PDA

View Full Version : Blair, nuova proposta immigrazione.

Freeride
07-02-2005, 15:01
Ho sentito di sfuggita al tg le nuove proposte sull'immigrazione di Blair, praticamente accettano solo chi porta benefici economici al paese. Tipo all'australiana: solo professionisti, dottori, laureati e con il contagocce!

Da una fonte:

Il governo britannico ha proposto lunedi' norme piu' dure per il controllo dell'immigrazione, imponendo che solo chi parla Inglese possa ottenere di risiedere permanentemente nel Regno Unito.

Il nuovo ministro dell'interno Charles Clarke ha detto che il governo vuole prendere le impronte a tutti i cittadini stranieri che chiederanno il visto per l'ingresso nel Paese per poterli bloccare una volta che i loro permessi siano cessati di validita'.

Le misure, che riguarderebbero solo i non residenti nell'Unione Europea, sono state presentate come parte delle linee guida europee per bloccare l'immigrazione illegale, un tema particolarmente sensibile per il governo del premierTony Blair in vista delle elezioni nazionali di maggio.

"Questo Paese necessita di immigrazione. Turisti, studenti e lavoratori emigranti danno un contributo vitale all'economia del Regno Unito. Ma dobbiamo assicurarci di lasciar immigrare chi ha le qualita' e i talenti per favorire la Gran Bretagna, fermando quelli che tentano di abusare della nostra ospitatilita'" ha detto Clarke.

Il ministro, che ha annunciato alla Camera dei Comuni un piano di cinque anni per l'immigrazione e l'asilo ed ha detto che il governo potrebbe introdurre un sistema, come quelli gia' in vigore in Australia e Canada, che favoriscano immigrati qualificati, come dottori e tecnici.

Inoltre il governo limitera' il numero di dipendenti senza cittadinanza che possono ottenere un lavoro in Gran Bretagna ed eliminera' il diritto automatico di acquisire la residenza permanente per coloro che abbiano vissuto nel Paese per almeno quattro anni.

Il predecessore di Clarke aveva imposto la regola per cui potevano entrare nel Paese solo i religiosi che mostrassero di conoscere la lingua inglese. Tale misura era stata inserita fra le norme antiterrorismo.

beppegrillo
07-02-2005, 15:07
Originariamente inviato da Freeride
Ho sentito di sfuggita al tg le nuove proposte sull'immigrazione di Blair, praticamente accettano solo chi porta benefici economici al paese. Tipo all'australiana: solo professionisti, dottori, laureati e con il contagocce!
Fanno benissimo.

cerbert
07-02-2005, 15:12
Originariamente inviato da beppegrillo
Fanno benissimo.

giusto!
Poi se restano senza muratori, inservienti, badanti, infermieri, piccoli artigiani, ristoratori e quant'altro, saranno almeno soddisfatti di aver avuto quel tot di laureati (magari fasulli e ammanicati con qualche padrino delle loro parti) in giro per la nazione...

Mah, da un governo anglosassone di destra mi aspettavo qualcosa di più... ah... non è di destra?
:wtf:

Freeride
07-02-2005, 15:15
Originariamente inviato da cerbert
Poi se restano senza muratori, inservienti, badanti, infermieri, piccoli artigiani, ristoratori e quant'altro...

Beh dai, magari anche gli infermieri, ma qualificati! E poi ho sentito solo la fine del servizio magari hanno detto altro, conoscete qualcosa in più?

evelon
07-02-2005, 15:18
giusto!
Poi se restano senza muratori, inservienti, badanti, infermieri, piccoli artigiani, ristoratori e quant'altro, saranno almeno soddisfatti di aver avuto quel tot di laureati (magari fasulli e ammanicati con qualche padrino delle loro parti) in giro per la nazione...

Mah, da un governo anglosassone di destra mi aspettavo qualcosa di più... ah... non è di destra?

Le professioni che citi sono passibili di forte concorrenza dall'immigrazione visto che non servono particolari titoli (oddio, anche fare il muratore avrà le sue difficoltà ma è sicuramente più facile di fare l'ingengere).

Per quanto riguarda le lauree penso ci siano delle equiparazioni.

Difficilmente un laureato in informatica dell'Etiopia vale un laureato in informatica dell'India.

beppegrillo
07-02-2005, 15:34
giusto!

Perchè come ha già detto qualcuno, per quel tipo di professioni possono benissimo attingere dagli inglesi senza guardare agli immigrati, mentre figure di alto livello fanno certamente più comodo.

CYRANO
07-02-2005, 15:38
Facciano così anche qui.
così poi nelle concerie e nelle accierie in zona non ci lavorerà più nessuno e verrà portato il tutto all'est...

Ciaozzz

beppegrillo
07-02-2005, 15:43
Originariamente inviato da CYRANO
Facciano così anche qui.
così poi nelle concerie e nelle accierie in zona non ci lavorerà più nessuno e verrà portato il tutto all'est...

Ciaozzz
e magari ci liberiamo anche del peso dei detenuti extra-comunitari nelle carceri..
Visto che più difficilmente un professionista scende per strada a far rapine.

evelon
07-02-2005, 15:47
Originariamente inviato da CYRANO
Facciano così anche qui.

