PDA

View Full Version : magari li arrestano..pure----

dantes76
07-02-2005, 23:57
L'ipotesi d'accusa: "eccesso colposo di uso legittimo delle armi"
"Atto dovuto, perché possano nominare un consulente di parte"
Napoli, carabinieri sotto inchiesta
dopo uccisione del quindicenne

NAPOLI - "Eccesso colposo di uso legittimo delle armi". Questa l'ipotesi d'accusa, formulata dal pubblico ministero Gloria Sanseverino, titolare dell'inchiesta sulla morte di Emanuele P., 15 anni, il rapinatore di coppiette che, nel corso di una sparatoria, sabato notte, è stato raggiunto dai colpi di due carabinieri, durante un inseguimento tra Arzano e Frattamaggiore (Napoli) ed è poi morto, all'alba di domenica, all'ospedale Cardarelli di Napoli.

Il magistrato ha emesso informazioni di garanzia nei confronti dei due militari dell'Arma che componevano la pattuglia intervenuta per bloccare i rapinatori (i due complici maggiorenni della vittima, poi arrestati). I provvedimenti sono stati emessi contestualmente all'incarico affidato al medico legale, dottor Cataldi, per eseguire l'autopsia. Si tratta di atti dovuti, sottolineano gli inquirenti, per consentire ai militari di poter nominare consulenti di parte per l'autopsia. Il pm ha anche affidato al consulente Giuseppe Paludi un esame balistico sulle armi.

La sparatoria era avvenuta lungo la Statale 87, nel tratto che attraversa Frattamaggiore. Soltanto dopo, i carabinieri si erano resi conto che i tre malviventi erano armati di una pistola giocattolo, ma priva del tappo rosso, quindi simile a una vera arma da fuoco. I militari erano intervenuti dopo una segnalazione anonima al 112, con la quale si avvertiva che nella zona c'era una banda che, a bordo di una Fiat Uno, aggrediva e rapinava le coppiette. All'arrivo delle pattuglie, Emanuele P. ha sparato un colpo a salve, provocando la reazione dei carabinieri.
(7 febbraio 2005)

da repubblica

PS: il ridicolo e' di casaitalia....

kaioh
08-02-2005, 00:03
mi sembra il minimo che li arrestino :mbe:

dantes76
08-02-2005, 00:08
Originariamente inviato da kaioh
mi sembra il minimo che li arrestino :mbe:
:what:

kaioh
08-02-2005, 00:15
Originariamente inviato da dantes76
:what:
vero, sono già stati arrestati .

Nello scroll ho perso il paragrafo centrale, maledetto monitor da 14 " :muro: :muro:

dantes76
08-02-2005, 00:24
Originariamente inviato da kaioh
vero, sono già stati arrestati .

Nello scroll ho perso il paragrafo centrale, maledetto monitor da 14 " :muro: :muro:

io mi riferivo ai carabinieri :confused:

beppegrillo
08-02-2005, 00:31
Lo dicevo in un'altro thread che questo è un paese ridicolo, che protegge chi commette illeciti.
Comunque aspettiamo l'evolversi della situazione, che ci siano indagini è una cosa giusta, ma che nessuno si permetta di dire povero ragazzino di 15 anni, come ahimè alcuni politici hanno commentato..:rolleyes:

rap
08-02-2005, 00:49
Come potevano sapere che era finta? forse dovevano aspettare e magari farsi ammazzare? incredibile.

emanuelle
08-02-2005, 02:30
Originariamente inviato da rap
Come potevano sapere che era finta? forse dovevano aspettare e magari farsi ammazzare? incredibile.
----------------------------------------------------
ciao. avevo risposto a qualche altra discussione sul concetto di TROPPA DEMOCRAZIA,TROPPA ANARCHIA.qui e' il ridicolo.a londra, un operatore speciale della polizia, tipo SWAT, americano, ma a londra si chiama SOHO(soho19 ),,e stato sospeso per del tempo, per avere ucciso un feroce rapinatore.questo feroce rapinatore, con omicidi alle spalle ed una sfilza di precedenti da brivido, aveva delle bombe a mano per potere farsi strada in mezzo alla gente. il poliziotto, che si trovava in mezzo alla gente(strada affollata del centro di londra),con il fucile da precisione gli ha fatto scoppiare il cranio in 1000 pezzetti. E COSA DOVEVA FARE?per correttezza:il delinquente dopo la autopsia, e stato trovato pieno di sostanze stupefacenti.era quasi intossicato da pastiglie varie. le bombe le avrebbe usate. e scappando aveva ferito seriamente gia alcune persone 1 cane polizziotto e altri 2 polizziotti. era impossibile che potesse arrendersi. era incontrollabile.SCUSATE L'OT.ma quel carabiniere come faceva ad avvicinarsi al rapinatore e chiedere se la pistola era finta? IL TAPPO ROSSO lo tolgono per fare vedere che e vera apposta.A LONDRA la polizia ha incrociato le braccia e non usato le armi per 2 giorni. dopo ci ha messo una pezza TONY BLAIR.e tutto chiuso il caso. ma quel carabiniere? lo sospenderanno?in italia esiste una forma di sindacato palese,nell'esercito che si chiama COCER.ma possono fare scioperare i carabinieri oppure fargli lasciare le armi nella caserma? MA NON E RIDICOLO?ciao.
ps.questo fatto risale a novembre 2004.provate a cercare, tipo SPECIALS QUAD TROUBLE IN THE LAW etc etc
http://www.met.police.uk/so19/

