View Full Version : Da analogico a dvd quale di queste soluzioni?
alecampa
07-02-2005, 14:46
Ciao
ripropongo la domanda, dopo qualche mese ho ancora qualche dubbio quale sia la soluzione migliore, non sono riuscito a cogliere la differenza avendo l'occhio poco allenato:rolleyes: :rolleyes:
1) acquisire con codec huffy epoi comprimere in mpeg
2)acquisire con convertitore av\dv e poi convertire ancora in mpeg
3) acquisire direttamente in mpeg
grazie :) :)
alecampa
09-02-2005, 07:15
:cry: :cry: :cry: :cry: non lo sa nessuno
:ave: :ave: :ave:
io acquisisco con Terratec av grabster 250 usb,usando Ulead workshop2 come sw di acquisizione,direttamente in mpeg2 (vbr 5000 bitrate 48000khz 224) e non ho problemi...:)
alecampa
10-02-2005, 07:11
grazie david per avermi risposto, quanto costa questa scheda? workshop è in dotazione? Hai un link per leggere le caratteristiche?
ciao e grazie
:) :) :)
P.S. scusami, ti ho chiesto un link ma lo posso trovare anche con google ( Ancora dormo ehhhhhhhhhh sveglia!!!!!!!
Ciao)
Il sw in dotazione è Ulead Videostudio 7...ma dovrebbe andar bene ugualmente...l'unica cosa che dovrai fare ahimé...prove su prove(cambiando bitrate x vedere fino a ke punto il tuo pc regge,senza perdere frames).Comque puoi anche acquisire in avi con con codec Huffyyuv(720x576).Anche lì dovrai sperimentare....
CONSIGLIO: DEFRAMMENTARE I DISCHI !!
:D
Non esiste una risposta univoca , dipende molto dai risultati che vuoi ottenere , dal tipo di sorgente , dal tuo PC e da quanto tempo hai da dedicare .
Per esempio se hai un PC poco potente , una sorgente disturbata , hai tempo e spazio sul disco é meglio usare un procedimento in due passi ( Huffyuv prima e ricompressione poi ) ma questo permette anche di usare filtri nella ricompressione , in questo modo puoi usare qualche filtro per "pulire" le immagini che arrivano da sorgenti disturbate , oppure puoi cambiare risoluzione , tagliare bande nere etc ...
Se hai poco spazio sul disco , una CPU all' altezza , una sorgente pulita , poco tempo etc ... é meglio acquisire comprimendo direttamente in Mpeg II .
Non esiste la soluzione perfetta per tutti , ciascuno deve vedere le proprie esigenze , che magari cambiano a seconda del lavoro da fare , i programmi TV li acquisisco comprimendo real-time , le vecchie VHS le acquisisco con huffyuv , poi le deinterlaccio , ci metto il filtro anti-rumore , cambio la risoluzione e le ricomprimo .
alecampa
11-02-2005, 07:10
ciao
grazie CFranco per la spiegazione, quindi bisogna vedere da che fonte parto e poi mi regolo di conseguenza
Tu come fai :
i programmi TV li acquisisco comprimendo real-time , le vecchie VHS le acquisisco con huffyuv , poi le deinterlaccio , ci metto il filtro anti-rumore , cambio la risoluzione e le ricomprimo
saresti cosi' cortese da spiegarmi con che cosa comprimi in real time dalla tv e invece da vhs acquisisci con huffy e poi come deinterlacci? E perche' bisogna farlo? Quale è il filtro antirumore?
perche cambi risoluzione?
Come ricomprimi?
Io ho fatto qualche acquisizione da vhs ma non ho mai fatto tutto questo ecco forse perche' i risultati non sono un granche'
Spero di non aver chiesto troppo':eek: :eek:
Grazie
Il segnale TV é solitamente abbastanza pulito , e generalmente mi interessa solo registrare qualche programma da vedere con calma , quindi lo acquisisco comprimendo in real time in Mpeg II .
Se cerco di recuperare qualche VHS invece é qualcosa che mi interessa particolarmente , quindi ci dedico molta più attenzione e tempo , una guida generale sul restauro la trovi su :
http://web.tiscali.it/neoatlantide/res.html
Il segnale TV é interlacciato , la compressione Mpeg supporta benissimo questo tipo di visualizzazione , mentre altri tipi di compressione no , poiché il mio obiettivo é anche quello di ridurre lo spazio occupato dal filmato scelgo spesso di cambiare la risoluzione ( passando a 640x480 o 512x384 ) e comprimere in Divx , per fare questo é indispensabile deinterlacciare il filmato in ingresso per evitare fastidiosi artefatti .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.