PDA

View Full Version : Accensione Computer ad un orario prestabilito

ilpratti
07-02-2005, 22:07
Ciao a tutti,
Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile far accendere automaticamente il pc ad un ora fissata?
Mi spiego:
Vorrei impostare un ora e vedere il pc accendersi da solo a quell'ora.
Grazie e confido in un vostro aiuto.

MM
07-02-2005, 22:18
Io non so se esistono software adatti allo scopo, però una soluzione molto pratica potrebbe essere questa:

esistono in commercio le prese elettriche a tempo, con un orologio incorporato che si può importare in modo da dare tensione ad un'ora prestabilita
Sul PC imposti il valore del bios che chiede cosa fare al ritorno della tensione (in caso di black out), modificando il valore in "ON" )o quello che prevede quel bios specifico)
Appena la presa dà tensione il PC si avvia...dovrebbe funzionare

ilpratti
07-02-2005, 22:22
grazie, ma la presa a timer costa tanto.... :(
io pensavo a qulcosa tipo "operazioni pianificate"...
grazie mille

ATi7500
08-02-2005, 02:20
beh puoi impostare lo stato di sospensione e la riattivazione all'ora che vuoi...
durante la sospensione il pc è praticamente spento, ma quando si risveglia ti apparirà nella stessa situazione in cui l'avevi "spento".

bYeZ!

steogen
08-02-2005, 14:00
Originariamente inviato da ATi7500
beh puoi impostare lo stato di sospensione e la riattivazione all'ora che vuoi...
durante la sospensione il pc è praticamente spento, ma quando si risveglia ti apparirà nella stessa situazione in cui l'avevi "spento".

Esatto. E il dispendio energetico è davvero minimo...
:sofico:

Invece se il pc è proprio spento, non credo che un software possa accenderlo...anche perchè quell'ipotetico software dovrebbe essere lanciato prima. Ergo: pc spento=no software attivo.

In alternativa, se disponi della tecnologia adatta (ATX, credo), potresti collegare il pc ad un server ( o comunque ad un altro pc che resti sempre acceso) e settare la bios in modo che, per esempio, accenda il pc quando il server invia un segnale attraveso il cavo crossover che collega le due porte ethrnet.
;)

ilpratti
08-02-2005, 14:19
... Come faccio a impostare lo stato di sospensione e riattivazione ad un'ora prestabilita?
posso far partire un mp3 alla riaccensione?
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!

steogen
08-02-2005, 14:58
l'mp3 puoi anche solo metterlo in esecuzione automatica dal menu avvio/programmi...oppure dal pannello di controllo imposti il tuo mp3 come suono di apertura di winzozz (al posto della musichina da pianoforte, insomma). Se non sbaglio però in questo secondo caso il file deve prima essere convertito in .wav altrimenti non te lo accetta.
Quindi se fossi in te opterei per la prima opzione e disabiliterei la melodia di avvio di winzozz.

ilpratti
08-02-2005, 15:06
Non riesco a effettuare la sospensione...

io ho messo il pc in standby e ho impostato un operazione pianificata (appunto un mp3)... NON FUNZIONA!!!

Ora vorrei impostare lo stato di sospensione ma non so come fare...

VegetaSSJ5
08-02-2005, 21:17
qualche anno fa ricordo che ho utilizato una funzione del bios che permetteva l'accensione del pc ad un'orario prestabilito, e funzionava. poi chiaramente per lanciare qualche programma bisognerebbe impostare le operazioni pianificate.