Moratti ruba trafficando col petrolio "la droga del nuovo millennio!, Tronchetti Porvera di piu, Berlusconi non ne parliamo proprio che se ci fosse stato un giudice serio non avrebbe ne preso il Milan ne Merdaset, e questi mi vengono a raccontare di Moggi, del MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO IN CIRCOLAZIONE, che si diverte a giocare un po' col calciomercato????
MA PER FAVORE , queste intervista sono fatte da giornali, da giornalisti alla ricerca dello scoop, e soprattutto da coloro che le rilasciano, tutta gente che fa una gran pena e col calcio ha mangiato fino ad oggi, guarda caso questa gente simoni, petrini, pieroni non hanno mai il coraggio di nominare Galliani o soprattutto Berlusconi, cioè i veri poteri forti e dominanti, ma solo il solito Lucianone, ex dipendente delle FS .:rolleyes: :rolleyes:

davestas
11-02-2005, 14:49
Ah, per curisoità perchè nessuno chiede a Pieroni dove so andati a fini 20 MILIARDI DALLE CASSE DELL'ANCONA?????? (reato per cui è stato incriminato?????)
Ma va a.........:D

ALBIZZIE
11-02-2005, 14:59
Originariamente inviato da davestas
Moratti ruba trafficando col petrolio "la droga del nuovo millennio!, Tronchetti Porvera di piu, Berlusconi non ne parliamo proprio che se ci fosse stato un giudice serio non avrebbe ne preso il Milan ne Merdaset, e questi mi vengono a raccontare di Moggi, del MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO IN CIRCOLAZIONE, che si diverte a giocare un po' col calciomercato????
MA PER FAVORE , queste intervista sono fatte da giornali, da giornalisti alla ricerca dello scoop, e soprattutto da coloro che le rilasciano, tutta gente che fa una gran pena e col calcio ha mangiato fino ad oggi, guarda caso questa gente simoni, petrini, pieroni non hanno mai il coraggio di nominare Galliani o soprattutto Berlusconi, cioè i veri poteri forti e dominanti, ma solo il solito Lucianone, ex dipendente delle FS .:rolleyes: :rolleyes:
bentornato. ci mancavi, oh quanto ci mancavi.

Amu_rg550
11-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da davestas
Moratti ruba trafficando col petrolio "la droga del nuovo millennio!, Tronchetti Porvera di piu, Berlusconi non ne parliamo proprio che se ci fosse stato un giudice serio non avrebbe ne preso il Milan ne Merdaset, e questi mi vengono a raccontare di Moggi, del MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO IN CIRCOLAZIONE, che si diverte a giocare un po' col calciomercato????
MA PER FAVORE , queste intervista sono fatte da giornali, da giornalisti alla ricerca dello scoop, e soprattutto da coloro che le rilasciano, tutta gente che fa una gran pena e col calcio ha mangiato fino ad oggi, guarda caso questa gente simoni, petrini, pieroni non hanno mai il coraggio di nominare Galliani o soprattutto Berlusconi, cioè i veri poteri forti e dominanti, ma solo il solito Lucianone, ex dipendente delle FS .:rolleyes: :rolleyes:

ma le fonti che usi per accusare (a mio avviso più diffamare che altro) moratti, tronchetti provera, il milan berlusconi e merdaset (...) sono le stesse che hai usato per affermare che JAVI MORENO ACCUSA IL MILAN DI DOPING E NESSUNO NE PARLA.... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=802999) ?
ci sono utenti che aspettano tuttora una risposta...
o quando hai detto che
Il Milan e l'Inter rubano prima di entrare in campo... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=860341) ?


rispondere senza insultare e mancare di rispetto ti pare proprio così difficile?

marcolan
11-02-2005, 22:44
Originariamente inviato da davestas
Moratti ruba trafficando col petrolio "la droga del nuovo millennio!, Tronchetti Porvera di piu, Berlusconi non ne parliamo proprio che se ci fosse stato un giudice serio non avrebbe ne preso il Milan ne Merdaset, e questi mi vengono a raccontare di Moggi, del MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO IN CIRCOLAZIONE, che si diverte a giocare un po' col calciomercato????
MA PER FAVORE , queste intervista sono fatte da giornali, da giornalisti alla ricerca dello scoop, e soprattutto da coloro che le rilasciano, tutta gente che fa una gran pena e col calcio ha mangiato fino ad oggi, guarda caso questa gente simoni, petrini, pieroni non hanno mai il coraggio di nominare Galliani o soprattutto Berlusconi, cioè i veri poteri forti e dominanti, ma solo il solito Lucianone, ex dipendente delle FS .:rolleyes: :rolleyes:

Cioé, fatemi capire con che criterio sospendono me e questo no.

