PDA

View Full Version : Radeon X800 XL: l'anti-GeForce 6800GT

Redazione di Hardware Upg
07-02-2005, 15:55
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1165/index.html

Molte sono le conseguenze dell'accesa concorrenza tra ATI ed NVIDIA nel campo dei processori grafici. Una di queste è sicuramente l'esasperazione tecnologica al quale stiamo assistendo e che ha portato l'azienda canadese ad avere diversi problemi in termini di rese produttive per quanto concerne i processori grafici R420 e R423. R430 rappresenta per ATI la luce alla fine di questo tunnel

Click sul link per visualizzare l'articolo.

igiolo
07-02-2005, 15:57
buona notte xò...poteva proporle un pò prima...:D

OverClocK79®
07-02-2005, 16:09
la skeda di per se a default nn è male
0.11 micron e 1 pipe 400mhz rendono.....

solo che al limite potrebbe essere consigliata per un uso default
poi dipende anke dalla fascia di prezzo
solo che la 6800GT alla fine con poko si porta a GF 6800ULTRA e +

questa nn si discosta poi molto dal default......causa appunto vcore basso e assenza di alimentazione.....

IMHO forse la GT ha ankora qlkosa in + se guardiamo l'insieme del prodotto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZz

ErminioF
07-02-2005, 16:13
Peccato per l'overclock...qualcuno sul forum l'ha già per le mani? Sale davvero così poco? Mi aspettavo di più da un core 0.11...

lupezio
07-02-2005, 16:17
poi con softquadro la gt la trasformi nella migliore vga da cad attualmente in commercio...mentre la ati al max diventa la fire gl, nulla di speciale...se paragonata alla regina quadro...

halduemilauno
07-02-2005, 16:17
ottima scheda. certo una decina di mesi per porre rimedio ma è un'ottimo rimedio. certo nVidia potrebbe rispondere.
ottima rece.

Graphicmaniac
07-02-2005, 16:19
un negozio che venda queste schede a 330 euro lo devo ancora trovare .. anzi devo ancora trovare un negozio che le venda ehe

le 6800GT si possono trovare anche a 400 euro come si puo vedere dal listino prezzi di questo stesso sito.

inoltre le 6800GT si overcloccano facilemnte a 6800Ultra.

certo ..se vendessero le X800XL veramente a 299 euro .. allora un pensierino ce lo farei.. ehe

sdjhgafkqwihaskldds
07-02-2005, 16:31
Mi sta venendo un dubbio:
con doom3 le schede nVidia sono + potenti delle Ati, con Half-Life2 succede il contrario,
nn è ke per caso ogni bench ha dei taroccamenti nei risultati favorendo la casa che sponsorizza?
...e poi dicono che il 3D mark 01,03,05 nn sono strumenti attendibili per la misurazione delle potenzialità delle schede video e vengono chiamati “Test sintetici”...

DevilsAdvocate
07-02-2005, 16:36
Ma le x800 hanno venduto cosi' tanto o semplicemente
ne sono state prodotte pochissime? A me sembrava che
Ati tirasse fuori nuovi modelli solo per "porre pezze"
(vedi x700pro e la fantomatica x700xt al posto di
x600) la' dove si trovava in difficolta'.
A parita' di prezzo volerei anch'io su una nvidia a
causa dei drivers, certo e' che se costa 100 euro meno
PER DAVVERO (son molto scettico, e nvidia potrebbe
abbassare i suoi prezzi) allora un videogiocatore
sicuro di non usare mai linux dovrebbe davvero farcisi
"un pensierino".

LASCO
07-02-2005, 16:36
Originariamente inviato da kuru
Mi sta venendo un dubbio:
con doom3 le schede nVidia sono + potenti delle Ati, con Half-Life2 succede il contrario,
nn è ke per caso ogni bench ha dei taroccamenti nei risultati favorendo la casa che sponsorizza?
...e poi dicono che il 3D mark 01,03,05 nn sono strumenti attendibili per la misurazione delle potenzialità delle schede video e vengono chiamati “Test sintetici”... Mi viene un dubbio, ma negli ultimi 6 mesi non hai letto recensioni su doom3 o half-life2 ? :eek:
La 6800GT dell'asus è da un paio di mesi che si trova sui 300€ iva inclusa, mentre la X800Xl per ora l'ho vista a circa 340€ ivata.

bond_san
07-02-2005, 16:50
:D dopo mesi di attesa sono uno dei privilegiati (o nel contempo sfigati in quanto la teconologia va al trotto:( ) di un x800xt PE, originale ati (mercato canadese), comunque nel frattempo mi sono fatto un bello SLI con 2 geforce 6600GT (gainward 1960 glh) e devo dire che non sono niente male...è una bella lotta....
questa volta ho fatto lo sborone:yeah: :sborone:

Amlugil
07-02-2005, 16:51
Sicuro che sia la 6800gt della asus a tal prezzo? Mi sembra che le prestazioni della scheda di cui parli non siano al livello della 6800gt standard.

Bella scheda da parte di Ati comunque.

sdjhgafkqwihaskldds
07-02-2005, 17:04
Originariamente inviato da LASCO
Mi viene un dubbio, ma negli ultimi 6 mesi non hai letto recensioni su doom3 o half-life2 ? :eek:

No, allora perchè ci sono queste incongruenze???

ErminioF
07-02-2005, 17:05
Probabilmente è la 6800gt con 128MB anzichè 256, la asus è (credo) l'unica ad averla in listino.

haveacigar
07-02-2005, 17:12
Buona recensione,molto snella ma comunque indicativa.

