PDA

View Full Version : Acquisire VHS --> codec PCLEPIM1

RiccardoS
07-02-2005, 12:39
Allora, io devo acquisire 4 anni di gran premi in vhs, ho una ati radeon 9000 Vivo con la quale ne ho acquisito 1 (Giappone 2003 mi pare) in un formato AVI con il codec PCLEPIM1... al tempo probabilmente ho usato Studio8, ora che ho studio9 non riesco più a trovare questo formato... se cerco il codec in internet trovo qualche info, addirittura un sito che consente di scaricarlo ma poi, una volta installato mi dice che è rovinato e nè con virtualdub nè con studio9 riesco ad acquisire... tutti gli altri formati che ho provato mi danno qualità scadente o frame rate troppo basso... quello era il compromesso giusto, ma ora non riesco più a trovarlo.
devo acquisire in avi non compresso e poi comprimerlo in divx. la risoluzione è 720x540 (se non bado errato)... voi come fareste?
il pc è un athlon@3200+ con 512mb di ram e hd maxtor da 200gb sata... penso sia abbastanza potente, no? :D

RiccardoS
08-02-2005, 08:15
nessuno? :mbe:

mi basta anche che mi diciate che codec usate voi per acquisire da vhs... :)

Sinclair63
12-02-2005, 18:09
Originariamente inviato da RiccardoS
nessuno? :mbe:

mi basta anche che mi diciate che codec usate voi per acquisire da vhs... :)
Acquisisci con "huffyuv" il miglior codec lossless, che trovi qui! (http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html#Changes) ;)

RiccardoS
15-02-2005, 19:08
grazie sinclair.... mo provo... anche se a suo tempo avevo già provato con scarsi risultati
:(

Ragnar
15-02-2005, 20:45
Oltre ad Huffy-uv prova ad usare AVI_IO per la cattura dei tuoi filmati.

E' leggero ed é l'unico prg che io conosca ad evitare problemi di sincronizzazione audio/video.

RiccardoS
20-02-2005, 14:51
grazie anche a te ragnar.

non ho problemi di sincronizzazione per l'AV... uso sempre virtualdub... ho provato giusto ora ad acquisire il gp d'australia 2000... 1h e 40min circa --> 65Gb su HD e qualità mica tanto buona... qualche scatto e molti disturbi.
questo con l'huffyuv...

proprio nessuno sa come potrei fare ad utilizzare nuvamente il PCLEPIM1 con cui mi ero trovato benissimo? :(

Ragnar
20-02-2005, 15:34
Sono troppo buono.....:)

Vai quá e clicca su "Download NOw" e fammi sapere se funziona (a me funziona perfettamente)

http://www.pim1.szm.com/

:cool:

peterpan75
20-02-2005, 18:11
grazie anche a te ragnar.

non ho problemi di sincronizzazione per l'AV... uso sempre virtualdub... ho provato giusto ora ad acquisire il gp d'australia 2000... 1h e 40min circa --> 65Gb su HD e qualità mica tanto buona... qualche scatto e molti disturbi.
questo con l'huffyuv...

proprio nessuno sa come potrei fare ad utilizzare nuvamente il PCLEPIM1 con cui mi ero trovato benissimo? :(

E' normalissimo che con il codec huffyuv, in riproduzione , il video vada a scatti:è un codec studiato proprio per la cattura , poi una volta ricompresso lo vedrai a 25 fps.

RiccardoS
21-02-2005, 08:07
Originariamente inviato da Ragnar

Vai quá e clicca su "Download NOw" e fammi sapere se funziona (a me funziona perfettamente)

questo l'avevo trovato pure io... lo installo, solo che poi mi dice che il codec è corrotto... non riesco a capire... come mai a te funzia perfettamente? :boh:

RiccardoS
21-02-2005, 08:08
Originariamente inviato da peterpan75
E' normalissimo che con il codec huffyuv, in riproduzione , il video vada a scatti:è un codec studiato proprio per la cattura , poi una volta ricompresso lo vedrai a 25 fps.

ah... non lo sapevo.

ma è possibile che 1h e 40min di video occupino 65Gb? :eek:

con la telecamera DV 1h sono 13Gb... in avi non compresso col codec DV della pinnacle...

RiccardoS
21-02-2005, 10:35
poi non riesco a capire caxxo!
con Pinnacle Studio9 patchato alla 9.3.5 se scelgo come periferica di input la scheda video invece che la firewire, la volta successiva che lo avvio, come vado a cliccare sulla scheda degli input o anche solo in acquisizione mi va in errore: "la memoria non poteva essere read... ecc.." e non so più come fare a rimette almeno come periferica di input la scheda firewire!

inoltre non riesco ad installare l'ati multimedia center per quel che riguarda il video in: questo componente non me lo installa perchè non riconosce il chip come un ATI (ma se è una Sapphire Radeon 9000 VIVO!) :muro: :muro:

peterpan75
21-02-2005, 18:20
ah... non lo sapevo.

ma è possibile che 1h e 40min di video occupino 65Gb? :eek:

con la telecamera DV 1h sono 13Gb... in avi non compresso col codec DV della pinnacle...