Ciaozzz

Oppure si spingeranno gli imprenditori ad innovare ed automatizzare le produzioni con la conseguente domanda di tecnici professionisti ;)

Freeride
07-02-2005, 15:50
Ehieihei prima di travisare accertatevi del contenuto di questa proposta, potrei avere riportato una informazione sbagliata!

CYRANO
07-02-2005, 15:51
Originariamente inviato da evelon
Oppure si spingeranno gli imprenditori ad innovare ed automatizzare le produzioni con la conseguente domanda di tecnici professionisti ;)

difficilmente un professionista va a pulire il pellame dai pezzi di carne putrefatti con i vermi.
nella valle dell'agno , distretto delle concerie , ormai c'è il 25% di extracomunitari.
dato che lavorano nelle aziende , e sono necessari
toglieteli e vedrete una bella moria di concerie per mancanza di manovalanza...

Ciaozzz

evelon
07-02-2005, 15:53
Ehieihei prima di travisare accertatevi del contenuto di questa proposta, potrei avere riportato una informazione sbagliata!

Si ragiona su ciò che hai riportato, se non è vero sarà stato solo uno scambio di idee

majin mixxi
07-02-2005, 16:00
e magari ci liberiamo anche del peso dei detenuti extra-comunitari nelle carceri..
Visto che più difficilmente un professionista scende per strada a far rapine.

ci vai tu a lavorare da Mc Donald's ?
:rolleyes:

majin mixxi
07-02-2005, 16:02

anche in Canada c'è qualcosa di simile,la cittadinanza credo che te la diano subito se investi almeno 50000$ in un attività propria

(piu' o meno )
:)

beppegrillo
07-02-2005, 16:10
Originariamente inviato da majin mixxi
ci vai tu a lavorare da Mc Donald's ?
:rolleyes:
Dalle mie parti chi lavora al mcdonalds sono soprattutto studenti universitari.

Gianpaolo81
07-02-2005, 16:15
Dalle mie parti chi lavora al mcdonalds sono soprattutto studenti universitari.

Dalle mie parti (Milano) sono al 90% immigrati, soprattutto centro-sud-americani o filippini.

ciao

P.S: la sicurezza nei McDonald's è affiadata invece nel 99% dei casi a centro-africani

recoil
07-02-2005, 16:25
in questo momento è difficile, per non dire impossibile, fare a meno di lavoratori stranieri qui in Italia.
ci sono imprese che addirittura lamentano la mancaza di operai e che sarebbero felici di averne, anche extracomunitari

forse perché a noi italiani certi lavori non vanno a genio. sono troppo umili oppure rischiosi per la salute e allora vengono accantonati.

majin mixxi
07-02-2005, 16:26
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Dalle mie parti (Milano) sono al 90% immigrati, soprattutto centro-sud-americani o filippini.

ciao

P.S: la sicurezza nei McDonald's è affiadata invece nel 99% dei casi a centro-africani

confermo,per non parlare di tutti quelli che fanno le pulizie nei condomini,quelli che fanno i pony-express,persino quelli che fanno gli infermieri perchè altrimenti sarebbe crisi nera.
Ma questa nel belpaese in cui certi vivono è una realtà completamente sconosciuta

:sadness:

massimo78
07-02-2005, 16:26
Io spero che non passi.

Onestamente non credo che andrò mai a vivere in Inghilterra paese che non mi è per nulla simpatico, tuttavia, penso che se un domani dovessi evacuare dall'italia (il giono in cui ci tasseranno anche l'aria che respiriamo) se non è stata approvata potrei tenerla in considerazione :D

majin mixxi
07-02-2005, 16:31
i miei anni fa si trasferirono in inghilterra per lavoro infatti io sono nato e vissuto li fino ai 10 anni,poi decisero di ritornare qui,sono riconoscente a quella nazione infatti ho ancora il passaporto British :)

beppegrillo
07-02-2005, 16:31
confermo,per non parlare di tutti quelli che fanno le pulizie nei condomini,quelli che fanno i pony-express,persino quelli che fanno gli infermieri perchè altrimenti sarebbe crisi nera.
Ma questa nel belpaese in cui certi vivono è una realtà completamente sconosciuta

Che dirti, evidentemente la situazione è molto diversa dal nord al sud, ti assicuro che tutti quei mestieri che hai citato, li fanno i miei conterranei .

evelon
07-02-2005, 16:32

Incredibile.

Per quanto è la mia esperienza personale non è per nulla vero.

Nessuna polemica ( :) ) mi stupisce sul serio questa grossa differenza tra due grandi metropoli italiane.

majin mixxi
07-02-2005, 16:45
stupisce anche a me in effetti,pensavo fosse così un po' dappertutto in Italia adesso :)

meglio così allora

Freeride
07-02-2005, 17:05

Ve ne racconto una sulle pulizie nei condomini, l'ultima "ditta" scelta dall'amministratore è gestita da un nigeriano con alle dipendenze 3 rumene... se lavorano per 6 ore vengono pagate 2 ore a testa! Conveniente, no?

Freeride
09-02-2005, 10:00
Avevo sentito "quasi" giusto!