View Full Version : [JAVA] - Classi e cast alle prime armi.
w.tommasi
07-02-2005, 19:48
Innanzituto vi kiedo di postare o inviarmi in pvt link a forum italiani in cui poter kiedere aiuto nello specifico riguardo a java.
Venendo al discorso classi. L'esempio del libro ke sto seguendo riporta una classe Employee e una sottoclasse derivata Manager.
Vi posto il main (ovviamente setBonus è un metodo della classe manager):
public static void main(String[] args)
{
(ESEMPIO 1)
Manager x = new Manager("W", 9, 1975, 11, 26);
x.setBonus(1);
Employee w = x;
System.out.println(w.getSalary());
(ESEMPIO 2)
Employee y = new Employee("FRANCA", 9, 1975, 11, 26);
Manager z = (Manager)y; <<<<==== ERRORE !!!
z.setBonus(11);
System.out.println(z.getName());
}
Adesso mi kiedo, in primis ma il cast è solo possibile risalendo la catena dell'ereditarietà ? Cioè si può solo castare verso superclassi ?
Ma sopratutto xkè il libro dice che si può assegnare un oggetto della sottoclasse ad una variabile della superclasse (ESEMPIO 1) mentre x assegnare un oggetto della superclasse ad una variabile della sottoclasse bisogna utilizzare il cast (ESEMPIO 2) e questo a me va in errore ????
HELP ME PLZ !!!!
:confused: :confused: :confused: :confused:
Quando hai a che fare con una variabile oggetto da una parte hai il tipo con cui è stata dichiarata la variabile, e dall'altra hai il tipo effettivo dell'oggetto a cui la variabile punta.
Esempio1:
A a = new A();
a è dichairata come di tipo A e punta a un oggetto di tipo A.
Esempio2:
A a = new B();
a è dichiarato di tipo A ma punta ad un oggetto di tipo B.
Quando puoi fare una cosa del genere senza preoccuparti di nulla? Lo puoi fare quando B è una sottoclasse di A; questo perche se tu dichiari una variabile
A a;
stai dicendo al compilatore che 'a' è in grado di rispettare l'interfaccia della classe A, ovvero su 'a' puoi invocare tutti i metodi descritti nella classe A, e puoi accedere a tutti i campi della classe A. Ma se B è sottoclasse di A, allora B eredita tutti i campi e tutti i metodi di A, quindi un oggetto di tipo B è in grado di comportarsi come un oggetto di tipo A. Proprio per questo puoi far puntare 'a' ad un oggetto di tipo B:
a = new B();
senza che il compilatorre si lamenti.
Viceversa, se C è una superclasse di A, allora C non è detto che abbia tutti i metodi e tutti i campi di A, anzi , in genere le sottoclassi estendo il comportamento delle suoperclassi, per questo non puoi istanziare 'a' con un oggetto di tipo C.
Quindi la regola è che ad una variabile di tipo A puoi assegnare un oggetto di tipo B se B è sottoclasse di A.
In ogni altro caso è necessario eseguire un cast affinche il compilatore non si lamenti, ma sta a te garantire che stai esegunedo un assegnamento corretto.
Esempio:
hai la classe A, e B estende A.
A a = new B();
'a' è dichiarato come una variabile di tipo A, ma in realtà punta a un oggetto B.
B b = a;
qui il compilatore si lamenta, perche stai asegnando a 'b' un oggetto 'a' che è stato dichiarato di tipo A, che è una superclasse di B, e quindi non puo avere la garanzia che 'a' possa comportarsi come un oggetto di tipo B. Questo perche i controlli che fa il compilatore si basano slo sulle dichiarazioni fatte, cosi 'a' è stato dichiarato come un oggetto A, anche se poi è stato instanziato come oggetto B. Ma te sai che 'a' in realtà punta ad un oggetto B, e quindi puoi forzare l'assegnamento dicendo al compilatore:
"sono sicuro che 'a' è stato instanziato com un oggetto di classe B o di una sottoclasse di B, quindi consideralo come tale e accetta l'assegnamento"
e cio lo fai effettuando il cast:
B b = (B)a;
cosi la compilazione va a buon fine. Nota che se fai il cast, la copilazione va a buon fine anche se 'a' non è effettivamente istanziato con B:
A a = new A();
B b = (B)a;
anche qui il compilatore non dice nulla, perche quando c'è un cast affida a te la responsabilita che tutto sia a posto. In questo secondo caso pero durante l'esecuzione del programma, quando si effettua il controllo effettivo sulla compatibilita tra il tipo della variabile e il tipo dell'oggetto assegnato, sarà lanciata una CastException perche un oggetto di tipo A non puo essere visto come oggetto di tipo B.
In definitiva, quello che devi capire, è che un cast non trasforma un oggetto di una clase in un oggeto di un altra classe, semplicemente serve a vedere un oggetto di una classe come un oggeto di un'altra clase, in modo che il compialtore non si lamenti, ma devi essere te a garantire che 'la tua vsione è giusta', cioè se casti una variabile da A a B, devi essere sicuro che quella variabile effettivametne punta ad un oggeto di tipo B o di una sottoclase di B.
Un forum specifico su java è quello del sito http://www.mokabyte.it/
w.tommasi
08-02-2005, 15:33
Sei stato grandissimo e gentilissimo !!! Tutto molto kiaro !!!
E' ovvio ke il cast tra oggettti ha senso solo se tali oggetti si trovano nella stessa alberatura di ereditarietà giusto ???
Inoltre (anke se è da pazzi e credo non accadrà mai): la classe madre di tutti è Object ok ?
