PDA

View Full Version : Togliere i risparmi dalla banca e metterli in posta?

BonOVoxX81
07-02-2005, 22:02
Mi sono accorto che la banca non conviene un cazzo.....tra i 6 euro mensili di tasse (:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) e gli interessi dello 0,000000005 % molti mi hanno consigliato di mettere il mio gruzzoletto in posta....chi mi spiega un'attimo come funziona e se e' davverlo "meglio" tenere li i risparmi?

Grazie :)

bluelake
07-02-2005, 22:04
beh, i bolli di legge ci sono anche sul bancoposta, a quelli non scappi a meno che non metti il conto in svizzera o a san marino... :D

io comunque alle poste ho paura anche ad affidargli i pacchi, figuriamoci i soldi, ma è un mio pensiero personalissimissimo :)

Stargatto
07-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da bluelake
beh, i bolli di legge ci sono anche sul bancoposta, a quelli non scappi a meno che non metti il conto in svizzera o a san marino... :D

io comunque alle poste ho paura anche ad affidargli i pacchi, figuriamoci i soldi, ma è un mio pensiero personalissimissimo :)

tnx for the info:sofico:

Vin81
07-02-2005, 22:22
il libretto con i soldi alla posta è sicurissimo, i pacchi un po meno

Hal2001
07-02-2005, 22:25
Non credere che il c/c bancario costi soltanto dodicimila lire al mese. Io in tre anni ho calcolato che mi è costato non meno di sei milioni. Ed il bello che non mi avevano concesso scoperture, lo tenevo solo perché ci lavoravo per ricevere grossi bonifici da parte di enti pubblici e per pagare fornitori, nonché avere liquidità.
Allo stesso modo le spese del c/c postale erano davvero basse, pari [realmente] dodici mila lire a trimestre. Senza contare il fatto che realmente i primi soldini di interesse (bassissimi ma sempre presenti) li ho presi soltanto con quest'ultimo.
Se hai soldi da investire, investili nel mattone. Non nel senso di acquistare e/o vendere immobili, bensì di metterli sotto le piastrelle. Non merita nessun ente assicurativo/bancario di avere il nostro danaro.

io mi sono invitato
a rilevar l'impronta
dietro ogni maschera che salta
e a non aver pietà per la mia prima volta.

BonOVoxX81
07-02-2005, 22:38
Ma quando mi faro' il conto in posta,funziona come in banca cioe' avro' il mio bel libretto,un certo tasso d'interesse,ecc ?

marco24
07-02-2005, 22:41
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Ma quando mi faro' il conto in posta,funziona come in banca cioe' avro' il mio bel libretto,un certo tasso d'interesse,ecc ?

Sì.... però attenzione ad esempio a non staccare un assegno senza copertura sul c/c postale. Non ci pensano due volte a protestarvi... più che altro perchè non ve lo pagano e non vi rintracciano neppure... aspettano i termini e l'assegno vola dal notaio!

Hal2001
07-02-2005, 22:41
Gli assegni postali sono considerati alla stregua della carta igienica.

Bilancino
07-02-2005, 23:18
Vai su conto arancio allora........

Ciao

..:::M:::..
07-02-2005, 23:35
Originariamente inviato da Stargatto

hai rotto er....

RiccardoS
08-02-2005, 06:51
Originariamente inviato da Hal2001
Gli assegni postali sono considerati alla stregua della carta igienica.

se posso permettermi: sto gran cazzo! :mad:

non ho ancora trovato un posto dove non venissero accettati: notaio per il rogito, negozi di elettronica, vestiario, carrozzeria, meccanici e chi più ne ha più ne metta. addirittura un negozio di elettronica che NON accettava il bancoposta (per la misera commissione applicata, dato che la vede come carta di credito) mi ha detto che se volevo pagare con assegno bancoposta non ci sarebbe stato alcun problema.

Boulevard
08-02-2005, 10:49
sono interessato anche io!

quindi consigliate di aprire il conto alla posta invece che in una banca?

