PDA

View Full Version : recupero dati

sgdfgsgfsgs
08-02-2005, 16:41
ho provato ad installare ipcop 1.40, per la prima volta, la volevo installare in 1 partizione....buttato il cd, mi ha chiesto se volevo partizionare l'hd (o qualcosa del genere) per installarlo, siccome c'era solo il pulsante OK e ANNULLA, allora ho pensato: "beh , mi chiedera', come tutti gli installer, santo dio, su quale partizione installare" e invece no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!! si è messo a partizionare l hd da solo, non so su che criterio, io non gli ho detto niente!!!!! dopo 2 secondi ho dato un bel ctrl+alt+canc ed ho riavviato....il bootlader c'è, ma qualsiasi s.o. avvio da errore, allora ho buttato una knoppix e mi sono accorto che ha creato 4 partizioni, e qtparted non riesce a riconoscere il fs, cfdisk mi dice che hanno linux come fs....io cmq non riesco a montarle, mi dice sempre che devo specificare il tipo di fs anche se gli passo l opzione -t auto.....

ora, dopo aver disintregrato in 1000000000 pezzi il cd di ipcop, devo recuperare dei dati che vi erano su hda5 vfat....come mi consigliate di procedere? esistono qualche sw buttabili che sono in grado di recuperare i dati su fat32????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NA01
08-02-2005, 16:44
ma ha solo fatto saltare le partizioni o le ha anche ricreate e formattate?

ciao

sgdfgsgfsgs
08-02-2005, 16:54
dopo che ho letto la scritta: partizionamento...sono trascorsi circa 2 o 3 secondi ed ho dato ctrl+alt+canc e mi ha scritto, sullo sfondo, system rebooting o qualcosa del genere, invece la scritta "partizionamento" non è cambiata....

NA01
08-02-2005, 17:02
non lo fare ora, sapetta soluzioni con maggiori possibilità di riuscita prima, ma credo che reimpostando le dimensioni delle partizioni con fdisk si possa sistemare. un avolte lo ho fatto e ha funzionato, però io tengo sempre i dati delle partizioni (cilindro di inizio e fine).
andando a spanne mi sa che è più complicato ottenere un buon successo (anche se l'ext3 di / ho scoperto solo dopo la avevo ricreata più piccola, per fortuna non avevo dati oltre il limite.

cmq come ti ho detto apsetta qualcosa di più sicuro. poi se sei sepolto dalla disperazione cerca di ricordare le dimensioni nel modo più preciso possibile e l'ordine e metti qualche partizione con fdisk

ciao

sgdfgsgfsgs
08-02-2005, 17:11
sto utilizzando gpart

praticamente io ho un hd maxtor 120gb cosi partizionato:

20gb win
60gb vfat
15gb linux
10gb linux
10gb linux

gpart riconosce perfettamente le prime 2 partizioni (fs e grandezza ma poi non va avanti è fermo li da 20 minuti )

ho sentito dire che in ubcd vi è un programma per riconoscere le partizioni dell' hd (in fondo ipcop ha solo ripartizionato e non formattato/sovrascritto dati)....qualcuno sa darmi 1 dritta su come utilizzare ubcd per questo tipo di operazioni? prima di combinare macelli io vorrei l'aiuto di qualcuno che ha avuto esperienza in merito

NA01
08-02-2005, 17:14
su google si parla bene di testdisk

ciao!

sgdfgsgfsgs
08-02-2005, 17:27
testdisk? e ke cosè? scusami tanto ma mi connetto con il gprs e 1 ricerca mi porta via un'infinita' di tempo....mi potresti aiutare ? :) :cry:

NA01
08-02-2005, 17:58
http://www.cgsecurity.org/index.html?testdisk.html

ciao

sgdfgsgfsgs
08-02-2005, 20:19
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie tante!!!!!!!!!!! ho risolto con testdisk...... :sofico: :sofico:

graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie di nuovo