PDA

View Full Version : SLI e giochi.

Bestio
08-02-2005, 17:05
Per funzionare in SLI, il driver nVidia deve avere il profilo per quel gioco, in cui gli dice se e come attivare la modalità multi-cpu.

Ci sono 2 modi possibili in cui opera questa modalità:

AFR: Alternate Frame Rendering, in questo modo le due schede si dividono i frame da renderizzare, in pratica una scheda renderizza i frame pari, l'altra quelli dispari.

SFR: Split Frame Rendering, con questa modalità, divide praticamente la schermata in due parti, quindi ogni scheda si occuperà di renderizzare la metà di ogni singolo frame.

Entrambe queste modalità hanno degli effetti collaterali:
In AFR, alcuni effetti speciali potrebbero non essere visualizzati correttamente.
Ad esempio, per avere l'effetto motion blur, l'applicazione non pulisce il frame precedente e vi sovrappone quello sucessivo, filtrandoli con l'alpha blending: Questo con AFR non sarebbe possibile, in quanto i due frame sono generati da due diverse schede video.

Con la modalità SFR, si supplisce a questo problema, ma ovviamente dividendo ogni frame con una ipotetica barra centrale al centro dello schermo (che attivando l'opzione "mostra bilanciamento GPU" diventa reale :) ) la parte superiore del frame non ha mai lo stesso carico di lavoro di quella inferiore.

Basti pensare ad un FPS all'aperto, in basso avremo terreno, erba, alberi, personaggi in movimento, in alto magari solo un cielo azzurro!
Quindi in questo caso il driver non può semplicemente dividere il frame 50/50, ma deve anche calcolare quanta parte di schermo assegnare ad ogni singola GPU.
Ovviamente nonostante il sistema ad ogni frame tenti di bilanciare il carico equamente, c'è sempre una perdita di prestazioni dovuta al fatto che una GPU lavora di meno..

Nei driver nVidia, c''è già il profilo in cui assegna a vari giochi la modalità più adatta, ma ovviamente non ci possono essere tutti.
Il risultato è che se non c'è il profilo, il gioco userà una sola scheda.

Per supplire a questo, o si crea il profilo manualmente, o si usa questo utilissimo programma:

http://www.3dchipset.com/utilities/nvidia/sli/slipro.php

Questo permette di assegnare ad ogni applicazione una delle modalità SLI disponibili... basta provare e vedere quale va meglio! :)

Sarebbe interessante avere un Thread Ufficiale in cui si discute su quale modalità abilitare nei vari giochi. :)

Sayan V
08-02-2005, 17:52
Eccomi :cool:

dopo giorni di sbattimento sembra che lo SLI funzi a dovere ... a mio avviso preferisco l'AFR dove effettivamente asi ha un quadagno netto sui frame, con l'altro sembra che non ci sia nemmeno lo SLI.

:cool:

Bestio
08-02-2005, 18:12
Peccato che il gioco per cui ho fatto tutto questo, Everquest 2 pare non tragga nessun beneficio dallo SLI!! :muro: :muro:

Anzi pare pure che vada meglio con lo sli disattivato... ho provato sia AFR che SFR, ma in entrambi i cas,i con il carico visibile, la barra centrale se ne va su e giù continuamente.
Cosa capibile in SFR, ma non in AFR! :(

Stessa cosa in World of Warcraft, li la barra centrale se ne sta a pochi CM dal margine inferiore del monitor!
Ma in questo caso, siccome il dettaglio grafico di WOW non è molto elevato, forse è dovuto al fatto che una sola scheda arriva già a patire il collo di bottiglia della CPU... :rolleyes:

cosworth6k
08-02-2005, 18:26
Tra un paio di giorni sono dei vostri,e poi via con i test :oink:

lanfste
08-02-2005, 19:40
Mhhh ... mi stà venendo la voglia di cambiare sistema per uno SLI. Vedremo ... intanto mi iscrivo qui e se trovo delle info le posto.