Nemini
12-02-2005, 00:55
Originariamente inviato da marcolan
Cioé, fatemi capire con che criterio sospendono me e questo no.

Tu sei un essere pensante (lo spero x te :D), lui, da quello che dice, è un essere, punto :D



Chi viene a farsi una partita a calcetto? L'arbitro lo porto io :asd:

ronaldovieri
12-02-2005, 01:14
uhm miiittticcco abbiamo il presidente che spaccia il petrolio uhuhuhhu


alla fine uno però si scazza a sentirre sti commenti

kikki2
12-02-2005, 09:25
ma è vero che moggi si è accordato con l'inter per quando scadrà il contratto con la giuve?

ronaldovieri
12-02-2005, 11:43
Originariamente inviato da kikki2
ma è vero che moggi si è accordato con l'inter per quando scadrà il contratto con la giuve?

giammai:mad:

davestas
12-02-2005, 11:51
No Lucianone penso che voglia ritornare a Napoli---


Cmq per rispondere a due elementi qui sopra, dico soltanto che Berlusconi in altri paesi sarebbe stato processato e condannato non solo per il caso SME ma anche per molte altre cose,probabilmente voi la stampa straniera non la leggete, il Milan è l'unica società al mondo dove il presidente è proprietario di TUTTO o quasi ed in piu' è anche presidente del consiglio, solo la Thailandia si avvicina a queste condizioni....
Moratti è un povero figlio di papa' che nella vita non ha mai combinato un tubo ed ha interessi piu' o meno leciti col solito mondo arabo-petrolifero , tronchetti porvera poi ne parliamo proprio, basta pronunciare il nome di Telecom per parlare di un'associazoone ma+iosa multata per 400 miliardi dalla antitrust e anche dal CE....
In piu' se andiamo a vedere che Telecom e Mediaset sono due dei principali finnziatori di questo calcio con il dt, con gli sponsor, ecc mi meraviglio come si continui a parlare ancora di Lucianone Moggi, anzi no lo capisco, visto che pure Zoff non h avuto le palle per nominare il Berlusca continuando a dire "ho brutti pensieri...."

MA PER FAVORE....:rolleyes: :muro:

GRIFONE_85
12-02-2005, 12:10
A GENOVA IN PIENA EMERGENZA. RIENTRA COLY... E ANCHE NUCINI!
11/02/2005 - 14:30
E' un periodo veramente duro per il Grifo. Oltre allo squalificato Di Francesco e agli infortunati Bernini, Mingozzi, Ravanelli e Floro Flores, come se non bastasse, in queste ultime ore, si è aggiunto alla lunghissima lista il centrocampista Baiocco. L'uomo attualmente più in forma del Perugia infatti è alle prese con un'influenza che lo perseguita da mercoledì e soltanto nel pomeriggio lo staff tecnico valuterà se sarà il caso di farlo aggregare o meno ai compagni. L'unica buona notizia è che finalmente tornerà a disposizione della squadra Ferdinand Coly, il quale ha finalmente scontato la lunga squalifica che lo ha tenuto lontano dai campi per ben otto giornate.
C'è un però: ironia della 'sorte', se così vogliamo chiamarla, ha voluto che l'arbitro designato a dirigere la gara di domenica sia proprio Nucini di Bergamo, fautore della squalifica del difensore senegalese.
Cerchiamo di non fasciarci la testa e di non pensare male ad ogni costo, ma avremmo di gran lunga preferito che non ci fossero stati i presupposti per essere indotti a farlo.
Alla faccia del buon senso.