Per me questa scheda è una buonissima scheda...il problema è che per essere davvero competitiva avrebbe dovuto essere lanciata sul mercato 5 o 6 mesi fa.....

dwfgerw
07-02-2005, 17:29
concordo

nonikname
07-02-2005, 17:40
Il bello è che vendono ancora X800pro a 380€ :D

Danno
07-02-2005, 17:50
Peccato che il problema di disponiblità non sia proprio risolto... sta scheda la hanno ancora pochissimi negozi. :(

Helstar
07-02-2005, 17:54
Dopo l'errore di proporre x800pro al prezzo della 6800gt ATI ha messo a posto la propria offerta ... adesso costa anche meno (sicuro che la 6800gt sta a 300 ? Non credo !).
Qua dove abito io la XL ce l'hanno in listino a 259+iva (ma non sono ancora arrivate, invece sono disponibili le X800 liscie a 217+iva).

carver
07-02-2005, 17:55
E? da fine gennaio che l'ho ordinata.. e ancora nulla!!!!!!
ma come mai non vogliono arrivare ste benedette schede pci??? ho ordinato una sapphire.. per non andare sulla club 3d ( che e'

carver
07-02-2005, 17:56
segue..
3d club che e' disponibile in molti @shop..

davidon
07-02-2005, 18:07
IMHO ati ha capito che stava toppando questa generazione di schede, e questa è la migliore risposta che potessero dare

una scheda bilanciata, molto prestante (se complessivamente è un 5% più lenta della GT... kissene...) e soprattutto proposta a prezzi accettabili, o per lo meno giustificati dalle prestazioni

forse ora qualcuno capirà perchè ho speso tanti post per criticare le osannate 6600gt

chi vuole una scheda da abbinare al suo pc (o barebone!) per giocare seriamente, eccolo servito

inoltre non mi dispererei tanto per i risultati in overclock
è davvero meglio pagare 100 e oltre € in più per cercare prestazioni che nessuno ti garantisce?

ora mi aspetto un allinemanto dei prezzi della 6800gt
20€ di differenza secondo me sarebbero giusti tra questi due prodotti

ciaobye

WolfTeo
07-02-2005, 18:11
Ciao a tutti io ho trovato gia' da 1 settimana questa scheda a 339€ iva inclusa:P....presa e me la sto godendo troppo ...gioco a qualsiasi game a 1600x1200...spettacolo =^.^= Ciao a tutti!!

LASCO
07-02-2005, 18:32
Per quanto riguarda i 300€ ivati della 6800GT della asus si tratta del modello con 128MB (V9999GT).

x kuru
Doom 3 è stato ottimizzato per nVidia, Half Life 2 per ATI, tant'è che ATI con le schede 9600XT e 9800XT dava in bundle HL2 e nVidia mi sembra con la 6800GT/Ultra da Doom 3. Così come HL2 consiglia ATI e D3 consgilia nVidia. Sulla rete, ed anche su tale sito trovi tante informazioni in proposito.

nicgalla
07-02-2005, 18:41
Davvero una buona scheda, ma Davidon le 6600GT apparengono ad un altra fascia di mercato, vi sono ben 100 euro di differenza. Si potrà obiettare che tra le due vi siano il doppio delle prestazioni, ma nel cosiddetto "vecchio conio" una 6600GT viene 400mila lire e una X800XL 600-650mila lire...
E pensare che dieci anni fa acquistai una Matrox Millennium 4 MB a 800mila lire...che fra l'altro come qualità del segnale dice ancora la sua.. cifra esagerata ma almeno era giustificabile per l'attività lavorativa...

Slamdunk
07-02-2005, 19:22
http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Produktdetails&do=17&go=2963#top

Eccola qui, quasi quasi ci farei un pensierino...

seccio
07-02-2005, 20:03
devo premettere questo : ancora devo leggere per bene tutto l'articolo , ma secondo me , da quel poco che ho visto , persino il titolo è sbagliato!

..nn sarà mai l'anti 6800GT se nn verrà mai proposta anche la soluzione AGP , almeno per un piccolo (ma intenso :D ) periodo.

per ilr esto conto che la recensione sia sempre ottima e ben condita come al solito , tanto da mangiarmi le mani per la mia voglia di aggiornare scheda video ;) ma con sti prezzi , nn sarà difficile resistere!

:muro:

ReLupo
07-02-2005, 20:12
... aggiornerò la mia nuova Hercules 9800XT appena acquistata di seconda mano fra non meno di un anno.

Troppa deframmentazione del mercato, prezzi altalenanti, mancata disponibilità, ASSISTENZA ZERO.

Che p@lle...

Dark Schneider
07-02-2005, 21:33
Una bella scheda la XL. Cmq ragazzi non scordate che sta scheda è pci Express...vedrete che la versione AGP non costerà di certo 340 euro, ma almeno 50 euro in più. Le Pci Express costano sempre meno a quanto si è potuto notare dei loro corrispettivi AGP. Poi il chip Rialto mica lo danno gratis, quindi la versione Agp se ci sarà costerà di più.

Dark Schneider
07-02-2005, 21:41
Originariamente inviato da seccio
devo premettere questo : ancora devo leggere per bene tutto l'articolo , ma secondo me , da quel poco che ho visto , persino il titolo è sbagliato!

..nn sarà mai l'anti 6800GT se nn verrà mai proposta anche la soluzione AGP , almeno per un piccolo (ma intenso :D ) periodo.

per ilr esto conto che la recensione sia sempre ottima e ben condita come al solito , tanto da mangiarmi le mani per la mia voglia di aggiornare scheda video ;) ma con sti prezzi , nn sarà difficile resistere!

