PDA

View Full Version : Informazioni x overclock

Benna65
07-02-2005, 19:45
Salve a tutti,
premettendo che l'overclock dipende dal nostro hardware in possesso e quindi anche dal fattore "fortuna" vorrei smanettare un pochino con il mio pc in sign.

Se non vado errato, il procio dovrebbe andare di default a 11x166 a 1,450 volt.
Le ram dovrebbero andare di default @250 mhz con timing 8 4 4 3 a 2.60 volt.

1 Domanda: la cpu quanti volt sopporta al max?
2 Domanda: la ram quanti volt sopporta al max?

In questo momento sto usando stabilmente:
La ram a 5 3 3 2 a 2,80 volt double channel 1:1.
La cpu a 197x10 a 1,60 volt.
La scheda video a default.

Non sono quindi assolutamente soddisfatto dalla cpu.

La cosa che nn riesco a capire è che se spingo la cpu ad un valore più alto (alzando i volt ovviamente) per molte applicazioni va bene ma nn è così quando gioco.
Infatti dopo alcuni minuti il pc si blocca completamente con immagine fissa, tastiera e mouse inutilizzabili. Situazione alla quale ne esco solo con un reset.
Aggiungo che la temperatura della cpu si aggira sui 45° al max a 197 mhz sotto sforzo mentre con valori più alti la stessa raggiunge e a volte supera i 50°.
La cpu dovrebbe, da quanto ho letto, sopportare fino 100° anche se capisco che è un valore assurdo....

Presumo che il blocco del pc avvenga da un errore compiuto dalla cpu in quanto si verifica anche durante l'uso di Prime95. Inoltre ho provato ad alzare i timing delle ram con lo stesso risultato.

Bene, detto questo, vedere che qualcuno manda i barton mobili stabili a frequenze anche superiori @250 mhz mi lascia interdetto... anche se per fare un superpi sono riuscito a completarlo a 215x11 ma sopra a questa frequenza errori a nn finire anche riducendo il moltiplicatore.

Accetto quindi suggerimenti da qualche guru...

Ciao a tutti e grazie

Phopho
07-02-2005, 20:50
ciao, scusa ma quel 2,6 v sul procio è un errore di battitura vero???? :eek: se ti tiene quelle temp penso proprio di si...
comunque anche l'overvolt delle ram non penso sia necessario (anche se viaggi a cas 2) perchè stanno lavorando di gran lunga sotto specifica (da 250mhz a 197mhz...). comunque il mio 2600m era testato alla vendita per tenere i 220 con 1,7... magari prova ad arrivare ad 1,7 v almeno a 215... e stressalo un pò con prime...
se si impalla di nuovo abbassa un pò il bus finchè non trovi una soluzione stabile. dopodichè decidi se alzare ancora il vcore (occhio sempre alle temp) e provare a salire un altro pò! ;)

Benna65
08-02-2005, 00:55
Originariamente inviato da Phopho
ciao, scusa ma quel 2,6 v sul procio è un errore di battitura vero???? :eek: se ti tiene quelle temp penso proprio di si...
comunque anche l'overvolt delle ram non penso sia necessario (anche se viaggi a cas 2) perchè stanno lavorando di gran lunga sotto specifica (da 250mhz a 197mhz...). comunque il mio 2600m era testato alla vendita per tenere i 220 con 1,7... magari prova ad arrivare ad 1,7 v almeno a 215... e stressalo un pò con prime...
se si impalla di nuovo abbassa un pò il bus finchè non trovi una soluzione stabile. dopodichè decidi se alzare ancora il vcore (occhio sempre alle temp) e provare a salire un altro pò! ;)
Si è un errore di battitura volevo dire 1,6 adesso ho corretto.
Che intendi con "se ti tiene quelle temp penso proprio di si"... sono troppo alte?
Tu che temp hai?
Il problema del mio dissy è che se lo mando a velocità media o addirittura al max (ha il potenziometro) fa un rumore insopportabile.

Phopho
08-02-2005, 21:58
personalmente ora come ora sto prediligendo il silenzio... quindi lo tengo a 200*11,5 vcore 1,6 e come temp sto a 38° in idle e arrivo al max (dopo ore di gioco) a 45° ma il dissi lo tengo quasi al minimo... come temp le tue mi sembrano buone :)
ti avevo detto cosi perchè se con 2,6v (ma mi sa che non ci sono mobo per socketA che arrivano a quei livelli) stavi a 45° quel processore ti sarebbe dovuto arrivare a 10ghz :eek: :asd:
comunque prova a fare come ti ho detto dagli un 1,7 o 1,675 e mettilo sotto prime vedendo come reagisce con le temp...

PS: a 100° fondi sicuro.... :eek: :(

;)