PDA

View Full Version : Domanda da niubbo..visual basic

digital_brain
07-02-2005, 20:16
Come si fa con visual basic una finestra con menù a tendina le cui voci dovranno essere collegate ipertestualmente a pagine exel..??
E un bottone sempre in quella finestra??
Scusate ma di visual basic nn so prorpio da dove cominciare!
Grazie!

matpez
08-02-2005, 12:35
Cosa intendi come "collegate in modo ipertestualmente alla finestra di excel" :confused:

RaouL_BennetH
08-02-2005, 12:40
Originariamente inviato da digital_brain
Come si fa con visual basic una finestra con menù a tendina le cui voci dovranno essere collegate ipertestualmente a pagine exel..??
E un bottone sempre in quella finestra??
Scusate ma di visual basic nn so prorpio da dove cominciare!
Grazie!

Se non ho capito male, anzi, se riesco ad indovinare quello che cerchi, credo ti serva una toolbar ed una image list. In quest'ultima metti le immagini che ti servono per i bottoni, nella toolbar crei i bottoni che possono essere solo testo, con immagine, a tendina, separatori e quant'altro.

digital_brain
08-02-2005, 13:17
Di vb so praticamente niente,anche se conosco altri linguaggi di programmazione tipo html,java,pascal,quindi vorrei sapere se è complicato fare al volo una finestra(tipo le finstre di winzoz che si aprono per notificare qualcosa coi bottoni ok-annulla)
Mi serve una finestra tipo questa con menù a scorrimento .
Come si fa??

RaouL_BennetH
08-02-2005, 13:23
Originariamente inviato da digital_brain
Di vb so praticamente niente,anche se conosco altri linguaggi di programmazione tipo html,java,pascal,quindi vorrei sapere se è complicato fare al volo una finestra(tipo le finstre di winzoz che si aprono per notificare qualcosa coi bottoni ok-annulla)
Mi serve una finestra tipo questa con menù a scorrimento .
Come si fa??

uhm, parli dell'oggetto 'msgbox'.

Non so se li si possono inserire menu a tendina o menu in generale. Alla fine un msgbox funziona in maniera molto semplice:

msgbox "Messaggio di Visual Basic alla Windows.....!!!", VbOkCancel

al metodo VbOkCancel l'intellisense ti mostra tutti i metodi disponibili. Ora non riesco a vederlo perchè sono sotto linux, magari se provi può essere che ci sia una scelta con un menù (ma ne dubito).

Credo ci sia solo da fare un form a parte con le scelte ed i menu che intendi sottoporre all'utente in base ad un evento.