Boulevard
08-02-2005, 10:54
siccome dovrei aprire il conto in questi giorni...stavo vedendo un po' in giro dove aprirlo......stavo vendendo anche che la bln ha un conto Young (fino a 30 anni) con canone mensile di 11€ e operazioni illimitate....che ne dite?

fabio80
08-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da Boulevard
siccome dovrei aprire il conto in questi giorni...stavo vedendo un po' in giro dove aprirlo......stavo vendendo anche che la bln ha un conto Young (fino a 30 anni) con canone mensile di 11€ e operazioni illimitate....che ne dite?

132 € all'anno per dare loro dei soldi? un affarone... lo so che alla fine tutte ormai fanno ste condizioni ( difatti per me le banche sono delle associazioni criminali legalmente riconosciute, rischio la sospensionse a scriverlo? lo scrivo lo stesso...) però se ci pensi è una presa per i fondelli notevole....

io sto attendendo che la banca mi comunichi le nuove disposizioni.... ho un conto che aprii a condizioni agevolate ( bah, se così si può dire...) e pian piano mi stanno levando tutto.... se mi livellano il canone alle condizioni attuali porto via tutto, e si fottano.

è intollerabile che il cc sia un costo, loro coi miei soldi fanno profitti da capogiro... nn dico che mi debbano dare indietro chissà quali vantaggi ma almeno il costo zero lo pretendo

curiosità: secondo la tabella delle tariffe bancaria se si sta sopra i 400.000 € di contante sul cc quasi n si paga nulla... bej certo, chi ha 400 k€ da depositare sicuramente si cura delle 150 € annuali di spese....

bluelake
08-02-2005, 11:47
piuttosto un Credito Cooperativo, 10 euro a trimestre tutto incluso ;)

Onisem
08-02-2005, 12:00
Di sicuro toglierli dalla banca è cosa buona e giusta. Dovrebbero pagarti loro, ed invece piano piano (nemmeno tanto) ti erodono i risparmi con mille stratagemmi e voci subdole. Non parliamo poi del modo in cui applicano la matematica quando calcolano gli interessi, altro che opinioni. Tenere in piedi un conto corrente in Italia oggi costerà su per giù un 800/1000 € l'anno. Non mi pare un grande affare.

Mr Hyde
08-02-2005, 12:16
pure io ho aperto un thread simile..
e oggi vado per benino ad informarmi in posta.. ;)

BonOVoxX81
08-02-2005, 12:18
Io pago 7 euro al mese....e mi sembra un'esagerazione visto che quei soldi neanche li tocco :rolleyes:

In posta non ci sono spese mensili?

Vin81
08-02-2005, 12:21
Io pago 7 euro al mese....e mi sembra un'esagerazione visto che quei soldi neanche li tocco :rolleyes:

In posta non ci sono spese mensili?

se i soldi nn li tocchi fai il libretto e li ritiri quando ti servono..... senza costi

Capirossi
08-02-2005, 12:21
Originariamente inviato da Stargatto
http://adventuresofbc.com/ipw-web/gallery/albums/abc_photoshoped/bc_assbath_photo.jpg
:D

Boulevard
08-02-2005, 12:22
da quello che ho letto sul sito no

fabio80
08-02-2005, 12:38
Originariamente inviato da Vin81
se i soldi nn li tocchi fai il libretto e li ritiri quando ti servono..... senza costi

quanto tiene al massimo il libretto? e cmq a me servirebbe una carta bancomat o simile....

bluelake
08-02-2005, 12:40
Originariamente inviato da fabio80
quanto tiene al massimo il libretto? e cmq a me servirebbe una carta bancomat o simile....
ti fai una carta di credito ricaricabile, prendi i soldi dal libretto e li metti sulla carta ;)

fabio80
08-02-2005, 12:47
Originariamente inviato da bluelake
ti fai una carta di credito ricaricabile, prendi i soldi dal libretto e li metti sulla carta ;)

ma ogni volta dovrei ricaricare la carta allo sportello? :confused:
nn è il massimo...