1h e 40min > 65Gb ? Sì , lo spazio è quello, giga + giga meno. Io quando acquisisco , di solito , calcolo circa 500-550 MB al minuto.

RiccardoS
21-02-2005, 23:12
Originariamente inviato da Ragnar

anzi ora proprio non me lo vede... ne avi-io ne vdub lo riconoscono fra i codec utilizzabili per la compressione. :muro:

RiccardoS
22-02-2005, 08:01
allora...

ho scoperto che parte dei miei problemi erano dovuti alla webcam creative: pinnacle studio9 crashava perchè rilevava questa come prima periferica ed io l'avevo scollegata perchè altrimenti mi imposta sempre la sorgente su NTSC (vai a capire... :rolleyes: )... riattaccata la webcam pinnacle non crasha più e riesco ad acquisire direttamente con quello (a proposito... ho installato anche premiere pro... possibile che 'sto schifo acquisisca solo da periferiche miniDV? proprio non rileva alcun altro ingresso, ne il video in della ati nè la webcam).
ho provato ad acquisire in mpeg2, l'ho lasciato lì tutta la notte... non capisco perchè alla mattina trovo il pc completamente bloccato, cmq riavvio ed il file me l'ha fatto... oggi pomeriggio provo a convertirlo in divx, speriamo spariscano gli scatti.

RiccardoS
22-02-2005, 08:01
anzi ora proprio non me lo vede... ne avi-io ne vdub lo riconoscono fra i codec utilizzabili per la compressione. :muro:

correggo: me lo vedono quando tento di convertire un filmato da un formato all'altro, ma non direttamente in fase di acquisizione. come mai?

Ragnar
22-02-2005, 21:24
Probabilment perché questo codec é stato progettato da Pinnacle esclusivamente per la cattura in real time del video.

Se provi ad usare l'applicazione PCTV Vision (o l'equivalente che esiste in tutti i pacchetti Pinnacle) per guardare la TV vedrai che usa solo 2 codec per catturare il filmato e, qualsiasi cosa ti dica il pc, in realtá li comprime sempre in Mpeg.

Le applicazioni che ti ho consigliato finora catturano solo in AVI e quindi é probabile che sia per questo che non ti vedono il codec in fase di cattura.

Se hai pctv vision, prova a catturarli direttamente da lí e poi convertirli come meglio credi.

RiccardoS
23-02-2005, 08:19
grazie ancora ragnar. ;)

allora... ieri ho acquisito il gp d'australia 2000 in mpeg2, 15gb di roba, convertito in divx 1Gb e 800Mb... qualità... 'nsomma
'stanotte ho lasciato acquisire il gp del brasile 2000... però 'stavolta in avi con il codec DV... 65gb di roba, ora lo sta comprimendo.

altra domanda: ho usato il codec divx pro in prova per 6 mesi per la compressione... va bene? mi consigli qualcos'altro?

grazie ancora ;)

jumbo81
23-02-2005, 15:10
ciao
io sto mettendo dei vhs su dvd
sto usando mainconcept sia per la cattura che per la codifica mpeg2
acquisisco in huffyuv, che occupa molto in spazio, ma pooche risorse, quindi difficilmente si impalla
quando è pronto lo encodo in mpeg2

io sto facendo i simpson, essendo un cartone probabilmente necessita meno qualità, ma dopo innumerevoli prove questo mi sembra il compromesso migliore
dimenticavo: non fidarti di quello che vedi sul pc!!:eek:

acquisendo da vhs e guardando il risultato sul pc sembra una schifezza
ma visto poi in tv è perfetto
ciaoo

Ragnar
23-02-2005, 20:35
Il Divx Pro va benissimo anche perché nell'evoluzione che ha subito nel tempo ti permette di praticare compressioni con diverse personalizzazioni (dual pass, vbr, ecc.).

Io personalmente uso ancora la versione 3.11 alpha in low motion; ma questo perché sono un fanatico della produzione di qualitá senza dover avere un sistema da NASA per potersi guardare un filmato (sotto il pentium 3 ad 1Ghz i filmati compressi col DivX Pro non te li raccomando; quelli in divx 3.11 li vedi anche su un pentium 150 !!).

Comunque, come ha fatto presente jumbo81, QUALSIASI filmato acquisito e poi compresso quando lo vedi a computer DEVI allontanarti dal monitor di almeno 2-3 metri per poter praticamente vedere come sarebbe il risultato su una tv.

E questo vale anche per i vcd, svcd, dvd e qualsiasi altro formato video.

Questo perché il monitor del pc é talmente preciso e con una risoluzione piú elevata e, soprattutto, con una diversa fisica per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini per la quale vedi qualsiasi difettuccio seppur minimo. La televisione invece ha una visualizzazione diversa che tende a omogeneizzare a singoli punti che compongono un'immagine. Alla fine il risultato é piú dolce di quello visto su un monitor.
Ergo, se metti un divx su cd e lo butti in un lettore da salotto, é quasi certo che il risultato a video sará molto soddisfacente.

RiccardoS
25-02-2005, 08:34
grazie ancora... ho fatto i primi filmati ed ora con l'acquisizione in mpeg2 e poi la compressione con divx pro mi funzia tutto ok.
grazie a tutti! ;)