:muro:

In realtà la X800XL NON sarà MAI l'Anti-6800GT nemmeno se la propongono in versione AGP. Questo perchè la 6800GT è una scheda che ha convinto la gente ben 9 mesi fa...è risultata subito la più amata ed appetitibile delle nuove schede. :) Ha dimostrato di essere la scheda più "amata" 9 mesi fa. Non ha più nulla da dimostrare. :) A convicere....ha convinto 9 mesi fa.

La X800XL esce 9 mesi dopo...e per quanto possa piacere, risulta una scheda meno appetitibile per il periodo in cui esce...se si pensa che non manca tantissimo alla presentazione di schede da 24 Pipeline. :) E' una bella scheda e molto interessante, ma non sarà mai l'anti-6800gt. Doveva uscire 9 mesi fa per esserlo. :)

MiKeLezZ
07-02-2005, 22:22
Originariamente inviato da Dark Schneider
In realtà la X800XL NON sarà MAI l'Anti-6800GT nemmeno se la propongono in versione AGP. Questo perchè la 6800GT è una scheda che ha convinto la gente ben 9 mesi fa...è risultata subito la più amata ed appetitibile delle nuove schede. :) Ha dimostrato di essere la scheda più "amata" 9 mesi fa. Non ha più nulla da dimostrare. :) A convicere....ha convinto 9 mesi fa.

La X800XL esce 9 mesi dopo...e per quanto possa piacere, risulta una scheda meno appetitibile per il periodo in cui esce...se si pensa che non manca tantissimo alla presentazione di schede da 24 Pipeline. :) E' una bella scheda e molto interessante, ma non sarà mai l'anti-6800gt. Doveva uscire 9 mesi fa per esserlo. :)
Un commento un po' infantile..
E' la ANTI 6800gt di ORA, semplicemente, che c'entra se 9 mesi fa non c'era.. LOL..
Poi è implicitamente scritto pure a fine articolo che il titolo era semplicemente una mezza provocazione, in realtà questa scheda non ha un vero e proprio rivale in quanto costa SENSIBILMENTE meno della 6800gt (cavolo, quasi 1/3 in meno, mica noccioline, ed è appena uscita), non abbisogna di un connettore ausiliario di alimentazione ed è più compatta (come è stato sottolineato è quindi ottima per sistemi ad alta integrazione, in cui anche il fattore W da dissipare è fondamentale).

L'articolo comunque mi è piaciuto, molto scorrevole da leggere ed interessante.

Se ora dovessi puntare ad un'acquisto lei sarebbe sicuramente la prima scelta (100€ risparmiati, mica male).

Poi se il mercato evolve e la 6800gt venisse a costare meno, meglio, prendo quella..

lunaticgate
07-02-2005, 22:47
Originariamente inviato da MiKeLezZ
E' la ANTI 6800gt di ORA, semplicemente, che c'entra se 9 mesi fa non c'era.. LOL..
Poi è implicitamente scritto pure a fine articolo che il titolo era semplicemente una mezza provocazione, in realtà questa scheda non ha un vero e proprio rivale in quanto costa SENSIBILMENTE meno della 6800gt (cavolo, quasi 1/3 in meno, mica noccioline, ed è appena uscita), non abbisogna di un connettore ausiliario di alimentazione ed è più compatta (come è stato sottolineato è quindi ottima per sistemi ad alta integrazione, in cui anche il fattore W da dissipare è fondamentale).

Se ora dovessi puntare ad un'acquisto lei sarebbe sicuramente la prima scelta (100€ risparmiati, mica male).

Poi se il mercato evolve e la 6800gt venisse a costare meno, meglio, prendo quella..

Forse non hai capito cosa intendeva dark! ;)
Cmq non costa 1/3 in meno: se la 6800GT costa intorno ai 380€ la XL dovrebbe costare poco più di 250€??? Forse i tuoi calcoli sono un pò sbagliati.
Ottimo, quasi incredibile, il fatto che non abbia il connettore ausiliario , come hanno fatto???
A mio avviso è tecnologicamente inferiore in certi aspetti ma rimane una gran bella scheda! Credo cmq che Dark abbia ragione a dire che
al momento rimane una scheda poco appetibile o per pochi!
La maggior parte della gente in quella fascia si è indirizzata verso la 6800GT e per la fascia successiva non c'è storia X800XT PE e la 6800Ultra sono il top! Ormai i giochi sono fatti e ATI ha perso troppo terreno in questo periodo (ricordo che ho avuto quasi sempre e solo ATI fino alla 9800pro, quindi sono per la tecnologia e non per i campanellismi) soprattutto nella fascia medio-alta.
La 6800GT la cambierò solo con la nuova generazione di schede e ne vedremo sicuramente delle belle!

Credo che ATI per questo giro ha usato una tattica di contenimento, proponendo prodotti validissimi ma, questa volta, non è riuscita a battere Nvidia come è successo con la mitica 9700pro e compagne!

MiKeLezZ
07-02-2005, 22:54
Comunque se vogliamo fare i precisini avevo scritto
quasi 1/3

Quello che voglio dire è questo:

La 6800gt costa quel che costa
La X800XL costa 100€ in meno, prestazionalmente va quasi uguale ed è certamente migliore invece in altre cose (dissipa meno, è più piccola, non serve del connettore di alimentazione ausiliario)

Se io dovessi comprare una scheda ORA, mi spiegate che cavolo c'entra se la 6800 vende bene???
Piglio quella che costa meno e da di più, ovvio (ammesso e non concesso non sia un fanatico di una o l'altra casa oppure un pecorone che compra una cosa solo perchè ce l'hanno tutti).

Bho, certe volte non vi capisco, fate dei ragionamenti quasi alieni..