;)

Bestio
10-02-2005, 16:53
Originariamente inviato da lanfste
Mhhh ... mi stà venendo la voglia di cambiare sistema per uno SLI. Vedremo ... intanto mi iscrivo qui e se trovo delle info le posto.

;)

-OT ON-

Come si fa ad iscriversi in modo da avere il thread nel profilo tra gli iscritti, senza che ti invii una mail ogni volta che aggiungono un post?

-OT OFF- :)

lanfste
10-02-2005, 16:58
Nelle mail che ricevi dovrebbe esserci un collegamento che ti fa smettere di ricevere i messaggi.

Altrimenti basta impostare quando posti la notifica per mail delle risposte (devi deselezionarla).

;)

da.dark
10-02-2005, 17:36
Io ho un problema, intanto far cry non migliora nonostante la barra cerchi di bilanciare il carico sulle schede, inoltre quando c'è + bisogno di potenza la barra se ne sta verso il margine inferiore e......
Il secondo problema + fastidioso, prince of persia spirito guerriero si inchioda appena lo faccio partire, mentre con una sola scheda va..... (non che servano due schede...).
Mi faceva la stessa cosa con i vari 3d mark, ho poi risolto aggiornando i forceware ufficiali con i 67.02.
Credo solo che sia questione di driver quindi... nei prox mesi ne vedremo delle belle con l'sli.
Bye

Sayan V
10-02-2005, 17:45
Sembra che drivers per lo SLI siano i :
67.03
66.93
71.24

se la sbarra rimane in basso, vuol dire che non funge bene lo SLI (oppure funge in modalità compatibile= una sola sched video)

attualemnte la migliore soluzione e resa è lo SLI AFR :)

lanfste
10-02-2005, 18:07
Beh ... dai ora nVidia uscirà con dei driver per lo SLI, penso sia solo lì il probema !

:sperem:

Atomix
10-02-2005, 18:20
ma dove si può vedere un elenco dei giochi che supportano lo sli ?

lanfste
10-02-2005, 20:10
Originariamente inviato da Atomix

Bella domanda. Chi ci illumina ?

R@nda
10-02-2005, 20:17
Qui:

http://www.nzone.com/object/nzone_sli_certifiedgames.html

E c'era anche una utility che forzava lo Sli con il gioco che si sceglieva...ma non la trovo più.

lanfste
10-02-2005, 20:18
Originariamente inviato da R@nda
Qui:

E c'era anche una utility che forzava lo Sli con il gioco che si sceglieva...ma non la trovo più.

Mi pare che Bestio l'abbia trovata.
Prova a pvtizzarlo.

;)

R@nda
10-02-2005, 20:19
Prova a pvtizzarlo.

;)

Grazie...ma provate voi,io no ho lo SLi:D

:sob:

lanfste
10-02-2005, 20:21
Grazie...ma provate voi,io no ho lo SLi:D

:sob:

Nemmeno io ancora :D

Nel caso lo prendessi, mi stò tenendo aggiornato.

Bestio
10-02-2005, 20:54
Prova a pvtizzarlo.

;)

Guardate che il link a questo programma è già nel mio primo post di questo thread!! :D :D

Un po distratti eh? :p

Originariamente inviato da Atomix

In teoria lo SLI dovrebbe funzionare su tutti i giochi, leggetevi bene il mio primo post! :)

Il "supporto" consiste solo nel profilo, in cui gli dice in quale delle 2 modalità. AFR o SFR abilitare lo SLI.
Cosa che si può fare manualmente con il programmino di cui sopra.

Ma purtroppo tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", e questo non sempre funziona... o meglio funziona, ma non da i risultati sperati, con diversi giochi le prestazioni in SLI sono inferiori che con lo SLI disabilitato! :(

Sul sito nVidia comunque c'è un'elenco dei giochi certificati:

Ciò non vuol dire che i giochi non compresi in questa breve lista non funzionino... :cool:

cosworth6k
10-02-2005, 20:57
Nemmeno il mio sli è ancora arrivato :cry: :cry: :sob:

Bestio
10-02-2005, 21:08
Nelle mail che ricevi dovrebbe esserci un collegamento che ti fa smettere di ricevere i messaggi.

