PDA

View Full Version : Portatile multiuso?

Tyler|AMD|
07-02-2005, 16:29
Salve, sono indeciso su quale portatile acquistare. Vista l'innumerevole quantità di modelli, la scelta non è cosa facile.

La necessità primaria è di utilizzare il pc per scopi lavorativi, anche se qualunque portatile è in grado di farlo (posta elettronica, navigazione, office ecc..) quindi nessuna applcazione particolare stile autocad che necessiterebbe di quantità di calcolo molto elevate.

Insomma, vorrei acquistare un notebook con prestazioni non assurde, ma che riesca a far girare bene giochi, dvd, divx, musica ecc, pur rimanendo in una fascia di prezzo sotto i 1500 euro.

Non deve necessariamente essere superleggero, anche perchè in tal caso i prezzi salirebbero drasticamente.

Qualche consiglio? Avrei optato per un IBM, ma la serie T e X sono parecchio care. Grazie.

davidon
07-02-2005, 16:41
da quanto ne so, modelli ibm con masterizzatore dvd, schermo 15", vga adatta a giocare (ati 9700 128mb o corrispondente nvidia), cpu adeguata (per giocare non basta una vga di spessore) sicuramente non ce ne sono nella fascia <1500€

Stormblast
07-02-2005, 17:04
guarda io ho ordinato un paio di giorni fa un IBM R51 modello 1829-R6G, l'ho preso per lavoro, userò programmi gestionali, codice a barre etc più i vari office internet.... magari mi sparerò pure qualche dvd. cmq non ci giocherò sicuramente a doom3 avendo una ati 7500. però per il resto a mio avviso è il top. centrino 1.6 HD60 GB 5400 ram 512 in un unico banco, bluetooth, mast dvd, peso 2.7 kg, 4 ore di autonomia,scocca in magnesio. il tutto a 1400 + IVA. (che io posso scaricare, non so tu)
alla fine non spendi tanto più di un portatile con le stesse caratteristiche di un'altra marca. però vuoi mettere??!!
pensa che il resp. commerciale che me l'ha fatto vedere ci è letteralmente salito sopra coi piedi per una decina di secondi poi me l'ha acceso a c'ha pincionato un po', tutto perfetto. le cerniere sembravano nuove di zecca e non c'era alcun tipo di scricchiolio. e quel note aveva (a quanto mi ha detto il tipo) un'annetto!!!!
prova te a farlo con un qualsiasi altro notebook, ti ci ritrovi una sotilletta tigre.
in definitiva se rinunci al gioco a mio avviso è perfetto, altrimenti o ti prendi un T42 (spesa sui 3000....) oppure cambi marca!!
ciao!!

Stormblast
07-02-2005, 17:08
scusa, dimenticavo.... se lo rompi ce l'hai aggiustato in 3 giorni (estensione a 3 anni di garanzia 180 +iva), se rompi un asus/acer/toshiba/etc....... sei felice se ti arriva in 2 settimane.....

Tyler|AMD|
07-02-2005, 17:26
Gli IBM sono fenomenali. In ufficio 2 notebook e vanno alla grande, per non parlare poi dell'assistenza che IBM offre alla clientela.

Ho già dato un'occhiata ai prezzi. L'iva sì, la potrei scaricare, ma i prezzi restano pur sempre alti.

Quindi rinunciando al gaming (tanto su di un portatile non girerà mai niente come su di un fisso) potrei optare per la serie R? Esteticamente sembrano un po' "grillo parlante", ma come qualità sono ottimi...lo ammetto.

Altri modelli oltre IBM? Design innovativo, pesi contenuti e caratteristiche che ho elencato prima niente?

Toshiba, Asus? Ho intravisto dei modelli Packard Bell e non sembrano malaccio, anche se questa marca l'avrò sentita un paio di volte...sono buoni?