Amlugil
07-02-2005, 23:00
L'arcimago cercava solo di spiegare che la versione agp della scheda, essendo provvista di un chip in più rispetto a quella pci, costerà più della versione qui recensita. E' quindi probabile che gli eventuali conti da fare si potranno effettuare solo quando sarà chiaro il reale divario esistente con la 6800gt che, dal canto suo, ha comunque già conquistato gran parte dell'utenza che si prefiggeva di avere primeggiando nella sua fascia economica.
Chi ha atteso finora oltre a rappresentare una minoranza , sicuramente non insignificante ma pur sempre una minoranza, deve ancora conoscere quanto conveniente sia questa soluzione rispetto alla concorrenza.

Bye :)

seccio
08-02-2005, 00:33

ma che c'entra??? certo , che sei hai comprato una 6800 mesi fa di certo nn avevi scelta in quel fronte di prezzo !..

ma sono d'accordo con Mikelezz..il titolo è giustissimo se uno ha da spendere 400€ in scheda video può tranquillamente decidere dove spenderli ! in questo sono due schede video concorrenti!
nn stiamo parlando di guadagni dell'una e dell'altra(impossibile ora come ora) ...nemmeno di quantità vendute o di quantità ancora da distribuire(risultato scontato) , per me....la situazione è così :sono due schede concorrenti perchè danno l'occasione di SCEGLIERE . ma ripeto....se e solo se uscirà una soluzione con bridge...

perchè se le ne uscirà una è poco ma scontanto che le vendite della GT cmq caleranno....ma nn perchè la XL sia migliore , ma perchè verrà data una scelta...e visto il prezzo mediamente (100€ mica spiccioli cmq ..) inferiore ....prob il calo di vendite delle GT ci sarà davvero.....(sempre se dicono di distribuire il prodotto ...(

Slamdunk
08-02-2005, 00:36
http://pics.krawall.de/1/sapphire-x800-farcry_aaoc.jpg

Cmq da questo link si vede che la X800 XL della Sapphire raggiunge bene anche i 445/1140, quindi penso che sia un problema della reference board.

Meglio così :)

seccio
08-02-2005, 00:41
Originariamente inviato da seccio
ma che c'entra??? certo , che sei hai comprato una 6800 mesi fa di certo nn avevi scelta in quel fronte di prezzo !..

correggo il tiro...questa affermazione nn è rivolta a dark (dove la scelta conoscendolo sarebbe cmq stata obbligata) ma a una situazione generale....di un utente che ha voglia di spendere soldi in una soluzione video conveniente che di dà il massimo ...(e a quanto pare ora ....sembra essere questo chip...detto anche allafine della recensione).

halduemilauno
08-02-2005, 09:19
Originariamente inviato da Slamdunk
http://pics.krawall.de/1/sapphire-x800-farcry_aaoc.jpg

Cmq da questo link si vede che la X800 XL della Sapphire raggiunge bene anche i 445/1140, quindi penso che sia un problema della reference board.

Meglio così :)

ma calcolando che la 6800gt si oc con una facilità estrema a ultra e magari oltre.
poi il connettore ausiliario non c'è perchè è pci-e, e poi non ci sono assolutamente 100€ di differenza ma meno(bisogna vedere il prezzo della versione agp e quando arriverà).
ciao.
;)

Maury
08-02-2005, 10:14
Ma è possibile che ATI abbia deciso di scantonare il mercato AGP in 4 e 4 8 ? Boh è assurdo, davvero assurdo... :rolleyes:

Mossa infelice oltre ogni misura, il mercato AGP tira ancora alla grande :rolleyes:

GordonFreemanLP
08-02-2005, 11:09
Ma siamo sicuri al 100% che nn si farà una versione AGP di questa benedetta X800XL?

UFFA :muro:

capitan_crasy
08-02-2005, 11:26
Originariamente inviato da LASCO
Per quanto riguarda i 300€ ivati della 6800GT della asus si tratta del modello con 128MB (V9999GT).

La V9999GT un è una 6800gt! :nono:
In pratica è una 6800 liscia con abilitati 16 pipeline contro i 12 pipeline.
Le frequenze solo le stesse di una 6800 liscia (350/700).
Si può vederla in due modi:
"è una 6800 liscia potenziata":eek: oppure "è una 6800GT depotenziata!" :muro:

royal
08-02-2005, 12:19
mi sono cadute le OO..ed io chè quasi quasi pensavo di acquistare la X800XL AGP :muro: ..incredibilè chè Ati abbia deciso di bidonare cosi la fascia Agp.. beh peggio per loro..questa generazione la salto..la x700 è una mezza schifezza..invece la x800xt è fuori portata..finchè si tratta di 300€ va ancora bene..oltre è roba da fanatici :)

lele980
08-02-2005, 12:47
è scandaloso a mio avviso che dalle parti mie una 9800 pro 256 mb costi 300 euro roba d denunciarli per furto aggravato e continuato!!!:sofico: :sofico:

Dark Schneider
08-02-2005, 13:25
Originariamente inviato da MiKeLezZ

Infantile? Mi sa che hai capito ben poco di quello che ho scritto. Molto poco.

Non hai capito che non mi riferisco al titolo dell'articolo, ma mi riferisco a CHI crede che "è arrivata Finalmente l'Anti-6800GT". Non è arrivato un bel nulla. Molti vedono questa XL come L'Avversario della 6800GT, come se questa doveva essere la scheda da contrapporre a nVidia 9 mesi fa. Come se "Ati se ne accorta solo ora". Non è così. E' questo che è sbagliato pensare. La X800XL è una scheda che appartiene ad una Nuova Gamma di schede Ati.

Poi ti contraddici pure: dici che costa 100 euro in meno e poi dici che Ora è l'Anti-6800GT. No. Sbagli...e mica di poco.
I raffronti si fanno con prodotti a parità di prezzo. Se sono a parità di prezzo allora il confronto è ok. Per quanto le prestazioni possano essere vicine, non sono prodotti confrontabili AL MOMENTO.