Altrimenti basta impostare quando posti la notifica per mail delle risposte (devi deselezionarla).

;)

E' quello che ho fatto, ma deselezionandola, cancelli l'iscrizione, e quindi non ti appare nemmeno più tra le "discussioni alle quali sei iscritto" nel profilo...

Io vorrei che rimanessero li, in modo da tenere d'occhio le discussioni a cui ho partecipato, ma che non ti riempissero la casella di mail... ( ne ho dovute cancellare più di 400...) ciò non è possibile?

lanfste
10-02-2005, 21:14
Originariamente inviato da Bestio
Guardate che il link a questo programma è già nel mio primo post di questo thread!! :D :D

Un po distratti eh? :p

:uh:

Già :D

Per la questione delle notifiche io intendevo che quando posti, sotto dove scrivi ti compare questa casella in grassetto:
Notifica per mezzo di e-mail: Ti verrà inviata una e-mail per segnalarti eventuali risposte.

Se gli togli la spunta non dovresti ricevere le mail ma continui ad essere iscritto.

;)

da.dark
11-02-2005, 12:06
I giochi non mi partono! Si inchiodano appena li lancio!
Sembrava di aver risolto il problema ma.......
Pure i 3d merd!
Disabilitando da driver l'sli va tt bene.
Help

andreamarra
11-02-2005, 20:24
non sapevo che con AFR alcuni effetti potrebbero non essere perfettamente visualizzati... :(

L'altro sistema poi credo che in un FPS crei problemi.

Ma oltre al blur motion con l'AFR ci sono altri problemi di effetti riscontrati???

Bestio
12-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da andreamarra
non sapevo che con AFR alcuni effetti potrebbero non essere perfettamente visualizzati... :(

L'altro sistema poi credo che in un FPS crei problemi.

Ma oltre al blur motion con l'AFR ci sono altri problemi di effetti riscontrati???

Tutti gli effetti che sovrappongano parte del frame precedente al sucessivo temo...
Quindi anche eventuali scie di luci, fumo o altro... ma dipenderà anche da come sono implementat i questi effetti.

Spytek
12-02-2005, 15:48
Salve ragazzi,scuate l'OT.
Nel caso volessi acquistare un sistema SLI con ad esempio un processore 3800+,mica devo cambiare la ram?:confused:
Ma altre ramtipo registered o quelle che vanno oltre i 400 mhz a cosa servono?
Grazie:)

Alberello69
12-02-2005, 17:04
non devi cambiare nulla, quelle di tipo registered si usano nei server...
quelle oltre i 400Mhz servono per l'overclock

andreamarra
12-02-2005, 19:59
Originariamente inviato da Bestio
Tutti gli effetti che sovrappongano parte del frame precedente al sucessivo temo...
Quindi anche eventuali scie di luci, fumo o altro... ma dipenderà anche da come sono implementat i questi effetti.

in caso un gioco sfrutta blur motion allora si potrebbe utilizzare l'altro sistema allora..

spero che i programmatori, in ottica sli, facciano in modo da creare codice grafico che renda perfettamente (ovvero tutti gli effetti) anche con afr.

Spytek
13-02-2005, 16:54
Originariamente inviato da Alberello69
non devi cambiare nulla, quelle di tipo registered si usano nei server...
quelle oltre i 400Mhz servono per l'overclock
Perchè le mie non sono buone nell'overclock?

R@nda
13-02-2005, 17:25
Premesso che secondo me lo SLI è ancora immaturo e poco supportato....è cmq qualcosa di interessante,mi è venuto un dubbio.

Si sa che per avere lo SLI ci vogliono due sk identiche con lo stesso bios.....questo è un potenziale rischio se io decido di avere oggi una sk madre Sli e decidere di prendere una sola sk video ottima (6800Ultra) e prenderne un altra in seguito.

ma se io ho due 6800Ultra di marca diversa ma uguali,salvo il bios di una delle due e riprogrammo l'altra con lo stesso bios.....non avrei le sk identiche?
Infondo le 6800Ultra e GT sono tutte uguali (a parte le Asus con 128mb) secondo me funziona....

Alberello69
13-02-2005, 18:20
Originariamente inviato da Spytek
Perchè le mie non sono buone nell'overclock?
le tue sono fatte per lavorare a 400 mhz, se le spingi oltre non sai se reggono, ecco perchè si usano memorie fatte per lavorare a frequenze superiori che costano di più

Spytek
13-02-2005, 19:39
Originariamente inviato da Alberello69
le tue sono fatte per lavorare a 400 mhz, se le spingi oltre non sai se reggono, ecco perchè si usano memorie fatte per lavorare a frequenze superiori che costano di più
Ho capito.
Se acquistassi una DfI lanparty secondo te a quanto riuscirei a salire?

andreamarra
13-02-2005, 19:45
Ho capito.
Se acquistassi una DfI lanparty secondo te a quanto riuscirei a salire?

molto più di quella che hai in signature, ma non è possibile dirti con certezza a quanto puoi arrivare.

Fatti un giro sui due 3D ufficiali dell dfi sli e ultra e vedi un pò indicativamente a quanto arrivano di OC. In linea di massima, valori impressionanti per quasi tutti.

Dipende molto da fortuna, alimentatore, ram, processore, scheda madre... troppi fattori. Ma di sicuro si sale tanto.

Spytek
13-02-2005, 19:56
Originariamente inviato da andreamarra
molto più di quella che hai in signature, ma non è possibile dirti con certezza a quanto puoi arrivare.

Fatti un giro sui due 3D ufficiali dell dfi sli e ultra e vedi un pò indicativamente a quanto arrivano di OC. In linea di massima, valori impressionanti per quasi tutti.

Dipende molto da fortuna, alimentatore, ram, processore, scheda madre... troppi fattori. Ma di sicuro si sale tanto.
Grazie di aver risposto.
Almeno vorrei arrivare tranquillamente a 230 mhz.
Il bello è che se acquisto quella scheda mi viene la "crisi"di passare a 939 e che se passo a 939 mi viene la voglia di acquistare lo SLI etc.Capisci?
;)

andreamarra
13-02-2005, 20:01
Grazie di aver risposto.
Almeno vorrei arrivare tranquillamente a 230 mhz.
Il bello è che se acquisto quella scheda mi viene la "crisi"di passare a 939 e che se passo a 939 mi viene la voglia di acquistare lo SLI etc.Capisci?
;)

230?

Queste qui con ottime ram a 280-290 ci arrivano tutte (da quello che posso vedere vedendo tutti coloro ch nel forum la hanno), a 300 ci arrivano anche.

Poi dipende, si può arrivare anche a 400 o 450 o ancora di più, abbassando il moltiplicatore e con fantastiche ram e fortuna.

Ripeto, se ti fai un giro vedi un pò nei 2 3D della dfi. Sono bei mostriciattoli...

Anche la msi è ottima, overclocka un pò di meno ma è davvero ottima.

Quincy_it
14-02-2005, 17:33
Originariamente inviato da da.dark
I giochi non mi partono! Si inchiodano appena li lancio!
Sembrava di aver risolto il problema ma.......
Pure i 3d merd!
Disabilitando da driver l'sli va tt bene.
Help
Che driver video usi?

Gilles72
14-02-2005, 19:11
Msg Cancellato, scusate. Apro in altra sede.

da.dark
15-02-2005, 10:52
Risolto, se imposto i vari refresh alle varie risoluzioni appena lancio un gioco e quindi appena cambia frequenza di aggiornamento si inchioda.
Basta non toccare quel settaggio.

PhoEniX-VooDoo
15-02-2005, 11:30
Ciao, mi sto divertendo pure io in questi giorni con due MSI 6600GT ;)

Ho iniziato con i benchmark per poi passare ai giochi, però ho una domanda...

- Perche 3DMark 2003 (quello che piu mi interessava) non beneficia dello SLI ? (aggiornato all'ultima versione?). Il 2005 va, fanno sui 5800pt.

Sayan V
15-02-2005, 11:34
Non è che non va, bens' funzia in modalità SFR (splite frame rendering)che attualmente rende pochissimo.
Ci sarebbe da abilitare l'AFR (alternate frame rendering) quello che rende di più per adesso tramite le utility varie che ci sono in giro ;)

PhoEniX-VooDoo
15-02-2005, 11:43
Ah, grazie :)

In pratica nel 2005 vedo la barra in mezzo coi due bilanciamenti, nel 2003 no. Pero dici che va lo stesso ma nella modalità meno "fruttifera" giusto?

OK...allora provo l'uility ;)

P.S. nel pannello dei drivers si puo abilitare l'SLI in ogni caso (default è sinlge gpu), sai dirmi se usa AFR o SFR ?

Sayan V
15-02-2005, 12:00
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ah, grazie :)

In pratica nel 2005 vedo la barra in mezzo coi due bilanciamenti, nel 2003 no. Pero dici che va lo stesso ma nella modalità meno "fruttifera" giusto?

OK...allora provo l'uility ;)

P.S. nel pannello dei drivers si puo abilitare l'SLI in ogni caso (default è sinlge gpu), sai dirmi se usa AFR o SFR ?

Se la sbarra va su e giu sei in SFR, se rimane ferma con le slide laterali sono in movimento (% di gpu occupate) sei in AFR.
Nei driver normali non vi è possibilità di scegliere :( ...

Ricorda che per funzionare lìapplicazione deve trovarsi anche nei profili dei drivers ... ci sono già quasi tutti i giochi e bench ma non tutti , riddick ho dovuto aggiungerlo e persino trovare il giusto file di partenza per farlo intendere ai driver)

Ps: se neo drivers spunta single GPU vuol dire che in quella applicazione non è abilitato lo SLI .

PhoEniX-VooDoo
15-02-2005, 12:11
OK grazie, stasera ci guardo dietro! ;)

P.S. complimenti per i 20'000 e rotti al 2003! :eek:

da.dark
15-02-2005, 13:00
Ma come! Il 3d merd 2003 va eccome!
Ci faccio un bel 14000 e rotti, mentre con il 2005 un bel 6048!
:D :D :D :D
Bye

PhoEniX-VooDoo
15-02-2005, 18:21
Forse va reinstallato, il profilo ho visto che c'e!

Cmq che drivers mi consigliate? ...Non usavo una scheda nvidia dai tempi delle Ti4200, mi sono trovato un po' spaesato ed messo gli ultimi ufficiali (vecchi di 3 mesi! :eek: )

grassie!

Sayan V
15-02-2005, 18:32
Io sto usando i 66.93 è fungono una meraviglia ;)

Non sei riuscito a far partire 3dmark in AFR ???

PhoEniX-VooDoo
15-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da Sayan V
Io sto usando i 66.93 è fungono una meraviglia ;)

Non sei riuscito a far partire 3dmark in AFR ???

OK allore tengo i 66.93 anch'io in attesa della prossima relase uff. :)

cmq ho disinstallato e reinstallato il 3dmark 03 con relativa patch 360 ma niente, le barre verdi non appiono neanche usa direttamente una sola VGA... :confused: :cry:

Daytona
15-02-2005, 19:03
Eccomi :cool:

dopo giorni di sbattimento sembra che lo SLI funzi a dovere ... a mio avviso preferisco l'AFR dove effettivamente asi ha un quadagno netto sui frame, con l'altro sembra che non ci sia nemmeno lo SLI.

Complimenti per la signa!:D ...la tua poi è propio spallata!!!!:sbav:

Oltre ai vari bench sarebbe molto interessante vedere l'incremento di prestazioni con AFR anche in alcuni giochi del momento tipo Doom3 e HL2...due a caso:D

Ad esempio io con il Procio a 2500Mhz FSB 250Mhz HTx4 e 1:( :cry: :p sola 6800GT@Ultra faccio:

Nel Timedemo di Domm3 hightQ 1024*768 100Hz(se possibile meglio usare gli stessi Hz...le OpenGL sono suscettibili ;) ) AA2x AF8x no Vsync =96FPS ; AA4x AF8x no Vsync= 80FPS

Mentre nello stress Test Video di CSS con tutto al massimo e AA4x AF8x e si Vsync =87Fps

Non ci stò piu' dentro nel sapere quali saranno i vostri risultati:hic:

1100000110100000
:)

da.dark
16-02-2005, 11:11
Io in doom 3 con due 6600gt in sli non mi avvicino neanche ai valori ottenuti nei test che si trovano in rete.... ma se x questo neanche con la sola 6600gt!
Devo provare a farlo andare in AFR.
Stasera smanetto poi vi dico.

Daytona
16-02-2005, 13:09
Io in doom 3 con due 6600gt in sli non mi avvicino neanche ai valori ottenuti nei test che si trovano in rete.... ma se x questo neanche con la sola 6600gt!
Devo provare a farlo andare in AFR.
Stasera smanetto poi vi dico.
Ottimo!!!:D ...forza con gli smanetti!!!!!:)
...cerca di portare i settaggi il piu' simile possibile ai miei...così abbiamo un referimento preciso... :)

1100000110100000

R@nda
17-02-2005, 14:46
Ed ecco lo Sli all'opera con l 'U3 Engine :eek:
Sti Japponesi sono forti,peccato che dell'articolo non si capisce niente:D

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0823/nvidia_17.jpg

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0823/nvidia.htm

lanfste
17-02-2005, 14:50
:eek:

E pensare che lo stavano facendo girare con 2 6600GT !!

:sbav:

da.dark
17-02-2005, 15:11
Ma come faccio a fare i benk con HL2 e far cry?

PhoEniX-VooDoo
17-02-2005, 15:18

uhmz, ma da me le barre sono verdi, perchè ? :p

Sayan V
17-02-2005, 15:24
uhmz, ma da me le barre sono verdi, perchè ? :p

magari le hanno personalizzate :p

Daytona
17-02-2005, 16:22
Per FC non lo so...non ce l'ho ancora:p ....per HL2 io ho usato "HardwareOC Half-Life 2 Benchmark" ma puoi sempre usare lo "stress Test Video" di CSS con tutto al massimo , AA4x AF8x e si Vsync e magari fanne uno anche a 1024*768;)

1100000110100000

da.dark
17-02-2005, 17:40
Ok grazie, sto scaricando.
Se qualche anima pia conosce il bodo per far benkmark con far cry gli faccio un regalo così :sofico:
Bye :D

da.dark
17-02-2005, 17:41
Niente regalo... l'ho trovato. :oink:
La prox settimana vi farò sapere

Alberello69
18-02-2005, 00:09
vieni qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=833991&perpage=20&highlight=&pagenumber=1
;)

Alberello69
18-02-2005, 00:10
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=830

Alberello69
18-02-2005, 00:14

naturalmente l'eseguibile di questa demo è impossibile da trovare....:muro:

Daytona
21-02-2005, 11:44
Niente regalo... l'ho trovato. :oink:
La prox settimana vi farò sapere
Allora hai benciato?!!!:sofico:
...da che non ci stò piu' dentro:oink:

1100000110100000

da.dark
21-02-2005, 12:50
Far cry volcano:
1600x1200 no AA no AF = ~78.5 fps
1600x1200 no AA AF 8x = ~ 72.8 fps
1600x1200 AA 4x AF 8x = ~ 46 fps
1600x1200 AA 2x AF 4x = ~ 63 fps

Sinceramente io a 1600x1200 nn ci trovo la necessità dell' AA, mentre l'AF è d'obbligo.

