View Full Version : windows è andato, ma con knoppix non riesco a salvare dei files..
simmy2000
07-02-2005, 23:43
Ho un grosso problema: il file system di windows xp è andato, e sono riuscito a vedere l'hd con i dati che devo recuperare (che sono nella partizione di windows che è andata) ma spostandoli nell'altro hd, mi da questo errore: "impossibile scrivere su [percorso]"
come devo fare?:cry:
grazie
Originariamente inviato da simmy2000
Ho un grosso problema: il file system di windows xp è andato, e sono riuscito a vedere l'hd con i dati che devo recuperare (che sono nella partizione di windows che è andata) ma spostandoli nell'altro hd, mi da questo errore: "impossibile scrivere su [percorso]"
come devo fare?:cry:
grazie
dico una cosa banale forse...
hai controllato di aver dato i permessi in scrittura sulla partizione montata di windows...magari hai solo lettura...
man chmod mi sembra
Ci hai dato un pò poche informazioni. L'altro hd com'è partizionato?
Dovresti controllare se ti sei dato i permessi per scrivere sulla partizione (si agisce su /etc/fstab, non con chmod) oppure, nel caso anche l'altro hd sia con partizione ntfs, devi tener conto che linux di default non scrive su partizioni di questo tipo perché la funzione non è ritenuta stabile. Dovresti dare un'occhiata alla configurazione del kernel di knoppix...
fermo !
La knoppix monta i dischi che trova in sola lettura per motivi di sicurezza !
col cursore del mouse vai sull'icona del disco, tastDX, lo smonti.
ripeti, proprietà, dispositivo, togli il segno di spunta alla casellina "solo lettura", OK.
ripeti fino a quì, permessi, setti tutti i permessi in lettura/scrittura, OK.
controlla solo che il disco su cui vuoi salvare i dati, sia VFAT e non NTFS.
altra soluzione la trovi in un file sul CD di KNOPPIX , /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt (oppure nelle FAQ in ITALIANO), non ricordo bene. Le FAQ (se non ci sono sul CD) ci sono su tutti i mirrors della Knoppix (da cui la puoi scaricare). Lì è riportato un comando che consente di rendere read/write un filesystem montato in sola lettura.
dal file KNOPPIX-FAQ-IT.txt
"D: Dal desktop vedo le partizioni del mio disco fisso e posso accedere ai loro
contenuti cliccandoci sopra, ma se tento di scrivere qualcosa ricevo sempre
il messaggio di errore "access denied". Come posso scrivere nelle mie
partizioni?
R: La filosofia di fondo di KNOPPIX e' quella di permettere meno accessi
possibili in scrittura. Per questo motivo le partizioni esistenti non
vengono montate, oppure sono montate in sola lettura. Se cliccate su di esse
con il pulsante destro del mouse, potete disabilitare l'attributo "read only"
(sola lettura) nel campo "device". In questo modo la partizione puo' essere
montata con accesso in lettura e scrittura (per partizioni gia' montate, prima
cliccate su "unmount"!). ATTENZIONE: scrivere su partizioni NTFS puo' portare
alla perdita di dati, poiche' Linux non supporta del tutto questo file system!
Tuttavia i file system DOS e FAT32 sono scrivibili senza problemi.
Suggerimento:
Il comando della shell "mount -o remount,rw /mnt/<nomedellapartizione>"
permette di rendere scrivibili dei file system gia' montati."
simmy2000
08-02-2005, 15:12
grazie per l'aiuto..:)
attivando tutti i permessi mi da lo stesso errore, ma ho risolto masterizzando tutto quello che mi serviva su cd con k3..
per quel poco che l'ho usato, e per quel poco che ne so, linux mi è sembrato un sistema molto più solido di win..a questo punto penso che formatterò tutto (dopo aver messo tutto al sicuro su dei dvd), e tenterò il grande passo unendomi al vostro credo..
tanto con il forum, posso stare tranquillo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.