Dico al momento perchè qui si sta confrontando il prezzo di una scheda agp ed una pci express. Si...perchè le 6800GT Pci Express ancora non son arrivate in massa ed il loro prezzo ancora non è stato definito. Anche perchè nVidia al contrario di Ati(che ha voluto sin dall'inizio puntare sul Pci Express) di schede di fascia alta Pci Express ne ha prodotte poche. La 6800GT Pci Express è stata lanciata qlc mese fa, ma la produzione quasi zero. Se qlc negozio ce l'ha ed ha un prezzo alto...è proprio perchè ce ne son pochissime.
Quindi può essere benissimo che nVidia stia provvedendo con la produzione della GT ed un posizionamento CHIARO nel mercato del Pci Express. Poi potremo confrontare le due schede. Fino a quel momento ha poco senso....la XL è una scheda molo conveniente per chi deve rifarsi il pc da zero, visto che ha un prezzo poco maggiore a quella di una 6800 liscia.

Cmq ritorno a dire che la XL AGP costerà sicuramente di più....e lì probabilmente starà al prezzo di una GT(che si trova adesso anche a 390).

sirus
08-02-2005, 14:22
la scelta di acquistare una 6800gt o una x800xl è dovuta al prezzo che avranno le schede, imho fino a 20 € di differenza non c'è storia, prenderei sicuramente un 6800gt, altrimenti potrei iniziare a pensare ad un acquisito di una x800xl (anche se tecnologicamente inferiore)...
ma le 6800gt pci-ex attuali, hanno un bridge da agp a pci-ex oppure ci sono nv40 pci-ex nativi???

midian
08-02-2005, 14:58
mica male le due schede.
se non sbaglio la ati non ha neppure il connetore supplementare..e poi è molto piu piccola rispettto alla nvidia
ma la XL è una versione potenziata rispetto alla XT?

MiKeLezZ
08-02-2005, 16:08
La X800XL è una scheda che appartiene ad una Nuova Gamma di schede Ati.
Bhe, sì, giusto.. Io la vedo un po' come una 9800pro..

Poi ti contraddici pure: dici che costa 100 euro in meno e poi dici che Ora è l'Anti-6800GT. No. Sbagli...e mica di poco.
I raffronti si fanno con prodotti a parità di prezzo. Se sono a parità di prezzo allora il confronto è ok. Per quanto le prestazioni possano essere vicine, non sono prodotti confrontabili AL MOMENTO.
La contraddizione nasce appunto dalla duplice natura.
Una cosa che non ho mai sopportato sono le classificazioni.. E' così, non è così.. Il mondo si vede a colori, non in bianco e nero.
I raffronti si fanno come li si vuol fare, a parità di W dissipati, a parità di lunghezza, si possono fare su qualsiasi cosa.
Nel nostro caso possiamo tranquillamente dire che sono prestazionalmente simili (percui equiparabili sotto questo punto di vista) ed il fatto che la Ati costi meno fa semplicemente pendere l'ago della bilancia a suo favore..

Dico al momento perchè qui si sta confrontando il prezzo di una scheda agp ed una pci express. Si...perchè le 6800GT Pci Express ancora non son arrivate in massa ed il loro prezzo ancora non è stato definito. Anche perchè nVidia al contrario di Ati(che ha voluto sin dall'inizio puntare sul Pci Express) di schede di fascia alta Pci Express ne ha prodotte poche. La 6800GT Pci Express è stata lanciata qlc mese fa, ma la produzione quasi zero. Se qlc negozio ce l'ha ed ha un prezzo alto...è proprio perchè ce ne son pochissime.
Quindi può essere benissimo che nVidia stia provvedendo con la produzione della GT ed un posizionamento CHIARO nel mercato del Pci Express. Poi potremo confrontare le due schede. Fino a quel momento ha poco senso....la XL è una scheda molo conveniente per chi deve rifarsi il pc da zero, visto che ha un prezzo poco maggiore a quella di una 6800 liscia.

Cmq ritorno a dire che la XL AGP costerà sicuramente di più....e lì probabilmente starà al prezzo di una GT(che si trova adesso anche a 390).
Bho, chi vivrà vedrà, per ora è prematuro parlarne, si sconfina nella preveggenza..
Qui si parla solo di 6800gt pci-e e x800xl pci-e, semplicemente.

Apro una piccola parentesi, per me l'AGP è uno standard già morto.. Quello che sta avvenendo ora sono semplicemente delle flebo per tenerlo in vita, un po' come quando ci stava lo Slot1 e i socket370 che era tutto un usare adattatori (perchè la gente smanettona non aveva voglia di cambiare piattaforma)..
Ma è ovvio che se uno vuole vedere al futuro la scelta è solo una, PCI-E. Chi compra un PC ora compra solo PCI-E.
Senza contare che gli "smanettoni" che upgrano con schede AGP di fascia alta sono circa il 5% del totale.. Una cifra irrisoria.
Quindi anche i commenti "non è AGP" , "il bridge dove sta" mi fanno solo tanto sorridere.. Allentate un po' la cinghia tirchioni.. Poi magari vi arrabbiate pure se pagate di più le AGP con bridge (che già dovreste esser contenti del favore vi stan facendo)..

Originariamente inviato da sirus
la scelta di acquistare una 6800gt o una x800xl è dovuta al prezzo che avranno le schede, imho fino a 20 € di differenza non c'è storia, prenderei sicuramente un 6800gt, altrimenti potrei iniziare a pensare ad un acquisito di una x800xl (anche se tecnologicamente inferiore)...
ma le 6800gt pci-ex attuali, hanno un bridge da agp a pci-ex oppure ci sono nv40 pci-ex nativi???
Ma che commento è, se abbiamo già detto che la x800xl è più conveniente di 100€...

seccio
08-02-2005, 19:52
Originariamente inviato da royal
mi sono cadute le OO..ed io chè quasi quasi pensavo di acquistare la X800XL AGP :muro: ..incredibilè chè Ati abbia deciso di bidonare cosi la fascia Agp.. beh peggio per loro..questa generazione la salto..la x700 è una mezza schifezza..invece la x800xt è fuori portata..finchè si tratta di 300€ va ancora bene..oltre è roba da fanatici :)

dalle news di ieri pare che anche la gamma di R430 verrà costruita in soluzione AGP con bridge....quindi dovrebbe uscire....se è vero quello che si dice.

Qui ti stai sbagliando , nn so te...ma io metto due schede sulla stessa fascia se hanno le stesse prestazioni.....poi solitamente il prezzo è allineato , altre volte no.....

ma insomma , tanto per dire ci sono ancora 9800 256mb che vengono vendute a 300€ allora cos'è è nella stessa fascia della XL ?
in qualche negozio si trovano ancora le ASUS v8200 deluxe alla modica cifra di 400€....è nella stessa fascia della 6800GT?

un esempio all'incotrario?
le 8500 costavano quanto una Ti200 , ma andavano di più di una Ti500....beh....se nn fosse stato per i driver io avrei scelto la 8500...avendo un budget limitato.
ma le recensioni di quei tempi , paragonavano la 8500 con la Ti500...e la 8500bulk con la Ti200.....:rolleyes: nonostante la differenza abissale di prezzi !

proprio come oggi vengono paragonate 6800GT e X800XL....perchè le schede si equivalgono e per questo appartengono alla stessa fascia.

cmq il fatto che sia tecnologicamente indietro mi pare una grande...vaccata. i PS 3.0 ancora manco si vedono , e soprattutto manco si vedono molto i PS 2.0.... :muro:
la questione è questa inutile avere supporto @ 3.0 se tanto le schede video cambiano ogni 10 mesi e soprattutto se quelle funzioni nn me le fa girare alla GRANDE...almeno 40fps al secondo.

M@arco_000
08-02-2005, 21:12
appena ordinata:cool:

M@arco_000
08-02-2005, 21:15
peccato per l'overcloccabilità limitata (le gt si portano facilmente ad ultra) ma il prezzo è molto invitante rapportato alle prestazioni, poi mi serviva una vga pci-x subito per l'imminente dfi nf4.

:)

BigBug
08-02-2005, 22:08
"concludiamo questa analisi affermando che tale GPU è senza ombra di dubbio una delle più convenienti immesse sul mercato dal costruttore canadese negli ultimi dodici mesi."

Legolas84
09-02-2005, 11:42
A mio modo di vedere questa scheda non fa che confermare l'andamento del mercato di questa ultima generazione.

Ovvero, una nVidia che propone soluzioni di molto migliori ad ATi.

Basta vedere che da 9 mesi nVidia non tocca la sua offerta di VGA, figura sempre NV40, nelle consetue versioni high end 6800U, 6800Gt, 6800; fascia media 6600GT, 6600 e poi l'entry level con le 6200.

ATi dal canto suo arranca sempre, prima con le X600, sostituite sulla carta dalle X700 (discutibili anche queste ultime); poi anche nell'high end con la X850, e ora la x800XL... insomma la mia sensazione è che si sia trovata ad inseguire costantemente da qui a 10 mesi....

Ora la domanda sorge spontanea... sono più felici quelli che 9 mesi fa comprarono una X800Pro o quelli che si fecero la 6800GT?

La socrsa generazione nVidia venne bersagliata dalle critiche degli utenti esperti di questo forum... le cose sono cambiate...

M@arco_000
09-02-2005, 11:53
Originariamente inviato da Legolas84
A mio modo di vedere questa scheda non fa che confermare l'andamento del mercato di questa ultima generazione.

Ovvero, una nVidia che propone soluzioni di molto migliori ad ATi.

Basta vedere che da 9 mesi nVidia non tocca la sua offerta di VGA, figura sempre NV40, nelle consetue versioni high end 6800U, 6800Gt, 6800; fascia media 6600GT, 6600 e poi l'entry level con le 6200.

ATi dal canto suo arranca sempre, prima con le X600, sostituite sulla carta dalle X700 (discutibili anche queste ultime); poi anche nell'high end con la X850, e ora la x800XL... insomma la mia sensazione è che si sia trovata ad inseguire costantemente da qui a 10 mesi....

Ora la domanda sorge spontanea... sono più felici quelli che 9 mesi fa comprarono una X800Pro o quelli che si fecero la 6800GT?

La socrsa generazione nVidia venne bersagliata dalle critiche degli utenti esperti di questo forum... le cose sono cambiate...

bhè la x800 xt pe è sopra le ultra è uscita da parecchi mesi... la scheda della rece è ottima se consideri che la gt costa 100/120€ in più! la asus v9999gt/td poi ora non ha più ragione di esistere a meno che non abbassano il prezzo... e poi personalmente mi trovo melgio con le ati anche per l'uscita tv (quella nvidia l'ultima volta che l'ho provata mi sono dovuto scaricare un programma shareware di non semplice configurazione-con ati basta un clic) e poi la qualità di immagine sul 2d è migliore da quello che ho visto con il mio monitor aperture grille.... non mi piace la resa cromatica delle geForce... e questo nn per fare il fan di ati, visto che un mese ho comperato una geffo 6800 agp...

