PDA

View Full Version : server senza monitor


marcandrea
06-02-2005, 20:06
salve a tutti

vorrei avere un consiglio e un aiuto, in breve ecco il mio problema:

ho una rete costituita da 2 pc collegati a un hub da 8 porte al quale è collegato un router star bridge cosi facendo riesco a collegarmi a internet con tutti e due i pc e indipendentemente. all'hub vorrei collegare anche un terzo pc (serverino) che avrebbe l'unica funzione di scaricare da internet, per questo vorrei evitare un altro monitor tastiera e mouse e controllare, quindi, questo pc da uno degli altri due tramite lan. le mi domande sono:
è possibile??
se si con quali programmi?
il computer funziona anche se non è collegato al monitor?

i sistemi operativi sarebbero tutti win xp pro

vi ringrazio tantissimo per tutti i suggerimenti che mi volete dare.

ciao

wgator
06-02-2005, 20:13
Ciao,

il computer senza monitor funziona benissimo, qualche problema può esserci senza tastiera ma da bios si dovrebbe poter risolvere, spuntando voci tipo "halt on error but keyboard" o simili, dipende dal bios.

Per il controllo remoto, ce l'hai già. Win XP PRO ha "connessione desktop remoto" che funziona molto bene. Puoi lavorare da qualsiasi pc sul serverino come se fossi in locale :)

Devil!
06-02-2005, 20:35
in alternativa a Desktop Remoto puoi usare:

- VNC
- Remote Administrator

marcandrea
06-02-2005, 20:40
Originariamente inviato da Devil!
in alternativa a Desktop Remoto puoi usare:

- VNC
- Remote Administrator



Grazie per i suggerimenti, quale la diff tra connesione remota di winxp e vnc e remote administrator?

Altra domanda per la sicurezza mi baso sempre sul router o è meglio proteggermi in modo + efficace?

Ciao e grazie

Poix81
07-02-2005, 08:43
ultraVNC!
ciao ciao

wgator
07-02-2005, 09:58
Originariamente inviato da marcandrea
Grazie per i suggerimenti, quale la diff tra connesione remota di winxp e vnc e remote administrator?

Altra domanda per la sicurezza mi baso sempre sul router o è meglio proteggermi in modo + efficace?

Ciao e grazie

Ciao,

non so bene quali differenze operative ci siano tra "remote desktop" di microsoft e "remote administrator" o "ultra VNC", te lo diranno gli utilizzatori di questi software. Io uso l'utility di Microsoft perchè è già compresa in Win Xp e per i miei scopi ha sempre funzionato perfettamente.

Riesco a controllare totalmente le macchine remote e non sento il bisogno di ricorrere a software terzi. Potrebbe essere una buona idea iniziare con Remote Desktop (semplice da usare) e nel caso notassi qualcosa che non ti soddisfa puoi sempre cambiare :)

Per il firewall, chi mi conosce sa della mia antipatia (dettata dall'esperienza) verso i firewall software. Sono poco utili e spesso creano problemi. Io mi affido al firewall del router (ben configurato) e per scrupolo lascio attivo (impostando le dovute regole di eccezione) il firewall di XP. Direi che in questo modo siamo completamente protetti... almeno per le esigenze di un utilizzatore medio. Poi la NASA o il Ministero della difesa americano utilizzeranno sistemi più sofisticati :D ma HARDWARE, non certo software