PaTLaBoR
08-02-2005, 12:47
state lontano dalle banche, mio personalissimo-quanto-inutile-ma condiviso-da-tantissima-gente consiglio.
ogni lira che metttete in banca loro la franno fruttare moltissimo e noi/voi ci lasciano solo le briciole.

Bancoposta per adesso non ha la "mentalità" di una banca quindi offre interessi leggermente superiori rispetto ad una banca.
Cmq se il tuo scopo è far fruttare i soldi lascia perdere proprio il concetto di "interesse bancario" e pensa magari ai fondi azionari.
Certo però che non puoi prelevarli per un po di tempo(minimo due anni in alcuni)
Se invece il tuo scopo è depositare denaro e basta, beh ti consiglio assolutamente BancoPosta almeno finchè non cambiano mentalità.

Nel caso dovesse succedere in futuro terrò i miei soldini in cassaforte e manderò le banche a quel paese. I miei soldi non glieli do senza avere nulla in cambio ;)
perchè vedi il concetto che sta alla base è sbagliato alla fonte.
Io do i mie soldi alla banca e sempre IO devo pagare le commissioni, le scritture contabili (patetico) i costi di tenuta di contocorrente(che per loro sono prossimi allo zero) e non solo, per chiudere un conto corrente ci vogliono pure 50,00. ;)

non ci trovi niente di illogico in questo? :) dovrebbero essere loro a darmeli a me e non il contrario
state attenti.

BonOVoxX81
08-02-2005, 13:04
Piuttosto di spendere 50 euro per chiuderlo...se io lascio li il mio conto con 1 euro dentro che succede?:O

Vin81
08-02-2005, 13:10
Originariamente inviato da fabio80

sul libretto ci puoi mettere tutti i soldi che vuoi

frankie
08-02-2005, 13:15
Allora: il libretto postale esiste di due tipi: al portatore e nominale. Al portatore, per evitare il riciclaggio è concesso al max 12500€ circa. Personale è libero quanto vuoi e ti danno un 1.5% lordo, quindi 1%netto che tutto sommato non è male se consideri i tassi attuali e i costi che sono 0.
Oltretutto hai i soldi immediatamente quando ti servono, contando la disponibilità di liquidi.

Noi abbiamo fatto quello

poi il conto bancoposta lasciamolo perdere.

Comunque le banche sono dei ladri, nel conto aziendale così di sorpresa 212€ di spesa in più, vai in banca urli un po' e te li levano e restituiscono, è sa è un errore che può capitare. Chissà perchè non mi sono trovato un accredito dal tuo conto personale volevo rispondergli.
Comunque alla faccia della trasparenza ti cambiano tassi e spese a loro piacimento e se notate sul contratto c'è sxcritto approvato dall'utente anticipatamente...
Comunque le banche sono come al mercato, per trovare la migliore basta girare. oppure dire che la banca vicina ti ha fatto le condizioni bla bla bla, quando in realtà non sei andato da nessuna parte.

Boulevard
08-02-2005, 13:18
Originariamente inviato da frankie

poi il conto bancoposta lasciamolo perdere.

perche'????

RiccardoS
08-02-2005, 13:24
Piuttosto di spendere 50 euro per chiuderlo...se io lascio li il mio conto con 1 euro dentro che succede?:O

che tempo un mese vai in rosso e poi vedi come t'inculano a sangue (per usare un eufemismo :D )...

frankie
08-02-2005, 13:42
tasso a credito 0.025%
tasso a debito 13.50%

frankie
08-02-2005, 13:42
tasso a credito 0.025%
tasso a debito 13.50%

fabio80
08-02-2005, 13:48
ma un cazzo di sistema per avere i soldi disponibili a costo zero non esiste più? siam passati dagli interessi miracolo si del 7% di una quindicina d'anni fa allo 0.0000000000000000000000000000001 per mille e con spese che coprono ampiamente il vantaggio deglin interessi

e poi fanno la pubblicità angelica con l'omino che va in giro a eiuta il prossimo... :mad:

se mi girano le balle st'estate faccio una bella colata di cemento armato in cantina e i soldi li ficco là dentro.... :muro: :muro:

ZigoZago
08-02-2005, 14:29

Io ne avevo lasciati 20 di euro e oltre ad essersi fottuti quelli hanno voluto pure 50€ per chiuderlo.:mad: Mai più banche, ora provo con banco posta.