Legolas84
09-02-2005, 12:09
Be che tu ti trovi meglio con ATi non lo metto di certo in dubbio ci mancherebbe :)

La X800XT PE va più della 6800U è vero, ma è stata aggiunta in corsa, infatti quando mandarono i sample per farli testare ai siti arrivarono semple con frequenze diverse... o che non reggevano le frequenze default :D

La qualità 2d di ATi è migliore? Questo è un mito come i driver nVidia sono migliori.... che ci sia un fondamento di verità in entrambi? Sinceramente non lo so... io ho avuto ATi e nVidia... mi sono trovato bene con entrambe.

L'uscita TV della 6800GT l'ho usata qualche volta e non ho avuto problemi... magari avevi su una relase di driver sfortunati e qualche altro problema...

Il mio era un discorso puramente rivolto a indagare il comportamente degli utenti... nel senso che la generazione scorsa nVidia si trovò ad arrancare sostituendo i propri modelli molto rapidamente per stare dietro ad ATi che dal conato suo con R300 e R350 spadroneggiava; allora tutti addosso a nVidia.
Questa volta nvidia sono 9 mesi che non tocca la sua gamma... e ATi continua a fare cambi e aggiunte e impiega 9 mesi a creare una scheda che dia tanto come la 6800GT. Però viene osannata per aver creato la scheda del secolo eheheh :D
Mi venite a parlare di prezzo?
1° E' PCI-Express.
2° Sono curioso di vedere i prezzi quando sarà disponibile
e 3° Ricordate che esce 9 mesi dopo.

lelef81
09-02-2005, 12:13
Mah, non capisco....
Prima ci si lamenta perchè ATI non fa schede decenti e poi quando le fa ci si lamenta perchè è troppo tardi...Siamo tutti d'accordo che sarebbe stato meglio se fosse uscita 9 mesi fa, ma anche adesso non è poi tanto male, dai miei fornitori ce l'ho a listino a 315 € e x una 6800 GT sono quasi 100 € di più che adesso non sono giustificati. L'unico problema è se il prezzo rimarrà quello dato che il bridge non sarà gratis, oltre al fatto che, se verrà fatta una versione agp, sicuramente necessiterà di alimentazione supplementare

M@arco_000
09-02-2005, 12:23
Originariamente inviato da Legolas84
Be che tu ti trovi meglio con ATi non lo metto di certo in dubbio ci mancherebbe :)

La X800XT PE va più della 6800U è vero, ma è stata aggiunta in corsa, infatti quando mandarono i sample per farli testare ai siti arrivarono semple con frequenze diverse... o che non reggevano le frequenze default :D

La qualità 2d di ATi è migliore? Questo è un mito come i driver nVidia sono migliori.... che ci sia un fondamento di verità in entrambi? Sinceramente non lo so... io ho avuto ATi e nVidia... mi sono trovato bene con entrambe.

L'uscita TV della 6800GT l'ho usata qualche volta e non ho avuto problemi... magari avevi su una relase di driver sfortunati e qualche altro problema...

Il mio era un discorso puramente rivolto a indagare il comportamente degli utenti... nel senso che la generazione scorsa nVidia si trovò ad arrancare sostituendo i propri modelli molto rapidamente per stare dietro ad ATi che dal conato suo con R300 e R350 spadroneggiava; allora tutti addosso a nVidia.
Questa volta nvidia sono 9 mesi che non tocca la sua gamma... e ATi continua a fare cambi e aggiunte e impiega 9 mesi a creare una scheda che dia tanto come la 6800GT. Però viene osannata per aver creato la scheda del secolo eheheh :D
Mi venite a parlare di prezzo?
1° E' PCI-Express.
2° Sono curioso di vedere i prezzi quando sarà disponibile
e 3° Ricordate che esce 9 mesi dopo.

della qualità video io non avevo mai letto sul fatto che ati fosse migliore di nvidia, l'ho constatato con i miei occhi da quanto ho cambiato monitor (con un monitor meno bouno non notavo grosse differenze). tra matrox (e dico matrox) e ati non vedo differenze rilevanti sul fatto della qualità d'immagine, ma nvidia la trovo peggio: colori più brutti (più bui) e minore nitidezza!

poi si sa che nvida ha fatto un gran bel chip, innovativo, con il 6800, invece ati già aveva un ottmia architettura (r360 ecc) e ha dovuto solo ottimizzare e spingere le frequenze.

ps: è subito disponibile e a quel prezzo;)

royal
09-02-2005, 12:30
Originariamente inviato da lelef81
Mah, non capisco....
Prima ci si lamenta perchè ATI non fa schede decenti e poi quando le fa ci si lamenta perchè è troppo tardi...Siamo tutti d'accordo che sarebbe stato meglio se fosse uscita 9 mesi fa, ma anche adesso non è poi tanto male, dai miei fornitori ce l'ho a listino a 315 € e x una 6800 GT sono quasi 100 € di più che adesso non sono giustificati. L'unico problema è se il prezzo rimarrà quello dato che il bridge non sarà gratis, oltre al fatto che, se verrà fatta una versione agp, sicuramente necessiterà di alimentazione supplementare

beh chè la scheda sia uscita un po tardi.. è un dato di fatto.. "ai tempi della 6800gt" c'era la x800 pro con 12 pipeline chè non reggeva e non regge in confronto.. fare adesso una scheda alla pari ..quando ci sono dietro l'angolo le nuove soluzioni@24 pipelines..non è una gran furbata
sul fatto dell'alimentazione nn ci giurerei..sono passati a 0,11 micron..in teoria dovrebbe consumare& scaldare di meno ..

cmq sto giro nvidia ha fatto soldi a pallate ..
cmq nn si capisce più niente..in questo articolo ..danno la x800xl@agp "improbabile" poi esce la storia del rialto.. :confused:
ma forse rialto sarà utilizzato sulle nuove R520??

