View Full Version : Overclock Pentium 540, problemi..!!!
Ciao a tutti.
Il mio sistema è questo:
Pentium 540 3,2ghz
Asus p5p800
2x512mb v-data pc 3200 400mhz
Gainward 6800 256mb 256bit
250gb+160gb
Raffreddato con:
Lunasio oc 3000
radiatore, v2
dual gio.ma (con selz)
tubi in silicone 12x17
Il mio problema è il seguente in overclock arrivo tranquillamente anche a 4100mhz con voltaggio abbastanza basso, ma non riesco ad arrivare a 4200mhz nemmeno se alzo il voltaggio di molto.
Può essere che il chipset della scheda madre con dissi passivo non regge con il bus sopra i 260???
Opinioni e aiuti sono ben accetti!!! :D :cry:
V4n{}u|sH
07-02-2005, 14:48
Prova ad overvoltare un po' il chipset e metti le RAM in 5:4 ;)
Ma le ram sono gia in 5:4, come si overvolta il chipset??? :(
Necromachine
07-02-2005, 17:21
Prova a vedere se con le ram in 3:2 sali ancora ... poi prova a dare più volt al chipset.
Io credo che siano le ram a bloccarti ... non sarebbe il primo processore comunque ad arrivare tranquillo fino ad un tot per poi trovare improvvisamente un muro invalicabile ...
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:07
Originariamente inviato da Fede888
Ma le ram sono gia in 5:4, come si overvolta il chipset??? :(
VDDQ ;)
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
VDDQ ;)
devo cercare nel bios la voce vddq???
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:17
devo cercare nel bios la voce vddq???
Esatto... Occhio perchè quello più lo alzi più il nb si scalda :sofico:
Mettigli una bella Tornadozza davanti come ho fatto io :O
Ora non ho ventole da mettergli davanti cmq domani vedo di cercarne qualcuna ingiro e ci provo, comunque per ora grazie per l'aiuto!
Secondo te devo alzare anche il voltaggio delle ram?
A Super Pi 1m a frequenza di 4120mhz ho fatto 35s con le ram a 3:2 come vi sembra come risultato..? A me sembra un po' bassino :(
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:27
Ora non ho ventole da mettergli davanti cmq domani vedo di cercarne qualcuna ingiro e ci provo, comunque per ora grazie per l'aiuto!
Secondo te devo alzare anche il voltaggio delle ram?
A Super Pi 1m a frequenza di 4120mhz ho fatto 35s con le ram a 3:2 come vi sembra come risultato..? A me sembra un po' bassino :(
Beh è ovvio con le RAM conciate così :rolleyes:
Quelle comunque fanno poco... Io le cambierei... Prendi TCCD DDR566 Vitesta... Prezzo/prestazioni non le batte nessuno... Qui se la fanno tranquillamente su INTEL a 275/280@2.5-3-3-5@dual channel@2.85v... Mostruose... :oink:
Le tue purtroppo non saliranno molto... 440MHz@V-Dimm def se hai culo li fai @ 2.5-3-3-5 :rolleyes:
Io pensavo di prendere 2x512mb adata vitesta 500mhz pc4000 le ho trovate a 90€. Dici che vanno bene per oc???
Magari provo a cercarne anche usate!
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:43
Io pensavo di prendere 2x512mb adata vitesta 500mhz pc4000 le ho trovate a 90€. Dici che vanno bene per oc???
Magari provo a cercarne anche usate!
A 90€ l'una? Nuove? PC4000? Nah... Buttati sulle PC4600 ormai... :oink: :rolleyes:
Quelle se hai culo arrivano sui 260/265MHz a timings altissimi... Ti ho detto cosa fanno le mie PC4600... Vero? :oink:
:sofico:
E quanto costerebbero??? Perchè io ho 16 e non lavoro, quindi i soldi sono abb. limitati..! :(
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:52
E quanto costerebbero??? Perchè io ho 16 e non lavoro, quindi i soldi sono abb. limitati..! :(
108€ circa al banco :rolleyes:
P.S. Anche io non lavoro eh :sofico:
mi puoi dire il nome preciso delle ram
V4n{}u|sH
07-02-2005, 20:57
mi puoi dire il nome preciso delle ram
A-Data Vitesta 512MB DDR566 PC4500 (nome di fabbrica, in realtà sono DDR570 PC4600 :rolleyes: )
Ok, grazie per l'immenso aiuto, vedo se riesco a trovarne almeno una usata! :D
V4n{}u|sH
07-02-2005, 21:05
Ok, grazie per l'immenso aiuto, vedo se riesco a trovarne almeno una usata! :D
Ma grazie di che, figurati ;)
Sarà dura trovarle usate... Chi ce le ha se le tiene strette... Una volta costavano quasi il doppio :eek: :D
Allora adesso provo a cercarmi qualche negozio nei dintorni di milano che le vende! :D
I link sono ben accetti :rolleyes:
V4n{}u|sH
07-02-2005, 21:11
Allora adesso provo a cercarmi qualche negozio nei dintorni di milano che le vende! :D
I link sono ben accetti :rolleyes:
Www.EDIT.xxx
Però non è di Milano :oink:
Purtroppo mi serve un negozio di milano o dintorni, non posso ordinare! :cry: :(
V4n{}u|sH non sono un mod ma e' vietato mettere link a siti commerciali, edita altrimenti rischi provvedimenti, e' un consiglio da amico ;)
X fede
Ma quando sali di freq lo fai da bios o usi clockgen?
