View Full Version : Costruire trasformatore per pelt!?!
Ciao a tutti la mia domanda è questa è fattibile costruire un circuito (una specie di trasformatore) da attaccare hai 220v per farne uscire circa 15v e 24A. E se possibile magari anche regolabile tra i 10v e i 15v. :p
Coyote74
07-02-2005, 17:28
Quello che tu chiami "trasformatore" non è altro che un alimentatore... ne vendono a bizzeffe nel mercatino a prezzi veramente bassi, perchè ammazzarsi di fatica per costruire ciò che puoi avere senza sforzo e che va anche meglio?
Prezzi bassi? Io fin ora in internet ne ho trovati solo sopra i 100€ :cry:
Bad_Viper
08-02-2005, 22:51
Se vuoi spendere poco ti basta un trasformatore, ponde di diodi e condensatori, ti fai un alimentatore non regolabile e stai sotto i 70€ circa.
Se invece vuoi spendere qualcosina in + ti passo lo schema dell'alimentare che mi sono fatto io, regolazione da 0V a 24V stabilizzato da 60A :D
ok grazie. me lo puoi passare :eek: :D
mi è venuto un dubbio, ma le pelt non vanno alimentate mica a 24A circa, o 60A vanno bene???
Bad_Viper
10-02-2005, 18:13
Appena lo ritrovo metto lo schema in questo post.
Ovviamente l'alimentatore è regolabile sia in tensione sia in corrente, fa da 0 a 24V e da 500mA a 60A.
Se lo vuoi fare preparati che i componenti non costano poco, diciamo che finito ti costa circa 200€.
Bad_Viper
11-02-2005, 19:21
Ciao, ti posto lo schema del mio alimentatore, se lo fai ricordati di montare i transistor su un dissipatore di generose dimensioni perchè scaldano un po' :D
Io nno me ne intendo molti di elettronica infatti non ho capito bene lo schema, hai anche qualche foto del tuo lavoro? Mi puoi ire i componenti usati, grazie
se guardi bene li ha indicati, comunque c'è un trasformatore 220V-24V da 1500VA, un raddrizzatore per trasformare la corrente da alternata in continua, R e C sono delle resistenze e dei condensatori (le caratteristiche sono scritte sotto, ad esempio R7 è una resistenza da 1omh e 10W), gli altri sono Lm317, 1n4007, sei MJ802, un MJ4502 e mi sembra nient'altro, basta che chiedi in negozio quei componenti e li assembli usando lo schema facendo attenzione al raffreddamento e sopratutto a non farti male con i 220V;)
Bad_Viper
11-02-2005, 22:07
Se stampi lo schema e lo porti in un negozio di elettronica ben fornito ci pensano loro a darti tutto, l'unica cosa che forse non trovi è il trasformatore.
Se vuoi farlo più piccolo,meno A, puoi usare 4 transistor e prendere il trasformatore da 600-800 VA che ti da in uscita 25-30A massimi.
Foto al momento non ne ho anche perchè lo sto rifacendo, comunque il mio uguale allo schema è grande come un middle tower +o-, solo il trasformatore pesa 20Kg :D .
:eek: :eek: :eek: venti kg!!!!!!! Azz pensavo di costruire qualcosa di piccolino! :(
Bad_Viper
13-02-2005, 10:08
Se vuoi qualcosa di piccolo devi comprarti un alimentatore switching, ma ti viene a costare un sacco.
L'alimentatore che ho fatto lo uso in laboratorio e non per alimentare delle celle di peltier, anche xchè la scatola dell'ali è grande quanto un midle tower da computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.