BASTA IL CALCIO FA SCHIFO
Quando hanno squalificato Coly sul video si vedeva benissimo che non aveva affatto sputato A NUCINI l'aretino...... CARRARO ancora sta sulla sua bella poltroncina perchè fa comodo ai grandi club..... BASTA

ronaldovieri
12-02-2005, 12:40
Originariamente inviato da davestas
No Lucianone penso che voglia ritornare a Napoli---


Cmq per rispondere a due elementi qui sopra, dico soltanto che Berlusconi in altri paesi sarebbe stato processato e condannato non solo per il caso SME ma anche per molte altre cose,probabilmente voi la stampa straniera non la leggete, il Milan è l'unica società al mondo dove il presidente è proprietario di TUTTO o quasi ed in piu' è anche presidente del consiglio, solo la Thailandia si avvicina a queste condizioni....
Moratti è un povero figlio di papa' che nella vita non ha mai combinato un tubo ed ha interessi piu' o meno leciti col solito mondo arabo-petrolifero , tronchetti porvera poi ne parliamo proprio, basta pronunciare il nome di Telecom per parlare di un'associazoone ma+iosa multata per 400 miliardi dalla antitrust e anche dal CE....
In piu' se andiamo a vedere che Telecom e Mediaset sono due dei principali finnziatori di questo calcio con il dt, con gli sponsor, ecc mi meraviglio come si continui a parlare ancora di Lucianone Moggi, anzi no lo capisco, visto che pure Zoff non h avuto le palle per nominare il Berlusca continuando a dire "ho brutti pensieri...."

MA PER FAVORE....:rolleyes: :muro:

un presidente onesto e uomo di classe come pochi, come massimo moratti, voi ve lo sognate.

marcolan
13-02-2005, 01:03
Originariamente inviato da davestas
No Lucianone penso che voglia ritornare a Napoli---


Cmq per rispondere a due elementi qui sopra, dico soltanto che Berlusconi in altri paesi sarebbe stato processato e condannato non solo per il caso SME ma anche per molte altre cose,probabilmente voi la stampa straniera non la leggete, il Milan è l'unica società al mondo dove il presidente è proprietario di TUTTO o quasi ed in piu' è anche presidente del consiglio, solo la Thailandia si avvicina a queste condizioni....
Moratti è un povero figlio di papa' che nella vita non ha mai combinato un tubo ed ha interessi piu' o meno leciti col solito mondo arabo-petrolifero , tronchetti porvera poi ne parliamo proprio, basta pronunciare il nome di Telecom per parlare di un'associazoone ma+iosa multata per 400 miliardi dalla antitrust e anche dal CE....
In piu' se andiamo a vedere che Telecom e Mediaset sono due dei principali finnziatori di questo calcio con il dt, con gli sponsor, ecc mi meraviglio come si continui a parlare ancora di Lucianone Moggi, anzi no lo capisco, visto che pure Zoff non h avuto le palle per nominare il Berlusca continuando a dire "ho brutti pensieri...."

MA PER FAVORE....:rolleyes: :muro:

Per me puoi scrivere tutte le cazzate che vuoi, a patto che le circostanzi un minimo e che tu non sia offensivo (tipo dare dei ladri e delle merde a chicchessia)

davestas
13-02-2005, 12:18
Originariamente inviato da ronaldovieri
un presidente onesto e uomo di classe come pochi, come massimo moratti, voi ve lo sognate.



Onesto, uomo di classe DE CHE???????Pure io so uomo di classe se eredito cio' che ha ereditato senza fare un tubo il sig.Massimo Moratti. E COME FAI A DIRLO?????
Per me uno che controlla ed a che fare col mercato petrolifero sarà sempre mille volte piu' disonesto di uno come Luciano Moggi....
Poi ovviamente la facciata è un'altra cosa e Moratti in tv diventa il presidente della squadra di calcio, ricco, scemo, e buono....

ronaldovieri
13-02-2005, 12:34
Originariamente inviato da davestas
Onesto, uomo di classe DE CHE???????Pure io so uomo di classe se eredito cio' che ha ereditato senza fare un tubo il sig.Massimo Moratti. E COME FAI A DIRLO?????
Per me uno che controlla ed a che fare col mercato petrolifero sarà sempre mille volte piu' disonesto di uno come Luciano Moggi....
Poi ovviamente la facciata è un'altra cosa e Moratti in tv diventa il presidente della squadra di calcio, ricco, scemo, e buono....

vabbè sarà stato buono il vostro che per comprare i giocatori licenziava gli operai della fiat (sto scherzando eh):asd:

cmq pur di difendere i gobbacci ti arrimpichi sugli specchi

juninho85
14-02-2005, 08:24
Originariamente inviato da ronaldovieri
un presidente onesto e uomo di classe come pochi, come massimo moratti, voi ve lo sognate.
voi interisti dovreste ringraziarlo,perche vi pa passare delle estati che noi altri tifosi ci sogniamo...:asd: