Entra

View Full Version : Memorie per il mio nuovo winchy: cosa faccio?

nicgalla
08-02-2005, 00:18
Ciao amici
ho finalmente il pc in sign (ancora sul banco di prova però), ma ho un problema con le ram: posseggo due moduli da 512 MB della Corsair, uno monta i BH-6 e a CAS2 non supera i 220 (non ho provato oltre i 3.0V però), l'altro è di tipo XL dunque monta i TCCD.
Entrambi stavano sul mio Athlon XP-m di prima tenuto a 216 mhz CAS2-2-2-11.

Finora ho condotto dei test sul Winchester solo con il modulo più recente, a CAS2 arriva a 240 e CAS2.5 270, ma sono stime prudenziali.

Considerato che vorrei cloccare il mio winchy 3200 senza strafare (diciamo un 2700mhz a 1.6v),se queste fossero le vostre memorie, cosa fareste:
- vendo la Corsair BH-6 e compro un'altra XL
- vendo entrambe le memorie e compro qualcos'altro
- le tengo perchè perdo di più a venderle, e compro qualcos'altro

Dunque mi serve un parere tecnico / monetario...
Cosa mi suggerite? se la seconda opzione va per la maggiore, indicatemi delle memorie TCCD dal prezzo più favorevole delle Corsair/OCZ in modo tale da limitare le perdite della svalutazione delle mie memorie, e se volete in PVT quanto costano e dove le vendono... magari anche delle BH-5 se si trovano a prezzo onesto

ps. pensavo alle vitesta ma al famoso negozio di Puianello non sono attualmente disponibili dunque non so nemmeno cosa costano per fare due conti...

valerio86
08-02-2005, 02:05
La risposta è semplice: vendi le Corsair con chip BH6 e con il ricavato prendi un modulo da 512Mb di A-Data Vitesta PC4500 (DDR566), montano i chip TCCD Samsung.

Stargatto
08-02-2005, 04:46
Originariamente inviato da valerio86
La risposta è semplice: vendi le Corsair con chip BH6 e con il ricavato prendi un modulo da 512Mb di A-Data Vitesta PC4500 (DDR566), montano i chip TCCD Samsung.

giusto

nicgalla
08-02-2005, 16:15
Ciao Valerio, ma tu dici di tenere una Corsair TCCD e una Vitesta?
In effetti è la soluzione più comoda (solo un modulo da vendere) e i chip in teoria sono uguali, ma in pratica?
Chi vende le Vitesta oltre a TC?

nicgalla
08-02-2005, 17:20
Mah una Vitesta 566 viene 120 euro, una Corsair 3200XL 138... in teoria vanno meglio d'accordo due ram identiche in tutto, chip e pcb giusto?

valerio86
08-02-2005, 19:22
Originariamente inviato da nicgalla
Ciao Valerio, ma tu dici di tenere una Corsair TCCD e una Vitesta?
In effetti è la soluzione più comoda (solo un modulo da vendere) e i chip in teoria sono uguali, ma in pratica?
Chi vende le Vitesta oltre a TC?
Proprio così ,vendi il tuo modulo Corsair BH6 e prendi un modulo Vitesta. Essendo i chip delle due memorie uguali, saliranno più o meno allo stesso modo e con gli stessi timings. Oltre a TC le ha anche Tiburcc (112.20€), ma sono esaurite.

kecci
08-02-2005, 20:12
io invece per 18 euro prenderei un altro modulo di XL. anche se i due moduli montano gli stessi chip, a-data e corsair sicuramente hanno studiato PCB e accorgimenti tecnici differenti e questo potrebbe in una ipotesi remota creare qualche incompatibilità/freno. per 18 euro secondo me non vale la pena rischiare!

nicgalla
08-02-2005, 21:53
Mah... il mio cruccio è che a 270 la Corsair fa fatica e probabilmente dovrò portarla a CAS3... d'altronde Corsair ha selezionato chip TCCD per latenze basse (e io l'ho comprata perchè fino a due sett fa avevo un barton), A-data per le frequenze alte...

Nell'equazione economica poi bisogna aggiungere che per le Vitesta ho spese di spedizioni, per Corsair no visto che le prendo da N€xt. Ma Tiburcc sul sito dice che riaprirà il 31 gennaio...mah

Che risultati possono avere delle Vitesta 566 in dual e quanto si perde al SuperPI passando da Cas2.5 a 3 con gli altri 4-4-8 invariati?

Vi ringrazio per le vostre considerazioni, sto ponderando le possibili scelte onde scegliere la più semplice e vantaggiosa

nicgalla
08-02-2005, 23:08
hey raga il mio winchy sta rullando a 2800mhz 10x280 con 1.6V (1.65 da BIOS) ma per farlo andare in sincrono con le ram ho dovuto mettere 2.5-6-6-8 .... con le vitesta si può fare di meglio?
la corsair è alimentata a 3.0V e mi sembra che aumentando peggiori. si comportano così i TCCD?

didomarco
08-02-2005, 23:08
scusa la domanda nicgalla ..il tuo modulo corsair è 1.2 o 1.1?

nicgalla
08-02-2005, 23:19
1.1 l'ho preso a novembre 2004. so che l'1.2 usa un pcb brainpower ma chi lo sapeva qualche mese fa che sarebbe uscito... :muro:

Ora che mi hai fatto notare sta cosa non c'è alternativa... la corsair nuova sarebbe frenata dalla 1.1, tanto vale venderle e comprare due vitesta, ma non ho ancora capito se fanno di meglio

didomarco
08-02-2005, 23:29

Ora che mi hai fatto notare sta cosa non c'è alternativa... la corsair nuova sarebbe frenata dalla 1.1, tanto vale venderle e comprare due vitesta, ma non ho ancora capito se fanno di meglio

di fatti le 1.1 sono piu lente delle 1.2 di 6/7MHz a parità di timings
se fosse stata una 1.2 l'avrei presa io se avessi deciso di darla via...ho un modulo in rma alla corsair ke tarda a tornare ed inizio a pensar male :rolleyes:
cmq le tue nn tenerle a 3v...sono troppi!
io nn vado oltre i 2,8V..247MHz cas2 3.3.5 pienamente stabili sotto memtest86...
ho provato anke delle vitesta 566...un banco andava come le corsair mentre l'altro fa letteralmente pena :muro:
ora nn so se sono fallate nel senso ke nn reggono nemmeno le frequenze dikiarate e per questo devo attendere di provarle sotto athlon64 oppure sono sfigate di loro.

nicgalla
08-02-2005, 23:37
mah provo a metterci un divisore e vedere di farle andare a 240 Cas2...
anche perchè con sti timing schifosi (e il single channel) anche a 2800 continua a fare 33s...
Cmq a 270 mhz se metto 2.9V non carica windows... però c'è una 8x8 sopra la memoria... nel daily use certamente la abbasserei.

Fammi sapere come va a finire l'RMA, ste Corsair hanno garanzia a vita ma se non tornano indietro....

didomarco
08-02-2005, 23:42
Originariamente inviato da didomarco
...ho un modulo in rma alla corsair ke tarda a tornare ed inizio a pensar male :rolleyes:

mi ha appena scritto Georgette Robinson...il tipo ke gestisce l'RMA corsair...domani mi rispediscono la ram :) :) :)
me la sono kiamata proprio.
quello ke faceva scaga è ke le ho mandate in America in racco al prezzo di 3,65€
nemmeno in Italia le spedirei cosi ma o cosi o 40€ per qualsiasi altro tipo di spedizione.
m'è andata bene

nicgalla
08-02-2005, 23:43
Direttamente from the USA? speriamo usino un corriere veloce....

didomarco
08-02-2005, 23:45
Direttamente from the USA? speriamo usino un corriere veloce....

in 3 giorni è qui...cosi mi ha detto.
figurati se alla corsair badano a spese e poi cmq hanno contratti con le piu grandi ditte di spedizioni quindi...

didomarco
08-02-2005, 23:46
tornando alle tue ram...hai pensato a delle OCZ VZ?

didomarco
08-02-2005, 23:48
dai una letto qui (http://www.memoryextreme.it/viewtopic.php?t=941) ;)
hai una dfi...4v sulle ram vero?
e allora ;)

nicgalla
09-02-2005, 00:00
Hmm molto interessanti ste memorie, e costano come le corsair...

Hmm 276 euro devo tassativamente vendere le corsair.... ma chi me le compra.. dovrò prendere dimestichezza col mercatino, faccio pc per gli amici ma nessuno mi ha mai chiesto un sistema degno delle corsair...

didomarco
09-02-2005, 00:03
Hmm molto interessanti ste memorie, e costano come le corsair...