HL2 nn va il bench.....;)

Che altro vuoi sapere?
Bye

da.dark
21-02-2005, 12:54
Tieni cmq conto che ho il sistema non appostissimo, difatti dal task manager il grafico del procio lavora di continuo dall'8 al18%.... sarà qualche viruz?
Devo sistemarlo....:rolleyes:

Daytona
21-02-2005, 14:56
Far cry volcano:
1600x1200 no AA no AF = ~78.5 fps
1600x1200 no AA AF 8x = ~ 72.8 fps
1600x1200 AA 4x AF 8x = ~ 46 fps
1600x1200 AA 2x AF 4x = ~ 63 fps

Sinceramente io a 1600x1200 nn ci trovo la necessità dell' AA, mentre l'AF è d'obbligo.

HL2 nn va il bench.....;)

Che altro vuoi sapere?
Bye
Ma per capire l'aumento di prestazioni, nel mio caso, dovresti usare 1024*768 e il procio a circa 2500Mhz ;)

Per HL2 devi usare lo "stress Test Video" di Counter-Strike Source con tutto al massimo , AA4x AF8x e si Vsync.

Mi piacerebbe moltissimo sapere anche i risultati con Doom3 sempre a 1024*768;) con AA2x AF8x no Vsyn ;e con AA4x AF8x no Vsync....per poterli confrontare:)

1100000110100000

da.dark
21-02-2005, 15:05
Ok proverò a quelle risoluzioni.
Doom3 nn so xchè ma anche disabilitando il vsynk rimane abilitato.
Per HL2 nn posso fare il benk xchè mi dice che la mia versione è eccessivamente originale ;) .
Ti farò sapere.
Bye

Daytona
21-02-2005, 16:51
Ok proverò a quelle risoluzioni.
Doom3 nn so xchè ma anche disabilitando il vsynk rimane abilitato.
Per HL2 nn posso fare il benk xchè mi dice che la mia versione è eccessivamente originale ;) .
Ti farò sapere.
Bye
Grazie
:ave:

Per Doom3 nel file cfg contenuto nella cartella base metti -->seta r_swapInterval "0"

poi assicurati che nel pannello di controllo dei ForceWare sia disabilitato;)

1100000110100000

da.dark
22-02-2005, 15:18
Ieri sera ho formattato, ora va tutto bene e pure doom3 mi disabilita il vsynk.
Ho provato solo a 1600x1200 Af8x e mi fa 69 e passa fps.
Non male... + di prima, inoltre gli ho fatto fare l'overclock automatico dei geforce e me li ha impostati a 568-1140.
Farò poi le prove ma nn so quando.... sta arrivando l'influenza :mad: .
Ciao

Daytona
23-02-2005, 12:39
Ieri sera ho formattato, ora va tutto bene e pure doom3 mi disabilita il vsynk.
Ho provato solo a 1600x1200 Af8x e mi fa 69 e passa fps.
Non male... + di prima, inoltre gli ho fatto fare l'overclock automatico dei geforce e me li ha impostati a 568-1140.
Farò poi le prove ma nn so quando.... sta arrivando l'influenza :mad: .
Ciao

Allora mi faccio una bella spremuta...:D e Aspetto Doom3 a 1024*768 in HQ uno con AA2X l'altro con AA4X:)

1100000110100000

PhoEniX-VooDoo
23-02-2005, 23:43
Finalmente sono riuscito a far andare l'SLI anche con 3DMark 2003!
Non avevo spuntato la voce, sotto il profilo globale, "usa GPU-Multiple" in advanced setting.

Ora l'ho fatto e funziona anche con Splinter Cell 3 Demo ( miticoo :eek: ).
Però non capisco da dove decidre se usare AFR o SFR...?

Chi mi illumina? :ave:

PhoEniX-VooDoo
23-02-2005, 23:49
per esempio, editando NvApps.xml ci sono alcune applicazioni che hanno 1, 2 o 4, altre invece hanno "400001" oppure "c00001"

Ma cosa vuol dire?

Sayan V
24-02-2005, 09:29
per esempio, editando NvApps.xml ci sono alcune applicazioni che hanno 1, 2 o 4, altre invece hanno "400001" oppure "c00001"

Ma cosa vuol dire?