Quindi posso fare
Object pippo = new Employee(...);
poi:
Employee e = (Employee)pippo;
ma è lecito questo ?
Manager xxx = (Manager)e;
Poi un'altra cosa sui tuoi esempi.
Tu affermi che qui :
A a = new A();
B b = (B)a;
il compilatore lancerà un'eccezione .... anke qui o non ho capito un cazz@ ???
A a = new B();
B b = (B)a;
Originariamente inviato da w.tommasi
E' ovvio ke il cast tra oggettti ha senso solo se tali oggetti si trovano nella stessa alberatura di ereditarietà giusto ???
Giusto
Inoltre (anke se è da pazzi e credo non accadrà mai): la classe madre di tutti è Object ok ?
Quindi posso fare
Object pippo = new Employee(...);
poi:
Employee e = (Employee)pippo;
ma è lecito questo ?
Manager xxx = (Manager)e;
Il compilatore lo accetta perke fai il cast esplicitamente, ma non va bene perche li tipo reale di 'e' è Employee, che non è Manager o una sottoclasse di Manager
Poi un'altra cosa sui tuoi esempi.
Tu affermi che qui :
A a = new A();
B b = (B)a;
il compilatore lancerà un'eccezione .... anke qui o non ho capito un cazz@ ???
A a = new B();
B b = (B)a;
Se fai i cast esplicitamente il compilatore accetta tutto, ma se tali cast non sono giusti a runtime il programma lancerà un'ecezione, ovvero termina (se non hai ancora studiato le eccezioni)
w.tommasi
08-02-2005, 15:47
Le eccezioni so concettualmente cosa sono ma in entrambi i casi il cast è esplicito e mi interessava sapere xkè affermi ke qui:
A a = new A();
B b = (B)a;
il compilatore lancerà un'eccezione;
ma volevo sapere se anke qui lo farà:
A a = new B();
B b = (B)a;
penso di no giusto? Anche se non capisco se a questo punto 'a' è di tipo A o di tipo B ... Marò !!!!!!!!!!
Nel primo caso c'è l'eccezione, mel secondo no; l'eccezionè non è il compilatore a lanciarla, ma è lanciata durante l'esecuzione del programma nel momento in cui si esegueil cast.
Se scrivi
A a = new B();
B b = (B)a;
'a' è una variabile dichiarata di tipo A che punta ad un oggetto di tipo B
w.tommasi
09-02-2005, 09:51
OK ! Nel secondo caso potrei usare i nuovi metodi definiti nella classe B, mentre nel primo no giusto ?
Però se A a = new B(); nel mio caso vorrebbe dire Employee e = new Manager(); vorrei capire come deifiniresti le varibili 'a' / 'e'; cioè sono dichiarate di un tipo ma ne puntano un altro ?
CMQ GRASSSIE DI TUTTO !
end.is.forever
09-02-2005, 10:34
Devi sempre prevedere la possibilità che l'oggetto non sia di tipo Manager ma soltanto Employee
per cui se proprio ti serve fare questo fai:
if (e instanceof Manager)
{
Manager m = (Manager) e;
...
}
w.tommasi
09-02-2005, 11:42
Si si ... quello lo so.
Volevo solo sapere con Employee e = new Manager(); che diavolo di variabile sto trattando .... o x meglio dire è una var di tipo Employee che sta puntando ad un istanza della classe Manager ma conta poco poichè i nuovi metodi ridefiniti in Manager con 'e' non li posso usare ...
Cmq posso dirvi che sto maledetto cast (che + persone mi hanno detto deve essere usato il meno possible) l'ho capito meglio nell'unico caso in cui è indispensabile usarlo : ovvero negli ArrayList() ... :D
Originariamente inviato da w.tommasi
Si si ... quello lo so.
Volevo solo sapere con Employee e = new Manager(); che diavolo di variabile sto trattando .... o x meglio dire è una var di tipo Employee che sta puntando ad un istanza della classe Manager ma conta poco poichè i nuovi metodi ridefiniti in Manager con 'e' non li posso usare ...
per usarli appunto fai il casting...in genere il casting non è necessario se ad esempio la classe manager non aggiunge metodi a quelli della superclasse, se cio accade e te vuoi eseguirli, devi prima fare il cast
w.tommasi
09-02-2005, 12:27
Beh però da quello che ho capito una sottoclasse può aggiungere e/o ridefinire i metodi di una superclasse quindi se li vuoi usare devi x forza castare una var che punta ad un oggetto della superclasse ad una var che punta ad un oggetto della sottoclasse.
Xò non hai ancora risposto al mio quesito con l'istruzione ke + mi affligge :
Employee e = new Manager(); che diavolo di variabile sto trattando ??? Posso SOLO usare metodi della classe Employee anche se punto ad un oggetto Manager ???
Come ti ho detto ilcompilatore fa sempre riferimento al tipo con cui la variabile è stata dichiarata. Quindi 'e' lo puoi usare solo come Employee, e su 'e' puoi invocare solo i metodi di Employee. Siccome tu sai però che 'e' non solo è un Employee, ma è anche un Manager, se vuoi usare i metodi di Manager devi castare a Manager per dire al compilatore: anche se 'e' è stato dichiarato come Employee sono sicuro che è stato istanziato come Manager, quindi voglio invocare su 'e' i metodi di Manager, e il compilatore te lo lascia fare.
w.tommasi
09-02-2005, 14:45
Ancora grazie di tutto !!!
:ave: :ave: :ave: :ave:
Scusa se sono stato rompino ma se non capisco ci sto male !!!
Con l'ultimo post dovrei aver fatto chiarezza sul concetto ...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.