Harvester
08-02-2005, 08:23
meglio che non commento sennò vengo bannato a vita :rolleyes:

Korn
08-02-2005, 08:35
mi sembra sia scritto che è un atto dovuto... mi sembra impossibile che gli faranno qualcosa

Enel
08-02-2005, 08:45
Povera Italia...
Poi ci lamentiamo se le forze dell'ordine non ci tutelano abbastanza. Un poliziotto deve pensarci su 10 volte prima di sparare sapendo che verrà sicuramente coinvolto in una inchiesta (dovuta :rolleyes: ) per eccesso nell'uso delle armi, verrrà sospeso e per i mesi di inchiesta verrà pagato con metà stipendio...

nathanx
08-02-2005, 08:59
Originariamente inviato da rap
quoto.

squadraf
08-02-2005, 09:11
Originariamente inviato da nathanx
quoto.
No è che i carabinieri, essendo forze dell'ordine, devono mantenere l'ordine senza mai ricorrere all'uso della forza. Altrimenti gli si scatena contro l'ira di tutti. Poveri carabinieri! Hanno tutta la mia solidarietà. Non nego che ci siano stati eccessi in passato (leggi scuola diaz) però non è neanche giusto che ogni volta che un tutore dell'ordine impugna una pistola glielo si faccia pesare civilmente, penalmente ed economicamente.

nathanx
08-02-2005, 09:22
Originariamente inviato da squadraf
No è che i carabinieri, essendo forze dell'ordine, devono mantenere l'ordine senza mai ricorrere all'uso della forza. Altrimenti gli si scatena contro l'ira di tutti. Poveri carabinieri! Hanno tutta la mia solidarietà. Non nego che ci siano stati eccessi in passato (leggi scuola diaz) però non è neanche giusto che ogni volta che un tutore dell'ordine impugna una pistola glielo si faccia pesare civilmente, penalmente ed economicamente.
Mai ricorrere all'uso della forza? E questa dove l'hai sentita?
Quindi se qualcuno gli spara cosa devono fare? Nascondersi ad aspettare che i criminali se ne vadano?
Mi chiedo perchè siano armati...

eriol
08-02-2005, 09:33
togliete alla città di napoli altri poliziotti dai!

non li devono arrestare...hanno fatto il loro dovere.
quei ragazzi avevano delle pistole che sembravano vere, si sono dimostrati pericolosi anche solo scappando a tutta velocità e speronando l' auto dei carabinieri...
uno di loro è morto?
aveva 15 anni?
e-chi-se-ne-frega.

evelon
08-02-2005, 09:48
Non passa giorno senza che la giustizia dia un pessimo spettacolo di sè

:rolleyes:

the_joe
08-02-2005, 09:57
L'inchiesta è dovuta, c'è scappato il morto e le cause devono essere accertate.
Quello che non approvo è il modo in cui viene proposta la notizia, il "povero" ragazzo di 15 anni, stava rapinando le coppiette con la pistola in pugno, all'arrivo dei Carabinieri (con la C maiuscola perchè hanno fatto il loro dovere) sono fuggiti tentando di speronare l'auto dei Carabinieri ed esplodendo alcuni colpi di pistola (teste di c...o che sparano a salve contro i Carabinieri che invece hanno pistole e munizioni vere).
A questo punto i Carabinieri hanno risposto la fuoco e c'è scappato il morto fortunatamente non fra i Carabinieri, pazienza, alla prossima volta qualcuno magari avrà più rispetto per le forze dell'ordine.

Lucio Virzì
08-02-2005, 10:00
CARRI ARMATI! CARRI ARMATI!

the_joe
08-02-2005, 10:05
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Avrei voluto vederti fra le coppiette rapinate con tanto di pistola puntata in faccia se avresti ancora la voglia di fare dello spirito di rapa.

Lucio Virzì
08-02-2005, 10:08
Originariamente inviato da the_joe
Avrei voluto vederti fra le coppiette rapinate con tanto di pistola puntata in faccia se avresti ancora la voglia di fare dello spirito di rapa.

Calma bello, la mia pistola puntata in faccia l'ho avuta.
Il processo ha seguito il suo corso, ho riconosciuto il pregiudicato dalle foto segnaletiche due anni dopo e si è fatto la sua galera.

LuVi

the_joe
08-02-2005, 10:13
Il processo ha seguito il suo corso, ho riconosciuto il pregiudicato dalle foto segnaletiche due anni dopo e si è fatto la sua galera.

LuVi
Allora?

Da come parli sembra che per te non dovessero esistere i Carabinieri quindi chi ci dovrebbe essere per farti vedere le foto segnaletiche?

E calma bello lo dici a tuo fratello perchè se c'è qualcuno che deve darsi una calmatina sei proprio tu.

Lucio Virzì
08-02-2005, 10:19
Allora?

Da come parli sembra che per te non dovessero esistere i Carabinieri quindi chi ci dovrebbe essere per farti vedere le foto segnaletiche?

E calma bello lo dici a tuo fratello perchè se c'è qualcuno che deve darsi una calmatina sei proprio tu.

Non ero offensivo: almeno quanto il tuo "spirito di rapa".
Calmati.
Non esprimo giudizi in merito alla vicenda, ma li esprimo sulla voglia di forca generalizzata.
Per me l'Arma gode del massimo rispetto.
Le foto segnaletiche le ho consultate nel commissariato di PS di via Rasella.

LuVi

the_joe
08-02-2005, 10:26
Non ero offensivo: almeno quanto il tuo "spirito di rapa".
Calmati.
Non esprimo giudizi in merito alla vicenda, ma li esprimo sulla voglia di forca generalizzata.
Per me l'Arma gode del massimo rispetto.
Le foto segnaletiche le ho consultate nel commissariato di PS di via Rasella.

LuVi
Scusami pure tu, il mio "spirito di rapa" era riferito alla tua infelice espressione, se hai letto i miei post in passato, avrai notato che sono il più garantista dei garantisti, meglio 100 colpevoli fuori che 1 innocente in galera, quindi non ho proprio nessuna velleità forcaiola, solo che in questa vicenda tutto parla a favore dei Carabinieri quindi mi da fastidio l'atteggiamento perbenista che si è innescato, è vero è sempre bruttissimo quando qualcuno perde la vita, ma c'è un limite a tutto e qua il limite credo sia stato abbondantemente superato.

:mano:

Lucio Virzì
08-02-2005, 10:30
Scusami pure tu, il mio "spirito di rapa" era riferito alla tua infelice espressione, se hai letto i miei post in passato, avrai notato che sono il più garantista dei garantisti, meglio 100 colpevoli fuori che 1 innocente in galera, quindi non ho proprio nessuna velleità forcaiola, solo che in questa vicenda tutto parla a favore dei Carabinieri quindi mi da fastidio l'atteggiamento perbenista che si è innescato, è vero è sempre bruttissimo quando qualcuno perde la vita, ma c'è un limite a tutto e qua il limite credo sia stato abbondantemente superato.

:mano:

;)

In questo caso credo l'inchiesta sia, come spesso è, un atto "dovuto".
Ciò non toglie che, in una realtà in cui un bambino di 15 può tranquillamente avere una pistola vera, un agente è difficile abbia il tempo di decidere se si trova davanti un giocattolo o meno!!! :(

LuVi

Onisem
08-02-2005, 10:32
Edit.

LittleLux
08-02-2005, 10:38
L'inchiesta è un atto dovuto. Serve per accertare come sono andati realmente i fatti, e, scusate, ma è una garanzia per i cittadini affinchè si evitino possibili abusi della forza. A nessuno, credo, piacerebbe un carabiniere od un poliziotto dal grilletto facile, giusto?

Il fatto è che su ste cose la stampa ci marcia su, e di brutto. Facendo credere che ci siano chissà quali contrapposizioni tra magistrati e giudici da una parte ed arma dall'altra. Ma non è così.

Harvester
08-02-2005, 10:46
Originariamente inviato da LittleLux
L'inchiesta è un atto dovuto. Serve per accertare come sono andati realmente i fatti, e, scusate, ma è una garanzia per i cittadini affinchè si evitino possibili abusi della forza. A nessuno, credo, piacerebbe un carabiniere od un poliziotto dal grilletto facile, giusto?

