PDA

View Full Version : rete wireless avendo connessione adsl alice flat

isofil
07-02-2005, 09:48
ciao a tutti!!
devo installare una rete tra 3 pc (in futuro anche 4) vorrei che i pc si potessero connettere ad internet separatamente e che naturalmente siano in rete tra loro e avrei bisogno di un collegamento wireless (i pc sono lontani tra loro di circa 3 metri), questa è la mia situazione:

- ho una connessione a internet adsl alice flat con un modem ericsson hm120dp
- il modem ha un collegamento USB
- i pc hanno tutti winXp tranne uno che ha il 98
- ho, in ogni pc, una scheda di rete Lan

a dire il vero ho fatto molte ricerche a proposito per capire il tipo di installazione che dovevo fare, ma ora ho solo una gran confusione in testa :(
ecco quello che alla fine ho capito:
devo procurarmi un router, collegarlo alla rete telefonica tramite il cavo che prima arrivava al modem adsl,
poi in ogni pc devo avere una scheda con prese wireless e in ogni presa attaccare l'antennina che è in sintonia col router....

questo è quello che ho capito io ma ditemi se sbaglio... :( che è molto probabile!!

grazie anticipatamente per ogni risposta :)

barchetta
07-02-2005, 10:27
Ciao, non è tutto errato quello che dici. Hai mica la possibilità di passare dei cavi?. Se si, compri un buon router DSL wireless, così fino dove puoi passi i cavi, dopo sfrutti il wireless.
Per installare il router, è giusto come dici te, disitalle il modem usb, gli stacchi il filo telefonico, e l'attacchi al router, dai alimentazione al router e prendi un cavo di rete che va collegato dalla scheda di rete di un pc (farei quello che poi ti fungerà da server) al router per la configurazione. Comunque questo passaggio lo trovi nel manuale del router che comprerai.
Come router io ho il D-Link DSL604T (puoi trovare un topic in questa sezione che parla proprio del router) e dopo i vari settaggi va da dio.

Ciao!

isofil
07-02-2005, 11:03
sì, in effetti ho la possibilità di collegare uno dei pc tramite cavo perchè è piuttosto vicino alla presa telefonica,
quindi in pratica devo collegare il router alla scheda wireless del pc che fa da server con un cavo incrociato (o normale?)
e poi seguo la configurazione del topic relativo a questo router che infatti ho trovato e anche un po' letto...
poi per quanto riguarda gli altri pc devo avere installato in ognuno la scheda wireless a cui attaccherò le antennine (ma deve essere una scheda di rete o una scheda con prese wireless tipo una scheda USB ma con prese wireless? scusa per la domanda probabilmente ingenua :rolleyes: )
ti faccio un'ultima domanda: cos'è compreso nella scatola con il router a livello di pezzi?

grazie ancora! :)