PDA

View Full Version : Browser preferito sul mac

Cemb
06-02-2005, 21:33
Ciao a tutti!
Mi interesserebbe sapere che browser usate sul vostro macintosh e perchè.. ovvero pro e contro di ogni browser.

Io ho usato per tanto tempo camino, poi sono passato a firefox (sempre build ottimizzate per G4, per il mio ibook), poi di nuovo a camino.
Però l'interfaccia di safari mi fa impazzire.. il brushed metal sul browser e le widget native in stile aqua sono molto belle.

Però.. mi spiace, ad esempio, non poter scegliere quali cookie accettare. Voi sapete come modificare questo comportamento?

E dal punto di vista della sicurezza?
E dell'attivazione del pipelining? Ho attivato il menu debug, ma non c'è traccia di pipelining..

Che mi dite? Intanto votate, e fatemi sapere! ;)

KVL
06-02-2005, 21:43
Io uso FF e talvolta Safari (tipo le pagine ASP che a volte con FF fanno i capricci, ma sinceramente ancora devo trovare un browser più versatile di FF...

Potresti linkarmi le build G$ di FireFox? Grazie :D

PS: Primo :sofico:

KvL

mcHorney
06-02-2005, 21:46
Safari, mi trovo benissimo.

xgear91
06-02-2005, 21:52
Sono tornato a Safari, dopo mesi di utilizzo di Firefox.
Perche'? Per il tabbed browsing di Safari. Se clicco su un link, safari mi apre un tab. Se clicco su un link in Firefox mi apre una nuova finestra.
Per la velocita', uso Safari Speed, in questo modo Safari si avvicina un poco alle prestazioni di Firefox.

ArticMan
06-02-2005, 22:00
usa l'estensione tabbrowser preferences, mi sembra che l'ultima sia 1.2.2
Fa proprio quello che cerchi tu.

P.S. uso firefox, con l'aggiunta di all-in-one gestures e download manager tweak (oltre al tabbrowser).
Come tema uso noia :D

Cemb
06-02-2005, 22:18
Risposta unica..

Safari speed è un programmino esterno? Devo poi caricarlo tutte le volte assieme al browser?

Build ottimizzate di firefox:
http://homepage.mac.com/krmathis/

Se volete poi vi linko anche quelle per camino.

Per aprire i link in una tab su firefox basta fare mela+click (o click col tasto centrale..)! ;)

Ma fra l'altro: a me con tabbrowser firefox crasha sistematicamente..

Golosone®
06-02-2005, 22:30
di solito uso Safari, ma nn disdegno Firefox... :)

dmbit
06-02-2005, 23:09
Di solito uso Safari, ma quando devo guardare delle immagini molto grandi apro Camino perché ha l'opzione, per me molto utile, per ridurle alle dimensioni della finestra... e comunque preferisco Camino a Firefox.
Anche Opera non mi dispiace, ma in alcune cose si comporta un po' diversamente dagli altri browser, perciò lo uso raramente.

MacNeo
07-02-2005, 00:00
OmniWeb come principale (per la completezza)
FireFox come assistenza (per i siti ostici, e per il tool "BlogThis")

In realtà sono perennemente aperti entrambi, quindi non è che mi costi tanta fatica usare per alcune cose uno e per altre l'altro.
Safari non lo uso più perché tanto OmniWeb usa il suo stesso motore, e Camino non lo uso più perché è un derivato di Mozilla come Firefox quindi tanto vale usare quest'ultimo (che ormai è più aggiornato mi pare).

Criceto
07-02-2005, 09:55
Io uso Safari su Mac, perchè semplicemente va più che bene e ha un'interfaccia pulita e minimale. Tengo Firefox e Explorer a portata di mano (usati nell'ordine) nel caso di siti "problematici".

Per fortuna è molto tempo che non sono più costretto ad usare Explorer, ormai davvero antiquato e molto lento. Anche se di Explorer mi piaceva il suo insuperato "raccoglitore".

Però c'è da dire che, rispetto a solo un paio di anni fa, la situazione browser su Mac è decisamente rosea, ce ne sono molti e tutti validi.

Infatti i vari Firefox, Camino, OmniWeb, Opera e Safari sono tutti ottimi programmi e la scelta alla fine è solo dettata da preferenze personali.

Quando devo usare un PC, invece, uso Firefox. Il suo plug-in "Ad-block" è fenomenale! Prima usavo Opera, ma le ultime versioni hanno un'interfaccia troppo incasinata, e poi il banner mi da fastidio.

Cemb
19-02-2005, 00:48
Uppino!
L'interfaccia di Safari è davvero la migliore, ma alla fine sono tornato a firefox (nightly ottimizzata per G4) perchè è molto più veloce e ricco di funzioni.. fra l'altro safari ogni tanto mi fa casini sui siti in cui devo autenticarmi, e la gestione dei cookies è a dir poco primordiale.. che peccato.. senza contare l'assenza del pipelining..