Il fatto è che su ste cose la stampa ci marcia su, e di brutto. Facendo credere che ci siano chissà quali contrapposizioni tra magistrati e giudici da una parte ed arma dall'altra. Ma non è così.

sarà anche un "atto dovuto", ma è come si passa da inchiesta per stabilire come sono andati i fatti a "eccesso colposo di uso legittimo delle armi"............che non riesco a comprendere

the_joe
08-02-2005, 10:50
Originariamente inviato da Harvester
sarà anche un "atto dovuto", ma è come si passa da inchiesta per stabilire come sono andati i fatti a "eccesso colposo di uso legittimo delle armi"............che non riesco a comprendere
Credo si tratti solo del capo di imputazione necessario per aprire l'inchiesta, come sottolineato nell'articolo si tratta di atto dovuto e spero che i Carabinieri ne escano puliti almeno per la legge, perchè per la coscienza, hanno sempre ucciso un ragazzo e questo credo che peserà per sempre.

rob-roy
08-02-2005, 11:13
Ieri La7 sull'argomento ha fatto un servizio che mi ha fatto icazzare a mille....:mad:

Praticamente raffica di interviste a gente che descriveva il "bambino" come il più docile e affettuoso del mondo....addirittura chiedeva un euro al giorno ai genitori per la merendina.....ma vaff.

Morale della favola,i carabinieri cattivi "lo hanno ammazzato come se fosse un boss"

Io dico solo uno di meno,ben venga l'accertamento dei fatti,ma che non si incolpino i carabinieri per aver fatto il loro dovere in una zona che sembra il vecchio west.

damxxx
08-02-2005, 11:39
X la legge italiana in caso di morte le indagini partono automaticamente anke senza una formale denuncia, e x far partire le indagini c'è bisogno cmq ke venga formulato un capo d accusa,xkè bisonga prima d tt stabilire x quale reato si deve procedere xkè se nn c'è un reato nn si può indagare, quindi penso ke sia ovvio ke si avvii un processo di indagine x appurare i fatti, sarebbe triste se il carabiniere fosse condannato

X emanuelle
ki lo kiedeva, in realtà il ci sn tre comitati ke lavorano a livelli diversi di rappresentanza nelle forze armate ma ke nn possono fare molto: il COBAR (COnsiglio di BAse di Rappresenzanza), il COIR (COnsiglio Intermedio di Rappresenzanza ) ed il COCER (COnsiglio CEntrale di Rappresenzanza) ma in realtà questi nn sn veri e proprio sindacati e nn gli viene riconosciuto esiste il diritto allo sciopero, la nn esecuzione di un ordine si kiama "mancato servizio" si va avanti al tribunale militare e nn ricordo quanti anni di carcere si riskiano

Originariamente inviato da nathanx
Mai ricorrere all'uso della forza? E questa dove l'hai sentita?
Quindi se qualcuno gli spara cosa devono fare? Nascondersi ad aspettare che i criminali se ne vadano?
Mi chiedo perchè siano armati...

Nell'Esercito (ma credo sia simile anke nei Carabinieri) una delle prime cose ke insegnano è quella di sparare solo e solo se esclusivamente necessari, la difesa deve essere proprorzionale all'attacco, se ti sparano addosso tu spari addosso a loro, e questo mi sembra il caso, dicono ke il ragazzo ha sparato colpi a salve cn la pistola giocattolo, ma questo i Carabinieri nn potevano saxlo xciò hanno risposto al presunto fuoco.

Xò nn sn contento della morte di quel ragazzo, nn sn mai contento della morte di qualcuno, anke del peggiore dei criminali, xsonalmente credo ke nessuno debba la morte x mano di in altro uomo

dantes76
08-02-2005, 12:31

no...non e' questo...
non vedo il nesso...

semmai... leggi, leggi nuove...

ora un cc deve capire se e finta o no...solo dopo che gli hannno sparato?

un cc prima di intervenire deve chiamare il suo avvocato..?

leggi troppo blande aumentano idee stremiste...
le persone quando non si sentono protette cambiano strada..politica... evitiamo di meravirgliarci se alcuni partiti prendono consensi....

no non ci siamo propio.....

perche se un tutore dell ordine deve farsi questi conti....be siamo arrivati alla frutta...