Dark_GRB
07-02-2005, 17:32
Potresti dare un'occhiata ai Dell Latitude. Come qualita' sono appena inferiori agli IBM, come prezzi siamo alquanto piu' in basso (anche se non sono regalati)

Ciao,
Dark

Cecilia76
07-02-2005, 20:07
C'è un simpatico modo di dire:

"quelli sono computer, questo è un IBM!"

A parte gli scherzi: l'espressione IBM-compatibile ha una radice storica. Io lavoro con un T42p - Dothan 745 1,8 Ghz - 1.5 GB RAM - 60 Gb 7200 rpm - Mast. DVD - ATI FireGL T2 128 Mb - Schermo 1600x1200.
E' il nirvana dei portatili. Dopo un paio di mesi che lo usi gli altri non li puoi vedere.
Non voglio fare una incensata sull'IBM ma ti confermo la qualità incredibile, l'assistenza lampo e, se ti interessa, la possibilità di cambiare TUTTI i pezzi del notebook (tutti: scocca, tastiera, anche CPU) con tanto di filmati e manuali IBM.
Another world.

Ovviamente costa come un rene: il mio l'ho preso a Monaco e qui in Italia costava tanto tanto tanto tanto tanto in più :D
Per me R51 è un'OTTIMA scelta.
Alternative: Apple iBook G4 14" con SuperDrive.

Ciao.

Wip3out
07-02-2005, 22:41
Originariamente inviato da Stormblast
guarda io ho ordinato un paio di giorni fa un IBM R51 modello 1829-R6G, l'ho preso per lavoro, userò programmi gestionali, codice a barre etc più i vari office internet.... magari mi sparerò pure qualche dvd. cmq non ci giocherò sicuramente a doom3 avendo una ati 7500. però per il resto a mio avviso è il top. centrino 1.6 HD60 GB 5400 ram 512 in un unico banco, bluetooth, mast dvd, peso 2.7 kg, 4 ore di autonomia,scocca in magnesio. il tutto a 1400 + IVA. (che io posso scaricare, non so tu)
alla fine non spendi tanto più di un portatile con le stesse caratteristiche di un'altra marca. però vuoi mettere??!!
pensa che il resp. commerciale che me l'ha fatto vedere ci è letteralmente salito sopra coi piedi per una decina di secondi poi me l'ha acceso a c'ha pincionato un po', tutto perfetto. le cerniere sembravano nuove di zecca e non c'era alcun tipo di scricchiolio. e quel note aveva (a quanto mi ha detto il tipo) un'annetto!!!!
prova te a farlo con un qualsiasi altro notebook, ti ci ritrovi una sotilletta tigre.
in definitiva se rinunci al gioco a mio avviso è perfetto, altrimenti o ti prendi un T42 (spesa sui 3000....) oppure cambi marca!!
ciao!!

Però, spettacolare!!!

http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_UN0R6IT?OpenDocument

E non costa nemmeno tantissimo!!!

Peccato per lo shcermo solo XGA :muro:

Il disco a quanti rpm? Masterizzatore dvd con che caratteristiche?

E pensare che gli IBM li avevo scartati a priori al momento di acquistare perché pensavo che per me fossero inaccessibili...

Wip

Stormblast
08-02-2005, 14:07
Originariamente inviato da Wip3out
Però, spettacolare!!!

http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_UN0R6IT?OpenDocument

E non costa nemmeno tantissimo!!!

Peccato per lo shcermo solo XGA :muro:

Il disco a quanti rpm? Masterizzatore dvd con che caratteristiche?

E pensare che gli IBM li avevo scartati a priori al momento di acquistare perché pensavo che per me fossero inaccessibili...

Wip
------------------------------------------------------------------------------------

l'HD è 5400 rpm, il masterizzatore francamente non lo so con esattezza (dovrebbe essere dual 8x), te lo so dire appena mi arriva (spero quanto prima).
in effetti il prezzo esorbitante è un po' una leggenda metropolitana, sono si un po' più caretti ma c'è pure più sostanza. alla fin fine sono sicuro che col tempo si vada in pareggio.
hola

Wip3out
08-02-2005, 22:15
Oddio, magari hanno l'unico svantaggio che IMHO non sono un granché belli...

Le prestazioni si attestano sui livelli degli altri? O sono rimasti un po' più sul conservativo? Sai, ho sempre pensato che motle delle loro feature sw occupino cmq molte risorse, che sarà pure una cosa accettabile x chi in effetti ha assoluta necessità di tutta quella sicurezza, ma possono essere un po' d'intralcio x chi invece può farne volendo a meno.

Wip

LuPoZzO
08-02-2005, 22:44
Mi sa che un ibm me lo prendo anche io se dite che sono cosi fenomenali in qualità :)

Stormblast
09-02-2005, 11:33
mah, se vogliamo sono un po' conservatori, nel senso che difficilmente troverai l'ultimo processore appena uscito (secondo me passerà un po' prima che ci piazzino sonoma) piuttosto che la super scheda video o l'ultimo ritrovato di monitor. ma secondo me è una chiara scelta strategica, loro dicono: i nostri notebook non li compra l'ultimo sbarbato per farci girare i giochini piuttosto che per vantarsi con gli amici del missile che ha tra le mani. gli acquirenti sono persone che vogliono una macchina con componenti di provata affidabilità, ottima compatibilità tra di loro, lunga durata, e che in caso di guasto siano facilmente reperibili per la sostituzione. c'est tout.
per quanto riguarda i loro software a mio avviso sono un valore aggiunto al prodotto, cose tipo la piccola partizione con dentro il setup di win xp pro da lanciare direttamente da li in caso di formattazione, piuttosto che il sistema di backup IBM etc sono chicche che uno vuole e trova proprio su quelle macchine. se poi non ne ha bisogno non credo ci siano grosse difficoltà a disinstallare il tutto.
per l'estetica ognuno ha la sua idea, personalmente trovo molto meno signorili e più rozzi i DELL.

Stormblast
09-02-2005, 11:35
Originariamente inviato da LuPoZzO
Mi sa che un ibm me lo prendo anche io se dite che sono cosi fenomenali in qualità :)

guarda a mio avviso come prestazioni non sono niente di eccezionale (a meno che non si vada sul top di gamma) ma come qualità sono su un altro pianeta.

Cecilia76
09-02-2005, 12:35
Ragazzi,

l'unico problema di IBM è il prezzo. Non è vero che sono un pò conservatori: il T43 appena uscita monta Sonoma/Alviso, il disco è il più veloce in commercio, usano RAM con CL=2, il masterizzatore scrive anche su DVD-RAM. Altro?
Il design è eccezionale secondo me: non è affatto casuale ma è curatissimo. E' stato disegnato dallo stesso artista degli elettrodomestici Brionvega degli anni 70 (quelli tondeggianti) ed è esposto come OPERA D'ARTE al museo d'arte moderna di New York.
Ovviamente, questione di gusti. Ma la sua linea alla "obelisco di 2001" è tutt'altro che casuale: è un computer vuole nascondersi, non deve comparire ma solo fare il suo lavoro.
Per ciò che riguarda il sw: si può togliere tutto e lasciare solo XP anche se quando compri un IBM compri tutto il pacchetto e dunque ti conviene usarlo. Personalmente uso quasi tutte le applicazioni che ci sono: gestione reti, chip di sicurezza, configurazione tastiera, ecc.
C.

LuPoZzO
09-02-2005, 15:00
Sono indeciso :) Un acer alletta in prestazioni e in prezzo ma rischio di portarmi a casa un mattone, l'ibm so sicuro che quando vado a casa funziona :( non so che fare il portatile mi serve un po per tutto ). A sto punto mi conviene comprare in un iper almeno se ho un mattone di pixel bruciati o che non si accende mi restituiscono i soldi, che tristezza :cry: