PDA

View Full Version : [OT]Un privato ke vende e' responsabile dopo la vendita?


TARABAS
08-02-2005, 16:07
Ciao a tutti ,
mi e' capitata una cosa strana.... sono anni ke vendo e scambio telefoni , quasi tutti sono accompagnati dal loro scontrino , ma capita ke per alcuni la garanzia sia scaduta , o ke semplicemente lo scontrino sia stato smarrito....
Un mesetto fa , ho venduto uno stupendo v3 nuovo (provato giusto il tempo per verificarne il funzionamento prima della vendita e per togliermi lo sfizio di averlo provato) ad un ragazzo ke e' venuto a ritirarlo a mano.
Lo ha testato in tutto e per tutto e ha constatato ke il cel era perfetto (salvo 2 bad pixel ke ha visto e nonostante tutto non gli hanno fatto perdere la voglia di comprare il telefono [cmq entro 5 bad pixel il telefono e' ankora conforme alle norme vigenti ke regolano beni con video lcd]).
Io non avevo lo scontrino ne sono in grado di fornirne uno...così siam rimasti ke avrei provato a contattare il grossista , o la ditta ke me lo aveva venduto e avrei provato a farli avere ALMENO l'atto di vendita.....

Fatto sta ke codesto tizio inizia ad avere problemi al telefono e si reca in un centro motorola con l'atto di vendita da me fornitogli e prova a kiedere di far riparare il cel in garanzia....
I commessi lo sbeffeggiano e gli dicono ke quel pezzo di carta vale tanto quanto la cartaigienica.....
Alke' mi manda una mail tutto incazzato nella quale dice ke per via del decreto legislativo 2.2.2002, n. 24 io sono responsabile di cio' ke gli ho venduto ..... :rolleyes: e ke DEVO fornirgli uno scontrino perke' e' SUO DIRITTO ke io gliene dia uno....

Ora...non ho idea se quello ke dice e' una C@..@.@ o meno dato ke qui in italia le cose importanti vengono pubblicizzate pokissimo (qualcuno sa se sulla benzina e' mai stato abrogato il supplemento di 20£ per i terremotati dell'80..... :muro: )
ma passo la parola a voi utenti piu' navigati di me e kiedo se qualcuno di voi sa nulla in merito :P

Saluti e grazie a tutti
Luca

Nichi
08-02-2005, 16:27
secondo me è un suo diritto avere una dichiarazione di vendita.
Da quello che si capisce ha comprato il cel da un privato (che certamente non rilascia scontrini) sapendo bene che non era presente lo scontrino indispensabile per una possibile assistenza in garanzia da parte di Motorola.

Cmq ripeto, secondo me....
ovviamente più che pareri come il mio, qui servirebbe il parere di un avvocato.

dinuovo
08-02-2005, 16:30
ciao, tu non sei obbligato a fornire lo scontrino fiscale soprattutto perchè sin dall'inizio hai fatto presente che non ne eri in possesso, non sei un rivenditore che invece ha tale obbligo, sei un privato che ha venduto un oggetto usato.

diversa è la faccenda in merito ai vizi dell'oggetto al momento della vendita.

l'acquirente ha tempo (mi sembra) otto giorni dal manifestarsi del difetto per comunicarlo al venditore, attenzione però..........................tu in questo caso sei sempre il privato che vende un oggetto usato non un rivenditore o ancora meglio l'azienda produttrice. l'acquirente in questo caso potrebbe contestarti solo il dolo da parte tua di aver nascosto un vizio dell'oggetto che lo rende inutilizzabile ma lo deve sempre dimostrare (impossibile) oltretutto tu dici che l'acquirente ha provato il telefono prima dell'acquisto. Chi ti garantisce che il telefono non abbia problemi in seguito ad un uso improprio fatto dall'acquirente stesso?
La dichiarazione di vendita è valida se indica il numero seriale del telefono e la data di acquisto, la società(ditta o negozio)che lo emette è responsabile di quanto dichiarato, lo scontrino per casi fortuiti può essere smarrito ma questo non causa il decadimento della garanzia. la motorola non può non accettarlo.
nel momento in cui la motorola resta ferma sulla sua posizione il tizio se lo fa mettere per iscritto( vedrai come si ca....no sotto) e in quel caso gli fa causa.
a te non può far nulla a meno che non riesce a dimostrare la tua mala fede nel sottacere il difetto riscontrato.

poi quante storie....................

e che ce vò a trovare uno scontrino di 1-2 mesi fa e utilizzarlo.

spero di esserti stato d'aiuto

ernesto

torgianf
08-02-2005, 16:46
se compro qualcosa senza scontrino,ovvio che me ne assumo tutte le responsabilita',come dici te,il tizio che ha comprato il tuo cell. sapeva a priori che non c'era scontrino (unico documento valido per la garanzia,ufficialmente,poi c'e' chi come sony e alcuni suoi centri di assistenza dove risdalgono al prodotto in base al imei),quindi imho non puo' avanzare nessuna richiesta nei tuoi confronti.il tutto ovviamente imho :)

SHIVA>>LuR<<
08-02-2005, 16:53
ciao
ma la garanzia non viene stabilita tramite l'imei?
o è solo sony ericcson che fa così?

in ogni caso per la vendita tra privati vige la regola "as is" cioè viene venduto così com'è.
tutto sta a vedere come vi siete accordati
se gli hai garantito lo scontrino....bhè devi darglielo
altrimenti se avevi fatto presente che non eri in possesso dello socntrino gli puoi dire che si attacca :D
ciao

TARABAS
08-02-2005, 17:06
Innanzitutto grazie per le risposte :)

Anke io penso ke ki acquista da privato lo prende così come'...se gli va bene prende...senno' non lo prende

Pero' dato ke 'e una cosa ke puo' succedere a tutti spiegatemi sta cosa ke basta usare uno scontrino di qualke mese fa :P (poi magari se ve ne avanza uno sono disposto anke ad sborsare qualke € per averlo... )

Intanto grazie ankora :)