dantes76
08-02-2005, 12:33
Credo si tratti solo del capo di imputazione necessario per aprire l'inchiesta, come sottolineato nell'articolo si tratta di atto dovuto e spero che i Carabinieri ne escano puliti almeno per la legge, perchè per la coscienza, hanno sempre ucciso un ragazzo e questo credo che peserà per sempre.

visto il fatto che il morto e i complici erano stati colti in fragante...
non vedo nenache la motivazione dell inizio di questa inchiesta dovuta...

semmai se il cc andando a comprare la frutta tirava fuori la pistola e sparava..allora vedo la motivazione

NaziRebirth
08-02-2005, 15:33

LuVi
poteva premere il grilletto

NaziRebirth
08-02-2005, 15:34
io gli avrei scaricato il caricatore addosso a quel napoletano ladro 15 enne a lui e a tutti gli altri

Onisem
08-02-2005, 15:35
Originariamente inviato da NaziRebirth
potevano premere il grilletto allora

Chi ben comincia...

cerbert
08-02-2005, 15:36
Originariamente inviato da NaziRebirth
io gli avrei scaricato il caricatore addosso a quel napoletano ladro 15 enne a lui e a tutti gli altri

Nuova iscrizione, nickname provocatorio, niente riferimenti, post provocatorio e flammoso, gusto inconfondibile.
:mbe:

Ma è un clone!
:eekk:

Ti sospendo cautelativamente, se mi sbaglio chiederò scusa.

Harvester
08-02-2005, 15:37
Originariamente inviato da Onisem
Chi ben comincia...

lo so io chi è.........bye bye

the_joe
08-02-2005, 15:37
Originariamente inviato da dantes76
visto il fatto che il morto e i complici erano stati colti in fragante...
non vedo nenache la motivazione dell inizio di questa inchiesta dovuta...

semmai se il cc andando a comprare la frutta tirava fuori la pistola e sparava..allora vedo la motivazione
Vedi l'inchiesta c'è sempre quando ci scappa il morto, solo che è il modo in cui ci si è fiondata la stampa e gli organi di informazione che mi fa ribrezzo, fosse passata come un'inchiesta interna senza tanti clamori, ne sarebbero già spenti gli echi, ma purtroppo oggi bisogna gridare allo scandalo "dividi et impera" è il motto che va di moda purtroppo e ogni occasione è buona.

Onisem
08-02-2005, 15:38
Chi ben comincia...
...è già ad opera conclusa! :D

cerbert
08-02-2005, 15:49
Vedi l'inchiesta c'è sempre quando ci scappa il morto, solo che è il modo in cui ci si è fiondata la stampa e gli organi di informazione che mi fa ribrezzo, fosse passata come un'inchiesta interna senza tanti clamori, ne sarebbero già spenti gli echi, ma purtroppo oggi bisogna gridare allo scandalo "dividi et impera" è il motto che va di moda purtroppo e ogni occasione è buona.

Ti quoto.
Proprio si dimentica che in Italia finisce sotto inchiesta un automobilista che abbia investito e ucciso un pedone ANCHE SE non poteva far niente per evitarlo.

Non c'è niente di strano e, soprattutto, non significa niente a livello giuridico.

Perchè continuiamo a stare dietro a pennivendoli che fanno scena e, cosa ancor più grave, a politici che queste cose dovrebbero SAPERLE BENE (essendo "garanti" delle leggi) e invece ci montano scandalo mettendo sotto i riflettori persone che hanno altro di cui preoccuparsi e hanno, soprattutto, bisogno di serenità viste le brutte esperienze?

cionci
08-02-2005, 16:03
Non so se avete visto...ma il ragazzo ha sparato prima dei Carabinieri...era un colpo a salve (probabilmente era una scacciacani)... Come facevano i Carabinieri a sapere che era finta ?

dantes76
08-02-2005, 18:10
Chi ben comincia...

toccata e fuga :D

Jo3
08-02-2005, 21:38
Originariamente inviato da cerbert
Ti quoto.
Proprio si dimentica che in Italia finisce sotto inchiesta un automobilista che abbia investito e ucciso un pedone ANCHE SE non poteva far niente per evitarlo.

Non c'è niente di strano e, soprattutto, non significa niente a livello giuridico.

Perchè continuiamo a stare dietro a pennivendoli che fanno scena e, cosa ancor più grave, a politici che queste cose dovrebbero SAPERLE BENE (essendo "garanti" delle leggi) e invece ci montano scandalo mettendo sotto i riflettori persone che hanno altro di cui preoccuparsi e hanno, soprattutto, bisogno di serenità viste le brutte esperienze?

Non mi stupirei, a questo punto, se qualcuno facesse una petizione o raccolta di firme.

Magari partendo da qui