PDA

View Full Version : Z-5300 ed EAX-HD????????


Ilias
07-02-2005, 22:52
Ciao a tutti!

Dopo aver letto tutto quello che è stato scritto riguardando le Z-5300 ... pare che sia quasi un passo dal comprarle.
Però...ce una cosa che mi sfugge!

Ho appena aquistato la nuova Audigy 2 ZS PCMCIA per il mio notebook...ed ovviamente voglio sfruttarla al massimo, sia per film musica e giocchi..anche se so che un portatile non è un desktop.

E dove voglio arrivare...come tutti sappiamo, l'audigy2 ZS della creative sopporta oltre il i vari dts , dolby asio ecc...anche la EAX HD per i giocchi. La domanda che vi pongo è se le Z-5300 (visto che sopportano solo il formato THX) possono offrire lo stesso il suono EAX HD perchè sarà l'audigy a pensarci??? In altre parole, basta che una delle 2 -la scheda audio o le casse- decodificano il formato , il suono alla fine viene reso ugualmente?
Ho visto nelle vostre discussioni che questo succede con il dts ed è la scheda che ci pensa o addirittura anche il WinDVD & PowerDVD come software...ma il EAX-HD?

PS:Anche le creative sono ottimi sistemi surround ma trovare un 5.1 con la potenza e la qualità della Logitec con i soldi che costano le Z-5300 non è facile....cmq voglio essere sicuro sul EAX-HD...

Aspetto i vostri pareri,
Grazie

Mietzsche
08-02-2005, 18:31
L'Eax HD non è un formato di codifica del suono ma un effetto che viene dato al suono. Mi spiego meglio: Sei in uno sparatutto, un colpo di fucile sparato in un cesso non avrà certo lo stesso suono di quello sparato all'aria aperta, o magari da un nemico al di là di un muro; ebbene l'EAX serve proprio a simulare l'effetto dell'ambiente (stanza, muri, ostacoli) sul suono.
Per questo qualsiasi sistema di casse potrà rendere l'Eax. Ovvio che per simulare effetti 3d ci sia bisogno di almeno 4 casse.

Kewell
08-02-2005, 18:40
Visto che ti hanno risposto anche nell'altra discussione, chiudo questa;)