Hmm 276 euro devo tassativamente vendere le corsair.... ma chi me le compra.. dovrò prendere dimestichezza col mercatino, faccio pc per gli amici ma nessuno mi ha mai chiesto un sistema degno delle corsair...

sembrano fatte apposta per il tuo sistema quelle memorie ;)
per quel ke riguarda il mercatino dovrai iniziare prima o poi
:cool:

lukeskywalker
09-02-2005, 09:52
Mah... il mio cruccio è che a 270 la Corsair fa fatica e probabilmente dovrò portarla a CAS3... d'altronde Corsair ha selezionato chip TCCD per latenze basse (e io l'ho comprata perchè fino a due sett fa avevo un barton), A-data per le frequenze alte...

Nell'equazione economica poi bisogna aggiungere che per le Vitesta ho spese di spedizioni, per Corsair no visto che le prendo da N€xt. Ma Tiburcc sul sito dice che riaprirà il 31 gennaio...mah

Che risultati possono avere delle Vitesta 566 in dual e quanto si perde al SuperPI passando da Cas2.5 a 3 con gli altri 4-4-8 invariati?

Vi ringrazio per le vostre considerazioni, sto ponderando le possibili scelte onde scegliere la più semplice e vantaggiosa

ciao, guarda da tibur ci sono stato ieri e avevano solo le vitesta 500, le 566 e le 600 dovrebbero arrivare la prossima settimana assieme alle geil ultra x (anch'esse con tccd).
ciao
ps. ma n3xt è a roma?

nicgalla
11-02-2005, 21:34
Ciao Luke

Next è a Milano e ha qualche negozio solo nel nord italia... d'altronde li a Roma avete altrettante alternative, tiburcc, syspack...

Ora dovrò valutare ben bene se mi conviene tenere le Corsair e montarle in uno degli altri computer dello studio oppure venderle... ma le OCZ VX ci stanno molto bene, sembrano i nuovi BH-5...

lukeskywalker
12-02-2005, 08:26
Ciao Luke

Next è a Milano e ha qualche negozio solo nel nord italia... d'altronde li a Roma avete altrettante alternative, tiburcc, syspack...

Ora dovrò valutare ben bene se mi conviene tenere le Corsair e montarle in uno degli altri computer dello studio oppure venderle... ma le OCZ VX ci stanno molto bene, sembrano i nuovi BH-5...

sia tibur (dove ho preso un bel 3500 della 2^settimana 2005) e anche sys hanno finito i tccd, e dato che si vocifera che samsung sia in procinto di sospenderne la produzioni mi sono affrettato a prendere due bei banchi di ocz platinum rev.2 brainpower :cool:

nicgalla
12-02-2005, 17:19
Dove l'hanno detto? Ma sono rincitrulliti?
vogliono proprio fare delle ram "limited edition"...

A quanto ti vanno quelle ram che hai preso? diciamo che sarebbero l'unica alternativa alle VX, forse salgono di più ma mi fa gola avere CAS2 a 260/270...

paola1
14-02-2005, 00:07

A quanto ti vanno quelle ram che hai preso? diciamo che sarebbero l'unica alternativa alle VX, forse salgono di più ma mi fa gola avere CAS2 a 260/270...
a reggio hanno disponibili le vitesta 566 ma banchi da 256
a me interssa un giga ,cambia qualcosa se prendo 4 banchi?

lukeskywalker
14-02-2005, 09:13

devono ancora arrivare comuque a quanto sembra non devono essere male:
SAMSNUG TCCD RAM CLASSIFICATION based on review, comments, posts, etc. (it is ABSOLUTELY indicative and of course it is not scientific because a lot depends on chip luck):

+~300 Mhz:
G.SKILL PC4800(DDR600) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-2-2-5) (F1-3200DSU2-512LA/1GBLA) ~ Brainpower PCB
^ "Puni's Choice" (best TCCD in in the market, agile and powerful, "300 Mhz" are past)

G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-3-3-7), PC3200 (2-2-2-5) 512M Kit (F1-3200DSU2-512LE/1GBLE) ~ Brainpower PCB
OCZ EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 (2-2-2-5) ~ Brainpower PCB
GeIL Ultra X PC3200\PC4000\PC4400 (2-2-2-5-1T) ~ Brainpower PCB
Mushkin PC4400 (2,5-4-4) --chip--> Samsung TCCD (rev. F) ~ Brainpower PCB
New Centon Advanced DDR ~ Brainpower PCB
A-Data PC4800/PC4500 Vitesta DDR600/DDR566 - Modified JEDEC PCB

lukeskywalker
14-02-2005, 12:17

http://www.memoryextreme.it/viewtopic.php?t=1274