Maikid
19-02-2005, 01:25
Io uso mozilla... ma non mi va di mettere il voto nella voce Explorer/Altri... non c'entra niente con explorer il mio mozillone.

nanu10
19-02-2005, 07:15
Safari... riconosco però che Firefox è velocissimo! è che Safari è troppo figo!! :cool: ;)

NoPlaceToHide
19-02-2005, 09:58
insomma sono l'unico che utilizza camino felicemente? :p io su win utilizzo solo ed esclusivamente FF...e qua da quanto avevo capito il corrispettivo di FF è Camino...ma se ora leggo che c'è pure FF per Mac...allora che è Camino? :p
FF ha le stesse extension?
Camino cmq mi sembra già una spanna sopra a Safari per velocità...e poi ci sono tutte le opzioni che trovo anche su FF...bho...

Dottor Brè
19-02-2005, 10:09
La VOLPE DE FOCO!!!!!!:D

Anche se alcune volte, soprattutto quando vado ad aprire più tab, mi si impasta un pò.

anche se ce l'ho installato, ancora non ho provato ad usare Camino.

Cemb
19-02-2005, 10:40
Mah, per la verità all'inizio sul nuovo iBook usavo anch'io Camino. E ho utilizzato camino (build ottimizzata per G4) anche un mesetto fa, per un po'. Il problema è che non si evolve rapidamente come firefox, che lo scroll delle pagine fa un po' schifo, che ogni tanto ha dei rallentamenti spaventosi, che non è configurabile come firefox (anche solo per cambiare skin o, ben più importante, attivare il pipelining, bisogna usare un programmino esterno). In più ha meno extension e la gestione dei cookies è molto meno immediata (se vuoi scegliere quali accettare devi editare a mano il file host.allow o qualcosa del genere).

Safari è davvero super come interfaccia, ma è davvero più lento.. :( sarebbe bello avere una skin per firefox uguale a quella di safari, ma le poche che ho provato (anche editando a mano) o lo mandano in crash o lo rallentano a manetta..

Non ho incluso il mozzillone nell'elenco perchè.. boh, per semplice dimenticanza! Ed ora che ci penso è una dimenticanza abbastanza grave.. è che io sono rimasto insoddisfatto dalle vecchie versioni che davano con linux un paio di anni fa, così non l'ho più preso in considerazione.

Byez!

Criceto
19-02-2005, 11:14
Comunque il browser più veloce per Mac pare essere Opera 8 (in beta).
http://www.howtocreate.co.uk/browserSpeed.html

Cemb
19-02-2005, 11:30
Originariamente inviato da Criceto
Comunque il browser più veloce per Mac pare essere Opera 8 (in beta).
http://www.howtocreate.co.uk/browserSpeed.html

Già.. però non è free nè opensource, inoltre non è personalizzabile come firefox. Si riproduce la stessa diatriba che c'è su x86! ;)

Comunque per intanto grazie a tutti per i vari pareri, continuate a esprimervi!! :)

Criceto
19-02-2005, 11:59
Originariamente inviato da Cemb
Già.. però non è free nè opensource, inoltre non è personalizzabile come firefox. Si riproduce la stessa diatriba che c'è su x86! ;)

Comunque sempre nello stesso articolo hanno provato anche Safari 2 (che sarà incluso con Tiger). I miglioramenti per quanto riguarda CSS e Javascript sono drammatici, quindi sarà di nuovo al top o quasi.
Firefox è un bel browser, ma a me sembra lento nello scrolling. Problema solo mio? (Ho un ibook G4/1.33).

Marxaid
19-02-2005, 13:56
Ancora non l'ho provato ma ho sentito che per velocità il nuovo Netscape da la polvere a tutti. Presto lo verificherò.

Cemb
19-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da Criceto
Comunque sempre nello stesso articolo hanno provato anche Safari 2 (che sarà incluso con Tiger). I miglioramenti per quanto riguarda CSS e Javascript sono drammatici, quindi sarà di nuovo al top o quasi.
Firefox è un bel browser, ma a me sembra lento nello scrolling. Problema solo mio? (Ho un ibook G4/1.33).

No, è vero, hai perfettamente ragione.
Se disattivi lo smoothscroll e l'autoscrolling lo scroll è veloce ma un po' "spigoloso"; con quelle due opzioni, invece, diventa fluido ma estremamente lento e disomogeneo.

Speriamo migliori nelle prossime versioni..

ArticMan
19-02-2005, 18:06
io pur non usando certe opzioni ho comunque lo scrolling lento!

Cemb
19-02-2005, 18:19
Sei sicuro? Controlla un po' nelle "preferences" di firefox e guarda come sono impostati i due parametri che ho citato! Al limite fai un po' di prove (entrambi attivi/inattivi, uno sì e uno no..) e vedi se la situazione migliora! ;)

Byez!

noor83
19-02-2005, 18:44
io uso camino, prima di questo ho aperto 1 volta explorer, forse 2 safari ed usato per una settimana mozzilla

devo dire che mi trovo benissimo con questo, però non capisco perchè è poco usato???

mi direste un motivo per cambiare?

MacNeo
19-02-2005, 20:27
In origine era Mozilla.
Poi da Mozilla derivò Camino, e tutti usarono Camino.
Poi (sempre) da Mozilla derivò FireFox, e tutti usarono FireFox.

Ovviamente continuano a uscire aggiornamenti sia di mozilla sia di camino, ma ormai è su firefox che si concentrano gli sforzi maggiori. That's why molti usano FireFox invece che Camino.