Comunque se lasci un € col tempo vai in rosso.. e ci vuole pure poco.

Wagen
08-02-2005, 18:10
Io avevo il conto con Banca Priavera (che adesso é diventata banca Generali) e con 2.5 euro al mese ho bancomat, carta di credito, libretti assegni illimitati, home banking con bonifici gratuiti, tutte le operazioni gratuite. In pratica paghi 2.5 euro al mese e basta per avere tutto.
Il tasso é l'Euroribor - 1%.

BonOVoxX81
08-02-2005, 18:13
Originariamente inviato da RiccardoS
che tempo un mese vai in rosso e poi vedi come t'inculano a sangue (per usare un eufemismo :D )...

E cosa mi fanno?mi chiudono il conto?:p

Irenina
08-02-2005, 18:21
Insomma ma quanto costa chiudere un conto?
Tra poco dovrò farlo e mio padre mi ha suggerito di lasciarci su 50€ che tra un anno si chiude automaticamente. E' vero?

fabio80
08-02-2005, 18:34
Originariamente inviato da Irenina
Tra poco dovrò farlo e mio padre mi ha suggerito di lasciarci su 50€ che tra un anno si chiude automaticamente. E' vero?

lamiabnaca vuole 50 sacchi, sul fatto che ci sia la chiusura automatica ho seri dubbi...

PaTLaBoR
08-02-2005, 18:48
Originariamente inviato da Irenina

ne ho parlato prima io... vogliono 50,00 e comunque dovevi pensarci prima della fine dell'anno perchè mo ti tocca pagare altre commissioni, non mi ricordo di che si trattano ma l'impiegato della mia ex banca monte paschi di siena mi disse questo.

ah e non si chiude automaticamente ma ti fanno firmare una richiesta di disdetta

PaTLaBoR
08-02-2005, 18:51
perche'????

guarda chi dice che il bancoposta fa schifo evidentemente non ha provato le altrei banche ;)
Per adesso, e dico per adesso... rimane la migliore per depositare denaro(senza contare che i buoni frutteferi postali sono fra le migliori fonti d'investimento, non posso confermare personalmente ma moltissimi dicono così)

voodoo child
08-02-2005, 19:13
up

:sofico:

RiccardoS
09-02-2005, 07:10
un pò di chiarezza... visti gli ultimi post. ;)

per chiudere un conto non basta assolutamente lasciarci 1-10.50€... non è automatica la chiusura: il costo della chiusura è specificato nel foglio informativo che ognuno "dovrebbe" essersi letto al momento dell'apertura, oppure nelle condizioni specificate nel contratto ed eventualmente cambiate in seguito (previa comunicazione della banca al cliente... :rolleyes: ).
se ci lasciate pochi soldi finite subito in rosso, visti i costi di qualunque c/c... al minimo, si paga l'imposta di bollo (25€ l'anno) e dovrete pagare lo scoperto e gli interessi sullo scoperto... non vi conviene, credetemi. l'andare in rosso è generalmente consentito dalle banche, in quanto per alcuni tipi di clienti può essere utile, mentre per il bancoposta l'opzione deve essere richiesta esplicitamente, altrimenti quando arrivi mi pare (ma non sono sicuro) a circa 50 o 200 € (sono voci... io per fortuna non ho mai dovuto sperimentarle) non puoi più prelevare: il conto si blocca, proprio per evitare di doverti poi inculare un sacco di soldi.
le banche generalmente hanno dei costi di chiusura arbitrari e SEMPRE esagerati: se ti sparano cose come 50€ per la chiusura, a meno che fosse esplicitamente citato nel contratto, andate a questionare: a me è successo un paio di volte, volevano 60.000£ (modifica introdotta dopo la firma da parte mia) ma facendo la voce grossa ho ottenuto di pagare la metà. ciò significa che per loro in realtà la chiusura non costa assolutamente nulla: l'operazione di calcolo degli interessi maturati è assolutamente automatica e richiede sì e no 10 minuti.... è solo l'ultima stoccatina nel sedere prima di lasciarti andare come cliente.
conti come quello di iwbank ed il bancoposta hanno costi di chiusura pari a ZERO.
quanto ai buoni postali, NON sono la forma migliorre d'investimento... tutt'altro: forse sono la più sicura, ma come interessi non ti copri nemmeno la perdita dovuta all'inflazione ormai (così come per il contoarancio) erano sicuramente migliori qualche anno fa, ma nel 2002/2003 hanno abbassato i tasssi ben tre volte... ora sono ridicoli.
le poste stesse però offrono altri prodotti che riguardano il mercato azionario... ora non so come si chiamino, ma mi ero informato: praticamente ti garantiscono il capitale che hai versato più un minimo di interesse, ed inoltre una percentuale in tre anni, pari al rendimento che hanno avuto nel migliore dei tre anni... cmq informatevi su questo se vi interessa, non sono sicuro.

come sempre ripeto, se avete bisogno di un mutuo prendete in seria considerazione quello offerto da bancoposta e da altre banche online recentemente uscite sul mercato.

PaTLaBoR
09-02-2005, 07:48
Infatti ho controllato nella pagina della "simulazione" dei buoni postali e tutta sta convenienza non c'è(mi ha detto una boiata :confused: )
Comunque concordo con te e ribadisco che il conto BancoPosta è il migliore.
Certo che se volete altri servizi tipo banking online efficente e strumenti bancari particolari dovete rivolgervi ad altre banche(tipo BancaIntesa) ma li vi fanno pagare :rolleyes: :rolleyes:

PiZzaShoW
09-02-2005, 08:51
Lasciando perdere che quel testa di c**** che ha aperto il tread è un mio amico e che glielo avro detto millliardi di volte che era meglio il banco posta...

Per tutti gli altri...

Io sono passato da Cazza Di R******* (stessa tipologia di conto che ha il sig Bonovoxxx) al banco posta.....

Pregi BANCO POSTA

Puoi prelevare fino ad arrivare a 0 euri ma non puoi andare in rosso
Le poste ci sono OVUNQUE!!!!!
ANCHE I BANCO POSTA!!!!
Puoi mettere e togliere... senza problemi paghi 0,52 € a transazione per un monte massimo di 30,44 (non ricordo ma siamo li una pizza e 2 birre :sofico: ) e poi non paghi altro se non i bolli dello stato ladro...
non hai spese di spedizione dei saldi di fine mese (la banca ti ciulla 1,23 cent)
Il prestito è dopo 6 mesi a partire dalla data di assunzione
Esegui molte operazioni davanti al pc... ad esempio pagare bollettini molto fastidiosi....
CI SONO POSTE APERTE ANCHE IL POMERIGGISSIMO!!!!

Difetti BANCO POSTA

Se versi un assegno ci vogliono 8 giorni lavorativi
(ricordo a persone come me che ignoravano la cosa che quando entri in banca e ti fai dare i soldi di un assegno loro si te li danno sull'unghia subito... ma attenzione per loro è come un prestito e quindi PAGATE GLI INTERESSI PASSIVI fino a quando non viene incassato l'assegno dalla banca!)
La postamat non viene accettata come POS in molti esercizi....
Qualche volta allo sportello ci sono degli imbelli

Io c'ho guadagnato... e sono uno che i soldi li fa girare e molto spesso...

Poi sta a voi scegliere... inculati lo si è sempre... ma almeno qui usano la VASELLA!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

BONO.... MA FATTE STO CONTO!!!!!!