View Full Version : Soluzioni Radeon con bridge PCI Express in arrivo?
Redazione di Hardware Upg
07-02-2005, 08:15
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13992.html
Mancano conferme ufficiali da parte di ATI, ma le prime schede video Radeon dotate di bridge Rialto sembrano in dirittura d'arrivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
che stia per arrivare l'x800xl agp?
Ehm... o Rialto non scalda nulla oppure tra dissipatore anteriore e posteriore verra' fuori un bell'ingombro laterale mi sa! Che sia senza dissipatore ? In effetti un foro tipo quello che si usa per i dissipatori si vede in basso a sinistra...
Più che un foro mi sembra il taglio del connettore AGP...
Ma le prestazioni?
Ci sarà un decremento?
regenesi
07-02-2005, 08:52
"Come si nota dall'immagine..." ?!?
Sarà ma da questo tipo di immagine trovo abbastanza difficile capire esattamente da che lato è il bridge...
Originariamente inviato da dvd100
che stia per arrivare l'x800xl agp?
probabile :)
nella discussione relativa alla notizia parlano di R430/RV410, quindi di X800, X800 XL e X700 :cool:
se fanno x800xl@agp metto la 9800 nell'armadio :)
red.hell
07-02-2005, 08:59
ho i miei dubbi che sia senza dissipatore, mi sembra molto piccolo, penso che almeno qualcosa di passivo ci sia
ErPazzo74
07-02-2005, 09:20
ati è sempre riuscita a fare cose che consumano poco credo che un normale dissi passivo basterà, o addirittura senza niente. Del resto non mi pare che il chip sia sporco di qualche tipo di pasta siliconica o simili.
Cia'
In effetti il cerchio del foro non si chiude... quindi... non e' un cerchio :D A questo punto non serve raffreddarlo ?
CiccoMan
07-02-2005, 09:56
credo che se l'avessero voluto lasciare passivo avrebbero scelto un package diverso... così il core mi pare un po' troppo esposto:oink:
io credo che sopra ci vada qualche elemento passivo:p
Non credo che un bridge possa scaldare poi tanto, in fondo non e' una vera e propria unita' di elaborazione con centinaia di kB di cache e quant'altro.
Basta pensare che i piu' potenti DSP (anche a 800 MHz) consumano pochi Watt e sono quasi sempre montati senza dissy.
il bridge invece scalda tantissimo è sempre in funzione, comq anche nelle soluzioni nvidia usano dissi passivi
k-Christian27
07-02-2005, 11:44
Avere una x800 in agp 8x che perderà sicuramente di prestazioni comparata alla versione pci 16x dato che il bus agp è nettamente inferiore.
Non che la scheda non ne valga l'acquisto ma le prestazioni saranno sicuramente inferiori.. ma sempre più che una 9800xt :-)
Byex
Ma su che base dite che il passaggio da pci express a AGP deteriorerà le prestazioni?
vedi che tra i 2 bus non ci sono differenze di prestazioni a parità di scheda..
i due bus sono praticamente uguali... quindi nn c'entra niente il fatto che su uno ci sia scritto 16x e sull'altro 8x... nn diciamo fesserie per cortesia.se infatti guardi per esempio le 6600gt agp e pci express la differenza di prestazioni c'è ma solo perchè le agp hanno memorie da 900mhz e nn 1000...per scelta del produttore...
ps sarebbe ora di far uscire le x700 agp..così cambio la 9500 ...che sta tirando gli ultimi.
capitan_crasy
07-02-2005, 15:23
alcuni produttori come Giga-Byte e Galaxy usano frequenze standard (500/1000) anche su prodotti 6600GT agp 8x. Le prestazioni tra 6600gt PCI-E/AGP 8X sono identiche...;)
Non e' tanto il fatto del PCI-Express vs. AGP il fatto del peggioramento, quanto del bridge che deve convertire i segnali. Comunque la differenza mi sa che si misura in pochi punti percentuale ... niente di preoccupante. X800xl AGP piace molto anche a me =)
sdjhgafkqwihaskldds
07-02-2005, 15:41
Originariamente inviato da royal
se fanno x800xl@agp metto la 9800 nell'armadio :)
Dammela a me... ke stò messo peggio (9100)...:stordita:
Sisì, cambiate schede video e regalatemi le vostre vecchie! ;) Io qui ho ancora una ottima creative Annihilator GeForce DDR (1° serie, eh!). Byez!
Non faccio un commento tecnico, volevo solo far notare la scelta del nome Rialto per un ... ponte (bridge).
Speriamo che non si trasformi invece in un "Ponte dei Sospiri" ... :D
non ho ancora capito questo spostamento del chip grafico sulle ati, ma cosa vogliono mettere il chip nella parte alta cosi da mettere la ventola non piu in basso ma in alto?
o come? mah! :confused:
CiccoMan
08-02-2005, 14:13
Originariamente inviato da midian
non ho ancora capito questo spostamento del chip grafico sulle ati, ma cosa vogliono mettere il chip nella parte alta cosi da mettere la ventola non piu in basso ma in alto?
o come? mah! :confused:
spostano il bridge, mica la gpu;)
Originariamente inviato da CiccoMan
spostano il bridge, mica la gpu;)
aaahhh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.