PDA

View Full Version : resettare pass di root

Stilgar.naib
07-02-2005, 13:48
Ho dimenticato la pass di root, cercando in internet, ho trovato questa procedura x resettarla:

----------------------------------

Un modo c'è per rimediare. Innanzi tutto avviate il pc con il primo cd della distro è selezionate la modalità "rescue". Una volta che il prompt è apparso entrate nella directory etc ed editate il file passwd. Ora noterete una riga simile a questa:

root:x:0:0:root:/root:/bin/bash

voi non dovrete fare altro che eliminare la x dalla riga. La x indica che per loggarvi come utente root c'è bisogno della password, eliminandola non ve la chiederà. La riga ora dovrà diventare la seguente

root::0:0:root:/root:/bin/bash

Salvate il tutto e riavviate la distro in modo normale. Aprite una shell loggatevi come root è noterete che non vi chiederà più la password, impostatene un'altra con il comando:

passwd root

immettete la nuova password per 2 volte e siete apposto. Facile no ? Lo stesso processo vale anche per la password di utente. :-)

-----------------------------

Io sono un vero newbie x quanto riguarda linux, volevo sapere se facendo la procedura descritta sopra, rischio che il computer non si riavvii +.

Ho anche trovato questo sito http://www.marcopagnanini.it/tutorial/emergenza.php
Dove dicono di editare il file shadow, cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Janky
07-02-2005, 13:50
vanno bene tutte e due, ma la prima per me è meglio, ed è anche più semplice, nel senso che nella prima devi cancellare solo la x, nella seconda invece dei cancellare una decina di caratteri