Hai provato l'utility che si trova infondo, clikkando in My sistem ???

PhoEniX-VooDoo
24-02-2005, 19:20
Hai provato l'utility che si trova infondo, clikkando in My sistem ???

Ora provo ;)

hai un sacco di bella roba :oink:
...mancava solo una digitale per fare delle foto decenti :O :p

PhoEniX-VooDoo
24-02-2005, 19:43
L'ho messo.
In se il programmino rende, pero su tutta la mole di profili presente una 15ina al massimo sono editabili, gli altri sono bloccati.
Inoltre non ho capito, se i drivers hanno gia settato un determinato profilo (AFR, SFR o single) vuol dire che gli ingenieri nVidia hanno stabilito che è la modalita migliore? (quindi sconsigliabile cambiare modalita) ...Eppure FarCry è settato in SFR, non è meglio AFR per un FPS?

Sarò io che odio le cose che non comprendo fino i nfondo, ma questa cosa della gestione del SLI potevano organizzarla un po meglio, è abbastanza caotica...

Poi non ho capito se è normale che ho dovuto forzare "use multi-gpu" dal pannelo dei driver in advanced setting, altrimenti alcune applicazioni non usavano l'SLI nonostante il profilo fosse presente e predisposto...

mah, sono un po perplesso...

Sayan V
24-02-2005, 21:24
Io per adesso sto usando i 75.90 ... ultimissimi ...
con i 66.93 per settare a dovere lo sli ho tribulato un po ... ed in alcuni giochi mi ha lasciato un po di "?" ... con questi negli stessi punti tutto risolto ... lo sli AFR rende a dovere ed e ben visibile, in + ho notagto che la sbarra verticale che mi indica l'occupazione della gpu è diminuita vistosamente, naturalmente la resa è aumentata ;)

Ps: mi è sembrato che l'utility avesse già i profili settati a dovere, difatti io ho solo messo lo sli AFR in global e poi ho fatto l'import e tutto a funzianoto a dovere.

PhoEniX-VooDoo
28-02-2005, 01:41
Mi sto trovando bene pure io con i 75.90 ;)

L'unica cosa che mi chiedo è perchè in FarCry è impostata la modalitâ SFR quando in tutti gli altri FPS è AFR? :confused:
C'e qualche motivo particolare secondo voi?

da.dark
01-03-2005, 11:38
Doom 3 a 1024x768 AF8x:
AA off=92fps
AA 2x=85.5fps
AA 4x=70fps

Prossimamente posterò anche i risultati di far cry
Ciao

PS
I 75.90 nn mi vanno lentissimi

Daytona
01-03-2005, 12:54
Doom 3 a 1024x768 AF8x:
AA off=92fps
AA 2x=85.5fps
AA 4x=70fps

Prossimamente posterò anche i risultati di far cry
Ciao

PS
I 75.90 nn mi vanno lentissimi

Ciao
d.dark:) ...finora sei l'unico temerario in questo tred che sta benciando con qualche gioco:sborone:

comunque dai tuoi valori mi sa che devi ancora ottimizzare il tuo magnifico SLI:sofico:

io a 2400Mhz di procio : Doom3 HQ AA4x 1024*768 60HZ(le openGL sono suscettibili agli HZ) faccio 78-79!!!! tu dovresti arrivare circa a 110 http://www.hwupgrade.it/articoli/1178/8.html

e a 1280*1024 faccio 59...tu dovresti arrivare circa a 94:) ben un 60% in +:)

Vedrai che con qulche affinamento ci arrivi tranquillo anche tu...
per il momento mi sa che di 6800Ultra ne stai dfruttando solo una!!!!!:muro:

1100000110100000

da.dark
01-03-2005, 14:09
Hemmmm... ma io ho 2 6600gt :cry:

Daytona
01-03-2005, 14:47
Hemmmm... ma io ho 2 6600gt :cry:

:sbavvv: ...a bè ....:D ....in questo caso...:cincin: ....direi che va bene così:)

1100000110100000
;)