Le o provate tutte due, perchè??? :rolleyes:
wooooww. Ho appena visto le A-data Vitesta 512mb ddr600 pc5800!!!!!!! :eek: fantastiche, mi sa proprio che queste diventeranno le mie future ram!!! :D
V4n{}u|sH
07-02-2005, 21:29
Originariamente inviato da AirJ
V4n{}u|sH non sono un mod ma e' vietato mettere link a siti commerciali, edita altrimenti rischi provvedimenti, e' un consiglio da amico ;)
X fede
Ma quando sali di freq lo fai da bios o usi clockgen?
Eh lo so... EDITO dai :p
Le o provate tutte due, perchè??? :rolleyes:
Allora, ti dico come si comporta il mio
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=867326
Io riesco a fare il boot da bios fino a poco piu' di 4ghz, per salire oltre devo usare clockgen. Anche il mio a liquido bencha tranquillamente fino a circa 4150mhz, per salire oltre e benchare alle freq che vedi nel mio tread ho dovuto usare acqua intorno ai 7gr tenendola al massimo sui 12gr per tutta la durate dei bench. Insomma credo che con il liquido oltre quella freq che hai raggiunto non puoi andare se non per qualche bench come ho fatto io. Questi P4 salgono bene ma arrivati ad un certo punto ci vuole qualcosa che li tenga molto freddi viste le freq che raggiungono. I nuovi step E0 sembrano salire meglio e spesso superano i 4ghz ad aria ma alla fine e' sempre questione di (_Y_) :D
Un'ultima cosa, sul mio ho notato che aumentare troppo il vcore non porta a benefici, anzi! Io al massimo imposto 1,675 da bios altrimenti la cpu scalda troppo e crasha subito.
Spero che queste info ti siano di aiuto.
Byez
Eh lo so... EDITO dai :p
Toglilo completamente V4n{}u|sH , c'e' un tread dove ho avvertito che
non sarebbero stati ammessi link anche cammuffati , tu non sei un novizio , anzi .
E' la prima volta che ti riprendo e non ho mai preso provvedimenti se un utente sbaglia per la prima volta (sempre che non siano grossi sbagli) , non vorrei che ricapitasse.
Ci sono sempre i pvt per queste info.
saluti
V4n{}u|sH
08-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da Mo3bius
Toglilo completamente V4n{}u|sH , c'e' un tread dove ho avvertito che
non sarebbero stati ammessi link anche cammuffati , tu non sei un novizio , anzi .
E' la prima volta che ti riprendo e non ho mai preso provvedimenti se un utente sbaglia per la prima volta (sempre che non siano grossi sbagli) , non vorrei che ricapitasse.
Ci sono sempre i pvt per queste info.
saluti
OK, ammetto che l'appunto sui link cammuffati non l'ho mai visto perchè probabilmente avrò letto il regolamento prima che venisse specificato quel punto... :rolleyes:
OK, ammetto che l'appunto sui link cammuffati non l'ho mai visto perchè probabilmente avrò letto il regolamento prima che venisse specificato quel punto... :rolleyes:
ok , no problem , solo il rolleyes e' in piu.
ciao
V4n{}u|sH
08-02-2005, 23:26
ok , no problem , solo il rolleyes e' in piu.
ciao
Ma dai... Era per farti capire che non l'avevo letto... Oh signur basta... Posto troppo :cry: :muro:
Ma dai... Era per farti capire che non l'avevo letto... Oh signur basta... Posto troppo :cry: :muro:
lol ....:D :D , tranquillo .
Notte
V4n{}u|sH
08-02-2005, 23:30
lol ....:D :D , tranquillo .
Notte
'Notte signor MOD :sofico:
;)
Ok. grazie a tutti per l'aiuto, magari mi prendo una pelt, così salgo meglio!!! :D
basta un wb...cmq prova anche in single col 3\2...x vedere se la tua mobo non passa i 260...
si nemmeno con le ram in 3:2 regge, mi sa che compro un wb con pelt e nuove ram!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.