PDA

View Full Version : Dove scarico Linux???????

Henkatto
06-02-2005, 19:33
Vorrei inizializzarmi al mondo linux, dove scarico mandrake in ultima versione 10.1 che mi dicono sia più appropiata a me?

sono gratuite o no le distribuzioni linux?

eventualmente mi indicate un link di una distribuzione valida gratuita in italiano????

grazie

NLDoMy
06-02-2005, 19:45
nessuna distro è appropiata per te!!!

se nn provi nn sai dove ti trovi meglio...

poi mandrake secondo me è come suse o altre distro paciose... diseducative... poi è un parere mio questo...

anche se son mesi che provo distrio e mi sono trovato bene con UBUNTU (basata su debian) sto ancora provando distro... la maggior parte sono gratuite, mandrake per esempio se nn erro i primi 3 cd sono gratuiti e i powerpack cd 4 e 5 nn so se ti devi inscrivere e pagare pochi euri per averle... nn ricordo... se te piace suse invece ti compri la distro, ma se nn sbaglio è legale anche scaricarla completa...

poi ci sono distro gentoo based (tipo vidalinux, molto carina, ma impegna troppo tempo dato che si ricompila i programmi).

poi c'è la slackware e qui ti consiglio di provare la slax 4.2.0 che sarebbe il LIVE CD metti il cd e senza installare niente lo fai bootare, carica tutto su ram ed hai una distro facile da usare, nn so se ha l'opzione per installarla nell'hdd (nel guestbook del sito di slax i pareri sono più che ottimi)...

poi altro mio consiglio prova una BeatriX (Sempre LIVE CD) che ho caricato prima (ha opzione per installare hdd) è una debian based come ubuntu (e se fai caso negli screenshots del sito di beatrix, si avvale dei repository di ubuntu warty main), ma ho visto che è molto leggera...

se no fai un giro su distro watch :D

Henkatto
06-02-2005, 20:19
mi serve un link per una distribuzione da installare e provare sotto virtual pc 2004...

aiuto....

una distrubuzione free aggiornata da installare su un centrino per iniziare, semplice ma completa......

grazie

ingpeo
06-02-2005, 20:34
Consiglio anche io ubuntu.
www.ubuntulinux.org

mykol
06-02-2005, 20:38
scaricati una Knoppix 3.7 o l'ultima kanotix. sono dei Live CD basati su debian. scarichi la iso, la masterizzi, la infili nel lettore CD (boot da CD) riavvii il PC e sei in linux. non puoi far danni perchè non tocca in alcun modo l'HD, in quanto si installa e gira in RAM. quando spegni è tutto come prima. inoltre è piena di bei programmi. unico problema usandola da CD è un pò lenta...ma non potrebbe essere diversamente ... "Quando poi hai capito cos'è e com'è Linux, se ti piace con un comando te la installi sull'HD.

Se poi vuoi ci puoi sempre mettere la Mandrake, che è molto facile da usare

la puoi scaricare da qui (ftp://ftp.free.fr/mirrors/download.linuxtag.org/knoppix/) scegli la KNOPPIX_V3.7-2004-12-08-EN.iso.

dallo stesso sito scaricati il file KNOPPIX-cheatcodes.txt in cui sono contenute tutte le opzioni che puoi passare al boot ed il file KNOPPIX-FAQ-IT.txt con domande e risposte ...

NLDoMy
06-02-2005, 20:45
scrivi su google "distrowatch" ti dovrebbe dare il sito, è pieno di link, da li vai alle hompage, perchè nn so cosa tu voglia di "completo" nel senso dei programmi, dovresti andare nelle features delle homepage delle distro per vedere i programmi installati di base e poi pian piano conoscendo i nomi installare quelli che vuoi...

già di per se un sistema che installa una base con il minimo indispensabilè è già a buon passo ed ormai quasi tutti hanno un sistema base molto completo, però il resto lo fai da te...

se no ti rimane sempre suse, o mandrake, fai un full install e poi togli la roba in eccesso... ma ti consiglio di fare il contrario... :D

Henkatto
06-02-2005, 21:18
ok, per il momento mi scarico sto live cd, lo provo,,, grazie...

monkey island
06-02-2005, 21:28
Vai o con Suse 9.2 oppure con Mandrake 10.1..personalmente trovo che la Suse sia molto migliore della MDK(IMHO)..per provarla c'è anche una versione Live

Henkatto
07-02-2005, 00:13
vanno bene i pareri, grazie, ma i link per i download per favore sono più importanti.....

mettete i link per favore, cerco cerco ma non so dove pescarli.....

grazie

crashd
07-02-2005, 00:15
ci sono tutte
www.distrowatch.com
www.linuxiso.org

Henkatto
07-02-2005, 01:02
sei un grande......

grazie era proprio quello che cercavo....

inutile dire che sono tutte in inglese vero?????

c'è un posto dove trovo le ita???

grazie

crashd
07-02-2005, 01:19
Originariamente inviato da Henkatto
sei un grande......

grazie era proprio quello che cercavo....

inutile dire che sono tutte in inglese vero?????

c'è un posto dove trovo le ita???

grazie
le distribuzioni , quasi tutte, sono anche in italiano
comunque distrowatch è un sito multilingua(clicca in alto a dx)

Henkatto
09-02-2005, 20:15
non riesco a scaricare versioni in taliano, o di suse o mandrake....

aiuto

Artemisyu
09-02-2005, 20:23
Originariamente inviato da Henkatto
non riesco a scaricare versioni in taliano, o di suse o mandrake....

aiuto

Non esistono versioni in italiano... semplicemente quasi tutte le distribuzioni possono essere messe in italiano passando gli appositi parametri.
Che in mandrake o suse non sono altro che decidere la lingua all'avvio dell'installazione, ed è ovvio che le liveCD relative siano in inglese, per le altre c'è da attivare qualche pacchetto, comunque niente di trascendente.

In linux non c'è una versione per ogni lingua, come il winzozz, ma tutte le distribuzioni hanno moltissime lingue. Devi solo decidere con che lingua installarlo.

ciao ciao!

Henkatto
10-02-2005, 00:21
grazie

gio84
10-02-2005, 09:14
io ti consiglio mepis basata s debian

lothlorien
21-02-2005, 20:55
scusate se rompo
potreste darmi il link per il download gratuito di una distribuzione buona e facile da installare configurare.
vorrei sapere anche se esiste una versione gratuita di linspire che lo volevo provare dopo avrene letta una rece.
grazie mille

gio84
21-02-2005, 20:57
mepis.org