View Full Version : Problema Canon I 250
morpheus85
08-02-2005, 18:08
Come mai mi stampa solo il blu nonostante le cartucce sia del nero che del colore sono nuove? :confused:
morpheus85
08-02-2005, 19:16
Ok mi rispondo da solo, sicuramente sono gli ugelli ustruiti in quanto proprio il blu è stato l'ultimo colore ancora a disposizione delle vecchie cartucce quindi nel periodo in cui il nero il giallo e il rosso non sono stati utilizzati gli ugelli di questi si sono ustruiti mentre quello del blu a continuato a funzionare a questo punto direi che ci vuole un cleaner per risolvere il problema.
Ho ragione?
restimaxgraf
09-02-2005, 18:29
direi che è probabile.....col cleaner dovresti risolvere
morpheus85
10-02-2005, 12:38
Ho provato con acqua seguendo questo consiglio :
Sturare stampanti otturate
- assicurarsi che nella testina ci sia liquido (non sia secca): basta fare dei cicli di pulizia (la più approfondita che avete) oppure (meglio) togliere le cartucce (a testina smontata, requisito fondamentale), mettere delle gocce d'acqua dove la testina prende l'inchiostro dalle cartucce, cominciare ad aciugare inchiostro dalla parte degli ugelli con carta assorbente (meglio evitare la carta igienica economica che lascia pelucchi), continuando fino a quando non esca solo acqua.
- invertire il moto del fluido: o aspirate dalla parte della cartuccia con un aspirapolvere potente oppure, se avete modo, con un getto di acqua potente e contro gli ugelli. Un altro modo è quello di usare un vaporetto (che emette vapore), ma è peggiore.
- rimettere tutto a posto e fare qualche pulizia accurata (per eliminare l'acqua dai condotti).
Al posto di acqua, potendo, è meglio usare un solvente adatto. Se qualcuno avesse quegli affarini che formano "vapore" a temperatura ambiente con ultrasuoni, usare quelli sarebbe una buona idea: si rompono proprio i grumi.
Il concetto è che se, come normalmente succede, il fluido va VERSO gli ugelli, ogni impurità si fermerà lì (sono la parte più piccola del condotto). Invertendo il flusso, se non si è impaccato troppo il tutto, i grumi riescono a tornare indietro, poi magari si sciolgono un poco, quanto basta per poi passare dagli ugelli.
Oggi ho scoperto questo perchè, mentre stampavo dei fogli con molti colori (molti e densi), usando cartucce che ormai non ricordo più quanto tempo abbiano (nel senso: le ricarico solo, non ne acquisto mai: la spugna non è nelle migliori condizioni di permeabilità), mi sono trovato che dove doveva esserci blu+rosso c'era solo blu.... Ho supposto che il rosso non uscisse per l'eccessiva depressione nella camera con l'inchiostro, mi apprestavo ad aprire il forellino usato per questi casi (se la spugna fosse molto permeabile l'aria riuscirebbe a tornare indietro e la depressione rimarrebbe sul valore giusto).
Mi sono invece accorto che la cartuccia di rosso era sporca di blu, pur essendo l'interno della testina pulito! (non era colato da quella parte quindi). Ho poi smontato la testina (facile con le Canon) e ho visto che in basso c'era un gocciolone di blu che penzolava (poi andato a finire sul foglio appena stampato). Praticamente il blu, che ha il problema opposto al rosso (spugna che lascia passare troppo), aveva fatto una goccia e il rosso, in depressione, l'aveva aspirato a parire dall'uscita degli ugelli! niente male...
Comunque, dopo aver eseguito la procedura sopra descritta (solo la prima parte, l'inversione del flusso c'era già stata) per pulire i condotti, ho sporcato un po' di carta assorbente fino a quando la cartuccia del rosso non è tornata a sporcare di *rosso* (all'inizio aveva del blu dentro...), poi ho rimontato e fatto pulizie (per togliere l'acqua).
Controllo ugelli e... MIRACOLO: se prima più di un terzo degli ugelli del rosso erano tappati (da tempo, fra l'altro!), ora meno di un terzo (forse un quarto o anche meno) rimanevano tappati, tanto da produrre stampe direi perfette (anche la nuova disposizione dei bloccati ha aiutato: prima erano tutti quelli della metà inferiore o quasi, ora solo la metà inferiore di una colonna ogni tre).
Ma sono riuscito a liberare parzialmente soltanto il nero per il rosso e giallo quando stampo escono solo righe distandi 3 mm l'una dall'altra.
Con il solvente mi garantite che riesco a liberare completamente gli ugelli?
restimaxgraf
10-02-2005, 12:46
assicurare no, ma credo non ti rimanga altro...altrimenti se è in garanzia prova con quella!
morpheus85
12-02-2005, 08:11
Niente da fare :(
A questo punto immagino che mi tocchi prenderne una nuova
restimaxgraf
12-02-2005, 08:37
hai lasciato a mollo nel cleaner la testina x un'oretta o più?
morpheus85
12-02-2005, 09:11
Originariamente inviato da restimaxgraf
hai lasciato a mollo nel cleaner la testina x un'oretta o più?
L'avevo lasciato tutta la notte
Ora però ho ripetuto il procedimento questa volta con la siringa ho iniettato direttamente negli ugelli il cleaner e mi pare che vada :eek:
Farò qualche altra prova di stampa :)
morpheus85
12-02-2005, 09:20
Ho ancora qualche problema con il rosso, continua a stenderlo a righe sarà ancora un po otturato
morpheus85
12-02-2005, 15:40
La qualità di stampa è cmq scesa non penso che riuscirò a stampare come prima :muro:
restimaxgraf
12-02-2005, 15:42
Originariamente inviato da morpheus85
La qualità di stampa è cmq scesa non penso che riuscirò a stampare come prima :muro:
bò prova a continuare col cleaner, altrimenti la garanzia è scaduta?dura 2 anni sai..
morpheus85
13-02-2005, 14:45
Ho seguito il tuo consiglio ora va decisamente meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.