M@arco_000
09-02-2005, 12:49
si.. ati ha fatto male i conti... non è riusciata a soddisfare tutte le richieste per le x800 e inizialmente ha diversificato poco l'offerta di vga rispetto a nvidia.

halduemilauno
09-02-2005, 13:05
Mah, non capisco....

aggiungo la x800xl è ottima ma quella è e quella(praticamente) rimane. la 6800gt la si oc a ultra e magari a oltre e quindi possiede un valore aggiunto che l'altra non ha.
e poi come gia detto bisogna vedere il prezzo della versione agp e l'eventuale contromossa di nVidia(abbassamento prezzi).
ciao.
;)

lelef81
09-02-2005, 13:56
l'overclock non lo considero in quanto va a fortuna, c'è gente che ha una 6800 GT che non si muove di un MHz. Probabilmente sono una minoranza, ma secondo me è sbagliato dire: "compro una GT tanto arrivano tutte a ultra".

MiKeLezZ
09-02-2005, 13:59
l'overclock non lo considero in quanto va a fortuna, c'è gente che ha una 6800 GT che non si muove di un MHz. Probabilmente sono una minoranza, ma secondo me è sbagliato dire: "compro una GT tanto arrivano tutte a ultra".
pure la xl va a fortuna
quella di questo articolo era "sfortunata"
altre sono più "fortunate"

M@arco_000
09-02-2005, 14:16
ho visto che è disponibile anche in versione VIVO, ci sono benefici per l'overclok acquistando tale versione? da abilitare nn c'è niente di+ quindi penso di no... ma la butto lì, dite la vostra:D

Trabant
14-02-2005, 12:52
Purtroppo quest'ultima mossa di ATI mi getta nello sconforto, per il fatto che mi ero quasi deciso a prendere una 6800GT, ritenendo che potesse essere un investimento valido per 2-3 anni, visto che va bene con i giochi attuali ed in prospettiva è pronta per quelli che richiederanno gli SM 3.0

Ora però guardando i benchmarch salta subito all'occhio che - come al solito - le Nvidia vanno abbastanza meglio nel rendering "liscio", non appena si attiva un minimo di filtraggio AA e AF si assiste all'allineamento delle prestazioni, anche in Doom3 tradizionalmente favorevole a Nvidia.

Dimostrazione che gli algoritmi di filtraggio di ATI sono ancora migliori, e sinceramente io non riesco a pensare di non attivare almeno un AA2x per eliminare le scalettature più fastidiose. Appena si attivano i filtri le Nvidia crollano e le ATI reggono meglio, come è sempre stato negli ultimi anni.

Che devo fare? Aspetto la prox generazione ATI con gli SM 3.0?

Soulbringer
04-04-2005, 21:16
raga nn so dove le abbiate viste le 6800gt a 400€!? Io ho trovato piuttosto le x800xl a 319€ mentre le 6800gt sono fisse a 450€! Si è vero che si overclockano meglio ma a sto punto mi prendo dirett una 6800ultra...

M@arco_000
04-04-2005, 23:02
mha una ultra mi sembrano soldi buttati e cmq questa vga con i filtri qli tiene testa;)

halduemilauno
05-04-2005, 09:11
Originariamente inviato da Soulbringer
raga nn so dove le abbiate viste le 6800gt a 400€!? Io ho trovato piuttosto le x800xl a 319€ mentre le 6800gt sono fisse a 450€! Si è vero che si overclockano meglio ma a sto punto mi prendo dirett una 6800ultra...

se vuoi ti segnalo un negozio che le vende a 357€ I.I. della gigabyte.
;)

M@arco_000
05-04-2005, 13:50
Originariamente inviato da halduemilauno
se vuoi ti segnalo un negozio che le vende a 357€ I.I. della gigabyte.
;)

l'ho vista pure io, ottimo prezzo :) se nn avevo già questa forse la prendevo, ma se non la porti da ultra la gt, a default usando i filtri è superiore la x800xl:O i bench parlano chiaro.

Saved_ita
06-04-2005, 14:09
Originariamente inviato da M@arco_000
l'ho vista pure io, ottimo prezzo :) se nn avevo già questa forse la prendevo, ma se non la porti da ultra la gt, a default usando i filtri è superiore la x800xl:O i bench parlano chiaro.
Se prendi una Ferrari e ci vai sempre in prima viene superata anche da una Panda.
Qua stiamo parlando di potenzialità reali.
Il 99% delle 6800GT arrivano tranquillamente a 400/1100, con una voltmod da bios si superano altrettanto tranquillamente i 420Mhz e con un sistema di reffreddamento adeguato (lo stesso che si consiglia per la X800XL) e la Vmod si superano i 460... senza saldatore alla mano e senza perdere la garanzia (non bisogna flashare con bios differenti, basta modificare quello originale... se la scheda si danneggia irreparbilmente non lo si può vedere, e se non danneggiata irreparabilmente lo si può rifleshare).
Senza contare che, volente o nolente, anche nel mercato dell'usato, le 6800GT manterranno un valore molto più alto nel tempo perchè con l'SLI sono un upgrade naturale facilmente rivendibile, una X800XL una volta datata non offre molto altro.

DjLode
06-04-2005, 14:43
Fate prima ad unire i due thread sulle XL invece che far postare la gente le stesse cose da una parte e dall'altra :)

halduemilauno
06-04-2005, 14:44
Originariamente inviato da M@arco_000

mi domando chi è quello che compra una gt e non la oc a ultra e magari a oltre. ovviamente la xl non si riesce a oc a xt.
approposito di bench...
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0502.html
;)